Visualizza la versione completa : Vorrei sapere chi era quello coll'ADV trixenata...
...ieri mattina sulla Nomentana, (Roma per chi non lo sapesse ;)), casco modulare giallo aperto. Vorrei dirgli, se qualcuno non l'ha già fatto, che l'anabagliante e i due faretti allo xeno sono fottutamente fastidiosi, anche alle nove del mattino, per le macchine, e le moto, che lo incrociano. E che se gli fanno un bel verbale io testimonio a favore del vigile!
chuckbird
24-10-2012, 22:56
Sarà stato uno con problemi di vista probabilmente...
Oppure uno che ha paura del buio...
Molti di coloro che sentono l'impellente necessità di montare quei fanali rientrano in queste due categorie.
C'ho monta lo xeno sa benissimo che da fastidio agli altri.
Lo monta e si crea le sue giustificazioni/attenuanti.
È lo stesso di quello che butta l'olio sule fogne.
Insomma fregauncazzo
Mica solo fastidio, un harley con lo scarico aperto può essere un fastidio, una luce che ti abbaglia in pieno giorno è anche un pericolo per gli altri utenti della strada.
Superteso
24-10-2012, 23:01
Quelli che accendono roba extra di giorno… stanno sul c@zzo a prescindere.
using ToPa.talk...🐾
Che poi, se proprio ti vuoi fare di xeno, fatti i faretti che accendi la notte quando sei da solo nel tuo garage, ma tutta la luminaria accesa di giorno, che pare il giorno dell'Immacolata :mad:
e poi parlano male di quei galantuomini coll'harley perchè fanno casino...
Io tengo acceso tutto di giorno, ma nessuno si è mai lamentato. Lo xeno avvelena anche te, digli di smettere.
euronove
24-10-2012, 23:37
xeno o non xeno, quelli che tengono il fascio di luce ad altezza specchietto auto sono dei cretini.
EnricoSL900
24-10-2012, 23:50
A me sinceramente risultano molto fastidiosi anche i faretti supplementari, specialmente di giorno. Posso capire che vengano accesi quando c'è veramente pochissima visibilità, ma molti li usano come moltissimi automobilisti usano gli antinebbia, ovvero praticamente collegati alla chiave del quadro.
Il vostro alibi è la sicurezza? Volete essere sempre visibili al massimo? Bene, comprate un bel gilet giallo fluo come ho fatto io: costa 25 euri e non rompe i cabbasisi al prossimo... :cwm21:
chuckbird
24-10-2012, 23:52
A me sinceramente risultano molto fastidiosi
E' molto facile che siano regolati male perché possono tendere a spostarsi se non sono stretti bene o se si allentano.
Volente o nolente rischi di non accorgertene.
A me è capitato di essere stato avvisato di regolarli bene.
Io li accendo raramente solo di notte su qualche tratturo o quando c'è nebbia.
Il vostro alibi è la sicurezza? Volete essere sempre visibili al massimo? Bene, comprate un bel gilet giallo fluo
permettimi però,di farti notare che il parabrezza dell'adv frontalmente copre il busto,sopratutto se fumè.Quindi il gilet fluo non fa più il suo
francesco77
25-10-2012, 00:26
I fari allo xenon se ben regolati e con una lampada da 4300k o al massimo 5000k non danno fastidio, però anche con i faretti allo xenon il discorso cambia.
EnricoSL900
25-10-2012, 00:38
francesco... non per polemica, ma io ogni volta che incrocio una moto con i fari allo xeno rimango con le cornee arrostite per almeno un paio di secondi. E sono secondi in cui più che chiedermi quanti kappa avevano le lampade del coglione che ho incrociato prego tutti i santi che non mi succeda nulla prima di riprendere conoscenza...
L'uso corretto dei faretti supplementari, rigorosamente con lampade standard, è quello che ne fa chuckbird. Stop. Se vi sembrano carini da vedere posso anche capirvi, ma quando non servono (ovvero nel 90% delle situazioni di guida) lo sono anche da spenti...
Che un gilet fluorescente possa essere nascosto da un parabrise... mah... stiamo mica parlando di quello mezzo telato della Vespa!!!
francesco77
25-10-2012, 00:53
Rispondo senza polemizzare, io non monto fari allo xenon quindi non voglio difendere nessuno, dico solo che ci sono moto che hanno i fari ben regolati e non danno fastidio, tutto qua!
io ero a Roma martedi ma non alle nove piu tardi il casco è un system6 cosmic... eh sono trixenato pure io... ma ho calibrato bene i faretti per non risultare fastidiosi e pure l'anabbagliante...
lo so che da fastidio nma viston che mi hanno tagliato la strada perche non mi hanno visto....ho dovuto rimediare.... preferisco essere visto ed insultato ma vivo......
De gustibus Non Disputandum est
Tricheco
25-10-2012, 08:15
porca pupazza
ILLUMINISTA
25-10-2012, 08:41
I fari allo xenon se ben regolati e con una lampada da 4300k o al massimo 5000k non danno fastidio.
Non sempre, c'é un problema dell'accoppiamento forma lampada e forma riflettore, per cui essendo la lampada non nel fuoco il fascio puó allargarsi molto di piú rispetto all'originario e quindi dare molto fastidio. A quel punto per evitare questo tocca puntare il faro cosí in basso che alla fine il centro del fascio é cosí vicino da non illuminare dove serve.
Dopo varie prove dal mio Adv l'ho levato anni fa e, a malincuore, sono tornato a lampadine H7.
Ma a parte l'acqua, in quello nuovo hanno migliorato questa schifezza di faro?
(paraboloidi che si sganciano, mollette di ritenuta in plastica rotte)
Timberwolf
25-10-2012, 09:33
Ma scusate, uno che si compra il baganone con tre valigie e faretti per l'adventuroso tragitto casa-ufficio-bar-casa, quando potrebbe avere l'occasione di sfoggiarecotanto ben di Dio???....mettetevi nei loro panni ed indossate gli occhiali da sole se vi infastidiscono i Lumen!! :(:(:(
:cool::cool:
:lol::lol:
pacpeter
25-10-2012, 09:43
Rispondo senza polemizzare, io non monto fari allo xenon quindi non voglio difendere nessuno, dico solo che ci sono moto che hanno i fari ben regolati e non danno fastidio, tutto qua!
moto come il GS con sospensioni a lunga escursione e fari alti danno fastidio SEMPRE!!!!!!!! anche se li regoli a regola d'arte, basta il molleggio che abbagli chiunque
Ma a parte l'acqua, in quello nuovo hanno migliorato questa schifezza di faro?
in quello nuovo sono a LED
Èvclassico dell'italiano fare cose non consentite e crearsi autonomamente e automaticamente un alibi a cui crede talmente tanto da utilizzarlo anche nei confronti di chi si lamento proproprio per quel fatto.
Sono vittime, anche loro di un processo politico.
moto come il GS con sospensioni a lunga escursione e fari alti danno fastidio SEMPRE!!!!!!!! anche se li regoli a regola d'arte, basta il molleggio che abbagli chiunque
......esattamente....... :cool:
Dogwalker
25-10-2012, 10:10
Purtroppo sulle moto lo xeno non può non dare fastidio, perchè già tra accelerazione e rilascio la moto beccheggia tanto che anche il fascio anabbagliante finisce negli occhi degli automobilisti (figuriamoci poi i faretti, che non hanno il fascio "tagliato").
Di solito la sensazione di scarsa illuminazione del faro è data da una mancanza di "profondità" del fascio, ovvero dal fatto che non illumina bene il centro della strada, a quanche decina dimetri di distanza dalla ruota anteriore.
A questo si ovvia puntando in quella zona (sull'asfalto, non negli occhi degli automobilisti) un fascio di luce molto concentrato. Con un apertura focale di 10°, basta una lampada da pochi watt per fare la differenza, senza abbagliare nessuno.
Purtroppo invece i faretti in commercio consumano molta corrente per fare fasci diffusi.
DogW
magari non bisogna esagerare, ma rispetto pure chi li tiene accesi x farsi vedere, purtroppo in macchina c'è un ignoranza pazzesca, le persone come si mettono al volante (se poi possessori di suv non ne parliamo...) cambiano, da docili agnellini diventano assatanati guidatori dove a tutto loro è permesso........ e, noi motociclisti, non ci vedono o vengono calcolate male le distanze!!!
Timberwolf
25-10-2012, 10:22
Modo serio "on".....Farsi vedere è utile, abbagliare può essere controproducente!!....mettetevi un bel giubbotto ad alta visibilità sopra le giacche grigie o nere, IMHO fanno più dei faretti, che servono "PER VEDERE", non per "farsi vedere"!!
http://www.motorstock.it/foto-id-KASK213-incrementale-0.htm
...oppure........ ;)
http://www.ojatmosferemetropolitane.com/scheda.php?p=129_vis&mc=1&
Io non mi auto giustifico. So che il mio xeno, pur regolato bene, può dare fastidio.
Ma me ne frego altamente così come il 90% degli altri utenti della strada nei miei confronti, con le loro manovre potenzialmente piu' pericolose per un motociclista rispetto ad un automobilista.
Ritengo poi improbabile abbagliare gente costantemente con gli occhi rivolti sul telefonino di turno...
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
IMHO fanno più dei faretti, che servono "PER VEDERE", non per "farsi vedere"!!
Vero, però la ratio dell'anabagliante acceso obbligatorio è esattamente "farsi vedere".
Vero, però la ratio dell'anabagliante acceso obbligatorio è esattamente "farsi vedere".
Esattamente.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Forse che non dovremmo essere noi a decidere quanto?
La misura imposta e concessa del legislatore è "anabbagliante".
Ci si arroga il diritto di scegliere noi qual'è la misura.
Bene.
Qualcuno sceglie farsetti accesi.
Qualcuno rilancia e decide xeno.
Qualcuno rilancia ancora e potrebbe dire abbaglianti accesi.
Fregauncazzo a noi, noi ci autoassolviamo.
Timberwolf
25-10-2012, 11:15
Esattamente cosa Bigzana!?!?!
Attirerei la vostra attenzione sul significato del termine "ANABBAGLIANTE" ......se lo modifichi e abbagli la gente e ci aggiungi pure faretti e amennicoli vari come Xenon, sei FUORILEGGE!!!
senza offendere e un po' umoristicamente faccio qualche consideraizone.
1)I fari che avevamo sulle moto fino a 10 anni fa rispetto quelli di serie di oggi erano lumini da cimitero.come facevamo a circolare?
2)anche oggi di tutte le moto moderne gli unici che sentono l'esigenza di fari supplementari sono praticamente quelli dei gs (non tutti naturalmente). COme fanno tutti gli altri a circolare?
3) corollario del punto 1 e 2 : alcuni acquirenti di gs sono ciechi. O ritengono che siano ciechi gli altri utenti della strada.
Esattamente i fari (normali) accesi anche di giorno servono ad essere piu' visibili e non a vedere meglio noi stessi.
Che poi io sia fuorilegge con gli xeno, ho già detto sopra.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
euronove
25-10-2012, 11:51
Il problema degli xenon è anche la larghezza del fascio. In un test comparativo era venuto fuori che certe cinesate hanno un fascio irregolare, non a norma, e portato ad abbagliare sulla corsia opposta.
Comunque, per l'altezza del fascio, non ci sono storie: io non abbaglio nessuno neanche col passeggero, al massimo lambisco la parte bassa dello specchietto laterale dell'auto che mi precede. Basta volerlo e ci si riesce.
bè Aspes, la risposta è molto semplice,
1) chi anni fa girava con le xt, xl o altro, ora gira con GS;
2) se hanno venduto una media di 7/8000 moto GS solo in Italia, è normale che in giro si vedano solo quelle......
3) sono ciechi gli altri, nella mia risposta di prima ho dato importanza al fatto che ci dobbiamo far vedere x un discorso di sicurezza, se poi un sistema è la pettorina che ben venga.....
ma attenzione, spiegami come fai a spendere 1200 euro x una tuta da moto e coprirla con una pettorina fluorescente....!!!!!! :lol::lol::lol:
no Mattgas, non e' proprio attinente a quanto ho scritto, fermo restando che ognuno fa quello che vuole e il mio era un intento umoristico (perche' io quei soldi magari li spendo per altre cazzate....). Intendevo dire che tutte le moto moderne non prevedono mica faretti supplementari, e sembra che gli unici che ne sentono l'esigenza siano quelli dei gs (non tutti ovviamente). Allora non puo' non venirmi in mente quelli che girano con i pick up con la sfilata di fanali supplementari sopra il tetto, ovvero, i faretti servono solo per fare il look "avventuroso".
Io sono assolutamente contrario allo xeno perché rompe i maroni e tanto. Ma oltre ad avere i faretti, mi piacerebbe montare una bella luce al neon azzurrata i modo che illumini il terre o alla fast And furious.
Qualcuno mi può aiutare?
Ho visto qualche harleysta montare una luce del genere... Dove si acquista?
A me l'hanno venduta con i faretti supplementari. Tra l'altro una sera m'hanno salvato il chiulo quando mi è morta l'H7 e non trovavo il ricambio nelle borse.
Er Francese
25-10-2012, 13:27
...ieri mattina sulla Nomentana, (Roma per chi non lo sapesse ;)), casco modulare giallo aperto. Vorrei dirgli, se qualcuno non l'ha già fatto, che l'anabagliante e i due faretti allo xeno sono fottutamente fastidiosi, anche alle nove del mattino, per le macchine, e le moto, che lo incrociano. E che se gli fanno un bel verbale io testimonio a favore del vigile!
AHAHAH..Incredibile, lo visto anch'io....io ho pensato, ma guarda sto c@gli@ne :lol::lol::lol:
no Mattgas, non e' proprio attinente a quanto ho scritto, fermo restando che......
ho capito, tranquillo!!!! ;)
xò io avevo pensato ad un altra cosa, fuori tema, x la mia mi pareva interessante montare i due fendinebbia tipo touratech, per un motivo semplice, di notte fin che vai x strade normali tutto bene,
in montagna, e nei tornanti (sarò pure imbranato io...) un dramma, con la 990 non ci vedo un cavolo dove serve......
EnricoSL900
25-10-2012, 13:59
.............Comunque, per l'altezza del fascio, non ci sono storie: io non abbaglio nessuno neanche col passeggero...............
E come lo sai? Chi ti incrocia per strada poi ti rincorre per farti i complimenti?
Interessante anche il punto di vista di bigzana:
Io non mi auto giustifico. So che il mio xeno, pur regolato bene, può dare fastidio.
Ma me ne frego altamente così come il 90% degli altri utenti della strada nei miei confronti............................
Ritengo poi improbabile abbagliare gente costantemente con gli occhi rivolti sul telefonino di turno...
Bell'esempio di senso civico, complimenti davvero. :rolleyes:
Interessante anche il punto di vista di bigzana:
Bell'esempio di senso civico, complimenti davvero. :rolleyes:
Seh, Vabbe'.
Parlare di senso civico in un forum di utenti stradali italiani è come dare il borotalco ad un maiale.
Tu, ad esempio, rispetti sempre il limite dei 50?
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
euronove
25-10-2012, 14:15
E come lo sai? Chi ti incrocia per strada poi ti rincorre per farti i complimenti?
L'ho scritto subito dopo la riga che hai quotato:
al massimo lambisco la parte bassa dello specchietto laterale dell'auto che mi precede. Basta volerlo e ci si riesce.
di base comunque, sia in moto che in auto, chi accende i faretti aggiuntivi senza che ci sia nebbia è solo ridicolo (oltre che fastidioso) e non mi venite a dire che con l'anabbagliante acceso, i 2 faretti rendono più visibili
BikerDan
25-10-2012, 14:29
Quando ero a Roma i faretti e luce normali accesi mi hanno salvato non poche volte per il semplice fatto che sei piu' visibile poche chiacchiere ed innescano una sorta si senso di curiosita' nell' automobilista romano medio.
Il gilet ad alta visibilita' ci fai poco, poiche' il sopra citato automobilista romano medio lo ignora e passa comunque.
non mi venite a dire che con l'anabbagliante acceso, i 2 faretti rendono più visibili
te lo dico sì.
Timberwolf
25-10-2012, 14:34
Il gilet ad alta visibilita' ci fai poco, poiche' il sopra citato automobilista romano medio lo ignora e passa comunque.
Invece viene ipnotizzato come un coniglio dal raggio dei fari allo xeno e dalla maestosità dell'ADV!!! .......ma mi faccia il piacere!!!:lol::lol::lol::lol::smilebox:
.......(oltre che fastidioso) e non mi venite a dire che con l'anabbagliante acceso, i 2 faretti rendono più visibili
Il semplice fatto che per te siano fastidiosi, li rende piu' visibili. E con loro anche il mezzo che li ha.
Nel momento in cui mi maledici, mi stai vedendo.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Non è esatto, non lo ignora, se ne preoccupa quando parcheggia perchè ti prende per un ausiliario del traffico, è capitato anche a me. Io di solito li faccio "circolare, circolare"
euronove
25-10-2012, 14:41
Anche premere e bloccare il pulsante del clacson con lo scotch rende più avvertibile la nostra presenza.
Facciamoci un pensierino, ragazzi.
EnricoSL900
25-10-2012, 14:44
Seh, Vabbe'.
Parlare di senso civico in un forum di utenti stradali italiani è come dare il borotalco ad un maiale.
Tu, ad esempio, rispetti sempre il limite dei 50?
No, assolutamente, ma qui si parla di altro. Dire che se io non rispetto alla perfezione ogni limite di velocità allora tu te ne puoi fottere di chi incroci per strada non credo sia un buon approccio alla discussione.
Sta di fatto che i fari allo xeno sono pericolosi per chi ti incrocia e resta anche solo per un paio di secondi accecato. Se in quei due secondi di incoscenza non riesce a vedere me che gli arrivo da destra tranquillo e beato nel rispetto del codice della strada, quello mi stira come una camicia. Anche se non sta cazzeggiando col cellulare. :(
A quel punto io se sopravvivo me la devo prendere con lui, ma la colpa è di qualcun altro... :(
O no?
So che il mio xeno, pur regolato bene, può dare fastidio.
Ma me ne frego altamente
e sono benaltri i problemi, vero?
EnricoSL900
25-10-2012, 14:46
Il semplice fatto che per te siano fastidiosi, li rende piu' visibili. E con loro anche il mezzo che li ha.
Nel momento in cui mi maledici, mi stai vedendo.
Punto di vista semplicemente terrificante... :rolleyes:
Perchè, quello che ho quotato no?
Nel momento in cui mi maledici, mi stai vedendo.
è un assunto che non esclude la possibilità di essere altrettanto visti se solo con l'anabagliante regolare acceso.
solo perchè ti senti maledetto, non significa che senza lo xeno non saresti stato visto visto.
vuoi crederci, vuoi autoassolverti, che problema c'è?
Anche premere e bloccare il pulsante del clacson con lo scotch rende più avvertibile la nostra presenza.
Facciamoci un pensierino, ragazzi.
smanettare col db killer levato nelle gallerie autostradali consente margini di sicurezza enormi. E NON SCHERZO
euronove
25-10-2012, 14:49
Sta di fatto che i fari allo xeno sono pericolosi per chi ti incrocia e resta anche solo per un paio di secondi accecato.
Almeno a quello che ti incrocia la cosa dura due secondi, pensa un po' a quello che ti precede. Quando sono in auto e son seguito dal solito imbecille col faro alto, cerco di farglielo capire in ogni modo, se è estate metto una mano sullo specchietto laterale. Uno dovrebbe capirlo da solo (se fai luce su uno specchio, è ovvio che abbagli, secondo norme geometriche comprensibili anche per le amebe), ma non si sa mai. Il problema è che secondo me lo capiscono, ma arrivati a casa se ne sbattono di girare quella vitina.
cos'è il bd killer?:cool:
......
Nel momento in cui mi maledici, mi stai vedendo.
Consoliamoci con il fatto che, per la legge dei grandi numeri, qualche maledizione andrà sicuramente a segno... :D
smanettare col db killer levato nelle gallerie autostradali consente margini di sicurezza enormi. E NON SCHERZO
Anche farsi precedere dalla banda musicale di Campofelice di Roccella.
E NON SCHERZO
Tra l'altro, sei ancora più sicuro perchè vai piano e non becchi i velox
TWISTER7474
25-10-2012, 14:56
Bah....... anch'io sono trixenato da oramai 3 anni e MAI e dico MAI nessuno mi si è lamentato o mi ha dato i fari, e non credo che la gente chiuda gli occhi quando mi vede e faccia finta di niente..... a chi dice che con i faretti accessi non risultiamo più visibili dico solo che non sa di cosa parla:mad::mad: è fuori di dubbio ed innegabile che con tutta la luminaria accesa la gente ti veda, e ci sono in giro troppi automobilisti coglioni che pensano di essere soli sulla strada, ma non solo, come dice il buon Big, state tutti a fare un atto di accusa perchè magari, forse con lo xeno si abbaglia e poi non pensate alla grandissima percentuale di automobilisti che girano con il telefono all'orecchio..... li sì bisognerebbe crocefiggerli sul posto.... ma questo è un altro discorso:(:(:(:(
per chi dice (Aspes) che solo i GS hanno i faretti supplementari consiglio di dare un occhiata ai vari cataloghi di HONDA C.T., YAMAHA ST, TRIUMPH EXPLORER, DUCATI MTS... devo continuare????? e vedere se non propongono i faretti aggiuntivi.....:confused::confused::confused:
in ultimo ma quando vi abbagliano gli xeno delle macchine va tutto bene semplicemente perchè sono omologati????? e non mi venite a dire che la regolazione elettrica automatica dell'altezza dei fari che è obbligatoria con gli impianti allo xeno sulle auto funziona davvero perchè stiamo parlando di nulla....
quindi se vi capita di vedermi con una ADV bianca con tre xeno accesi mettetevi gli occhiali da sole perchè io non li spengo e soprattutto non li tengo accessi perchè fa fico oppure perchè le persone devono accorgersi che guido sua maestà la BMW ADV:lol::lol: mi fate scappare da ridere con questa ipocrisia, perbenismo e retorica.....
passo e chiudo:mad::mad::mad::mad:
Gli unici che sulla MTS hanno i faretti supplementari (insieme alle orribili barre para motore :mad:) sono gli ex GSisti... :(
Ecco là. Dopoquello del c'è ben altro, è arrivato quello del perbenismo.
Chi si fa avanti col buonismo?
Ormai sto forum è diventato prevedibile.
mi fate scappare da ridere con questa ipocrisia, perbenismo e retorica.....
passo e chiudo:banghead::banghead::banghead::banghead:
perchè visto che non sei ipocrita come tutti glialtri, non incominci a togliere il trixeno visto che in tanti si stanno lamentado dle fastidio?
non è ipocrita dire IO non do fastidio perche nessuno m'ha lampeggiato?
ma che pensi che c'è gente che c'ha tempo, voglia e soprattutto pazienza di spiegare le cose per strada?
ma pensi che c'è gente a cui in faccia gli puoi rispondere "so che danno fastidia ma non me ne frega un cazzo"?
............. ci sono in giro troppi automobilisti coglioni che pensano di essere soli sulla strada, ma non solo, come dice il buon Big, state tutti a fare un atto di accusa perchè magari, forse con lo xeno si abbaglia e poi non pensate alla grandissima percentuale di automobilisti che girano con il telefono all'orecchio.................
in ultimo ma quando vi abbagliano gli xeno delle macchine va tutto bene semplicemente perchè sono omologati????? e non mi venite a dire che la regolazione elettrica automatica dell'altezza dei fari che è obbligatoria con gli impianti allo xeno sulle auto funziona davvero perchè stiamo parlando di nulla....
ti basta un lampeggio per capire che dai fastidio e, per la suddetta logica, se nessuno ti lampeggia, non dai fastidio?
parlare di limiti di velocita, suv, telefonini, quando qualcuno sta sommessamente dicendo che trova fastidiosi i fianali allo xeno montati su moto con un escursione di ammortizzatori di 20 centimetri non lo trovi ipocrita?
sempre per rimanere ot, nesuno s'è lamentato degli xeno delle auto OMOLOGATI,
1 perchè, checchè tu ne dica, a me invece sembra che funzionino egregiamente
2 perchè essendo omlogati, sono nella piena legittimità per girarci.
e sono benaltri i problemi, vero?
La forestale su strada, per esempio!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol:
E che ce frega, e che ce 'portaaaaaaaaaa :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Di terrificante c'è l'ipocrisia.
Per tagliare corto, secondo il mio punto di vista, il mio anabbagliante ( ho solo quello e regolato bene) mi rende piu' visibile nonché fa si che io veda meglio quando c'è scarsa illuminazione. Due cose che rendono piu' sicura la mia circolazione.
Tutto il resto non mi interessa.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Dogwalker
25-10-2012, 15:30
Quando ho girato con auto con fari allo xeno, ho notato proprio come il fascio fosse tagliato perfettamente, anche se ci sono casi, ad es lo scollinamento, per l'auto a valle, in cui anche lo xeno delle auto rompe le balle.
DogW
Di terrificante c'è l'ipocrisia.
Di terrificante ci sono i tuoi post.
Che l'unica cosa che ti interessa sia te stesso era lampante. Allo xeno.
Er Francese
25-10-2012, 15:38
Comunque ragazzi posso assicurarvi che il tipo sulla Nomentana dava veramente fastidio, quindi ok per i fari supplementari e mi sta anche bene di lasciarli accesi quanto vi pare ma al meno che vengano montati e regolati bene e non a membro di segugio...
poi guidare con le anabbaglianti sempre accesi in città lo trovo proprio assurdo e fastidioso. Per chi non ne puo fare a meno consiglio i trasporti pubblici ! la strada mica è vostra e potete fare come c@zzo volete e vi pare !
Che l'unica cosa che ti interessa sia te stesso era lampante.
Bene.
Adesso che mi hai smascherato sei sereno?
Ti senti di essere migliore?
Ok, anche oggi ho fatto la mia buona azione quotidiana.
Ciao.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Anche farsi precedere dalla banda musicale di Campofelice di Roccella.
beh, pero' c'e' un pero'.... il mio scarico monta un db killer un po' piu' libero di quello regolare ma comunque lo monta. Una caratteristica del boxer e' che a giri costanti anche con lo scarico un po' aperto non fa rumore particolare. Il rumore si sente se si spalanca la manetta.Ed e' simile a un gs800 di serie, che a gas costante ne fa anche di piu'. Per cui,ad andatura di crociera non do' alcun fastidio, ma non nego che in situazioni intricate autostradali, o come quando vedi qualcuno le cui intenzioni non sono chiare, un colpetto di manetta ti fa sentire, e forse e' meno disturbante di flashare con gli abbaglianti o suonare, cose che ai piu' appaiono a volte arroganti.
Non uso quasi mai colpi di abbagliante perche' troppo spesso ho visto che chi li subisce li interpreta come prepotenza e ti ostacola invece che farsi da parte. Preciso che io non presso mai nessuno da vicino o in maniera da "fiato sul collo".
Aspes, conosco te e la tua moto .... con te scherzavo.
Il NON SCHERZO era un ctrl+c ctrl+v dal tuo post.
pacpeter
25-10-2012, 16:20
bigzana: il tuo comportamento, quello che scrivi è decisamente poco civile.
dichiarare apertamente che te ne sbatti degli altri in questo modo è scarsamente tollerabile e le tue risposte a quelli che giustamente ti fanno notare che non è così che ci si comporta in una società sono ancora peggio.
educazione, senso civico, rispetto per gli altri DEVONO essere la base di una convivenza di un popolo.
NON la prepotenza, la sopraffazione.
Aspes, conosco te e la tua moto .... con te scherzavo.
Il NON SCHERZO era un ctrl+c ctrl+v dal tuo post.
nessun problema luigi, come sai il gs 1200 fino a quello bialbero con lo scarico modificato dalla casa stessa con la valvola, e' mortificantemente silenzioso, sembra un aspirapolvere, il suono dei gs800 di serie e' molto piu' virile e tonante.
A regime e poco gas costante il boxer e' piuttosto silenzioso anche se avesse lo scarico completamente aperto
Va bene.
Se vi fa piacere vi dico che adesso vado a casa, li smonto e, sentendomi anche molto in colpa, cercherò di convincere anche twister a fare lo stesso.
Oltre a fare anche 100 flessioni, con lo schiaffo.
Ah pacpeter, credimi, secondo me l'ultimo dei problemi del popolo italiano è il mio atteggiamento rispetto al poter montare o meno i fari allo xeno sulla moto e a tutto quello che ne consegue.
Poi se vi piace e vi fa comodo credere che questo forum sia un microcosmo popolato da alieni che rispettano tutto e tutti, piuttosto che da persone che vediamo tutti i giorni come si comportano sulle strade, e fuori, liberissimi.
Saluti.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
pacpeter
25-10-2012, 17:02
diciamo basta ok? siamo OT .
.........
Poi se vi piace e vi fa comodo credere che questo forum sia un microcosmo popolato da alieni che rispettano tutto e tutti, piuttosto che da gente che vediamo tutti i giorni come si comportano sulle strade, e fuori, liberissimi.
forse pernsi di parlare con dei cerebrolesi.
qui (in questo post) no si discute dei problemi dell'italia e a chi spetta decidere quali sono più importanti e quelli meno.
nessuno crede che questo forum sia microcosmo popolato da alieni che rispettano tutto e tutti semplicemnte si discuteva del fastidio che provano alcune persone nell'incontrare gente con lo xeno montato.
sai quanta gente degli iscritti monta lo xeno?
penso manco te l'immagini.
sai quanta gente ha pensato di scrivere so che da fastidio e non me ne frega un cazzo?
e chi non lo fa è ipocrita?
no e semplicemente consapovole di quello che fa, e sentendosi in difetto, non perora cause perse tacciando gli altri di ipocrisia perbenismo e retorica.
basta un pò di lucidità ed educazione
Certo.
Le stesse che ti fanno continuare a scrivere OT nonostante mi sembra si fosse detto basta.
Ciao.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
big vuoi farti bannare come me? hihhihi
Consoliamoci con il fatto che, per la legge dei grandi numeri, qualche maledizione andrà sicuramente a segno... :D
complimenti vivissimi ,forse non ti rendi conto di quello che hai scritto
feromone
25-10-2012, 17:59
A me i fari allo xeno danno tremendamente fastidio - mi perforano gli occhi e mi spingono a distogliere lo sguardo dalla strada....e non sto parlando solo di quelli montati di straforo, parlo anche di quelli di primo equipaggiamento (per intendersi quelli che solitamente trovi su quasi tutte le BMW e Mercedes).
Li ritengo utili per chi li ha e pericolosi per chi li deve subire.
Ma questa è solo la mia opinione e non una verità assoluta!
1100 GS forever
pacpeter
25-10-2012, 18:06
concordo in parte. sono veramente forti , basta un avvallamento e anche le auto abbagliano parecchio. però su strada piana le auto raramente mi hanno accecato, mentre le moto e sputer (molti sputer hanno lo xeno) tutti dico tutti abbagliano
vadocomeundiavolo
25-10-2012, 18:14
Basta montarli solo nei faretti e accenderli in caso di scarsa visibilità,pioggia forte, o quando non c'e nessuno.
Cosi non dai fastidio.
Massimo54
25-10-2012, 19:07
Sono stato un grande sostenitore dello Xenon, poi quando un mese fa mi hanno fermato i Carabinieri di Vallarsa TN e mi hanno mandato alla revisione ritirandomi il libretto, ho dexenato e non se ne parla più. Mi vergogno a scriverlo perchè non credevo fosse possibile essere multati per un motivo simile ma 398 Euro + 45 Euro di revisione sono un bel castigo per una cazzata del genere. Per completezza d'informazione quando mi hanno fermato viaggiavo in centro abitato a circa 40 km/h, la moto è completamente di serie ed il Carabiniere mi ha detto che il faro era regolato bene in basso per non abbagliare e che la lampada era 4.300 k, sapeva tutto di più anche che non è omologato e quindi ......
andrea68
25-10-2012, 20:37
...ieri mattina sulla Nomentana, (Roma per chi non lo sapesse ;)), casco modulare giallo aperto. Vorrei dirgli, se qualcuno non l'ha già fatto, che l'anabagliante e i due faretti allo xeno sono fottutamente fastidiosi, anche alle nove del mattino, per le macchine, e le moto, che lo incrociano. E che se gli fanno un bel verbale io testimonio a favore del vigile!
Passo tutte le mattine sulla nomentana e tutte le sere (di ritorno) ... non ho visto l'UFO incriminato ... se lo incontro te o saluto caramente :lol:
La mia mukkina è xenata, così l'ho presa e così mi sembrava anche meglio ... di notte la visibilità è decisamente migliore, più profonda.
Vero è che le accelerazioni alzano il fascio di luce anche se non vorresti e solo una volta mi è capitato di essere lampeggiato, ma credo che il fastidio maggiore sia attraverso i retrovisori laterali per le auto che mi precedono.
Che non fossero omologati lo scopro ora!! :mad:
lamps
andrea68
25-10-2012, 20:51
Aggiungo una domanda: ma sono tutti "fuorilegge" oppure è la potenza della lampadina che ne determina la liceità o meno? :-o
EnricoSL900
25-10-2012, 21:07
Sono tutti non omologati e quindi fuorilegge.
Er Francese
26-10-2012, 09:36
Sono tutti non omologati e quindi fuorilegge.
e questa non la sapevo, ero convinto che erano omologati...grazie...
Tecnicamente non è così.
I kit possono essere anche di tipo omologato ma per essere montati hanno bisogno di faro con regolazione (anche manuale) e lavafari approvati in sede di omologazione del veicolo, od anche dopo, previo collaudo successivo con nullaosta tecnico del costruttore.
Non sono i kit a non essere omologati ma i mezzi sul quale poi li monti.
In pratica, non si possono montare.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Superteso
26-10-2012, 09:53
Il mio K è differente.
using ToPa.talk...🐾
Il mio K è differente.
using ToPa.talk...🐾
In effetti mi sono sempre chiesto come lo hanno omologato senza i lavafari.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
mi sono sempre chiesto come lo hanno omologato senza i lavafari....
Con parabole appropriate, servomotori e sistema di autoregolazione....;)
Superteso
26-10-2012, 10:16
Anche sul 1600, che per altro ha un sistema di autoregolazione, non ha però il lavafari.
using ToPa.talk...🐾
certo che co sti GS girano certi personaggi per Roma..sembra chissà dove devono andare. Poi l'anno scorso quando ha nevicato erano tutti a casa!!
andrea68
26-10-2012, 11:40
... è controllata in sede di revisione del veicolo.
A febbraio sono di prima revisione ... mi potranno fare storie per lo xenon?? :mad:
Se la fai in un centro revisioni privato ( quindi non direttamente in motorizzazione) è quasi impossibile.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
retico78
26-10-2012, 11:50
"La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
Si applica e come l'art 78 C.d.S.
<< Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>
e per inciso il comma 1 dall'art.78 C.d.S. dice:
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
A me sinceramente risultano molto fastidiosi anche i faretti supplementari, specialmente di giorno. Posso capire che vengano accesi quando c'è veramente pochissima visibilità, ma molti li usano come moltissimi automobilisti usano gli antinebbia, ovvero praticamente collegati alla chiave del quadro......
Hai ragione !
magari non bisogna esagerare, ma rispetto pure chi li tiene accesi x farsi vedere, purtroppo in macchina c'è un ignoranza pazzesca, le persone come si mettono al volante (se poi possessori di suv non ne parliamo...) cambiano, da docili agnellini diventano assatanati guidatori dove a tutto loro è permesso........ e, noi motociclisti, non ci vedono o vengono calcolate male le distanze!!!....
Hai ragione !
Che dire ?
Io non ho gli xeno, però monto i faretti Hella (quelli Bikerfactory) e quando esco un pò presto la mattina, piove o non c'è visibilità ottimale li tengo accesi.
Mi rendo conto che a volte (spesso ?) rompono le balle, ma è uno dei pochi modi per salvaguardarsi le penne.
In autostrada li tengo SEMPRE accesi, perchè ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare.
;)
passerottino
26-10-2012, 19:56
Se viaggi con i faretti supplementari accesi e indirizzati come deve essere verso il basso, non vedo che noia possano dare. Se al contrario li regoli in alto all'altezza dell'anabbagliante allora sono d'accordo che possano dare noia. Lo xeno poi non lo capisco, la luce normale omologata e' piu' che sufficiente, percio' chi monta xeno non deve lamentarsi se viene multato.
Superteso
26-10-2012, 20:37
I faretti accesi indirizzati o no…
Danno fastidio al C.d.S. che li sopporta solo nei casi indicati: condizioni di scarsa visibilità.
using ToPa.talk...🐾
wgian1956
26-10-2012, 20:57
che poi,di notte, quando servirebbero gli xeno,di gs non ne vedi neanche uno in giro............:lol:
I faretti accesi indirizzati o no…
Danno fastidio al C.d.S. che li sopporta solo nei casi indicati: condizioni di scarsa visibilità.
Davvero?:rolleyes:
Superteso
26-10-2012, 23:52
Sallo
using ToPa.talk...🐾
Automobilisti retrofendinebbiati vs motociclisti xenati 1-1
EnricoSL900
27-10-2012, 14:39
Spesso sono gli stessi soggetti su 4 piuttosto che su 2 ruote, coonba... :-o
Alby the scrap
27-10-2012, 18:35
Odio anch'io gli xeno, ma solamente dove aggiunti. Se si xena dopo , la parabola non essendo stata pensata per tale uso, direziona la molta luce in più dove non deve andare, cioè negl'occhi di chi incrocia.
Anch'io però con l'ADV ho imparato a viaggiare con i fartetti accesi perchè effettivamente gli automobilisti ti vedono di più.
Li ho regolati secondo il Reprom e quindi puntano verso il basso senza poter infastidire gli altri. Probabilmente il fatto viaggiare con un triangolo luminoso incuriosisce e indirettamente si presta maggiore attenzione al motociclo.
E pio lo raccomanda da una anche Cereghini:
"Casco ben allacciato in testa,l faretti accesi anche di giorno e prudenza, sempre!" (+o-)
noiseiskinky
27-10-2012, 19:38
Probabilmente il fatto viaggiare con un triangolo luminoso incuriosisce e indirettamente si presta maggiore attenzione al motociclo.
vero, incuriosisce
http://www.youtube.com/watch?v=8X7ZhmBEn0A&feature=related
Il principio dell' allorista vedo che in qualcuno è innato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |