PDA

Visualizza la versione completa : freno anter. r1200r

belty
30-10-2012, 22:28
Ho notato che una delle pinze freno anteriori ha una pastiglia usurata molto più dell'altra. Dipende da cosa? Posiz. del disco fuori centro?
Le pastiglie si sostituiscono sempre a coppie.
Se l'altra coppia è ancora ok, si sostituisce ovviamente una sola coppia, vero?
Grazie
belty

Cactus
30-10-2012, 23:06
Succede anche a me, non in una pinza ma in ambedue: le pastiglie lato interno (verso il cerchio) sono più consumate di quelle esterne.

sassettobmw
04-11-2012, 18:20
possono consumarsi cosi ma la sostituzione la devi fare per entrambi le pinze!

belty
04-11-2012, 22:54
Perdonami, ma se l'altra pinza ha le pastiglie con ancora parecchio spessore di materiale, perchè cambiare entrambe le coppie?
belty

belty
05-11-2012, 23:35
Nessuno mi dice se, su 4 pastiglie anteriori ne ho solo una consumata, posso sostituire sola la coppia dove c'è quella consumata?
Grazie
belty

RmatteoR
06-11-2012, 08:25
Nessuno mi dice se, su 4 pastiglie anteriori ne ho solo una consumata, posso sostituire sola la coppia dove c'è quella consumata?
Grazie
belty

Questa estate ho sostituito quelle ant. e post. pur essendo ancora buone (giusto per paturnie mie _ non le ho buttate)... effettivamente non erano consumate uniformemente, ma ho deciso di sostituirle tutte (2 coppie ant. e una post. Braking €90,00).

Matteo ;)

belty
20-11-2012, 00:23
Ieri ho provato a sostituire solo due pastiglie all'anteriore.
Non mi sembra cambiato nulla in peggio; frena meglio.
Forse non è necessario sempre sostituire entrambe le coppie di
pastiglie freni se non sono tutte consumate.
Mi resta sempre il dubbio sul perchè si sia consumata solo una pastiglia su quattro.
Sempre a disposizione per accettare un'autorevole spiegazione.
belty

versys
20-11-2012, 20:31
Prova spurgare i freni ant e sostituire l'olio...a volte succede che si forma un pochino d'aria nel:mad: circuito ...

Paolo Grandi
20-11-2012, 20:37
Mi resta sempre il dubbio sul perchè si sia consumata solo una pastiglia su quattro

Potrebbe dipendere da uno dei pistoncini di spinta che non scorre bene. La pastiglia rimane quindi leggermente sempre a contatto con il disco. Da qui l'usura anomala.
Verifica, su cavalletto centrale, se la ruota gira bella libera.