Visualizza la versione completa : Codice colore
Salve, non avendo ancora la moto ma avendo a disposizione il top case e volendolo verniciare in tinta, mi potreste dare il codice del colore thunder grey? Grazie
L'RT 2011 il codice colore BMW del Thunder Grey è N44.
Questo codice colore serve solo per i ricambi "colorati" da aquistare già verniciati.
Non penso ti possa essere utile ad altro.
Grazie, se vado da un carrozziere riuscirà a risalire alla tinta giusta tramite le schede colore?
zumbit69
03-11-2012, 18:51
Smonta uno dei carterini delle frecce e dietro trovi il nome del colore e codice.Così com'è lo porti dal colorista che ha il tintometro che lo userà anche per affiancare le fishes dei colori e farti il colore identico.Un altro codice lo trovi sotto alla sella, sul parafango... c'è scritto "farben code"
Giorgiodd
03-11-2012, 20:47
Prova a guardare qui:
http://bmbikes.co.uk/paintcodes/greys.htm
Enzino62
03-11-2012, 23:55
quei codici che trovi ad un carrozziere non dicono niente..sono solo codici bmw.
Io per fare il mio l'ho portato al carrozziere una chiappa laterale e con le schede a trovato il colore.
Peccato che lo hai gia'comperato,io il mio lo vendo ed è lo stesso colore della tua moto.
io aspetterei di avere la moto e portare tutto insieme dal carrozziere.......
in effetti quando sono tinte pastello o colori normali e non metallizzati vanno bene i codici,ma quando si tratta di metallizzati e' bene aspettare perche' rischi di avere un metallizzato piu' chiaro o piu' scuro.chi te lo fa' fare ?.......................aspetta e ci pensera' il carrozziere a dargli la giusta sfumatura di metallizzato,eviti di avere la moto due colori.
lamp
Grazie per i consigli. Aspetterò. Ancora 25 giorni.... :mad:
Fast Luca
05-11-2012, 12:37
ciao ,scusate l'intrusione mi hanno chiesto in bmw € 150 per verniciarlo ovviamente tramite un loro carrozziere di fiducia.Il prezzo come lo giudicate?
robertag
05-11-2012, 14:01
a modena, ma parliamo del 2006, spesi 60€ presso in conce ufficiale...
maxriccio
05-11-2012, 14:59
ciao ,scusate l'intrusione mi hanno chiesto in bmw € 150 per verniciarlo ovviamente tramite un loro carrozziere di fiducia.Il prezzo come lo giudicate?
Una ladrata.....:(
zumbit69
05-11-2012, 18:44
E' un prezzo alto ma in giro si spende anche di più.
Considerate che se si parte da zero, per riverniciare il top case occorre:
almeno 250 gr di colore (25/30€) ma ne resta un quantitativo sufficiente per piccoli ritocchi;
trasparente con catalizzatore-confezione da 1 kg di base + 1/2 kg di catalizzatore (formato obbligatorio, non si trova la confezione inferiore) = 35€;
un litro di diluente di qualità (18€).
Si da per scontato che si dispone già di carta abrasiva...altrimenti almeno altri 3/4 €.
Aggiungete la manodopera che un carrozziere ONESTO per il lavoro impiega almeno 1 ora e mezza.... a una media di almeno 40€ ora.... Fatevi due conti...
Enzino62
05-11-2012, 21:52
Provincia di Padova:
carrozziere che ho conosciuto per una botta trovata sulla macchina al parcheggio del centro commerciale,speso circa 60 euro(2011) per farmi il"sopra" del bauletto,la parte sottostante è nera...giusto per non confondere l'idee con prezzi percio'piu'che pagata bene a questa cifra visto la superfice da verniciare.
se vai da un carrozziere che il colore lo fa'lui con 100g ne fa'di bauletti,in piu'mi ha anche passato il perlato perche'alla luce del sole il mio colore brilla.
150 euro sono una ladrata.
................scusate ma secondo me' dipende sempre dal carrozziere.c'e chi prende il giusto c'e chi non lo vuol fare e allora ti spara uno sproposito.......e poi ragazzi se andiamo in una concessionaria li' tutti ( tutti ) hanno una manodopera oraria prestabilita a milano 50/60 ora a agrigento o palermo o cosenza ma generalmente al sud tanto per essere chiari almeno 40/50.............almeno il 30% in meno. e poi magari c'e il vecchio carrozziere che ti guarda e ti dice vala'............ci penso io offrimi da bere.e' un bauletto non una carrozza.
