Entra

Visualizza la versione completa : RCA cambiano le regole

vadocomeundiavolo
04-11-2012, 13:20
A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA per l’auto non si rinnoverà più automaticamente, per cui non opererà la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza: chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.

Come noto, sino ad oggi, nel caso di contratto di assicurazione RCA con la clausola di rinnovo tacito della polizza alla scadenza (quasi la totalità dei casi), era stabilita una tolleranza di quindici giorni durante i quali, se l’assicurato non aveva richiesto la disdetta, poteva comunque giovare della copertura assicurativa pur in assenza di pagamento del premio. Con la conseguenza che all’automobilista non veniva elevata alcuna multa se trovato con l’assicurazione scaduta purché entro i quindici giorni successivi a detta scadenza.

Tuttavia, una recentissima riforma [Art. 22 del DL. 179 del 18.10.2012], a tutti passata inosservata, ha cambiato questa regola. Dal primo gennaio prossimo, per tutti i contratti di assicurazione obbligatoria RCA l’assicurato non potrà più beneficiare, alla scadenza, della tolleranza di quindici giorni. Infatti, la nuova legge impedirà il rinnovo tacito delle polizze assicurative che, pertanto, avranno una durata massima di un anno. Le eventuali clausole in contrasto con tale dettato saranno nulle.
Per le clausole di tacito rinnovo previste nei contratti anteriori al 20 ottobre 2012, la nullità scatterà solo a partire dal 1° gennaio 2013.

In caso di contratti in corso di validità alla data del 20 ottobre con clausola di tacito rinnovo, le imprese di assicurazione dovranno comunicare per iscritto ai contraenti la perdita di efficacia della clausola con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine originariamente pattuito.

Questa modifica cambierà anche le regole rispetto ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine: chi sarà trovato senza copertura assicurativa, anche durante il “vecchio” periodo di franchigia dei 15 giorni, subirà una sanzione di 798 euro e il sequestro immediato del veicolo finalizzato alla confisca.

fonte: laleggepertutti.it

Occhio ragazzi ???

coonba
04-11-2012, 13:33
Ottima livellata,così chi ha più polizze con diverse compagnie che applicano e non applicano...non deve stara a diventare matto a cercare clausole o ricordarsi se.
Oltretutto,si evitano raccamandate di disdetta.

grazie per l'info.

TAG
04-11-2012, 14:07
a me pare meglio così

MUMU
04-11-2012, 14:30
Finalmente una decisione sensata

bigzana
04-11-2012, 14:34
E comunque, se pizzicati nei 15 giorni successivi alla scadenza, il verbale lo facevano eccome!

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

frenco
04-11-2012, 14:43
era ora!
per me è già così da una vita, visto che mi assicuro con le telefoniche

Corsaro73
04-11-2012, 15:04
Immagino quante auto verranno confiscate a Napoli....

Lucasubmw
04-11-2012, 16:14
Speriamo soprattutto di non dimenticarselo.

Superteso
04-11-2012, 16:16
Solitamente le compagnie mandano una lettera prima della scadenza, per fare memoria appunto, devono pure mandare l'attestato di rischio per chi volesse cambiare compagnia.

using ToPa.talk...🐾

nio974
04-11-2012, 16:21
Ragazzi,i "famosi" 15 giorni che io mi ricordi erano validi solo per le polizze con frazionamento semestrale...alla fine dell'annualità invece dalla mezzanotte del giorno di scadenza eri automaticamente scoperto...

Rafagas
04-11-2012, 16:27
ti sbagli !

enzongr
04-11-2012, 17:13
giusto solo le telefoniche non avevano i 15 giorni

nio974
04-11-2012, 17:16
ti sbagli !

Sicuro????

Lucasubmw
04-11-2012, 17:44
Devono era un pò relativo per il mio assicuratore, che infatti è stato licenziato :(

ConteMascetti
04-11-2012, 19:06
Sicuro????

Sì. I famosi "15 giorni" sono previsti se il contratto prevede il "tacito rinnovo", la semestralità od annualità non influisce.

Se guardassero i veicoli che circolano senza essere assicurati o con tagliandi falsi.............:mad::mad: e mica solo a Napoli, eh!

Rafagas
04-11-2012, 20:23
Sicuro????

Si, le telefoniche che non avevano il tacito rinnovo non avevano i 15 gg, ma le altre le avevano fino a nuova disposizione! almeno nella mia esperienza diretta era così! (auto con "normale" moto con telefonica)

tytn
04-11-2012, 20:49
Mi sembra giusto così

Tricheco
05-11-2012, 08:18
meno male....

ziofranco.GS
05-11-2012, 10:42
non mi sembra che questa iniziativa possa servire a far dimunire il costo delle polizze assicurative, già la stragrande maggioranza delle polizze prevedeva il non tacito rinnovo e i 15 gg di mora (canali tradizionali di vendita). Compagnie che facessero gli atti legali per una polizza auto non pagata mai visto, cose che succedevano 10/15 anni fa. Dovrebbero rendere obbligatoria a tutti (moto comprese) la scatola nera, in questo modo si potrà penalizzar e il guidatore poco attento e non i mezzi di una provincia provincia o il tipo di mezzo.

the
10-11-2012, 09:03
Sì. I famosi "15 giorni" sono previsti se il contratto prevede il "tacito rinnovo", la semestralità od annualità non influisce.

In realtà i 15 giorni valevano anche per la legge (parlo di controlli su strada) solo in caso di semestralità scaduta, cioè se venivi "pizzicato" col tagliando scaduto ma a contratto ancora vigente. Almeno così mi hanno sempre detto le Forze dell'ordine. Questo perchè in caso di frazionamento semestrale sei comunque coperto. Viceversa, in caso di scadenza annuale, la copertura retroagisce (se è previsto dalla Compagnia) solo nel momento in cui, pagando, regolarizzi. E questo gli addetti ai controlli su strada non possono saperlo prima. Per questo sanzionano comunque, o almeno tendono a farlo...

enzongr
10-11-2012, 18:30
alcune compagnie anche con la nuova legge in vigore da Gennaio 2013 concederanno lo stesso i famosi 15 giorni. naturalmente sarà riportato sul contratto assicurativo. al momento non mi è dato sapere se vi anche copertura legale in questi 15 giorni. a breve ne sapremo di più.

Weiss
28-11-2012, 17:49
Domanda: sono stato stasera all'assicurazione per disdirla e mi hanno detto che non devo fare niente per la disdetta... :confused: è corretto? oppure rischio di pagare la vecchia e la nuova?????

P.s.: scade il 02/12

MUMU
28-11-2012, 19:22
Tranquillo, ormai quasi tutte non hanno più il rinnovo automatico

lolly
28-11-2012, 19:24
chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.

quindi io, che ho due moto non assicurate perchè non uso, quando andrò ad assicurarle me le sequestreranno?

buffo

Stefano63
29-11-2012, 00:06
Per i 15 giorni non cambia nulla ...............Tra le norme che vanno verso l'ok due riguardano le assicurazioni: si prevede che il contratto per la responsabilità civile si risolva automaticamente alla sua scadenza naturale e non può essere tacitamente rinnovato.
E 'qualora il contraente decida di non rinnovare il contratto, non deve effettuare nessuna comunicazione'. Ma 'per consentire al suddetto contraente la stipula di una nuova polizza, l'impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza'

Lamps, Stefano.

Papà Pig
29-11-2012, 07:59

Si devono solo permettere...

La settimana scorsa un vigile ha provato a contestarmi una luce di posizione rotta. Dopo 3 giorni gli ho mandato i picciotti ad incendiargli casa.

http://www.mafia-daily.net/forum/images/smilies/mafia.gif http://www.mafia-daily.net/forum/images/smilies/mafia.gif http://www.mafia-daily.net/forum/images/smilies/mafia.gif