Visualizza la versione completa : cambio r850r
alfio 55
29-10-2012, 12:49
posseggo una bellissima r850r del 1999 e mi succede quanto segue : a motore freddo non ho nessun problema con le marce sia in avanzata che in scalata ma a motore caldo se cambio in progressione -prima-seconda e -seconda-terza grattano,ho evidenziato il problema al meccanico di fiducia BMW che mi ha risposto che e una cosa regolare e per ovviare il problema di cambiare marcia più lentamente.sarai grato a quanti possano dirmi qualcosa in merito e se esistono dei rimedi o ho qualcosa che non va nel cambio
ciccio bmw
29-10-2012, 12:55
ciao,
non è un cambio sportivissimo, però non mi è mai successo quello che dici.
dico una cazzata, prova a cambiare l'olio del cambio, magari con un olio addititivato al molibdeno,a me è diventato più silenzioso e preciso.;)
omnidrive
29-10-2012, 13:12
è vero, a freddo il cambio è meno ostico, man mano che scalda l'olio diventa più rumoroso , ma difficile che "gratti" nel vero senso della parola.
intendi che fa un sonoro "clac" o proprio il rumore della grattugia?
dugongo64
29-10-2012, 13:43
credo che l'olio del cambio non abbia il SAE giusto, dovresti, prenderne uno più viscoso, farai un po' di fatica a freddo ma poi in marcia normale dovrebbe evere un funzionamento più regolare, cmq se hai il 5 marce, più di tanto non si può fare, è una caratteristica (la parola giusta sarebbe difetto, ma non si può dire:lol:) del modello
darrenstar
29-10-2012, 14:10
anche io ho il problema. a caldo è quasi pericoloso se gli si tira il collo.
d.
luca barbi
29-10-2012, 14:50
dategli dell'olio ! :lol:
ma quello buono ....
all'epoca dopo diverse ricerche e qualche consultazione qui sul forum ero arrivato per la mia 850 del 2000 a queste conclusioni
cambio : CASTROL MTX FULL SINT SAE 75 140 GL5
cardano : CASTROL SAF XO SAE 75 90 GL5
motore : BARDAHL XTM synt 15W50
Motul 5100 15W50
Mobil 1 5W-50
non stò qui a raccontarvi la storia dell'olio altrimenti qui i moderatori ci sbranano :lol:
ci sono diverse discussioni in merito vedi anche alla voce tagliando fai da te
ciao a tutti
luca
alfio 55
29-10-2012, 15:54
ciao,
non è un cambio sportivissimo, però non mi è mai successo quello che dici.
dico una cazzata, prova a cambiare l'olio del cambio, magari con un olio addititivato al molibdeno,a me è diventato più silenzioso e preciso.;)
ti premetto che la posseggo solo da due anni e aveva solo 9000km però il problema l'ho notato da subito e la questione dell'olio pur avendolo fatto sostituire con uno più denso non ha risolto il problema !! non so proprio come fare e non capisco perchè lo faccia solo su quelle due marce, comunque ti ringrazio per la tua risposta e se riuscirò a risolvere ti farò sapere.
ciccio bmw
29-10-2012, 15:55
io uso questo:
Motul GearBox 80W90 al bisolfuro di molibdeno
rispetto a prima il cambio è irriconoscibile :eek:
alfio 55
29-10-2012, 16:02
è vero, a freddo il cambio è meno ostico, man mano che scalda l'olio diventa più rumoroso , ma difficile che "gratti" nel vero senso della parola.
intendi che fa un sonoro "clac" o proprio il rumore della grattugia?
mi tocca dirlo a malincuore ma su quelle due marce fa proprio il rumore della grattugia.
alfio 55
29-10-2012, 16:08
credo che l'olio del cambio non abbia il SAE giusto, dovresti, prenderne uno più viscoso, farai un po' di fatica a freddo ma poi in marcia normale dovrebbe evere un funzionamento più regolare, cmq se hai il 5 marce, più di tanto non si può fare, è una caratteristica (la parola giusta sarebbe difetto, ma non si può dire:lol:) del modello
comincio a credere di più alla caratteristica del modello, anche se provvederò nuovamente al cambio d'olio con uno di quelli da voi consigliato.grazie
ciccio bmw
29-10-2012, 16:14
ma a frizione come stai? stacca in fondo? ridico una cazzata, magari il filo un pò lasco che se non la tiri proprio bene ti fa grattare.
alfio 55
29-10-2012, 16:23
ma a frizione come stai? stacca in fondo? ridico una cazzata, magari il filo un pò lasco che se non la tiri proprio bene ti fa grattare.
eseguito tagliando meccanico BMW a maggio prima della partenza per l'Elba .
a parte quel problema che per le più tante volte si presenta in città ai semafori tutto il resto è ok.
andrea68
29-10-2012, 17:07
Il rumore ci sta come caratteristica (stlonk) ma la grattata costante mi sembra eccessiva ... se gratta troppo le prude troppo e qualcosa non va :lol:
alfio 55
29-10-2012, 17:20
Quanti km ha la moto?
l'ho presa due anni fa con 9000mentre adesso ne ha 27000
Se grattugia non va bene. Tlank si ma graaaatttt no.
La tua ha la frizione a filo, dagli una controllata. La 2a e 3a sono quelle più usate in cittá, forse sono state un po' maltrattate.
vincenzo 66
29-10-2012, 23:10
Fai come dice ciccio bmw,prova a usare quell'olio (Motul GearBox 80W90 al bisolfuro di molibdeno) che non costa neanche troppo,ma per quel tipo di cambio a 5 marce attenua un bel po di rumori.Anche sulla mia uso questo (stessa tipologia di cambio) olio ed è veramente efficace.
THE BEAK
27-01-2014, 19:31
io uso questo:
Motul GearBox 80W90 al bisolfuro di molibdeno
rispetto a prima il cambio è irriconoscibile :eek:
Ciao Ciccio.
Volevo prendere lo stesso olio per la mia e usarlo sia per il cambio che pre la coppia conica.
Mi sai indicare dove l'hai preso e quanto costa?
Grazie!!
Lo dovresti trovare anche qui. Guarda la lista rivenditori sul web di Motul.
THE BEAK
27-01-2014, 20:20
Ciao Dino.
Intendi in prov di firenze?
Stappatalkato con la
ciccio bmw
27-01-2014, 20:22
non saprei, a me l'ha fatto conoscere Stefano di Powerbike a Venegono quando ho cominciato a fare i tagliandi da lui.
ma come ti ha detto Dino, non dovrebbe essere difficile trovarlo.
Ciao
Ciao Dino.
Intendi in prov di firenze?
Si ovviamente.
http://m.motul.com/it/it/resellers?utf8=%E2%9C%93&q=firenze&activities%5B1%5D=1&commit=Search
Oltre che diversi a Fi ne vedo uno anche a Vicchio...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |