Visualizza la versione completa : Revisione 4 anni : Xenon !!
Perché gli abitanti della valle non vogliono più vedere motociclisti...
Il problema è l'incredibile numero di moto che passano per questa strada
io la percorro spesso, se di traffico vogliamo parlare parliamo di veicoli a quattroruote per piacere!!! ma scerziamo????:mad:
magari ci fossero le moto a determinare la densità di traffico!!!
Massimo54
11-11-2012, 15:22
se avessi avuto la fortuna di leggere e sapere tutto questo non avrei mai xenato, ho montato una night braker che tutto sommato fà il sporco lavoro, certo che l'operazione mi è costata in termini di tempo, incazzatura e soldini, anche raccontarlo passando per l'unico "deficiente" al quale è successo non è il massimo, mai più
mica è questione di essere deficienti ....forse manca la dovuta informazione Massimo e anche i precedenti, uno l' hai creato purtroppo per te....tu!
stà di fatto che sembra che le multe, come hai scritto tu, non si beccano solo in Vallarsa ma su tutto il Trentino ...casso!!!!
se avessi avuto la fortuna di leggere e sapere tutto questo non avrei mai xenato, ho montato una night braker che tutto sommato fà il sporco lavoro, certo che l'operazione mi è costata in termini di tempo, incazzatura e soldini, anche raccontarlo passando per l'unico "deficiente" al quale è successo non è il massimo, mai più
Ti riporto una esperienza a caso:
Fari allo xenon ritiro libretto di circolazione
Messaggio di astragtuning » 07/12/2010, 14:16
ciao!
sono appena uscito dall'aula del giudice di pace in quanto a marzo mi avevano ritirato il libretto della mia auto perchè montavo fari allo xenon, mi infliggevano l'articolo 78 e una multa di 400 euro.
se vi dovesse capitare anche a voi sappiate che l'articolo 78 non comprende le lampade allo xenon !!! ma bensi è l'articolo 72 con una multa che va da 74 euro a 400 euro senza il ritiro del libretto!!!
oggi il giudice di pace mi dava ragione sull'errore della polstrada...
Stiamo parlando di un'auto, se aveva lo xeno senza lavafari o una lampadina azzurrata era sicuramente fuorilegge. Ma il giudice ha deciso che l'applicazione del famigerato art. 78 con ritiro della carta di circolazione era ingiustificato e bastava una multa*.
Non si possono trarre conclusioni generali da singole sentenze, se non che la materia non è per nulla univoca e si può fare ricorso. Nel caso delle moto, dove l'impianto non è soggetto a lavafari e autolivellante, si può sostenere che l'omologazione del faro non decade se la nuova lampadina non modifica la conformazione del fascio di luce, citando la norma richiamata più sopra, e dunque contestare anche la multa. L'esito può essere favorevole o meno ma il ricorso ha un senso. Fermo restando che se il faro spara alto abbagliando è giusto anche il ritiro della carta.
*(e comunque se il giudice di pace ha annullato il verbale quel tizio non ha dovuto pagare nulla)
Massimo54
11-11-2012, 20:28
penso comunque che quello che mi è successo abbia un perchè:
http://www.vigileamico.it/cdv/H/h056.php
impensabile fare un ricorso, purtroppo
quindi,riprendendo altre discussioni in materia xeno...
chiedere una revisione per montaggio ed omologazione xeno alla motorizzazione è possibile?
ma solamente se c'è il nulla osta del costruttore,per quel particolare modello di moto.
Senza questo l'eventuale approvazione in sede revisione è impossibile.
giusto?
Per avere l'ok dopo visita e prova occorrerebbe che la moto fosse equipaggiata con un faro aftermarket dotato di lampada xenon omologata (standard D1-D2-D3-D4), l'omologazione di un faro con lampada H-qualcosa xenata è del tutto impossibile.
Non mi risulta che alcun costruttore di fari aftermarket abbia prodotto e omologato qualcosa del genere, ma se ciò accadesse, non ci sarebbero problemi.
Per le moto non servirebbero nemmeno lavafari e correttore d'assetto, per le auto invece sí.
Perché gli abitanti della valle non vogliono più vedere motociclisti...
Questa è una nuda e cruda discriminazione che va oltre la libertà e la costituzione.
secondo questo ragionamento (che non vuole essere riferito al tuo post,ma al concetto in se),chiunque potrebbe essere disturbato da chiunque.
che dovrebbero fare quelli che hanno serpenti di lamiera incolonnati sotto casa o un sostenuto traffico di tir allora?
innammissibile come pretesa e ripeto,discriminazione!
far rispettare le regole e quindi la legge è ben diverso che farsele come,dove e quando pare.
mi auguro,ma anche no,che non sia una zona soggetta a catastrofi naturali,perchè nel caso avvengano,siano esclusi dagli aiuti dei contribuenti italiani.
forse è un pò ot,il mio intervento,chiedo venia,ma queste esclamazioni/pretese non possono cadere nel vuoto.
http://www.xenovisionblog.com/wp-content/uploads/2007/07/faro-lenticolare-come-funziona.jpg
Il fascio luminoso passa attraverso una lente che regola l’ampiezza e l’asimmetria dell’illuminazione stradale. Tutti i fari xenon OEM sono lenticolari. Anche i nuovi fari LED (Ducati, optional nuova GS) sono lenticolari.
SE la moto dispone di un faro lenticolare, l'installazione di una lampadina xeno non modificherà la geometria luminosa, e difficilmente si verrà fermati (a parte la Val Multata) se il faro è stato regolato. In caso di contenzioso si può argomentare (anche a verbale al momento della contestazione) che nello SPECIFICO faro la lampadina xeno non modifica le caratteristiche del fascio luminoso e dunque non fa decadere l'omologazione, sulla base della definizione comunitaria di "dispositivo di illuminazione". In ogni caso non è in discussione una nuova omologazione (praticamente impossibile per un privato).
http://www.xenovisionblog.com/wp-content/uploads/2007/07/faro-a-parabola-come-funziona.jpg
La geometria del fascio luminoso è determinata dalla riflessione della parabola e dalla conformazione della lampadina. Installando una lampadina xeno è impossibile rispettare la geometria originaria del fascio di luce. Se la moto ha il faro a parabola, LASCIAR PERDERE. Salvo comprare se esiste (es. Touratech) un faro xeno completo omologato venduto per la specifica moto.
I nuovi faretti LED (ne ho uno americano e tra qualche mese o anno si diffonderanno anche in Italia) sono molto più abbaglianti dello xeno in quanto sorgenti puntiformi, e non possono in alcun modo essere accesi nelle strade pubbliche, ma sono ottimi fuoristrada.
abii.ne.viderem
12-11-2012, 11:32
E la GS ha il faro a parabola o lenticolare?
Pacifico
12-11-2012, 11:54
il 99,9 % delle moto... a parabola! :cool:
barbablu
12-11-2012, 12:07
per esempio la xenonlamp vende una lampadina xeno oscurata nella parte superiore puo essere di aiuto (non legalmente) per non abbagliare?
Alla Lidl vendono la lente! non sò se omologata...potrebbe essere utile da mettere davanti al faro? :lol::arrow::arrow:
retico78
12-11-2012, 17:16
Il fascio luminoso passa attraverso una lente che regola l’ampiezza e l’asimmetria dell’illuminazione stradale. Tutti i fari xenon OEM sono lenticolari. Anche i nuovi fari LED (Ducati, optional nuova GS) sono lenticolari.
SE la moto dispone di un faro lenticolare, l'installazione di una lampadina xeno non modificherà la geometria luminosa, e difficilmente si verrà fermati (a parte la Val Multata) se il faro è stato regolato. In caso di contenzioso si può argomentare (anche a verbale al momento della contestazione) che nello SPECIFICO faro la lampadina xeno non modifica le caratteristiche del fascio luminoso e dunque non fa decadere l'omologazione, sulla base della definizione comunitaria di "dispositivo di illuminazione". In ogni caso non è in discussione una nuova omologazione (praticamente impossibile per un privato).
Il faro della mia moto è omologato per montare una lampadina H7!!!!! La lampadina H7 è regolamentata dai regolamenti ECE/ONU, quindi se cambi lampada (xeno, led, accendino bic o quello che vuoi) decade l'omologazione del gruppo ottico punibile com l'applicazione dell'art. 78 cds per modifica dei dispositivi di cui all'art 72 cds!!!!!!!!
Non esistono h7 allo xeno, le H7 possono avere solo un c@@@o di filamento!!!
P.S. Prova ad usare un provafari per vedere se non modificano il fascio luminoso ......... io ho provato.
Un Responsabile tecnico per la revisione dei veicoli a motore!
Questa è una nuda e cruda discriminazione che va oltre la libertà e la costituzione.
Inizio OT
Vediamo di non trascendere... quelle persone, come tutte quelle che abitano lungo diverse famose "piste" italiane, chiedono solo di essere rispettate.
Se si passa con moto regolari, se si rispetta il cds all'interno dei diversi paesini (in alcuni ci sono i 40km/h), se si rimane nella propria corsia nel resto del percorso, se non si raggiungono velocità ipersoniche e se non si sorpassa dove non è ragionevolmente accettabile, di multe non se ne prendono.
In caso contrario sono meritate, come sarebbero meritate sulla strada sotto casa tua.
Per quanto riguarda le catastrofi ambientali, sappi che diverse di quelle persone sono tra le prime a mettersi a disposizione (come vf volontari, nuvola, associazioni alpini, etc.etc.) ogni volta che c'è bisogno, dentro o fuori dalla valle, dentro o fuori dal Trentino.
Fine OT.
=retico78;7079357
ottimo! quello che ci serve...:)
siamo in tanti ci mettiamo in fila in corsia.....tutti xenati pronti per la trascrizione ...prezzo di favore a QDE però nè hahahahaah :lol:
retico78
12-11-2012, 18:39
....Sapete dove ve li ficco gli xeno???? :lol::lol::lol::lol: e lo faccio anche gratis :lol::lol::lol:;)
dove???:lol::lol::lol:manco bon hahahahah:lol::lol::lol:
Il faro della mia moto è omologato per montare una lampadina H7!!!!! La lampadina H7 è regolamentata dai regolamenti ECE/ONU, quindi se cambi lampada (xeno, led, accendino bic o quello che vuoi) decade l'omologazione del gruppo ottico punibile com l'applicazione dell'art. 78 cds per modifica dei dispositivi di cui all'art 72 cds!!!!!!!!
Non esistono h7 allo xeno, le H7 possono avere solo un c@@@o di filamento!!!
P.S. Prova ad usare un provafari per vedere se non modificano il fascio luminoso ......... io ho provato.
Caro retico78,
appartengo a quella minoranza che ha un faro lenticolare, ho fatto le prove prima e dopo il montaggio dello xeno alla distanza regolamentare dal muro come da manuale: ho verificato prima del montaggio l'estensione verticale e orizzontale del fascio luminoso originale ponendo dei riferimenti sul muro (nastro da carrozziere) e ho ripetuto la verifica dopo il montaggio dello xeno (H4), riscontrando un fascio identico (compreso il "baffo" asimmetrico), naturalmente più luminoso (a 4.300 K).
Se un faro xeno modificato after market risulta ok al tuo provafari, tu che valutazione tecnica fai? Lo passi o lo bocci perchè comunque la lampadina non è originale?
Grazie :cool:
(I venditori di kit xeno più coscienziosi scrivono chiaramente nel loro sito che il fascio luminoso xeno non è controllabile con i fari a parabola)
elikantropo
12-11-2012, 19:37
...appartengo a quella minoranza che ha un faro lenticolare..
leggo nella tua firma che hai anche un gs 1150; è questa la moto con il faro lenticolare?
in caso di risposta affermativa:
è lenticolare l'abbagliante?
l'anabbagliante?
sono lenticolari tutti e due?
Grazie mille.
SE la moto dispone di un faro lenticolare, l'installazione di una lampadina xeno non modificherà la geometria luminosa
[...]
faro-a-parabola
La geometria del fascio luminoso è determinata dalla riflessione della parabola e dalla conformazione della lampadina. Installando una lampadina xeno è impossibile rispettare la geometria originaria del fascio di luce.Non sarei così sicuro di entrambe le affermazioni, nel bene e nel male. Se la lampada allo xeno è costruita in modo tale da avere posizione e lunghezza della sorgente luminosa ed eventuale schermatura identiche alla lampada H, essa funzionerà bene su entrambi i tipi di faro, mentre in caso contrario funzionerà male ovunque sia installata.
A titolo di esempio, ho montato la lampada xeno sui fari abbaglianti della K1200RS/GT e della K1200LT seconda serie. Dal punto di vista della geometria del fascio luminoso riflesso dalla parabola, su entrambi i modelli non si rilevava alcuna differenza tra xeno e H; il che testimonia del fatto che i costruttori di lampade xenon non sono sprovveduti e riescono a riprodurre la geometria delle corrispondenti lampade H, almeno nel caso della H7 che equipaggia entrambi i modelli citati.
In caso di contenzioso si può argomentare (anche a verbale al momento della contestazione) che nello SPECIFICO faro la lampadina xeno non modifica le caratteristiche del fascio luminoso e dunque non fa decadere l'omologazione, sulla base della definizione comunitaria di "dispositivo di illuminazione".
Non è così: l'omologazione di un proiettore presuppone il suo uso esclusivamente con la specifica sorgente luminosa omologata ai sensi del regolamento UNECE 37 (o 98), prevista dal progetto del proiettore stesso.
Comunque, visto che la butti sul pratico, tu che non sei un Tafazzi come me, fai una bella cosa: se conosci uno che che è stato multato per violazione dell'art. 78, ha superato la visita e prova in Motorizzazione con il faro xenato (vale a dire su cui è stata montata una lampada allo xeno avente l'attacco di una lampada a incandescenza) installato ed ha vinto il relativo ricorso, portamelo e io gli regalerò la mia moto (non vale granché, ma questa ho), passaggio di proprietà a mio carico.
leggo nella tua firma che hai anche un gs 1150; è questa la moto con il faro lenticolare?
in caso di risposta affermativa:
è lenticolare l'abbagliante?
l'anabbagliante?
sono lenticolari tutti e due?
Grazie mille.
Affermativo. E' lenticolare l'anabbagliante. La lente non è altro che un proiettore di luce secondo la conformazione ottica impostata, per questo la tecnologia di lampadina ha poca importanza.
Nell'abbagliante, chè è a parabola, non si può mettere lo xeno. Per l'abbagliante esiste o esisteva un kit Touratech xeno omologato (per la specifica moto) che però comprende anche il faro e quindi sono soldi.
Non sarei così sicuro...
Ognuno ha già esposto le proprie tesi, inutile ribattere, bisognerà tenere sottocchio la giurisprudenza se ci sarà. Sul pratico mi interessa di più la eventuale risposta di retico78.
Che i fari a parabola non permettano di riprodurre la geometria del fascio lo scrivono alcuni venditori di kit xeno italiani ed esteri, contro il loro interesse.
Ognuno ha già esposto le proprie tesi, inutile ribattere, bisognerà tenere sottocchio la giurisprudenza se ci sarà.
Ribattere invece è utile, perché chi volesse dar retta a quello che insisti a scrivere prenderebbe, in caso di controllo da parte di una pattuglia, la stessa legnata che ha già colpito Massimo54.
Che i fari a parabola non permettano di riprodurre la geometria del fascio lo scrivono alcuni venditori di kit xeno italiani ed esteri, contro il loro interesse.Sai che fonte... Comunque, nel mio caso ho verificato personalmente e le cose stanno come ho scritto. Forse, come diceva Nico62 più sopra, H7 è uno standard che consente più di altri la xenizzazione.
ti tieni il k Wotan....
una revisione ordinaria o periodica che sia,passa lo xeno,ma in caso di multa,con ritiro libretto viene richiesta una revisione straordinaria....da qui non passa,niente ricorso...
forse,ma non sò,nella revisione straordinaria stà la differenza.
poi come si dimostra che il montaggio è ante la revisione periodica?
...chi volesse dar retta a quello che insisti a scrivere prenderebbe, in caso di controllo da parte di una pattuglia, la stessa legnata che ha già colpito Massimo54.
Qui sono tutti adulti e vaccinati, la responsabilità di seguire un'opinione o un'altra è di chi la segue. Personalmente ho vinto più di un ricorso, non su questa materia ma non ho avuto contestazioni al riguardo. Massimo54 forse aveva un faro che "sparava" e in tal caso la pattuglia non è da biasimare, anche se c'è chi ha vinto il ricorso perlomeno contro l'applicazione dell'art. 78.
La cosa più sicura, lo ammetto, è seguire l'opinione di Wotan. Così come il metodo di contraccezione più sicuro è bere un bicchiere d'acqua. Non prima di..., non dopo di...: invece di...
Per il momento preferisco godermi lo xeno.
Massimo54
12-11-2012, 21:41
caro Rado, se tu avessi avuto la pazienza di leggere il mio primo messaggio dove con serenità e trasparenza ho spiegato quello che mi è successo avresti letto che lo stesso Carabiniere che mi ha multato ha ammesso senza che io gli obbiettassi niente che il faro era ben regolato, che la lampada aveva la schermatura per i riflessi e che era 4300 k quindi molto "bianca", mi ha fermato ed ha subito cercato la centralina del faro e mi ha detto lui che avevo lo Xenon e che non è omologato, la mia velocità era in centro abitato intorno ai 40 km/h e la moto ha lo scarico di serie. Non ho mai biasimato chi mi ha fermato perchè comunque sapevo che il montaggio non era omologato, certo non pensavo ad una "castigata" del genere ma ti prego di non trovare motivazioni accessorie che non esistono, al di fuori del faro, che abbiamo visto non essere cosa di poco conto, ero assolutamente perfetto sia come moto che come comportamento
andrea68
12-11-2012, 22:12
ieri sera ti ho pensato quando ho visto una macchina dei carabinieri ferma ... per un attimo ho pensato che vedendo la luce azzurra mi avrebbero fermato e contestato il faro ... indubbiamente paranoia :rolleyes:
per altro non è che a Roma l'abbia sentito contestare (sgrat sgrat) :lol:
hai comunque subito un torto nel torto pagando una pena esemplare ... magari al posto di qualcuno più meritevole :mad:
felicemente xenato
caro Rado, se tu avessi avuto la pazienza di leggere il mio primo messaggio dove con serenità e trasparenza ho spiegato...
L'avevo letto ma a distanza di giorni non ricordavo quel particolare. A ipotizzare che il tuo faro "sparasse" non c'era niente di male (può capitare a chiunque) ma ok la precisazione.
abii.ne.viderem
13-11-2012, 09:25
ieri sera ti ho pensato quando ho visto una macchina dei carabinieri ferma ... per un attimo ho pensato che vedendo la luce azzurra mi avrebbero fermato e contestato il faro ... indubbiamente paranoia :rolleyes:
felicemente xenato
Ma lascia stare, va... anch'io ero così felice di avere i fari allo xenon! Finalmente ci vedevo qualcosa di sera. Adesso invece me la faccio sotto ad ogni sentor di pattuglia.
E anche vera una cosa,se non si e`menefreghisti,lo xeno lo si tiene basso.
Si acquista in effetti una maggior luce,ma si perde in profondita`della proiezione parabola(stava meglio "fascio"di luce...si sa mai..:lol:).
L'aggiunta, in termini di sicurezza, derivante dagli xeno è talmente elevata che il rischio, remoto, di multa è, secondo me, irrilevante a confronto.
abii.ne.viderem
13-11-2012, 09:54
Aggiungo che con la 850 non ho mai avvertito il bisogno di cambiare. È proprio il faro della GS che fa cagare.
pacpeter
13-11-2012, 10:26
L'aggiunta, in termini di sicurezza, derivante dagli xeno è talmente elevata
la diminuzione, in termini di sicurezza, derivante dagli xeno, per chi ti incrocia, è talmente elevata...................
e non venite a dirmi panzane che li regolate bene. il gs ha un faro molto alto e sospensioni a lunga escursione. tutti e dico tutti abbagliano moltissimo. sarà forse anche merito della parabola o altro, non so, l'unica certezza è che non ne ho visto uno che non mi abbagliasse.
volete montarli? tanto in italia il senso civico è cosa del tutto sconosciuta. ma non venite a trovare scuse per giustificare una cosa che
1- non è legale
2- dà fastidio e acceca gli altri conducenti.
che poi sia art 72 o 78 o vattelapesca ,chissenefrega. l'unica cosa che si è visto è che non è legale.
abii.ne.viderem
13-11-2012, 10:29
Vero, pacpeter. Per quanto il mio faro è talmente basso che al limite abbaglia gli scarafaggi. Ma cedo alla violenza: avete ragione.
Pacifico
13-11-2012, 10:51
e non venite a dirmi panzane ....
Quando fai il duro sei eccittante! :lol::lol:
Senti mezza pippetta con lo scaldabagno da 1400 litri... il mio faro con luce alogena è una cazzata assoluta, poco potente ed in alcuni casi anche insufficiente... Avvolte, da queste parti dove la nebbia è una cosa normale, non ti vedono neanche... quindi o ci si attrezza oppure devi rinunciare alla moto.
Sarà illegale ma se regolato bene non dà fastidio a nessuno, a meno che, cosa che spesso succede, rimani a guardare il faro che ti viene incontro. Se mi metto a 2 metri dal posteriore di una macchina, il mio faro Xeno illumina a malapena il baule dell'auto...
Ora... che sia illegale lo sappiamo tutti, ma c'è un limite a tutto, nel senso che una legge, per quanto in vigore non è detto che sia giusta. Una moto ha solo un faro e non è neanche tanto potente per diverse ragioni, quindi che si cambi stò cavolo di legge e che non ci rompano gli zedebei...
Sulla regolazione... è una discussione che non ha ne capo ne coda, ci sono le persone corrette e quelle no, sia in moto che in auto... ieri sera notavo quante auto hanno lo xeno after market... una marea, e con le regolazioni più svariate, compreso quelle con lampade alogene....
Hai mai incrociato un Range rover con fari Xeno?... Altro che GS con faro alto.. :lol::lol:
mi ha fermato ed ha subito cercato la centralina del faro e mi ha detto lui che avevo lo Xenon e che non è omologato,
ecco questa è una nota interessante!
a "noi" la centralina... il ballast insomma non si vede....:lol:
per il resto sull' osservazione di Pacp. devo dire che la regolazione e conseguente fastidio vale anche per le omologate alogene.... anzi ci son degli scooter in circolazione con dei fanali micidiali!!! :mad:
pacpeter
13-11-2012, 11:12
paci: le leggi italiane spesso sono : scritte male, difficili da capire e danno adito a troppe interpretazioni.
detto ciò: lo xeno dà noia. punto. e ne da parecchia, abbaglia e di conseguenza chi ti incrocia per un pò si trova a guidare senza vedere. sulle moto alte è molto peggio. se poi hanno sospensioni a lunga escursione, meglio non parlarne.
se lo regoli troppo basso, non ti porta benificio, affinché ti serva a qualcosa lo devi regolare quasi come un faro normale. non parliamo poi della luce parassita ecc.
potete trovare tutte le scusanti che volete, date fastidio e parecchio.
le range in strada piana, senza ondulazioni raramente abbagliano. il problema è che le strade non sono così........ ed ecco che anche loro accecano gli altri.
fosse per me eliminerei del tutto queste cazzo di lampade . imporrei , invece, a tutte le moto di avere DUE anabbaglianti, questa sì che sarebbe una vera svolta per la sicurezza. vedi meglio, abbagli meno, in caso di guasto di uno almeno torni a casa con l'altro
è solo colpa del degrado delle strade.....dai ....non cerchiamo scuse!
siamo messi peggio che in Monzanbico!:lol:
Pacifico
13-11-2012, 11:19
La verità è che ti fermano per fare cassa... il faro, in tempi non sospetti non era mai stato preso in considerazione e nessuno ha mai avuto incidenti o contestazioni conto terzi per le luci... Andare a cercare l'omologazione anche del faro in caso di incidente la vedo durissima a meno che non trovi il perito che và a cercare il pelo nell'uovo quando lo stesso sinistro è molto dubbioso. Nel senso che non ci pensano neanche...
Ci possiamo attaccare a mille cose se è per questo... alle marmitte rumorose, alle centraline, alle targhe alzate, ai motori truccati... ma non venitemi a fare la predica sul faro... allora le protezioni di vario genere in acciaio? e se in un incidente tagliano un arto perchè si sono sganciate? (e può succedere, ve lo garantisco) le protezioni sono illegali?
e le marmitte senza catalizzatore? Questo è il mondo delle moto! ci sono più o meno eccessi, ed agli estremi ci stà una ridimensionata... ma non facciamo diventare la moto un'auto...
pacpeter
13-11-2012, 11:31
se vuoi inizio una crociata contro le marmitte rumorose, i decat, i portatarga, le frecce piccolissime, gli specchietti dove al max ti vedi un canino alla volta ecc........
in questo caso si parla di xeno . non è perché ci sono altri comportamenti scorretti che non si può parlar male dei fari.
sono d'accordo che c'è un certo accanimento in questi ultimi periodi. chiediamoci a cosa è dovuto però.
il comportamento sempre più scorretto dei motociclisti, l'impunità che hanno sempre avuto non hanno fatto traboccare un vaso già pieno?
ripropongo questo già postato. impressionante a che livello si è arrivati.
http://www.asaps.it/notizie/notizie_2012/Libro_defend_life.pdf
Pacifico
13-11-2012, 11:33
paci: le leggi italiane spesso sono : scritte male, difficili da capire e danno adito a troppe interpretazioni.
Indubbio... ma in questo caso è scritta senza equivoci... e il controllo mirato della motorizzazione è preciso altrettanto... non è questo il punto.
detto ciò: lo xeno dà noia. punto. e ne da parecchia, abbaglia e di conseguenza chi ti incrocia per un pò si trova a guidare senza vedere. sulle moto alte è molto peggio. se poi hanno sospensioni a lunga escursione, meglio non parlarne.
se lo regoli troppo basso, non ti porta benificio, affinché ti serva a qualcosa lo devi regolare quasi come un faro normale. non parliamo poi della luce parassita ecc.
Il punto è proprio questo... lo Xeno da noia quanto una alogena... fidati.. L'escursione delle moto tipo la mia non dà fastidio, non è che dondolano in continuazione... Chi ti incrocia rimane accecato da qualsiasi lampada, soprattutto sulle nuove auto dove i fari sono belli bianchi. In strade buie non vedi nulla fino a quando non ti passa...
Dai Pac... io lo Xeno lo uso da anni, in diverse moto, e pur inclinato basso ha un beneficio incredibile... soprattutto quando incroci altre luci (auto in particolare) dove vince a terra e ti fà vedere dove vai.. al contrario, con l'alogena, in moto, sei accecato anche da una candela...
potete trovare tutte le scusanti che volete, date fastidio e parecchio.
Cominci ad avere 50 anni ed una visita agli occhi ci stà... credimi, non dà fastidio quanto tu possa dire o percepire.
le range in strada piana, senza ondulazioni raramente abbagliano. il problema è che le strade non sono così........ ed ecco che anche loro accecano gli altri.
Non ti seccare... ma se danno fastidio a me che sono a 2 metri di altezza, figuriamoci ad una 500... ahahahahahah! Lascia stare le strade... voi siete al sud... ahahahahah!
fosse per me eliminerei del tutto queste cazzo di lampade . imporrei , invece, a tutte le moto di avere DUE anabbaglianti, questa sì che sarebbe una vera svolta per la sicurezza. vedi meglio, abbagli meno, in caso di guasto di uno almeno torni a casa con l'altro
Potrebbe essere una soluzione, sulla Caponord è così, ma non è sempre una certezza che il doppio faro illumini meglio... anzi, io, lo Xeno, lo metterei obbligatorio con le giuste parabole sulle moto...
Io non sò se hai mai guidato con lo Xeno, ma la sicurezza che si percepisce nel guidare ed affrontare la strada è decisamente molto più alta che non le semplici e vetuste lampade alogene...
Quello che mi sembra è che qui ci state costringendo ad usare le moto solo per un giretto e non tutto l'anno... appunto, mentalità da automobilista..
gli specchietti del Kawa di pacpeter
http://www.agrigentodentista.it/img/specchietto.jpg
Pacifico
13-11-2012, 11:41
se vuoi inizio una crociata contro le marmitte ............. :D:D:D:D:D
in questo caso si parla di xeno . non è perché ci sono altri comportamenti scorretti che non si può parlar male dei fari.
sono d'accordo che c'è un certo accanimento in questi ultimi periodi. chiediamoci a cosa è dovuto però.
Mah! questo livello c'e' sempre stato solo che ora è più evidente per la crescita esponenziale di imbecilli... ma anche una crescita esponenziale di moto... considera che anche i nobili che hanno il GS mettono comunque una marmitta aperta e comunque rumorosa ...
Io, sulle marmitte rumorose la crociata la farei... :lol:
Si, parliamo di xeno... non se lo sono cagati fino a ieri, ora tutto d'un tratto ci rompono le palle... allora chiediti... è colpa di un vero fastidio dello Xeno oppure una sommatoria di minchiate che ha scatenato una tolleranza Zero?
Io, con lo Xeno, mi sento molto più sicuro, e lo vedo giornalmente di sera quando rientro... quando avevo l'alogena era un disastro..
basta! che razza di mezze frittole! hahahahahaah adesso mi monto lo xenon addosso e vediamo chi può contestarlo....:lol:
o serve omologato anche sulla giacca?:lol:
In questo caso, come in tutti quelli relativi alle omologazioni di componenti automotive, la normativa non è italiana, ma internazionale, ed è chiarissima.
Vorrei sapere a che serve uno xeno tenuto troppo basso; illumina benissimo, ma solo fino a pochi metri davanti alla moto, e rende ancora più buia la strada oltre il fascio luminoso, per contrasto con la forte luminosità.
Poi ognuno fa quello che vuole, ma francamente non mi sembra una genialata rischiare 400 Euro, il ritiro del libretto e la perdita di tempo di dover smontare tutto e andare in motorizzazione per la visita e prova.
Ed è ovvio che la tolleranza zero nasca dall'anarchia più totale; le leggi saranno anche troppo severe, ma le moto in regola sono davvero poche, prima o poi era normale che si incazzassero.
serve serve Wotan....il resto della copertura del fascio luminoso la fanno i faretti....:lol::arrow:
Appunto. Non sarebbe meglio montare solo i faretti (omologati, se no siamo daccapo)?
sembra la linea presa proprio dalla Honda sul CT! faro loffio e optional coppia di faretti led omologati potentissimi e costosissimi!
un pò speculativa a dirla tutta....però ....:(
Pacifico
13-11-2012, 12:06
Dipende da cosa si intende basso... il troppo basso non serve sicuramente come il troppo alto... stiamo facendo filosofia...
Il faro illumina bene se alla giusta altezza esattamente come la lampada alogena... io utilizzo le stesse altezze e nessuno mai mi ha abbagliato o gli ha dato fastidio quando gli sono dietro.. e quando sono in due abbasso ulteriormente con una precisa misura.
Certo, il rischio c'è, legalmente... ma il beneficio notturno è decisamente alto e comunque la possibilità di prendere una multa per lo Xeno è 10 volte inferiore a prenderla per aver superato la velocità di soli 5 km/h... o di altre minchiate.
Capisco che in un forum pubblico la comunicazione dovrebbe avere una certa direzione, ma vorrei vedere i predicatori ligi al codice della strada.... mi faccio due risate nel frattempo...
Vieni quando vuoi a vedere.
Come prova per il passato (troppo facile essere ligi quando si è sotto osservazione), posso mostrarti i dati della scatola nera assicurativa della mia auto (sulla moto ancora non l'ho messo, sorry), da cui si desume che per almeno il 90% della percorrenza sono entro i limiti, con una tolleranza del 10%. Capisco che non è una prova di correttezza assoluta - potrei viaggiare in corsia di sorpasso o passare col rosso e il tutto sfuggirebbe alla scatola nera - ma questo è il parametro usato dall'assicurazione per valutare la correttezza, e vorrei vedere quanti altri sono in grado di mostrare una cosa del genere.
Pacifico
13-11-2012, 12:25
Se con la moto si è ligi al CdS io la venderei immediatamente... fare le file con le due ruote dietro colonne di auto è la follia! Essere motociclisti implica una "certa" tolleranza... se al contrario ti metti ligio al dovere ti consiglio una spider col cambio automatico, così ti rilassi.. La dimostrazione di forza rasenta il ridicolo...
Mantenere la velocità stabilita sulle strade, in molti casi è una follia....
Comunque... per tornare allo Xeno... è illegale e lo sappiamo, poi ogniuno valuti costi e benefici...
Wotan ma...stai diventando pericolo della strada....d' intralcio come i pensionati??? hahahahahaha ma butta la scatola e goditi la strada :lol:
In moto non devi stare per forza in fila, l'importante è non superare la mezzeria.
Pacifico
13-11-2012, 12:31
a beh! Massima sicurezza... ahahahahahah! magari sul raccordo anulare di roma... ahahahahah!
In moto non devi stare per forza in fila, l'importante è ........
ma sei sicuro????
dove c'è il cartello di divieto sorpasso veicoli?....
a beh! Massima sicurezza... ahahahahahah! magari sul raccordo anulare di roma... ahahahahah!Per superare la mezzeria sul raccordo ci vogliono queste due cose insieme:
http://www.malts.com/var/plain_site/storage/images/our-whiskies/caol-ila/caol-ila-scotch-whisky-family/1454-3-eng-GB/Caol-Ila-Scotch-Whisky-Family.png
http://www.super-hobby.it/zdjecia/2/6/7/111_rd.jpg
notare la finezza......l'unico tir circolante non xenato...:lol:
E appena uscito dalla revisione straordinaria....
Pacifico
13-11-2012, 12:50
e guarda come spara... ahahahah!
pacpeter
13-11-2012, 12:51
ma compratevi delle moto serie con fari degni di questo nome, cribbio
la mia kawa con due anabb. illumina benissimo!!!!!!!!!!!!!! altro che xeno
lasciate perdere i faretti, sono quasi peggio
ma sei sicuro????Sì.
Cds Art. 148
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
dove c'è il cartello di divieto sorpasso veicoli?....No, il segnale di divieto di sorpasso prevale sulle regole generali fissate dall'art. 148.
Cds art. 38
2. Gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale ancorché in difformità con le altre regole di circolazione."
Pac,hai ragione,in effetti la tua moto ha un frontale con fari che sfruttano tutta la larghezza dell'ingombro.
può sembrare...ma è quello l'unico espediente per avere un ottima illuminazione.
rt nonostante i due anabbaglianti,un unico abbagliante centrale,non illumina come potrebbe sembrare.
la distanza tra gli anabbaglianti è l'unica vera soluzione
Pacifico
13-11-2012, 13:03
minchia! a Roma sarebbe una strage... ahahahahahah! ma anche a Milano!
Pac... sei un teppista e non lo dici...
Sarebbe, ma tanto non gliene fotte un cazzo a nessuno, qui si fa solo accademia.
detto ciò: lo xeno dà noia. punto.
posso ritenermi soddisfatto allora,il mio scopo è raggiunto.
ps
ho solo i faretti xenati,quindi posso dar noia sola chi dico io,faccio selezione.
Wotan ma...stai diventando pericolo della strada....d' intralcio come i pensionati??? hahahahahaha ma butta la scatola e goditi la strada :lol:Montaggio aggratisse, sconto immediato 6% con possibilità di arrivare al 20% e registrazione di quello che faccio utilizzabile in caso di incidente con ragione.
Aggiungi che la mia auto è una E200 del '97, velleità agonistiche = zero, e che da quando rispetto tutti i limiti ho ridotto di un buon 15% i consumi, ed ecco spiegato l'eroismo. :lol:
Ah, e mi serve anche per provare a Pacifico che sono in regola. :lol::lol:
la mia kawa con due anabb. illumina benissimo!!!!!!!!!!!!!! Sì, soprattutto la schiena di chi ti precede, finché non regoli entrambi i fari. :lol:
Sì.
No, il segnale di divieto di sorpasso prevale sulle regole generali fissate dall'art. 148.
."
quindi stai in coda....e intralci gli altri motociclisti che per farsi vedere in sicurezza devono usare lo xenon hahahahahahah:lol:
hahahahahah sei un altruista, fai perdere tempo agli altri per guadagnar un pò sull' RC e....per dimostrare a Pacifico che sei osservante hahahahahah:lol::lol:
l' aria di Roma ti fà bene!
ovviamene si scherza è....;)
Mica sto in coda, passo sopra alle auto, sono solo i furgoni che mi fregano, troppo alti.
Pacifico
13-11-2012, 13:23
quindi stai in coda....e intralci gli altri motociclisti che per farsi vedere in sicurezza devono usare lo xenon hahahahahahah:lol:
e che ti insulta se lo passi... :lol::lol:
Se dovessi trovare uno che mi intralcia... con un piede lo butto giù! :lol::lol::lol::lol::lol:
ti insulta???? ti corre dietro e ti mena se ti piglia.....fortuna che il K ormai è logoro di km ...poca fatica a rispettar il codice hahahahahaahah
Il K va come un orologio atomico, altro che quelle motine da mezzeseghe che vi ritrovate :lol:
hahahaha ma se cerchi disperatamente di cederlo in scommesse da anni....hahahahahaha:lol:
e non se lo piglia nessuno.....daresti più peso a scommettere il sacchetto della mensa:lol:
Vero, che lo voglio dare via, ma perché è troppo potente e non ci faccio più nulla. Sai, per andare sempre a Codice, bastano e avanzano i cavalli di una NC700...
bum! totalmente zittito! :lol:
vado aprendermi il sacchetto in mensa và :D
Pacifico
13-11-2012, 14:39
Nico... le moto vanno sapute guidare.... almeno apprezziamo la consapevolezza dell'incapacità...
PS: Prima mi deve prendere, e ho fortissimi dubbi.... poi le prende pure.. AHAHAHAHAH!
Non mi ingarello su strada. Però una sverniciatina te la rifilerei volentieri. :lol:
appuntamento alle 11.30 del 18 c.m. presso autodromo di Vallelunga.
ma con che Wotan? col kappone? al Paci con il CT preparato?!?!! prima lo devi ...disarticolare hahahahahe poi ti servono gli occhiali anti xeno nel remoto caso che sul dritto :lol: lo passassi .....hahahahahha
Pacifico
13-11-2012, 14:49
Non mi ingarello su strada. Però una sverniciatina te la rifilerei volentieri. :lol:
sul dritto? :lol::lol::lol::lol: e forse neanche li... :lol::lol:
Yes, col Kappone. E pensa che gli farei se avessi un Crosstourer! :lol:
Dritto? E che roba è? Tutti manici sul dritto.
Ti incasineresti a non finire oltre i manettini il Paci ha anche la leva del cambio hahahahah
Pacifico
13-11-2012, 14:55
Mi viene da ridere.... AHAHAHAHAHAHAH!
Ohcazzo, non ha solo i pulsantini? Azz, allora rischio davvero...
Pacifico,ma com'è che vogliono tutti la tua "testa"? :-)
tornando al cds:
sul mercatino c'è un boom di vendite di centraline,xenon,scarichi after.....
ahahahahah terroristi!
Hahahahaha! Ora me lo compro! :lol:
poi,come succede spesso nel belpaese,vi saranno condoni e sanatorie e tu sarai un uomo ricco rivendendo ahahah
Pacifico
13-11-2012, 15:21
Pacifico,ma com'è che vogliono tutti la tua "testa"? :-)
si... poi se ne tornano a casa con la coda fra le gambe! ahahahahahaah!
comunque tornando allo Xenon in caso di fermo e fascio non abbagliane e non blu..non conciliare e contestare l'art 78 è fondamentale, perchè è la parola delle FO contro la tua ...se non si ha possibilità oggettiva di rilevare che l' impianto non è a codice o omologato (cosa che a Massimo in effetti è stata rilevata) è ben citato nel CDS ma non ho voglia di cercarlo...:lol:
si può chiudere allora
facoltà di non rispondere
Art. 60.
Assunzione della qualità di imputato.
1. Assume la qualità di imputato la persona alla quale è attribuito il reato nella richiesta di rinvio a giudizio, di giudizio immediato, di decreto penale di condanna, di applicazione della pena a norma dell'articolo 447 comma 1, nel decreto di citazione diretta a giudizio e nel giudizio direttissimo.
2. La qualità di imputato si conserva in ogni stato e grado del processo, sino a che non sia più soggetta a impugnazione la sentenza di non luogo a procedere, sia divenuta irrevocabile la sentenza di proscioglimento o di condanna o sia divenuto esecutivo il decreto penale di condanna.
3. La qualità di imputato si riassume in caso di revoca della sentenza di non luogo a procedere e qualora sia disposta la revisione del processo.
Art. 61.
Estensione dei diritti e delle garanzie dell'imputato.
1. I diritti e le garanzie dell'imputato si estendono alla persona sottoposta alle indagini preliminari.
2. Alla stessa persona si estende ogni altra disposizione relativa all'imputato, salvo che sia diversamente stabilito.
Art. 62.
Divieto di testimonianza sulle dichiarazioni dell'imputato.
1. Le dichiarazioni comunque rese nel corso del procedimento dall'imputato o dalla persona sottoposta alle indagini non possono formare oggetto di testimonianza.
Art. 63.
Dichiarazioni indizianti.
1. Se davanti all'autorità giudiziaria o alla polizia giudiziaria una persona non imputata ovvero una persona non sottoposta alle indagini rende dichiarazioni dalle quali emergono indizi di reità a suo carico, l'autorità procedente ne interrompe l'esame, avvertendola che a seguito di tali dichiarazioni potranno essere svolte indagini nei suoi confronti e la invita a nominare un difensore. Le precedenti dichiarazioni non possono essere utilizzate contro la persona che le ha rese.
2. Se la persona doveva essere sentita sin dall'inizio in qualità di imputato o di persona sottoposta alle indagini, le sue dichiarazioni non possono essere utilizzate.
Art. 64.
Regole generali per l'interrogatorio.
1. La persona sottoposta alle indagini, anche se in stato di custodia cautelare o se detenuta per altra causa, interviene libera all'interrogatorio, salve le cautele necessarie per prevenire il pericolo di fuga o di violenze.
2. Non possono essere utilizzati, neppure con il consenso della persona interrogata, metodi o tecniche idonei a influire sulla libertà di autodeterminazione o ad alterare la capacità di ricordare e di valutare i fatti .
3. Prima che abbia inizio l'interrogatorio, la persona deve essere avvertita che:
a) le sue dichiarazioni potranno sempre essere utilizzate nei suoi confronti;
b) salvo quanto disposto dall'articolo 66, comma 1, ha facoltà di non rispondere ad alcuna domanda, ma comunque il procedimento seguirà il suo corso;
c) se renderà dichiarazioni su fatti che concernono la responsabilità di altri, assumerà, in ordine a tali fatti, l'ufficio di testimone, salve le incompatibilità previste dall'articolo 197 e le garanzie di cui all'articolo 197-bis.
3-bis. L'inosservanza delle disposizioni di cui al comma 3, lettere a) e b), rende inutilizzabili le dichiarazioni rese dalla persona interrogata. In mancanza dell'avvertimento di cui al comma 3, lettera c), le dichiarazioni eventualmente rese dalla persona interrogata su fatti che concernono la responsabilità di altri non sono utilizzabili nei loro confronti e la persona interrogata non potrà assumere, in ordine a detti fatti, l'ufficio di testimone.
Art. 65.
Interrogatorio nel merito.
1. L'autorità giudiziaria contesta alla persona sottoposta alle indagini in forma chiara e precisa il fatto che le è attribuito, le rende noti gli elementi di prova esistenti contro di lei e, se non può derivarne pregiudizio per le indagini, gliene comunica le fonti.
2. Invita, quindi, la persona ad esporre quanto ritiene utile per la sua difesa e le pone direttamente domande.
3. Se la persona rifiuta di rispondere, ne è fatta menzione nel verbale. Nel verbale è fatta anche menzione, quando occorre, dei connotati fisici e di eventuali segni particolari della persona.
Art. 66.
Verifica dell'identità personale dell'imputato.
1. Nel primo atto cui è presente l'imputato, l'autorità giudiziaria lo invita a dichiarare le proprie generalità e quant'altro può valere a identificarlo, ammonendolo circa le conseguenze cui si espone chi si rifiuta di dare le proprie generalità o le dà false.
2. L'impossibilità di attribuire all'imputato le sue esatte generalità non pregiudica il compimento di alcun atto da parte dell'autorità procedente, quando sia certa l'identità fisica della persona.
3. Le erronee generalità attribuite all'imputato sono rettificate nelle forme previste dall'articolo 130.
Art. 66-bis.
Verifica dei procedimenti a carico dell'imputato.
1. In ogni stato e grado del procedimento, quando risulta che la persona sottoposta alle indagini o l'imputato è stato segnalato, anche sotto diverso nome, all'autorità giudiziaria quale autore di un reato commesso antecedentemente o successivamente a quello per il quale si procede, sono eseguite le comunicazioni all'autorità giudiziaria competente ai fini dell'applicazione della legge penale.
Art. 67.
Incertezza sull'età dell'imputato.
1. In ogni stato e grado del procedimento, quando vi è ragione di ritenere che l'imputato sia minorenne, l'autorità giudiziaria trasmette gli atti al procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni.
Art. 68.
Errore sull'identità fisica dell'imputato.
1. Se risulta l'errore di persona, in ogni stato e grado del processo il giudice, sentiti il pubblico ministero e il difensore, pronuncia sentenza a norma dell'articolo 129.
Art. 69.
Morte dell'imputato.
1. Se risulta la morte dell'imputato, in ogni stato e grado del processo il giudice, sentiti il pubblico ministero e il difensore, pronuncia sentenza a norma dell'articolo 129.
2. La sentenza non impedisce l'esercizio dell'azione penale per il medesimo fatto e contro la medesima persona, qualora successivamente si accerti che la morte dell'imputato è stata erroneamente dichiarata.
Art. 70.
Accertamenti sulla capacità dell'imputato.
1. Quando non deve essere pronunciata sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere e vi è ragione di ritenere che, per infermità mentale sopravvenuta al fatto, l'imputato non è in grado di partecipare coscientemente al processo, il giudice, se occorre, dispone anche di ufficio, perizia.
2. Durante il tempo occorrente per l'espletamento della perizia il giudice assume, a richiesta del difensore, le prove che possono condurre al proscioglimento dell'imputato, e, quando vi è pericolo nel ritardo, ogni altra prova richiesta dalle parti.
3. Se la necessità di provvedere risulta durante le indagini preliminari, la perizia è disposta dal giudice a richiesta di parte con le forme previste per l'incidente probatorio. Nel frattempo restano sospesi i termini per le indagini preliminari e il pubblico ministero compie i soli atti che non richiedono la partecipazione cosciente della persona sottoposta alle indagini. Quando vi è pericolo nel ritardo, possono essere assunte le prove nei casi previsti dall'articolo 392.
Art. 71.
Sospensione del procedimento per incapacità dell'imputato.
1. Se, a seguito degli accertamenti previsti dall'articolo 70, risulta che lo stato mentale dell'imputato è tale da impedirne la cosciente partecipazione al procedimento, il giudice dispone con ordinanza che questo sia sospeso, sempre che non debba essere pronunciata sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere.
2. Con l'ordinanza di sospensione il giudice nomina all'imputato un curatore speciale, designando di preferenza l'eventuale rappresentante legale.
3. Contro l'ordinanza possono ricorrere per cassazione il pubblico ministero, l'imputato e il suo difensore nonché il curatore speciale nominato all'imputato.
4. La sospensione non impedisce al giudice di assumere prove, alle condizioni e nei limiti stabiliti dall'articolo 70 comma 2. A tale assunzione il giudice procede anche a richiesta del curatore speciale, che in ogni caso ha facoltà di assistere agli atti disposti sulla persona dell'imputato, nonché agli atti cui questi ha facoltà di assistere.
5. Se la sospensione interviene nel corso delle indagini preliminari, si applicano le disposizioni previste dall'articolo 70 comma 3.
6. Nel caso di sospensione, non si applica la disposizione dell'articolo 75 comma 3.
Art. 72.
Revoca dell'ordinanza di sospensione.
1. Allo scadere del sesto mese dalla pronuncia dell'ordinanza di sospensione del procedimento, o anche prima quando ne ravvisi l'esigenza, il giudice dispone ulteriori accertamenti peritali sullo stato di mente dell'imputato. Analogamente provvede a ogni successiva scadenza di sei mesi, qualora il procedimento non abbia ripreso il suo corso.
2. La sospensione è revocata con ordinanza non appena risulti che lo stato mentale dell'imputato ne consente la cosciente partecipazione al procedimento ovvero che nei confronti dell'imputato deve essere pronunciata sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere.
Art. 73.
Provvedimenti cautelari.
1. In ogni caso in cui lo stato di mente dell'imputato appare tale da renderne necessaria la cura nell'ambito del servizio psichiatrico, il giudice informa con il mezzo più rapido l'autorità competente per l'adozione delle misure previste dalle leggi sul trattamento sanitario per malattie mentali .
2. Qualora vi sia pericolo nel ritardo, il giudice dispone anche di ufficio il ricovero provvisorio dell'imputato in idonea struttura del servizio psichiatrico ospedaliero. L'ordinanza perde in ogni caso efficacia nel momento in cui viene data esecuzione al provvedimento dell'autorità indicata nel comma 1.
3. Quando è stata o deve essere disposta la custodia cautelare dell'imputato, il giudice ordina che la misura sia eseguita nelle forme previste dall'articolo 286.
4. Nel corso delle indagini preliminari, il pubblico ministero provvede all'informativa prevista dal comma 1 e, se ne ricorrono le condizioni, chiede al giudice il provvedimento di ricovero provvisorio previsto dal comma 2.
Panzerkampfwagen
13-11-2012, 16:06
in caso di fermo e fascio non abbagliante e non blu..non conciliare e contestare l'art 78 è fondamentale, perchè è la parola delle FO contro la tua ...se non si ha possibilità oggettiva di rilevare che l' impianto non è a codice o omologato (cosa che a Massimo in effetti è stata rilevata) è ben citato nel CDS ma non ho voglia di cercarlo...:lol:
questa è interessante. ma in pratica cosa si fa?
si fa mettere a verbale che ci si oppone alla contestazione in quanto l'agente non ha la qualifica tecnica per stabilire se l'impianto è modificato o è omologato?
uhm...
no, perchè vabbè avere la faccia come lo sgnaus, ma non vorrei che ti fermassero il mezzo sul posto e chiamassero un carroattrezzi, e cià ragione, così adesso andiamo in officina a chiedere. hehehe.
Fossi il vigile, è la prima cosa che farei dopo aver raccolto la contestazione. Mi divertirei.
eppure è cosi! fà ridere ma per rilevare una non conformità la devi rilevare oggettivamente o documentarla ....altrimenti che fai te la inventi?:lol:
Sai che ci vuole?
Basta vedere il foro sul coperchio del faro.
Basta vedere il ballast.
Basta vedere la lampada xeno attraverso il trasparente, se il faro è a parabola semplice.
Basta vedere come si accende.
Lo faccio a pezzi in due secondi, il furbetto, e se insiste, va anche sul penale.
abii.ne.viderem
13-11-2012, 16:29
Ma vi immaginate cosa vorrebbe dire trovarsi un vigile, un poliziotto o un carabiniere che hanno appena fatto un corso intensivo di aggiornamento tecnico e psicologico da Wotan?
Non può accadere. Cedono durante il training, non hanno la tempra necessaria.
Sai che ci vuole?
Basta vedere il ballast.
Basta vedere la lampada xeno attraverso il trasparente, se il faro è a parabola semplice.
Basta vedere come si accende.
Lo faccio a pezzi in due secondi, il furbetto, e se insiste, va anche sul penale.
ha si si ....:lol:
se il ballast non si vede? e i fili sono interni come monto i miei prossimi:lol:
forza allora cassetta degli atterzzi e viaaaaa:lol:..........;
La sanzione prevista dall’art. 78, 3º comma, nuovo c.s., è applicabile unicamente qualora la modifica alle caratteristiche costruttive si riferisca a quelle contestualmente indicate sia nel certificato di omologazione o di approvazione, sia nella carta di circolazione .....
vediamo come fanno ....:lol:
se il ballast non si vede? e i fili sono interni come monto i miei prossimi:lol:
Un impianto xeno in cui non si vede niente renderebbe le cose più complicate, ma non ne conosco.
La sanzione prevista dall’art. 78, 3º comma, nuovo c.s., è applicabile unicamente qualora la modifica alle caratteristiche costruttive si riferisca a quelle contestualmente indicate sia nel certificato di omologazione o di approvazione, sia nella carta di circolazione .....Questa è una tua interpretazione della "e" presente in quel comma. Se fossero necessarie entrambe le cose, sarebbe bastato scrivere "nella carta di circolazione" punto.
Comunque, la mia moto è sempre in palio! :lol:
vediamo come fanno ....:lol:Facile: come a Massimo 54! :lol:
no Wotan non è mia......:Giudice di pace Santhià, 18-11-2000. Arch. circolaz., 2001, 409
a Massimo il Carabiniere ha accertato la centralina in bella vista...
Pacifico
13-11-2012, 17:15
Xenooooo! A me! :D:lol::D:lol:
http://img87.imageshack.us/img87/295/sam3314.jpg
:arrow::lol::lol::lol::lol::lol::lol::arrow:
io ho tresferito il kit sugli occhiali e pure luce blu! alto alto non servono nemmeno gli abbaglianti...hahahahahhahah
pensavo di xenare anche le moffole....per gli ingombri è una sicurezza in più.......
Sai che ci vuole?
Basta vedere il ballast.
provaci qua:
https://45mjog.dm1.livefilestore.com/y1meJe9iPgIMLFeFPjDyu_G6bVuU1S3OXjS2LeyReq2dd9c4c6 mv2GeKVWzHfRHAx6ZdOXo1ImDtOVQrcj0WZ2g6Yo6Go2FRG7kR 85JfXfv-HI/2012-11-13T15-58-50_0.jpg?psid=1
Peccato che, per la legge italiana, ogni sentenza vale solo per il caso per il quale è stata emessa e non crea nessun precedente.
Pacifico
13-11-2012, 17:40
Mah! nel mio impianto si vedono i fili ma il ballast è impossibile se non smonti mezza moto e non credo che lo possano fare in strada.... e visto che non c'è più il sequestro del mezzo sarà dura ...... e se voglio nascondo anche quelli, anzi.. quasi quasi lo faccio!
Wotan non avrai i miei xenon da 55w!:lol:
http://img100.imageshack.us/img100/1802/p1030687b.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/100/p1030687b.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Pacifico
13-11-2012, 18:32
Si vede la lampada..
Zangi.. che fai.. suggerisci? :lol:
Mah! nel mio impianto si vedono i fili !
si si in un 15' si fà ed è un bel lavoro visivamente parlando:lol:
Pacifico
13-11-2012, 18:35
Nico.. spegni che mi abbagli.. zk! ahahahahah!
ma vààààà mica è acceso l' abbagliante!!! è xenato anche quello !!!:lol::lol:
hahahahahahahah non vorrai fare una scarpa e uno zoccolo?:lol:
Si vede la lampada..
la voglio vedere in mano la lampada e se è stampigliata l' omologa.....
e il coperchietto è sigillato con il silicone serve trapano e punta a tazza :lol:
Zangi.. che fai.. suggerisci? :lol:
Opacizzare il vetro..o una tendina..:lol:
KRS o R1150RT: parabola doppia, la lampadina non si vede. Vi devo insegnare tutto io, come al solito. :lol:
Come iscritto a un paio di forum Usa leggo quello che fanno li. Gli xeno cominciano ad essere superati, è una corsa ai faretti LED, che sono ancora più potenti e molti più abbaglianti in quanto puntiformi. La legislazione americana non è molto diversa da quella comunitaria, cioè i fari devono essere approvati dal DOT (il Ministero dei Trasporti) ed essere street legal. Ma è pieno di moto che sono autentici alberi di Natale o astronavi appena atterrate. Negli USA se superi i limiti di velocità la multa è molto probabile e salatissima, se hai appena bevuto è certo che passi una notte in cella anche se sei figlio di. Su tutto il resto la polizia è molto indulgente con auto e moto modificate nei modi più strani. Perchè l'atteggiamento è "pragmatico": non si guarda il "libro" ma la sostanza. Gli agenti si accontentano del fatto che le luci da astronave abbiano il "dimmer", l'attenuatore da usare nel traffico.
Da noi un ubriaco che distrugge una famiglia se la cava con 1-2 anni di sospensione patente anzichè fare i doverosi 10 anni di galera vera (minimo), ma abbiamo gli azzeccagarbugli per strada (una minoranza per fortuna) che fanno le multe col libro in mano. Salvo incontrare chi conosce il libro meglio di loro e si fa annullare la multa usando i cavilli di cui è pieno il CDS.
Nella mia esperienza per fortuna 9 agenti su 10 sono "pragmatici", cioè capaci di guardare la trave (abbagliamento reale) e non le pagliuzze. Forse in questo forum abbiamo un paio di "sergenti addestratori" (autonominati) ma alla fine sono folcloristici, persino utili per il contraddittorio, alla peggio qualche chiacchera senza neanche il distintivo :cool:.
Wotan hahahahahah non è che ti stà prendendo una certa scimmia per lo xenon? hahahhahahah mi vendi il tuo fanale????
1965bmwwww
13-11-2012, 19:44
Nella rt1150 infatti la lampada allo xeno nn si vede e il fascio nn si disperde....quasi quasi xeno pure i fendinebbia....;)
Rado non capisco perchè devi far riferimenti personali......questo è un forum pubblico, ci mancherebbe che un moderatore o chi per esso incentivasse l' uso di qualsiasi dispositivo illegale ...si scherza si sdrammatizza ma tu vai sul pesante! mollala..dai...
Forse in questo forum abbiamo un paio di "sergenti addestratori" (autonominati) ma alla fine sono folcloristici, persino utili per il contraddittorio, alla peggio qualche chiacchera senza neanche il distintivo :cool:.Quoto, così non va persa.
Nella rt1150 infatti la lampada allo xeno nn si vede e il fascio nn si disperde....
infatti quello che avevo montato sul 1150 illuminava veramente bene!!!!
1965bmwwww
13-11-2012, 20:02
...anche nella lt vecchio modello funziona bene.....
ha si ci credo ....si assomigliano molto, ma monta h7 anche l' LT
KRS o R1150RT: parabola doppia, la lampadina non si vede.
tornando ai cavilli...:lol:
quella del CT per veder la lampada occorre sdraiarsi, perche hà una "palpebra" proprio sul davanti,(cerchietto rosso) impossibile abbagliare ma anche assurdo averla montata, con la alogena lascia una zona d' ombra proprio dove serve illuminare che comunque resta leggermente visiva anche con lo xeno....
http://img441.imageshack.us/img441/4093/p1030690v.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/441/p1030690v.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
1965bmwwww
13-11-2012, 21:27
....nn mi ricordo.....saranno 5 anni che le ho montate.....adesso ho xenato pure i faretti ma mi vergogno ad accenderli...sembra incontri ravvicinati del terzo tipo....illumino tutte e tre le corsie della autostrada.....pero' vedo come se fosse giorno....;)
Rado non capisco perchè devi far riferimenti personali......questo è un forum pubblico, ci mancherebbe che un moderatore o chi per esso incentivasse l' uso di qualsiasi dispositivo illegale ...si scherza si sdrammatizza ma tu vai sul pesante! mollala..dai...
asp che suscettibili! Ritiro quanto detto, lo ripropongo e lo ritiro di nuovo. Forse ho una carriera politica davanti. Farò scrivere l'interpretazione autentica delle norme sullo xeno. :read:
Motociclisti italiani, votate Rado La Trippa. :D
ma il montaggio di faretti aggiuntivi, non xenati e quando non montati di serie, è anch'essa illecità pratica?
camelsurfer
14-11-2012, 10:46
Esattamente illeciti. Si possono montare solo del tipo omologato sul GS ADV. Sul GS standard non si può.
non è cosi, se sono omologati è sufficiente, il CDS non prevede per i fendinebbia un omologazione specifica sul veicolo.....quindi si possono installare senza problemi, mentre riguardo il loro uso, solo in condizioni di scarsa visibilità e ad anabaglianti spenti.
ad anabaglianti spenti????
sbagliatissimo
... stiamo parlando di moto. Il divieto di accendere gli anabbaglianti è caduto anche per le auto, mentre per le moto è obbligatorio accenderli, con buona pace dei "talebani" dei divieti anche qui presenti si parla in proposito (nelle circolari ministeriali) di "interpretazione evolutiva" del codice della strada
tutte le informazioni qui: http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/art.153.htm
Anche certe note come quella della Motorizzazione di Napoli sullo xeno sono meramente interpretative e potrebbero "evolversi".
Tutti i faretti si possono montare se non sporgono dalla sagoma del veicolo. Non c'è omologazione, dovrebbero avere il marchio CE che è cosa diversa. Naturalmente non per uso nelle strade pubbliche, solo fuoristrada. Se però facciamo i talebani ogni modifica all'impianto elettrico è vietata (il loro assorbimento potrebbe provocare surriscaldamenti e incendi): li puoi montare ma non allacciare :lol: I fendinebbia sono una categoria a parte, hanno un fascio piatto e devono essere classificati come tali per poter essere usati sulle strade e solo in caso di scarsa visibilità.
allora Rado leggi quello che posti o no?
L'accensione di tutti gli altri dispositivi luminosi, quali i proiettori fendinebbia, le luci posteriori per nebbia o la segnalazione luminosa di pericolo, non rientrando nell'ambito dell'interpretazione evolutiva introdotta dalla citata norma del D.L. n. 121 del 2002, continua ad essere, invece, vietata al di fuori dei casi espressamente richiamati dall'articolo 153.
i fendinebbia li puoi tenere accesi insieme agli anabaglianti solo di notte .....
PS: tra un pò comincio anch' io ad appiopparti qualche aggettivo hahahahahah:lol:
sbagliatissimo
.... Se però facciamo i talebani ogni modifica all'impianto elettrico è vietata (il loro assorbimento potrebbe provocare surriscaldamenti e incendi): li puoi montare ma non allacciare .
qui si confondono i talebani, cioè chi sostiene e si aggrappa ciecamente a qualcosa che possiede...per esempi tu con gli xeno :lol:
a chi cerca chiarezza e risposte precise in merito a...........
sai in cosa sbagli? l' impianto elettrico è protetto da fusibili....se io mi allaccio ad una predisposizione per accessori esterni (presa accendisigari per esempio ) non c'è alcun divieto e non incorro in alcuna infrazione elencata nel CDS.
lo "sbagliatissimo" si riferiva a "anabbaglianti spenti" che hai scritto tu. Non c'è MAI l'obbligo di spegnere gli anabbaglianti. Hai preso un abbaglio.
Quanto alle modifiche all'impianto elettrico ci sono norme che prevedono l'obbligo di farle come minimo presso operatori autorizzati. Non tutti conoscono la legge di Ohm bene come te per calcolare la coerenza di un fusibile. E poche moto hanno le prese accessorie coem Bmw. Sai cos'è un arco elettrico? E quante moto si sono incendiate per scintille dall'impianto?
no non è sbagliato, di giorno non puoi tenere accesi contemporaneamente anabaglianti con fendinebbiao....
vediamo se sai trarre le dovute considerazioni :lol:
Rado ti stai arrampicando sui vetri hahahahahahaah
Ma DOVE l'hai letto che l'anabbagliante non si può accendere col fendinebbia? Sempre disposto a imparare ...ma dillo! Hai scritto anche che il fendinebbia si può accendere di notte, anche questo è falso, ci vogliono alcune condizioni precise.
"2. Quando un veicolo è munito dei proiettori fendi nebbia definiti all’allegato 5 della presente convenzione non deve usare tali proiettori che in caso di nebbia, di caduta di neve o di forte pioggia. In deroga alle disposizioni del paragrafo 1-c del presente articolo l’accensione dei proiettori fendinebbia sostituisce allora quella dei proiettori di incrocio, potendo tuttavia la legislazione nazionale autorizzare in questo caso l’accensione simultanea dei proiettori fendinebbia e dei proiettori di incrocio.
3. In deroga alle disposizioni del paragrafo 2 del presente articolo, la legislazione nazionale può autorizzare, anche in assenza di nebbia, di caduta di neve o di forte pioggia, l’accensione dei proiettori fendinebbia su strade strette e con numerose curve.
4. Nulla nella presente convenzione potrà essere interpretato come un impedimento per la legislazione nazionale ad imporre l’obbligo di utilizzare i proiettori d’incrocio all’interno dei centri abitati."
Ma DOVE l'hai letto che l'anabbagliante non si può accendere col fendinebbia? Sempre disposto a imparare ...ma dillo! Hai scritto anche che il fendinebbia si può accendere di notte, anche questo è falso, ci vogliono alcune condizioni precise.
."
hahahahahahahah calma hahahahah non è cosi hahahahahah:mad:
il fendinebbia non si può accendere di giorno in contemporanea all' anabagliante è diverso hahahahahah:lol:
è scritto nel art 153 che hai postato tu sopra hahahahahaha
art33: 2. Quando un veicolo è munito dei proiettori fendi nebbia definiti all’allegato 5 della presente convenzione non deve usare tali proiettori che in caso di nebbia, di caduta di neve o di forte pioggia. In deroga alle disposizioni del paragrafo 1-c del presente articolo l’accensione dei proiettori fendinebbia sostituisce allora quella dei proiettori di incrocio, potendo tuttavia la legislazione nazionale autorizzare in questo caso l’accensione simultanea dei proiettori fendinebbia e dei proiettori di incrocio.
e l' eccezzione è citata qui:
con riserva delle disposizioni del comma d) del presente paragrafo, i proiettori d’incrocio debbono essere accesi quando l’uso dei proiettori di profondità è vietato dalle disposizioni dei precedenti commi a) e b) e possono essere utilizzati in luogo dei proiettori di profondità quando i proiettori di incrocio permettono al conducente di vedere distintamente fino ad una distanza sufficiente ed agli altri utenti della strada di scorgere il veicolo ad una distanza sufficiente;
e ti riposto questa:
L'accensione di tutti gli altri dispositivi luminosi, quali i proiettori fendinebbia, le luci posteriori per nebbia o la segnalazione luminosa di pericolo, non rientrando nell'ambito dell'interpretazione evolutiva introdotta dalla citata norma del D.L. n. 121 del 2002, continua ad essere, invece, vietata al di fuori dei casi espressamente richiamati dall'articolo 153.
Bene quindi.. i faretti fendinebbia aggiuntivi si possono montare a patto che non escano dalla sagoma e non siano collegati all'impianto elettrico e li posso usare di giorno solo se non vedo più niente per nebbia o pioggia ma ad anabaglianti spenti.
:mad:
Ma è possibile???? che bello essere in Italia...
adesso vado amontare due xeno Leddati sul mio ADV del 2002 e vado a fare due penne davanti alla prima pattuglia che mi capita...
L'art. 33 comma 2 fa parte della Convenzione mondiale sulla circolazione stradale (L. 5 luglio 1995, n. 308). Per aver valore in Italia deve essere recepita. Infatti c'è scritto che la legislazione nazionale può (e non "deve") autorizzare l’accensione simultanea dei proiettori fendinebbia e dei proiettori di incrocio. Il cds italiano non lo ha fatto.
a proposito.... sulla mia moto del 2002 almeno gli anabaglianti si possono spegnere..
si ma non puoi circolare ad abbaglianti spenti hahahahahaha
1965bmwwww
14-11-2012, 14:20
....cambio discorso......qualcuno che ha smontato questi obso xeno e ha importato dei led che facciano luce sul serio? Esistono gia lampade a led con attacco h7 che facciano luce veramente? Nn le ciofeche che ci sono adesso che al massimo servono per Fendi o poco piu'...dove si possono reperire? Solo negli states?
Bene quindi.. i faretti fendinebbia aggiuntivi si possono montare a patto che non escano dalla sagoma e non siano collegati all'impianto elettrico e li posso usare di giorno solo se non vedo più niente per nebbia o pioggia ma ad anabaglianti spenti.
:mad:
Ma è possibile???? che bello essere in Italia...
adesso vado amontare due xeno Leddati sul mio ADV del 2002 e vado a fare due penne davanti alla prima pattuglia che mi capita...
Ah ah ti capisco, però le penne falle al pomodoro
- l’accensione dei proiettori fendinebbia sostituisce allora quella dei proiettori di incrocio Questa frase, in italiano letterale, vuol dire che se ho acceso il fendinebbia (nei casi consentiti, non semplicemente perchè è notte) POSSO spegnere l'anabbagliante. Non che DEVO spegnerlo. Non c'è alcun obbligo o divieto ("è vietato...", "è fatto obbligo..."), c'è una autorizzazione. Poi la norma internazionale prevede che un Paese possa autorizzare espressamente l'uso simultaneo delle due sorgenti (quindi non è pericoloso), e questa è un'altra cosa ancora. Se mangi una pastasciutta brodosa puoi sostituire la forchetta col cucchiaio, ma non ti multo se tieni anche la forchetta in mano, purchè sia omologata:). E ricordiamoci che per le moto esistono ALTRE NORME (DL 121/2002) che prevedono L'OBBLIGO degli anabbaglianti SEMPRE accesi, e queste norme essendo specifiche sono sovraordinanti (questo è un forum motociclistico).
Riguardo i fari LED io ne ho uno americano, quelli omologati sono ancora rari, necessitano assolutamente di un proiettore lenticolare perchè sono puntiformi ed estremamente abbaglianti. La HD ne prevede uno aftrer market, la nuova GS come optional, la nuova MS di serie. I faretti LED aggiuntivi non hanno mai lenti e si possono usare solo fuoristrada. Ma come ho scritto prima, negli USA li montano in tanti e si limitano a regolarli con un dimmer, evidentemente la polizia è severa in altre cose ma non in questo.
Rado hahahahaah di dove sei? hahahahahaah vai dalla maesta e chiedi cosa vuol dire
sostituire[/hahahahahaah ma veramente hahahahahaah
(ant. sustitüire) v. tr. [dal lat. substituĕre, propr. «mettere, porre sotto» (comp. di sub «sotto» e statuĕre «collocare»), con mutamento di coniug.] (io sostitüisco, tu sostitüisci, ecc.). –
1.
a. Mettere una persona o una cosa al posto di un’altra: s. un giocatore con una riserva; s. truppe fresche a quelle già stanche e provate; s. un nuovo contratto a quello scaduto; rifl., prendere il posto, l’ufficio o le funzioni di un’altra persona o di un’altra istituzione: la violenza si era sostituita alla legge; la scuola non può sostituirsi alla famiglia nell’educazione dei figli; ha cercato di sostituirsi ad altro candidato nell’esame scritto ed è stato denunciato. In chimica, operare una sostituzione. In algebra, scrivere un numero (o più in generale una lettera, o un’espressione letterale) al posto di una variabile in una espressione algebrica; con sign. analogo in altri contesti matematici (in partic., in logica matematica e in informatica).
hahahahahahaahahahahahahah:arrow::arrow::arrow::ar row::arrow::arrow:
Ma oltre a ridere sempre, a pensare di aver capito tutto e sempre e ad essere sempre sottilmente offensivo, sai fare altro?
Scusami, ma talvolta sei eccessivo, oltre ad essere graficamente invasivo. IMHO.
ma parli di me IGS ? se cosi chiedo umilmente scusa nè....
hueee tutti stesi? hahahahah
Nico, grazie per smazzarti Spiderman, risparmiandomi un sacco di fatica sgradevole. :lol:
Grazie Wotan ero preoccupato, solo e abbandonato hahahahaha:lol:
camelsurfer
14-11-2012, 17:00
Era un thread interessante, lo stavo scrivendo stamattina. Poi ho cancellato il messaggio. Ora è solo un torneo tra chi è pro e chi contro. A me basta sapere che è illegale e quali sanzioni rischio.
Anzi, se fosse possibile far pulizia lasciando solo gli interventi interessanti ritornerebbe ad essere un thread di rilievo.
Sarebbe carino sapere da Gpepe com'è andata a finire la storia.
comunque non farei alcun affidamento sul fatto che un veicolo abbia passato la revisione...
1965bmwwww
14-11-2012, 19:38
Ah ah ti capisco, però le penne falle al pomodoro
- l’accensione dei proiettori fendinebbia sostituisce allora quella dei proiettori di incrocio Questa frase, in italiano letterale, vuol dire che se ho acceso il fendinebbia (nei casi consentiti, non semplicemente perchè è notte) POSSO spegnere l'anabbagliante. Non che DEVO spegnerlo. Non c'è alcun obbligo o divieto ("è vietato...", "è fatto obbligo..."), c'è una autorizzazione. Poi la norma internazionale prevede che un Paese possa autorizzare espressamente l'uso simultaneo delle due sorgenti (quindi non è pericoloso), e questa è un'altra cosa ancora. Se mangi una pastasciutta brodosa puoi sostituire la forchetta col cucchiaio, ma non ti multo se tieni anche la forchetta in mano, purchè sia omologata:). E ricordiamoci che per le moto esistono ALTRE NORME (DL 121/2002) che prevedono L'OBBLIGO degli anabbaglianti SEMPRE accesi, e queste norme essendo specifiche sono sovraordinanti (questo è un forum motociclistico).
Riguardo i fari LED io ne ho uno americano, quelli omologati sono ancora rari, necessitano assolutamente di un proiettore lenticolare perchè sono puntiformi ed estremamente abbaglianti. La HD ne prevede uno aftrer market, la nuova GS come optional, la nuova MS di serie. I faretti LED aggiuntivi non hanno mai lenti e si possono usare solo fuoristrada. Ma come ho scritto prima, negli USA li montano in tanti e si limitano a regolarli con un dimmer, evidentemente la polizia è severa in altre cose ma non in questo.
Scusate l'ignoranza ma dimmer Cosa vuol dire? E cosa costano after market?
Dimmer significa attenuatore, mi pare che in italiano si chiami variatore. Quelli per i LED sono del tipo PWM, Pulse Widht Modulator, in pratica non riducono la tensione, la frammentano con rapide accensioni/ spegnimenti perchè il Led richiede tensione costante. Costano da 15 dollari in su, anche a telecomando.
bi-power
28-01-2013, 01:09
non me la sento di leggere le 16 pagine precedenti... ma venerdì ho fatto la revisione al Touran ed il ragazzo del centro revisioni, sapendo che lavoro nell'ambiente motociclistico, mi ha riferito di aver fatto nelle ultime settimane un pò revisioni a moto perchè precedentemente dotate di xenon... Vallarsa ha fatto scuola ed ora altri vigili fermano appena vedono la luce troppo bianca per essere un normale alogeno. Sanno che sono pochissime le moto con xenon di serie, per cui tutto il resto è fuorilegge.
La mia RT, xenata, per il momento dorme e dormirà in garage per un altro pò... poi al risvegli dal letargo toglierò lo xenon e rimetterò l'H7 normale... amen!
Tricheco
28-01-2013, 09:32
mah....................
andrea68
05-02-2013, 17:03
Oggi il grande giorno della prima revisione!!
Sono andato (ovviamente xenato) ad un'officina vicino casa, mai vista prima, avevo un pò di apprensione ... mi faranno delle storie ... ci sarà da discutere ... ma lo sa che il faro non è omologato? ... pensavo a come portare a casa il risultato come se dovessi combattere una piccola battaglia :confused:
Invece niente, non un accenno alla discussa luce azzurra, non un riferimento, un commentino piccolo piccolo neppure tra i denti e sottovoce ;)
Un quarto d'ora di discorsi da bar dello sport sulla situazione politica generale, il tempo, l'economia ... intanto le misurazioni di rito, il controllo frecce stop e poi ... tutto a posto sono 65 euro grazie e arrivederci!! :lol:
lamps a tutti :D
Ho circolato per 6 anni ....3 revisioni e circa 70.000 km in mezza europa con gli xeno montati ma da alcuni mesi,dopo aver letto quello che è successo a Massimo54 , ho rimesso le lampade normali...fa un pò schifo,ma prevenire è meglio che curare...(conoscendo la vallarsa-passo pian delle fugazze) e i controllori .....
Alla fine della fiera il discorso è abbastanza semplice: l'Italia è un paese di burocrati. Se monti un gancio traino basta l'attestazione di regolarità del meccanico, PAGHI e te lo trascrivono sulla carta di circolazione.
Per lo xeno invece non è previsto che un elettrauto possa attestare la corretta installazione: sezione dei cavi e allacci corretti, fascio regolamentare e lumen nei limiti? Allora OK. Noo, sarebbe troppo semplice.
Chi ha il fascio fuori sagoma dovrebbe essere bloccato immediatamente in quanto pericolo pubblico, mentre da noi si scrivono fiumi di inchiostro su omologazioni, modifiche sostanziali o meno, interpretazione dei codicilli ecc., e anche certi presunti fautori della sicurezza anzichè stare dietro a quest'ultima si trasformano in burocretini.
Comunque la Polizia di Stato, secondo quanto si legge nel web, scrive che "La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione [dunque, non è applicabile l'articolo 78 del codice della strada], ma è controllata in sede di revisione del veicolo". Peccato che alla Motorizzazione fanno solo (se richiesto) un controllo burocratico col certificato di omologazione, cioè non controllano la regolarità effettiva dell'impianto luci. Se è un problema di soldi chiedimi 100 euro ma controllami l'impianto, lascia stare che lo xeno non c'era all'origine...
Io ho fatto controllare il mio xeno da un elettrauto secondo cui il fascio, con la sua lente poliellissoidale (1150), è a norma, per cui lo tengo (la mia moto è INSICURA con la lampada originale perchè non ci si vede nulla). Se e quando dovrò affrontare la burocrazia la affronterò, magari con una delle solite (per l'Italia) cause di 4 o 5 anni se va bene.
Per la gioia degli avvocati...
Si per la gioia degli avvocati.. La il discorso di rado non mi sembra poi così insensato..
Allora se vogliamo postare solo per aumentare il numero di quest'ultimi... Va pure bene ...
Inviato dallo star tac
@maxrcs
Scusa ma non ho capito il senso del tuo messaggio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |