PDA

Visualizza la versione completa : Help colore grafite opaco!

Paolo Emme
27-10-2012, 20:07
Salve a tutti, ho appena acquistato una S del 2002 e vorrei montarci il coprisella. Accade però che non ha il colore originale ma un bellissimo, secondo me, grafite opaco che purtroppo non riesco a individuare tra i colori bmw, trovo al limite qualche somiglianza con un colore simile del gs 1150. E' anche ipotizzabile che sul colore sia stato dato un trasparente opaco anziché lucido. Si accettano suggerimenti e soprattutto codici colore. La moto è uguale a quella che vedete nel link qui sotto, ovviamente non vivo a dubai...

http://forums.pelicanparts.com/bmw-r1100s-r1200s-tech-forum/568107-one-absolute-best-r1100s-r1200s-bmw-motorcycle-picture-8.html

pluto53
27-10-2012, 20:19
Sei certo che il colore non sia originale ? Potrebbe essere una colorazione realizzata in serie limitata per un sterminato paese o importatore. Vedi se riesci a risalire con il n. di telaio.

Paolo Emme
27-10-2012, 20:41
Il codice del telaio corrisponde a un blu metallizzato. A quanto mi risulta è stata comprata a Grosseto nel 2002 e lì è rimasta tutti questi anni. Ho anche parlato con chi me l'ha venduta, proprietario da un paio d'anni, e con il concessionario del quale risultano due tagliandi ma non mi hanno saputo dire nulla. Credo che la moto di cui ho postato la foto sia riverniciata a sua volta, comunque approfondisco, grazie per il consiglio

pluto53
28-10-2012, 10:29
Se il codice del Telaio corrisponde ad un colore diverso è evidente che il la moto è stata riverniciata e quindi potrebbe non essere una colorazione che BMW ha prodotto il 1100 S.. Il colore della foto che hai inviato sembra molto simile ad una colarazione del BMW F 800 ST (moto ancora in produzione).
In ogni caso sono a conoscenza di sistemi/dispositivi in grado di rilevare la composizione di un colore, credo che i carrozzieri dispongano di questi dispositivi e siano in grado di riprodurre, dopo alcune prove, qualsiasi colorazione.
Esiste poi una catalogazione di colori denominata "RAL" a cui tutto il mondo fa riferimento; non ti sarà difficile trovare una mazzetta con i capioni dei colori presso qualsiasi rivenditore di vernici. Fai attenzione che ogni materiale assorbe diversamente il colore, per cui è necessario fare alcune prove.

Paolo Emme
15-11-2012, 09:20
Risolto il dilemma: è stata riverniciata sempre con un colore bmw: il grafite metallizzato opaco del 1150 Gs.

simonetof
15-11-2012, 16:05
Meglio così, dovresti riuscire agevolmente a riprodurlo!
:):):)