PDA

Visualizza la versione completa : Video nuova gs

Smokey
27-10-2012, 00:59
Guardo e riguardo i video della nuova gs.
Ma proprio in Africa dovevano farlo? Vabbè con l'instoppabol vabbè che deve essere pronta al deserto, ma davanti a bambini malvestiti dovevano parcheggiarla?
Forse c'è un messaggio subliminale che non capisco.
Aiutatemi.
Le famiglie nelle capanne con trascion control hanno una speranza in più ?
L'esa aiuta i cacciatori? Il liquid coled aiuta nella siccità ?
Certo che ce le andiamo a cercare.....
Bella moto.

gianluGS
27-10-2012, 09:45
Concordo. Video blasfemo e inappropriato, direi sconveniente.
Mi sembra strano che tu sia il primo (anzi il secondo, dopo di me, io l'avevo già segnalato nel suo thread) a evidenziarlo.
Ma il fatto che io sia l'unico a risponderti fin'ora chiarisce il fatto.
La sensibilità, diversamente dal GS, non la si può acquistare.
Spero, come già detto, che almeno abbiano "rifocillato" le "comparse".
Sarebbe stato bello, come minimo, devolvere parte del guadagno ricavato dai GS venduti alle popolazioni dell'Africa

Mazzimo
27-10-2012, 09:54
... ho fatto tanta africa sia in auto che in moto, e devo dire che la sensazione che provavo quando ci avvicinavamo ai villaggi era davvero pesante. Tu eri li per divertimento....vivevi al tua avventura a "tempo determinato", ma il cuore andava a chi poi li ci restava tutta una vita....

euronove
27-10-2012, 10:11
Ho appena visto, e giudico: "2013 new BMW R1200GS LC African journey with new R1200GS". Parlate di questo, è un video ufficiale?

Comunque, c'è un evidente, ricercato, contrasto tra la moto il background. Essa è sempre immacolata, perfetta (e in ben due occasioni si vede che la fanno accuratamente lavare da due indigeni, pure le gomme!). L'esatto contrario di quanto visto finora, dove mezzi dallo spirito adventure (auto o moto non importa) sono sempre stati raffigurati, proprio per esaltarne lo spirito adventure, "inseriti" in quei background: impolverati, fatti vedere mentre zompano da una pozza schizzandosi di fango, eccetera.
Qui c'è un damerino coi mocassini scamosciati bianchi che ha paura di mettere il piede in una pozzanghera. Inoltre una immagine di modernità e tecnologia che vuole essere trasmessa con l'artificio del contrasto.
Ammetto che dopo aver visto questo video sto rispondendo diversamente da come mi veniva subito (:lol:), però anche adesso non so se e quanto possa essere raffigurata una vera e propria mancanza di rispetto.

abii.ne.viderem
27-10-2012, 10:19
Ci vorrebbe un intervento mirato di Natalino Balasso.

http://www.youtube.com/watch?v=oRJFyHRasOU

http://www.youtube.com/watch?v=KFZZBIpfdwY

Thefaster
27-10-2012, 10:20
Non credo che quel video sia passato inosservato in quel senso.

Anche a me ha fatto la stessa impressione. Comunque scarrozzare con una moto da 20000 euro tra la povertà, di questi tempi, sembra quasi una provocazione.

O forse non lo è, e si fa carico del senso di colpa generato da quella contraddizione sgravando il peso dal potenziale acquirente. Comunque sia, non credo che il video sia stato girato a caso. In ogni modo non è necessario andare in Africa per sentirsi un pesce fuor d'acqua con 2-3 q.li di roba da più di 20K.

Forse il punto è proprio questo, se coi tempi che corrono può permettersi ancora di andare in Africa, figuriamoci nel resto del mondo.

chuckbird
27-10-2012, 10:21

Rotfl :lol::lol:

L'accento è veneto?

abii.ne.viderem
27-10-2012, 10:23
Sì: della provincia di Rovigo

chuckbird
27-10-2012, 10:24
"Solo il nome sembra una tassa" :lol::lol::lol::lol::lol:

euronove
27-10-2012, 10:32

Non li conoscevo (ed era un peccato).

bias
27-10-2012, 10:32
Se il video è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=McnPatlaJOo&feature=relmfu
io lo trovo bello ed anche un invito ad andare a visitare questo splendido e
travagliato paese.
Il lavaggio della moto fatto da due indigeni?
Per forza, è un autolavaggio a pagamento.
Comunque non è certo non facendo vedere, che migliori la qualità della vita di chi vive quei luoghi.

abii.ne.viderem
27-10-2012, 10:47
Comunque non è certo non facendo vedere, che migliori la qualità della vita di chi vive quei luoghi.

Credo che il quesito di smonkey fosse più complesso, e non a caso chiede pareri. Un tema difficile, che forse non va affrontato nel Monty.

bias
27-10-2012, 10:50
Grazie della traduzione Abii:lol:
Infatti, ho dato un mio parere.

abii.ne.viderem
27-10-2012, 10:59
Grazie della traduzione Abii.

'azz... sgamato subito... :lol:

abii.ne.viderem
27-10-2012, 11:13
Vabbe', dai, do un parere anch'io. Capisco la reazione di smokey: ci vede l'arroganza occidentale, il contrasto tra il potere tecnologico e la miseria dei luoghi dove quella tecnologia fa mostra di sé (con il cozzo dell'accostamento tra la BMW e i catorci locali...). Poi, magari, si può vedere in sottotraccia un residuo di spirito "colonialista", o lo sfoggio di un simbolo di potere e ricchezza, amplificato dalla contrapposizione. Ma qui si andrebbe oltre (e mi verrebbe da pensare alla Parigi Dakar, ma qui mi fermo, sennò mi linciano).
Però, però...: lo spot, gentile, girato in punta di piedi, mostra la "normalità" dei posti attraversati. I bambini, gli artigiani, i distributori, le donne, la gente... La vita quotidiana di un continente altro che è fuorviante valutare con i nostri parametri. Forse un tempo mi sarei irritato anch'io, oggi ho cambiato prospettiva.
Mettiamola così: se il video spingerà qualcuno a fare quei percorsi, con coscienza e rispetto dei luoghi, porterà qualcosa anche a loro. E forse un messaggio promozionale potrà fare anche del buono.

Merlino
27-10-2012, 11:19
Per il contrasto vi capisco e lo condivido, ma non dimenticate che andare in africa a fare back stage ecc, porta piu' aiuti economici che l'aiuto dei paesi progrediti, togliete anche questo all'Africa e sarà dimenticata ancora di piu'.

bias
27-10-2012, 11:19
XAbii.
Come la fai lunga, per dire che la pensi come me :lol:

abii.ne.viderem
27-10-2012, 11:20
Però l'ho detto meglio... :lol:

Smokey
27-10-2012, 11:23
Allora potrebbe essere a contrasto: i mocassini del damerino nella polvere creerebbe contrasto. La tecnica nella polvere con l'aiuto dei mocassini toglierebbe inopportunità al video.
Oppure non fare vedere la povertà non aiuta i poveri.
Opinioni più che legittime.

Per me è un cazzotto nello stomaco. Non solo inopportuno ma del tutto controproducente.
È un autogol pazzesco che non contribuirà al lancio del modello.
E come riflessione finale dico che ormai nemmeno di fronte a certe cose risusciamo ad essere concordi. L'insopprimibile tantazione di smarcarsi ...
Se opportunamente motivata si potrebbe giustificare anche un video in un lebbrosario di Calcutta.
Bella moto, da sbattere in faccia a chi mai potrebbe averla.

Merlino
27-10-2012, 11:30
Smokey ho scritto che sul contrasto condivido pienamente, ho solo evidenziato anche l'altra parte della medaglia, quella piccola carovana pubblicitaria ha comunque portato soldi dove non ne arrivano. IHMO

Il contrastro stride maledettamente questo è pacifico.

Smokey
27-10-2012, 11:32
E nel frattempo familiarizzano ... Lavandola
Così ne apprezzano i passaggi nascosti dei cavi.
Insomma è una moto che possono lavare anche in Africa. È fatta bene. Questa riparte senza problemi.

(Faceva parte del precedente intervento) non è un'aggiunta polemica.

bias
27-10-2012, 11:33
[Se opportunamente motivata si potrebbe giustificare anche un video in un lebbrosario di Calcutta.

Ma il video è girato in kenya non nel Darfur,poi ognuno la può pensare come vuole.
Io un giro da quelle parti in moto,lo farei domani mattina, potendo.

abii.ne.viderem
27-10-2012, 11:35
In effetti non mi pareva di aver detto questo... :scratch:
Mi rileggo, va'...

Smokey
27-10-2012, 11:36
Merlino avevo capito bene e rispetto il tuo parere, ci mancherebbe.
Per me l'offesa alla dignità non è compensata da quei pochi soldi della produzione del fantastico spot.

unknown
27-10-2012, 11:43
Da notare che quella che lavano nn é qurlla che guidano nel video...nn si sa mai qualche guasto..
Hiihihiji

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Roberbero
60 anni fà in Italia "c'era" la povertà e la 1000 miglia.

Tutti, che magari non potevano permettersi neanche una bicicletta, aspettavano il suo passaggio come fosse una festa.
Per vedere auto che mai avrebbero immaginato di permettersi ed il senso di festa non era sminuito da questa disparità di reddito.
Questo è quello che mi raccontava mio nonno.
Io penso che per gli africani sia lo stesso. Ovviamente tralascio di commentare gli incidenti, sia della Dakar che della 1000miglia.

Smokey
[Se opportunamente motivata si potrebbe giustificare anche un video in un lebbrosario di Calcutta.

Ma il video è girato in kenya non nel Darfur,poi ognuno la può pensare come vuole.
Io un giro da quelle parti in moto,lo farei domani mattina, potendo.

Ma mica dico che andarci in moto è inopportuno. O che in Africa meglio non andarci se non si è più bisognosi di loro !

Merlino
27-10-2012, 11:44
Per me l'offesa alla dignità non è compensata

Non so se sei mai andato in africa o con quale mezzo, perchè se dai forza al to parere, allora qualsiasi mezzo diverso dal CIAO è un'offesa allal loro diglintà.

Ripeto, rattrista il contrasto del filmato, ma questa è la realtà tra i paesi "ricchi" e quelli "poveri", se poi vogliamo per forza vedere solo questo, allora mi vestirei di stracci ed andrei nelle località di villeggiatura in africa e griderei ai turisti di vergognarsi perchè non risolvono la fame nel mondo....

Vediamo di non esagerare, hai espresso un parere ed evidenziato una sensibilità che ti fa onore, ma non cadere nel talebanesimo antimondo civilizzato. ;)

Smokey
27-10-2012, 11:56
Non so se sei mai andato in africa o con quale mezzo, perchè se dai forza al to parere, allora qualsiasi mezzo diverso dal CIAO è un'offesa allal loro diglintà.

Ripeto, rattrista il contrasto del filmato, ma questa è la realtà tra i paesi "ricchi" e quelli "poveri", se poi vogliamo per forza vedere solo questo, allora mi vestirei di stracci ed andrei nelle località di villeggiatura in africa e griderei ai turisti di vergognarsi perchè non risolvono la fame nel mondo....

Vediamo di non esagerare, hai espresso un parere ed evidenziato una sensibilità che ti fa onore, ma non cadere nel talebanesimo antimondo civilizzato. ;)

Merlino io sono un bieco occidentale. Sono tutto tranne che talebano perché ho tanto sbagliato che proprio mie prediche non avrebbero nessuna coerenza. È forza

Dico solo che quel video, in quel modo, con quei personaggi, è inopportuno e controproducente.

Roberbero se 60 anni fa avessero fatto un video che mostrava ragazzini o contadini calabresi che lavavano la Maserati della 1000 miglia, mi sarei incazzato lo stesso. Anche se i lavatori fossero stati adolescenti della Val brembana.

Roberbero
27-10-2012, 12:09
Quando andai in Marocco dovevo incazzarmi io a non farmi lavare la moto, loro non aspettavano altro per prendere qualche diram.
Io li avrei anche fatti fare ma purtroppo avevano il vizio di tirare una secchiata d'acqua sul motore caldo, prima di iniziare il lavaggio.
Spesso non facevo in tempo a scendere.

Se loro sono contenti di farlo non capisco perchè dovremmo incazzarci, altri sono i problemi in quelle zone come la mancanza di vaccinazioni semplici ma salvavita.
Non vedo un offesa alla dignità, altrimenti tutti dovremmo sentirci offesi ogni qual volta facciamo un lavoro a qualcuno, tanti nel mio caso, che ha più soldi di noi.

Roberbero
27-10-2012, 12:15
Pare che il capo villaggio, si sia commosso al sentire che il GSista abbia comprato la moto, col BMW financial service, e tutto il villaggio si è tassato per donare una mucca, vera, allo sfortunato e tartassato motociclista.

euronove
27-10-2012, 12:17
Comunque, discorso "morale" a parte (che mi rendo conto essere comunque l'oggetto del topic), è curiosa la scelta di fare un video di questo tipo, di presentare la moto in questo modo.

Mi è venuto in mente lo spot di lancio del nuovo modello si Bmw Serie 3 di qualche anno fa. Era in bianco e nero, ambientato in una città americana degli anni quaranta/cinquanta. La Serie 3 passava, lasciando tutti meravigliati e a bocca aperta. Anche lì si puntava sul "contrasto", e anche se era ottenuto invecchiando il background, lo spot funzionava, aveva un suo che.
Ovvio che, per il resto, non c'era nulla di ciò che ha ispirato questa discussione.

Roberbero
27-10-2012, 12:20
Si ma nel caso della serie 3, il contrasto era con la modernità di quella macchina rispetto al passato, non rispetto alla povertà.
l'America di quegli anni era forse più ricca di noi adesso.

euronove
27-10-2012, 12:24
il contrasto era con la modernità di quella macchina rispetto al passato, non rispetto alla povertà.

Si concordo, ma è proprio quello che volevo intendere con...
Ovvio che, per il resto, non c'era nulla di ciò che ha ispirato questa discussione.

Roberbero
27-10-2012, 12:36
Sorry euronove, ho confuso il contesto del 3d con quello che avevi effettivamente scritto.

Smokey
27-10-2012, 13:36
Solo l'ironia ci potrebbe salvare.
Io avrei visto il cittadino africano cacciare il teutonico con lancia al culo e montare sul gs dileguandosi nella savana.
Avrebbe sottolineato il Benedetto carattere tuttoterreno della moto con ironia
:)

bias
27-10-2012, 13:45
Caro Monkey,capisco il tuo ragionamento ed in parte lo condivido.
La vera realtà e che non c'è peggior nemico degli africani che gli africani stessi.
Un carissimo amico ha lavorato per anni in quri luoghi,per organizzazioni internazionali.
In nazioni martoriatie tipo Uganda, ai tempi della guerrra tra etnie mi raccontava che la corruzione locale e il poco o nullo valore dato alla vita è a livelli per noi inconcepibili.

Mazzimo
27-10-2012, 14:20
si mio cuggino mi ha pure detto che puzzano e mangiano con le mani...già i veri nemici degli africani sono loro stessi....
Ok chiudere pliz...

bias
27-10-2012, 14:21
non ho cuggini.

NKW
27-10-2012, 14:31
A mio avviso, vista la situazione, forse sarebbe stato fuori luogo se l'avessero girato in Italia.
Detto questo Abii rispecchia il mio pensiero.

euronove
27-10-2012, 14:32
Credo che abbia invece varia ragione, perchè il colonialismo (tra l'altro finito da un pezzo, e comunque è stata colonizzata anche l'India...) non è sufficiente a spiegare la situazione odierna africana. Continente ricchissimo di risorse naturali, in realtà spesso aiutato, ma che ha finito spesso per far cadere le braccia. Se non proprio tagliarle a colpi di machete, sempre che non si tagli qualcosa di più intimo (infibulazione). E quindi, sensi di colpa occidentali fino a un certo punto.

Smokey
27-10-2012, 14:32
Non vorrei passare per terzomondista.
Sono molto più superficiale.
Opportunità è quello che difendo.
Se entro in un bar che vedo in gran parte frequentato da lavoratori, non ordino champagne.
Se vicino al mio ristorante c'è una fila di sfortunati che fa la fila per avere un pasto gratis
Non ordino aragosta al tavolo lì vicino a loro.
Se al mare mangiano al lido pizzette e panini, non chiedo scampi alla griglia e prosecco da 50 euro.
Non so come altro dirlo. Per me è opportunità. Saper considerare gli altri e il contesto che ti gira intorno.
Le questioni del terzo mondo e le colpe che possiamo avere noi come occidentali attengono alla coscienza. Figurarsi se sono evocabili in forum.
Dico he se fossi BMW penserei bene al l'opportunità di fare un video del genere.
A me ha fatto l'effetto contrario. Quasi di fastidio. Anzi vero fastidio.
Soprattutto quando si hanno infinite altre soluzioni.

euronove
27-10-2012, 14:41
@Roberbero nessun problema! ;)

gianluGS
27-10-2012, 22:15
Non vorrei passare per terzomondista.
Sono molto più superficiale.
Opportunità è quello che difendo.
Se entro in un bar che vedo in gran parte frequentato da lavoratori, non ordino champagne.
Se vicino al mio ristorante c'è una fila di sfortunati che fa la fila per avere un pasto gratis
Non ordino aragosta al tavolo lì vicino a loro.
Se al mare mangiano al lido pizzette e panini, non chiedo scampi alla griglia e prosecco da 50 euro.
Non so come altro dirlo. Per me è opportunità. Saper considerare gli altri e il contesto che ti gira intorno.
Le questioni del terzo mondo e le colpe che possiamo avere noi come occidentali attengono alla coscienza. Figurarsi se sono evocabili in forum.
Dico he se fossi BMW penserei bene al l'opportunità di fare un video del genere.
A me ha fatto l'effetto contrario. Quasi di fastidio. Anzi vero fastidio.
Soprattutto quando si hanno infinite altre soluzioni.

la sensibilità di cui parlavo prima è presente in quest'uomo, ma non in altri.
;)

mamba
27-10-2012, 22:25
Io invece dico che le condizioni di vita di tutti gli esseri umani al mondo siano più che conosciute,per cui chi si sente turbato da un video come questo ma in garage avrà presto questa moto,per coerenza con se stesso può devolvere i 20k a quelle persone,no?Altrimenti la considero solo ipocrisìa.
A me personalmente non me lo alza e non me lo abbassa,ho imparato che non sempre siamo noi quelli che vivono meglio,così come quelli che crediamo vivano peggio vogliono qualcosa per cambiare.Mi dà più fastidio quando invece vengono uccisi 4-5-6 bimbi ad ogni Parigi-Dakar....quello mi fa incazzare molto!!

Boxer Born
27-10-2012, 22:41
Giusto per stemperare un pò dico che la cosa inopportuna è proprio l'ambientazione;
giusto con l'aereo ci può andare in quei posti il nuovo GS.
Vorrei proprio vederla dopo dieci giorni e qualche migliaio di km di pesante polvere rossa e un paio di guadi con tutti quei pulsantini, rotelline ed elettronica da Space Shuttle.

Quello che alcuni chiamano il background l'ho visto diverse volte e credetemi, non è affatto piacevole vedere gente che muore di fame.

bias
27-10-2012, 22:43
.Mi dà più fastidio quando invece vengono uccisi 4-5-6 bimbi ad ogni Parigi-Dakar....quello mi fa incazzare molto!![/QUOTE]

Esagerato!
Va bene che anche una vittima innocente è un peccato mortale,ma mi pare di ricordare che dal 1978 tra piloti,autisti pubblico etc. i morti siano stati più o meno una cinquantina..

comp61
27-10-2012, 23:46
son giu che muoiono di sete e questi arrivano fin li per farsi lavare la moto

Smokey
28-10-2012, 01:47

Hai il dono della sintesi amico.
Grazie sinceramente.
:)

mamba
28-10-2012, 10:33
.l 1978 tra piloti,autisti pubblico etc. i morti siano stati più o meno una cinquantina..

Fiuuuuu....meno male,solo una cinquantina,per una gara ci sta pure....devo aver veramente esagerato.

abii.ne.viderem
28-10-2012, 10:40

Ci avevo pensato anch'io. Però quelle non mi parevano zone desertiche e lavavano anche vecchi catorci (credo che abbiano fatto apposta, per mostrare che non è un fatto straordinario): significa che lì non c'è emergenza acqua.
Se volete, però, possiamo parlare anche dei campi da golf nel deserto della Tunisia: macchie di verde irrigate dove attorno c'è sabbia e coltivazioni distrutte.

antonio78
28-10-2012, 10:49
Complimenti alla colonna sonora, ma dove l'hanno presa da un film di Trentalance o di Rocco?..

Rephab
28-10-2012, 12:02
Io ho capito due cose
1) Forse puoi metterci la 91 ottani
2) Puoi lavarla con l'idropulitrice a 10 cm di distanza

:lol::lol:

Championpiero
28-10-2012, 13:02
Mah io non ci vedo nulla di male.
Cosa facciamo, ci dobbiamo vergognare se abbiamo delle possibilità superiori alle popolazioni africane?
Allora i russi quando vengono da noi dovrebbero vestirsi di stracci?
Direi che un po' meno di ipocrisia non farebbe male...
Se viviamo meglio perché dovremmo vergognarci?

mamba
28-10-2012, 13:17
Se viviamo meglio perché dovremmo vergognarci?

E io che ho detto?;)

Fagòt
28-10-2012, 13:20
Vergognare no, ma forse meditare un pochino di più sul fatto che se noi stiamo meglio molto lo dobbiamo allo sfruttamento che per anni è stato perpetuato ai loro danni si. Mai viaggiato in posti simili e provato a spendere quello che è il loro reddito giornaliero per un solo litro di benzina?
Bmw se lo poteva risparmiare questo video, visto anche che il suo utente medio difficilmente vedrà un solo chilometro di quelle strade.

abii.ne.viderem
28-10-2012, 13:38
Vergognare no, ma forse meditare un pochino di più sul fatto che se noi stiamo meglio molto lo dobbiamo allo sfruttamento che per anni è stato perpetuato ai loro danni si.

Su questo non ci piove, ma il focus è sull'opportunità dello spot.

Smokey
28-10-2012, 13:57
Su questo non ci piove, ma il focus è sull'opportunità dello spot.

Appunto. L'opportunità dello spot.

mamba
28-10-2012, 14:02
Vergognare no, ma forse meditare un pochino di più sul fatto che se noi stiamo meglio molto lo dobbiamo allo sfruttamento che per anni è stato perpetuato ai loro danni si.

Ma che stai dicendo??!!

Rado
28-10-2012, 14:07
Il video doveva essere fatto nel paese che è disposto a pagare di più per una moto Bmw -e dove infatti secondo le regole del marketing costano più che ovunque- e che dopo la Germania è il maggior acquirente al mondo di GS.

Ma certo se si vuole seguire la linea del bravissimo testimonial Balasso (puntando sul contrasto e l'invidia per vendere) più dell'Italia è adatto il Kenya.
Però l'immagine del motociclista griffato Bmw che signorilmente fa il pollice sù all'africano il quale per sopravvivere si carica sulla moto quintali di sacchi è veramente cretina.

E poi per puntare sul contrasto bastava parcheggiare la moto in Italia fuori dalle finestre di un call center, o perchè no a fianco di una mensa per poveri. Così qualcuno avrebbe detto che lo spot sensibilizza la spettatore al problema della nuova povertà :lol::lol::lol:.

slow_ahead
28-10-2012, 14:09
Su questo non ci piove, ...ma non avevi scritto che il paese del video non e' tra i paesi a rischio siccita'?

abii.ne.viderem
28-10-2012, 14:19
A parte che non ho detto questo, per il resto sei un somaro... :lol:

Claudio Piccolo
28-10-2012, 15:36
quella dopo la spruzzata con la lancia non è più ripartita.:lol::lol::lol:

Fagòt
28-10-2012, 17:37
@ Abii - Smokey: stavo solo rispondendo alla domanda di Championpiero. Come ho aggiunto lo trovo inopportuno: mostrare un luogo in cui puoi andare con una moto, giocando senza tanti veli sul fatto che "tu" proprietario te lo puoi permettere perchè hai un mezzo "unstoppable", mentre lì al massimo gli abitanti te la possono lavare e tenere lucida, è un'offesa alla dignità umana.
Molto più bello, dinamico e incisivo quello dei nuovi Ktm 1190 girato in Marocco, dove le due moto passano dalla strada al fuoristrada immerse in panorami magnifici.

@ mamba: Sei ancora convinto che se lo sfruttamento delle risorse africane fosse stato fatto e fosse portato avanti tutt'oggi con criteri diversi e di ridistribuzione della ricchezza in quei paesi, noi avremmo oggi lo stesso tenore di vita?
Rivoluzione industriale e colonialismo europeo hanno fatto danni enormi laggiù. Poi posso anche essere d'accordo che gli africani ci mettano molto del loro per complicarsi la vita.

Boxer Born
28-10-2012, 18:03
Sono daccordo con Fagòt,
la vergogna del colonialismo europeo è talmente cocente che per tanti anni, troppi, hanno preferito girarsi dall'altra parte e in questo tempo la Cina ha praticamente colonizzato buona parte del continente Africano; in modo subdolo e senza tanto clamore stà sfruttando in modo vergognoso questo paese e l'europa che proprio da questo paese dovrebbe vedere la sua risorsa futura, continua tremebonda a far finta di niente e questo atteggiamento è ancora (se possibile) più colpevole.

mamba
28-10-2012, 18:27
Poi posso anche essere d'accordo che gli africani ci mettano molto del loro per complicarsi la vita.

Ci siamo capiti alla grande!!

Viggen
28-10-2012, 18:38
Mia moglie è Ivoriana e conosco abbastanza bene la realtà africana.
Negli ultimi anni sono stati capaci di rovinare uno dei pochi paesi che avevano una chance di sviluppo nel benessere, la Costa D'Avorio, appunto.
Loro continuamente danno la colpa agli europei dei loro casini, ma la guerra se la sono fatta loro...alla grande. Gli manca la capacità di autodeterminarsi...
Speriamo che cambi.

Alecri
28-10-2012, 23:18
Condivido il pensierro di chi sostiene che il video è un invito a visitare quei posti lontani....
Ma....
Come mai non c'è un frame della moto ...in moto? Cioè è solo inquadrata ferma al rifornimento, al lavaggio, parcheggiata....
Mi sarei aspettato 15 sec su uno sterrato...almeno, o no?

Tricheco
29-10-2012, 08:41
a me num me pias

Robertinho
29-10-2012, 16:33
Il video promozionale più brutto di sempre (tralasciando il contrasto ricchezza/povertà, poichè è molto soggettivo e ci sarebbe troppo da discutere). Colonna sonora pessima , la moto si vede in movimento solo per qualche secondo, in 8 minuti di video almeno 5 ti fanno vedere la moto al "moto-lavaggio"... cioè fatemi capire: il tizio stà facendo un viaggio in africa e si ferma ad ogni villaggio per lavare la moto?
Gli altri video uffiiciali del GS 2013, con moto in movimento o meno, trasmettono emozioni pari a Zero.
Questi erano tutta un' altra storia:
http://www.youtube.com/watch?v=-RCIJ1TXCRQ
http://www.youtube.com/watch?v=ELuoZE2nU4Q

Boxer Born
29-10-2012, 21:26
Grazie Robertinho,
Troppo bello quel video e mette ancor più in risalto la pochezza di quello per l'ultima nata.