PDA

Visualizza la versione completa : Ingegnere...a me! Air - Box 1150

Citron1971
31-10-2012, 17:22
Ho cercato ma nulla ho trovato :lol::

Sono curioso di sapere come è fatto dentro l'air box della mia moto, le motivazioni sono molteplici:

1) Quando la moto è in piano i vapori dell'olio che condensano dove si fermano di preciso.

2) capire come "girano" i filetti fluidi all'interno e se possibile migliorarli, la motivazione è subito detta ...

Altro quesito che pongo agli ingegneri del forum:

Drogando l'aria fresca con i vapori della benzina recuperati dagli sfiati del serbatoio che cosa ottengo al fine della combustione sul rapporto stechiometrico ?

Sembra una stupidata però è un pò che ci ragiono e essere a casa bloccato con una costola dolorante mi aiuta in brutte seghe mentali che non vi dico, solo interventi intelligenti per favore.

Se qualcuno avesse un'air-box in giro da qualche parte da buttare perché rotto me lo dica che potrei pigliarlo io, ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

Citron1971
03-11-2012, 15:44
Boia mondo ma non c'è proprio nessuno che sia in grado di aiutarmi :mad:?

Vabbò appena mi rimetto faccio una prova, poi semmai vi dico, ciao!!!

aspes
03-11-2012, 19:22
non c''e nessuno perche' il quesito e' inestricabile. COme si puo' ipotizzare dove si fermano i condensati dei vapori di olio? E per quanto riguarda come girano i filetti fluidi, le case ci fanno degli studi, come puo' ipotizzarlo un privato che anche conosca perlomeno il principio di funzionamento ma non abbia minimamente la strumentazione ne' le conoscenze approfondite dei tecnici che si occupano a tempo pieno di queste cose? Infine far sfiatare lo sfiato del serbatoio nella cassa filtro non solo non penso abbia la benche' minima influenza sul rendimento e semmai lo puo' peggiorare perche' l'iniezione avviene in proporzione a quella che dovrebbe essere aria pura e no aria "drogata", ma al di la' di tutto, secondo me non entrerebbe nessun vapore sostanzialmente , lo sfiato non ha lo scopo di far uscire vapori di benzina, ma di fare entrare aria mentre la benzina si consuma per non mandare in depressione il serbatoio. CO l'alimentazione tradizionale a caduta senza lo sfiato la benzina non scende. E anche con la pompa farebbe fatica.
Insomma, lascerei perdere , per cercare prestazioni ci sono altre vie tradizionali.

Citron1971
03-11-2012, 23:24
Grazie della risposta, sapendo della preparazione che hai in merito reputo che sia tempo sprecato :mad:, ma il mio fine non era ricercare prestazioni, bensì recuperare i vapori in qualche maniera, ergo, il sistema Canister, usato negli USA, come "funziona" ?

Da quello che mi hai risposto ora ho capito che non è possibile mettere i tubi sfiato direttamente dal serbatoio ai corpi farfallati, o nell'air box, serve per forza il Canister, però, pur cercando non ho trovato schemi utili/spiegazioni o anche tirato fuori i miei vecchi libri di scuola ma niente, forse faccio un giro in biblioteca e vedrò come funziona il tutto, a meno che qui qualcuno non sappia spiegarmelo come funziona e su quali pressioni/depressioni funziona, visto che non visto nessuna pompa sui pochi schemi (poco chiari per di più) che ho visto, se la cosa è troppo complicata chiedo scusa :confused: e se si può chiudere si chiuda, ciao!!!

woutan
04-11-2012, 08:10
Tubo tucker, prova quello ;)

aspes
04-11-2012, 12:53
ma quel sistema per gli usa e' un accrocchione per questioni di vapori e menate di inquinamento, sono manie loro, tanto e' vero che in usa appena possono lo eliminano di peso.

EagleBBG
04-11-2012, 14:40
Dato che nella parte in basso a sinistra dell'airbox c'è la vite di scarico dei vapori d'olio condensati, ritengo che quella sia la zona dove si accumulano....;)

Citron1971
04-11-2012, 17:46
Per EagleBBG: era quello che pensavo anche io ;), infatti ci sono lunghissime discussioni sul fatto che bisogna lasciar freddare la moto sul centrale e non sul laterale, come anche le altre questioni sul livello olio a caldo, peccato che osservando meglio l'air box esiste l'equivalente anche del lato dx, ok, forse lasciando la moto sul laterale piano piano si svuota ma è qui uno dei dubbi che ho su come è fatto dentro, la mia è semplice curiosità e so di per certo che il sistema, così come è progettato, funziona bene, anzi, si creano quelle depressioni utili a monte del corpo farfallato, poi il vuoto pneumatico causato dall'apertura delle valvole di aspirazione, combinato con la discesa del pistone agevola il tutto facilitando la nebulizzazione della miscela e l'aspirazione della stessa etc etc :mad:.

Ora, ammesso e non concesso che si possa dirigere anche i vapori del serbatoio come nell'esempio degli Stati Uniti mi sono chiesto come mai i vapori vengono "lavorati" dal canister piuttosto che farli arrivare direttamente ai corpi farfallati, pericolo di accensione spontanea :mad: oppure altro ?

Questo è il mio dubbio, anche se devo dire che aspes mi ha già risposto sull'utilità del tutto era giusto per capire tutto l'accrocchio :!:, grazie ancora, ciao!!!

Joey Dunlop
20-12-2012, 17:55
Canister altro non è che un ricettacolo a carboni che intrappola i vapori di benzina. Ogni tot (molto ravvicinati) va sostituito!
Serve in America soprattutto in California dove le restrizioni sono molto pressanti per l'importazione/omolagzione poi di fatto vanno via a tubi dritti.