Fast Luca
08-11-2012, 14:45
Scusate il carrozziere x sicurezza mi ha chiesto il codice colore , ho trovato alzando la sella passeggero alle spalle della borsa laterale (internamente)un'etichetta dove c'è scritto bc: 302615 N 44 considerando che la mia è thunder grey mi confermate l'informazione anche se mi pare di aver capito che non gli servirà a nulla? Grazie
robertag
08-11-2012, 15:15
a memoria il numero da te postato mi sembrerebbe un po lunghetto, ma potrei sbagliare.... comunque dovresti trovare il campo con scritto FARBCODE (codice colore)...
zumbit69
08-11-2012, 16:05
Alza la sella del passeggero, dovresti trovare sulla plastica che fa da parafango una piccola targhetta adesiva col codice colore.Sulla mia RT del 2007 si trova lì.
Fast Luca
08-11-2012, 18:34
No non c'è... Però il codice che ho scritto precedentemente termina con n44 che appunto dovrebbe essere thunder grey
la targhetta non c'è neanche sulla mia, in concessionaria mi hanno detto che è n44 il thunder grey
ciao
Enzino62
09-11-2012, 14:34
ribadisco,quel numero ad un carroziere non dice niente,quello è un numero interno per bmw ma bmw non vende vernice per carrozzieri.
capito mo'?????
zumbit69
09-11-2012, 16:45
La Bmw vende dei piccoli kit di ritocco che si possono trovare solo presso i concessionari... questi kit hanno il codice colore
guardate il link realOem
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0368&mospid=51559&btnr=51_5947&hg=51&fg=20
Enzino62
09-11-2012, 19:05
si ma è una penna..un tubicino..per fare il ritocco,non ti vendono 1/2 kg di vernice per verniciare.
Quindi, escludendo il conce, un normale carrozziere dovrà rifare la tinta ad "occhio"??
Enzino62
10-11-2012, 08:52
fara'la tinta come fa'per le auto e per le altre moto,hanno un mazzetto di cartoncini di campioni colorati che lo mettono sopra una parte della moto e lo confrontano,poi hanno anche le sfumature tipo metallizzato/perlato e visionano fin tanto che non trovano quella uguale,trovata girano il foglio e leggono la combinazione vanno dentro al tintometro immettono quel numero e la macchina li sforna la vernice.
Non è a occhio ma con l'occhio.
GCarlo_PV
10-11-2012, 09:07
Un carrozziere bravo nel suo mestiere ha un occhio talmente allenato che te lo fà uguale.
Io ho un amico carrozziere da una vita che quando siamo in giro in moto e ci fermiamo vicino ad un auto o una moto solo guardandola mi dice hanno fatto un bel lavoro (e io manco mi ero accorto che l'avevano ritoccata ad esempio...) oppure guarda quì il difetto hanno fatto un lavoraccio.....;)
Comunque si aiuta con delle tavolette dei colori base personalizzate per ogni costruttore tant'è vero che per ritocchi sulla Panda di mio suocero è venuto una sera con i colori campione della Fiat.
Lui aveva già preso nota in precedenza del codice colore Fiat, è venuto con una cerchia ristretta degli azzurri metallizzati che servivano (mi pare 12 tonalità diverse del colore base da usare in base all'invecchiamento della vernice...;)) li ha comparati alla luce del sole i provini e poi ha acquistato il colore esatto.
Il codice del costruttore gli può servire per avere una cerchia ristretta di grigi tra cui scegliere nel tuo caso, secondo me è utile eccome avere il riferimento colore del costruttore se si vuole fare un lavoro a regola d'arte...:)
zumbit69
10-11-2012, 20:50
Esaaaaaatto Giancarlo, esattissimo. E con questo ha detto tutto.
Oggi ho portato moto e bauletto dal carrozziere, nel sottosella non c'è il codice colore ma con il famoso "N44" siamo risaliti alla tinta originale.....Venerdì è pronto!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |