Visualizza la versione completa : L'importanza di sapere cosa fare.
Il 13/10 sono caduto a causa di un bovino, che improvvisamente mi ha tagliato la strada.
Al momento, visto che ero in grado di muovermi e che l'ospedale operativo era abbastanza lontano ho dato la massima priorità al suo raggiungimento.
Ho agito di istinto ed ho SBAGLIATO.
Avrei dovuto chiamare i soccorsi ed attendere o in alternativa chiamare il 112, spiegare l'accaduto, (dichiarando l'orario e possibilmente il luogo esatto) e magari dire, che non sarei rimasto sul posto e me ne sarei andato dritto in ospedale perchè il dolore era tale, da non riuscire ad aspettare. Mi è stato detto, infatti, che tali telefonate, vengono registrate e sarebbe servita per mettere dei punti "geografici" e "temporali".
P.S. Nella speranza che questo scritto non debba mai servire a nessuno.
Scusa non ho capito..
Ti sei fatto male?
Non riesci a far rivalsa assicurativa?
Frattura pollice mano dx
Frattura alluce piede sx
Difficilmente riuscirò ad essere risarcito.
sillavino
03-11-2012, 18:36
Grazie dell'informazione.
aresmecc
03-11-2012, 18:54
:confused: Se non esiste segnaletica te la puoi giocare col comune dell'accaduto.
La strada è una provinciale e c'è pure il segnale a meno di 1 Km.
Il proprietario dell'animale, se identificato e se dimostrato, ne deve rispondere comunque.
Dimostrare che è caduto per il bovino e non da solo non è semplice...
andrea68
03-11-2012, 20:04
In certi casi ci vorrebbe proprio un TESTIMONE ;)
dovresti avere un testimone... credo sia l'unica via...
Un mio amico ha sfasciato una golf nuova negli anni 80 per aver investito un capriolo. Però almeno se lo è portato via ed ha mangiato polente per un nel po'.
andrea68
03-11-2012, 21:40
Mukka (ab)batte Honda :lol:
tommasoadv
03-11-2012, 21:47
come sei cattivo....
papipapi
03-11-2012, 23:16
Penso che ormai non potrai fare nulla, è vero che le telefonate al 112 vengono registrate, l'unica cosa che puoi provare e parlare con il proprietario del bovino e convincerlo a essere giusto ed in più proverei a parlare anche con le forze dell'ordine - Polizia o Carabinieri o Vigili Urbani, tentar non nuoce;) ;) :toothy2:
Corsaro73
03-11-2012, 23:20
tornaci e caricati il bovino in auto! Occhio per occhio...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Championpiero
04-11-2012, 00:02
grazie per l'informazione ;)
andrea68
04-11-2012, 00:13
come sei cattivo....
IO?
No no solo ironia ... ammetto un pò british ... ma sempre solidale ;)
Biemmevuo
04-11-2012, 00:49
Non so se le mucche abbiano una legislazione a sè...ma per cervi-caprioli-daini-cinghiali & co.....se ne investi uno e lungo la strada c'è l'apposita segnaletica...niente rimborsi...ne dalla tua assicurazione (salvo clausole particolari)ne tantomeno da comuni o enti che gestiscono la strada :mad: Anzi...è probabile che se vai a denunciare l'accaduto sia il demanio stesso a chiedere il rimborso per l'animale ucciso! Almeno funziona così dalle mie parti, ma anche nel vicino Bellunese dove ho parecchi amici a cui mi capita spesso di fare visita.
In certe zone alcuni comuni hanno tentato di arginare il problema dell'attraversamento dei grossi selvatici dando ai residenti questi (http://deerwhistle.com/) fischietti ad ultrasuoni da attaccare alle macchine.
Dopo una serie di incontri ravvicinati e miracolosamente "evitati"...me ne sono procurati un paio anch'io. Per ora (quello sull'auto l'ho messo più di un anno fa) sembra funzionare.
@Biemmevuo
Caprioli, cervi, daini, cinghiali non hanno un proprietario.
Se il tuo cane fa cadere qualcuno, i danni te li chiedono e così pure se qualcuno entra in una tua area, anche recintata e con appositi cartelli e si becca un morso.
Tommasino
04-11-2012, 09:37
@Biemmevuo
Caprioli, cervi, daini, cinghiali non hanno un proprietario.
Se il tuo cane fa cadere qualcuno, i danni te li chiedono e così pure se qualcuno entra in una tua area, anche recintata e con appositi cartelli e si becca un morso.
Ecco perché chi ha un cane, e' bene che stipuli una assicurazione al cane stesso.
Andreapaa
04-11-2012, 09:57
Le telefonate a tutti i numeri di emergenza sono registrate, però anche in quel caso avresti avuto i tuoi problemi, altrimenti chiunque cade in casa e chiama dicendo che un cane gli ha tagliato la strada e che comunque và in ospedale da solo.
L'unica in questi casi è far intervenire le forze dell'ordine o il 118 sul posto.
Grazie per la dritta,buona guarigione!!
Le telefonate a tutti i numeri di emergenza sono registrate, però anche in quel caso avresti avuto i tuoi problemi, altrimenti chiunque cade in casa e chiama dicendo che un cane gli ha tagliato la strada e che comunque và in ospedale da solo.
L'unica in questi casi è far intervenire le forze dell'ordine o il 118 sul posto.
Non ero solo e comunque un animale spaventato, potrebbe non aver voglia di attendere in loco l'arrivo delle forze dell'ordine o dell'ambulanza e ancora più difficilmente testimonierebbe contro il suo padrone.
Appena mi son rialzato ho tolto il guanto ed ho visto il pollice che aveva un aspetto un po' innaturale, la frattura è stata causata da un colpo a mo' di martellata. Ero in un posto isolato, lontano dai soccorsi ed ero consapevole che il dolore sarebbe aumentato, così la priorità, in quel momento per me era quella. Inoltre era sabato pomeriggio e arrivare in pronto soccorso con un dito rotto sei l'ultimo degli ultimi. Certo una semplice telefonata al 112, considerando, che non mi faceva perdere troppo tempo e sapendo che poteva servire l'avrei fatta eccome.
p.s. Il dolore al pollice era talmente intenso, che la frattura all'alluce l'ho scoperta molto dopo, in ospedale.
Ma...la mucca è rimasta lì, o se ne è andata sulle sue zampe?
Biemmevuo
04-11-2012, 11:14
....ok...stamattina con la mente più fresca ho fatto una cosa sensata (cosa per me rara!) : ho usato google :lol:
Consiglio anche a quelli di voi che fossero interessati all'argomento a fare una ricerca con questi termini "danni agli autoveicoli causati da fauna selvatica".
La prima risposta vi permette di scaricare un pdf dove spiegano molte cose;)
quì link diretto per il download del pdf (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=danni+agli+autoveicoli+causati+da+fauna+selvatic a&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCQQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww3.corpoforestale.it%2Fflex%2Fc m%2Fpages%2FServeAttachment.php%2FL%2FIT%2FD%2FD.c 00aafc14181b826e177%2FP%2FBLOB%253AID%253D1023&ei=Pz2WUKfOJpP14QT30YGgBA&usg=AFQjCNFIE95g01gpYmAMyFlONivf-3iAyQ)
@Stac: c'è una parte che credo ti possa interessare molto ;)
PS: ...ti auguro una pronta guarigione!!!!!
Letto tutto, è incentrato sulla fauna selvatica.
Per gli animali domestici, dice semplicemente, che ne risponde il proprietario.
RmatteoR
04-11-2012, 16:48
Grazie Stac per l'info! Ti auguro una pronta guarigione :D .
...eri in zona, oppure uscita a lungo raggio?!
P.S. però un testimone era presente, visto che non eri solo.
Matteo ;)
Tricheco
05-11-2012, 08:22
mah.............
una telefonata a questo ente si può provare a fare...;) magari anche solo un consiglio e hanno anche un fondo....
http://associazioneaivis.com/
harry potter
05-11-2012, 18:41
grazie del pdf.. certo che siamo proprio in italia!
auguri stac
...auguri di guarigione !!! ....per i danni temo che tu non possa fare niente....
Caspita Stac, leggo adesso e non hai scritto niente di là...! mi spiace molto molto, massima solidarietà...come stai adesso?
Sabato farò il controllo radiografico e dovrei eliminare il ditale che mi ha immobilizzato il pollice per 4 settimane. Spero di recuperare in breve tempo la funzionalità.
Ero con la NTV, sono convinto che con l'ABS non sarei caduto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |