Visualizza la versione completa : L'ho combinata grossa?
Buona sera a tutti.
Vi chiedo di dirmi francamente se ho combinato qualche guaio grosso:
Sono da pochi giorni passato dalla f800r alla "moto" per eccellenza: una favolosa r1200rt del 2010 con 10000 km ....una bomba!
Purtroppo non essendomi ancora abituato alla differenza della manovrabilità e del peso dei due mezzi , oggi pomeriggio sono riuscito a combinare una delle mie: uscendo da un vicoletto dove l'avevo parcheggiata, spingendola a mano , per fare manovra sono entrato con la ruota posteriore in una aiuola di ghiaia.....un macello: a mano era impossibile venirne fuori , allora ho provato dando prima un po' di gas in prima, poi con decisione in seconda , finché non sento un acre odore di bruciato e vedo uscire un denso fumo nero dall'anteriore.....ho spento tutto , ho messo la moto sul laterale e sono corso a cercare aiuto: siamo riusciti in due a spinta a tirar la fuori da quella maledettissima aiuola! Nel tragitto di rientro , a parte un lieve olezzo di bruciato che via via é scomparso , non ho notato altri problemi: ora dite i con sincerità, avrò arrecato seri danni alla frizione?
Dino
managdalum
03-11-2012, 22:57
se non hai notato altri problemi, direi che dovrebbero essere tutto a posto
PATERNATALIS
03-11-2012, 23:09
"denso fumo nero dall'anteriore"
Dall' alternatore?:lol::lol:
Enzino62
03-11-2012, 23:30
Tranquillo,e la frizione che l'hai chiamata ad un duro lavoro,non essendo a bagno d'olio ma a secco sfrega che sfrega puzza di bruciato,del fumo sinceramente è la prima volta che sento ma tranquillo che se gira bene e non slitta niente è apposto.
Consiglio:
la RT va sempre parcheggiata in modo da stare con il muso pronto a partire.
Se messa a soffiare...come un bisonte incacchiato...:lol:
che strane moto che avete...:lol:
serio ti han gia`detto tutto.
Doppiolampeggio
04-11-2012, 07:42
Ma il fumo nero non potrebbe essere il fumo sprigionato dalla gomma che slittava.?:!:
Infatti applicando tutte le leggi della fisica e della cibernetica, il fumo di una gomma che gira in senso antiorario porta lo stesso nella medesima direzione e quindi davanti.:lol::lol:
zumbit69
04-11-2012, 11:16
Tu parli di "denso fumo nero"
che non è di per se indice di frizione surriscaldata....Il fumo della frizione, ma io in tanti anni che guido moto e sento pareri altrui tutt'al più ho sentito parlare della puzza di frizione al limite accompagnato da leggero fumo biancastro.
A parer mio il problema non è la frizione.Non è per caso che si è appiccicato qualcosa sui collettori bollenti? O qualche liquido vi è finito sopra? Il fumo delle gomme che slittano è bianco e poi sulla ghiaia sarebbe quest'ultima a schizzar via creando una buca.
No è per caso che mentre cercavi di uscire dall'aiuola involontariamente hai pigiato il freno posteriore e contemporaneamente acceleravi ? Potrebbe darsi che la ruota girando e le pastiglie facendo attrito si siano arroventate ed abbiano fatto la fumata e il fetore che hai sentito.....
Claudio Piccolo
04-11-2012, 11:26
letame carbonizzato, la ruota girava vorticosamente nell'aiuola appena concimata.
robertag
04-11-2012, 11:38
infatti... DR.Roby l'aveva detto fin da subito che si era trovato in una situazione di m@@@a....:lol::lol:
oppure erano le palle che giravano furiosamente e vorticosamente...
Mi ricorda tanto l'st 2012 Breve al blocco 3 "la frizione sa bruciao" ;-)
Prox volta metti la prima e molla piano la frizione senza dare gas .. Vedrai che probabilmente ne esci ;-)
si però anche provare ad uscire da un'aiuola in seconda strana la cosa :(
1965bmwwww
04-11-2012, 12:20
Secondo me lo spingi disco ne ha sofferto....
si però anche provare ad uscire da un'aiuola in seconda strana la cosa :(
infatti, perchè in seconda?
ettore61
04-11-2012, 13:54
infatti, perchè in seconda?
forse perchè in prima andava fuori giri:lol::lol::lol::lol:
EagleBBG
04-11-2012, 14:23
Ma ZK....:rolleyes::rolleyes::confused::confused:
Claudio Piccolo
04-11-2012, 14:23
è già tanto se non è arrivato in sesta. Sai se gli prendeva di colpo? si vedeva in cielo una cometa di Halley in contromano.
Superteso
04-11-2012, 14:25
Un altro che faceva la prova di accelerazione con l'errettì.
using ToPa.talk...🐾
Buona sera a tutti.
Vi chiedo di dirmi francamente se ho combinato qualche guaio grosso:
Sono da pochi giorni passato dalla f800r alla "moto" per eccellenza: una favolosa r1200rt
SI
una grandissima...
:)
Doppiolampeggio
04-11-2012, 18:17
Certo che come "perculatori" non vi batte nessuno.:lol::lol::lol:
Uno di noi pensa di aver rovinato la sua mukka ed invece di ricevere rassicurazioni lo perculate, siete ( non tutti per fortuna ) degli eterni giocherelloni tendenti al "birbantello".:lol::lol::lol:
managdalum
04-11-2012, 19:02
sarebbe anche bello che, davanti a domande specifiche, ci si limitasse un po' nel cazzeggio: non siamo nella stanza del "meccanico nel box", ma nemmeno sul Monty.
Münchhausen
04-11-2012, 19:18
Quando vedi il fumo bianco, hanno fatto il papa nuovo.
Claudio Piccolo
04-11-2012, 19:29
sarebbe anche bello che, davanti a domande specifiche, ci si limitasse un po' nel cazzeggio...
va bene!...però la dinamica non è chiara... era la ruota che girava a vuoto o era lui che sfrizionava come un disperato?
PATERNATALIS
04-11-2012, 19:30
A parte gli scherzi, il fumo davanti dovrebbe arrivare da qualcosa che e' si e' appoggiato sul tubo di compensazione delle marmitte e si e' bruciato. Si va dal WD 40 usato per pulirle all' olio colato dal paraolio dell' alternatore o a qualcosa che ci si e' attaccato durante la marcia.
robertag
04-11-2012, 19:39
... l'ha già detto il Claudio cosa si era attaccato, anzi attaccata...:lol::lol:
Grazie a tutti , per le risposte tecniche ed anche per quelle ....bonarie!!!
Questa settimana ho percorso quasi 300 km tra casa-lavoro, senza riscontrare problemi!!
Come mi avete consigliato , devo prendere piu' confidenza con la mole della belva e ,se possibile ......stare lontano dalle aiuole!!!:):):)
Un saluto a tutti
Dino
silver hawk
09-11-2012, 13:17
Non dare retta a 'sti pazzarielli, ti stanno prendendo in giro!
Il fumo della frizione dell'RT puzza di pesce! Se una moto dovesse rompersi per coì poco...benvenuto nel club dei BMWisti ansiosi.
Consiglio: per migliorare la manovrabilità, tieni basso il precarico degli ammortizzatori, così tocchi meglio per terra. Senza esagerare.
Ciao
Claudio Piccolo
09-11-2012, 14:07
così tocchi meglio per terra.
per quello va bene anche sgonfiare del tutto le gomme.
Enzino62
09-11-2012, 14:25
se le togli ancora meglio...
Io avrei provato a snocciolarle tutte le marce...a palla...
silver hawk
10-11-2012, 08:57
per quello va bene anche sgonfiare del tutto le gomme.
Anche incollarsi due belle zeppole di legno sotto le scarpe o mettere dei cerchi più piccoli.
Doppiolampeggio
10-11-2012, 09:50
Ma ragazzi, basta togliere la sella e pensare di essere a cavallo di un "trial" ed io gioco è fatto.:lol::lol:
la prossima volta invece di sgasare a mazzo di cane ,fermati trova un cartone o un tappetino e lo fai scivolare sotto la ruota lentamente magari ti fai aiutare da qualcuno.
ottimo da usare anche in macchina.
Dosa?
Chi non ha un tappetino o un cartone nella valigia!!
Basta inserire la 2wd...:lol:
e che c'è vo suoni in un condominio ......Postaaaaaaaa.....ti aprono il portone e ti fotti uno zerbino..:-))))
no fiamme, no problems.
Se domani parti e non hai problemi, hai capito che nella ghiaia è meglio partire in 1ma.
ciao
robertag
11-11-2012, 10:30
e che c'è vo suoni in un condominio ......Postaaaaaaaa.....ti aprono il portone e ti fotti uno zerbino..:-))))
...in puro ed inconfondibile "Italian style"...:lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |