Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio - BMW R1200R vs Triumph Street Triple R

af88
16-10-2012, 15:32
Buongiorno a tutti,

so che vi sto proponendo un confronto improponibile:

BMW R1200R oppure Triumph Street Triple R ???

pero', per quanto diverse (totalmente, a partire dal prezzo), sono anche le mie due moto preferite!

finora ho provato solo la Triumph e me ne sono innamorato per linea e motore.
so che dovrei provare anche la BMW (spero asap) per avere un metro di paragone. per questo motivo, vorrei farmi un'idea della BMW e credo di essere nel posto giusto...

ho deciso di acquistare la mia primo moto stradale, dopo qualche anno di enduro e di vespa. ho 25 anni, sono alto 1,87 per 80 kg, sono sportivo ed amo viaggiare. vengo da torino ma abito e lavoro a parigi.

cosa mi suggerireste? idee alternative?

chuckbird
16-10-2012, 15:52
Come hai già detto sono due moto relativamente diverse.
Purtroppo non ho mai provato la Street Triple, ma ho provato la R1200R bialbero e l'ho trovata fantastica e divertentissima. Oltre ad essere facilissima da guidare e capace di perdonare un sacco di errori nella guida sporca.
Infatti alla moto che mi hanno dato in prova le ho tirato il collo sotto tutti i punti di vista :lol:

dcsr75krapfen
16-10-2012, 16:17
perché paragonare una moto ad uno scooterone con le marce...:lol:

af88
16-10-2012, 16:32
Credo tu sia troppo giovane per una serie R con il cardano. Nettamente più facile da guidare la street che perdona di più nella guida giovane ed aggressiva. Se strapazzi la r te la tiri sulla testa. Inoltre i costi di manutenzione bmw sono proibitivi. Idem i ricambi.. Una bella f800r no?

il tuo primo punto é proprio la mia preoccupazione: ho paura la BMW sia troppo impegnativa per essere la prima moto.
anche se, va detto, mi reputo una persona responsabile e con la testa sulle spalle, non ho alcuna intenzione di guidare da smanettone (in pista, tantomeno in strada!) ma solo avere un mezzo che mi permetta (cosa che la vespa non puo' fare) di andare a passeggio per le colline o per i monti, sia sfruttabile in città (come ha detto dcsr75, la triumph anche a me in città é sembrata uno scooterone) e mi permetta di avere delle soddisfazioni...

purtroppo la F800R non mi ha colpito...é soggettivo, ma non la trovo niente di che...

J.B.
16-10-2012, 16:38
io sono tuo coetaneo (26 anni) e capisco a fondo i tuoi dubbi. Prima della r1200r ero un "intutato" e fino a due anni fa avrei pensato tutto meno che avere un boxer bmw, che additavo come moto da vecchi biasciconi incapaci :D

Da quello che scrivi mi sono fatto l'idea che forse per te sia meglio la speed, anche solo per il fattore innamoramento...le moto sono come le donne... ci vuole il colpo di fulmine e mal digeriscono ragionamenti sulle "opportunità".

Lungi da me dire comunque che la r1200r sia un cancello, sa andar forte anche lei e darti tante soddisfazioni ma per certi aspetti richiede un po piu di forzatura, soprattutto a causa dell avanterno per niente comunicativo di cui ci si deve fidare senza essere mai troppo certi di quello che faccia (ma magari sono io che mi ci devo ancora abituare)

edit: ho capito ora che sarebbe la tua prima moto.... vai di f800r o qualche jap tipo er-6n per farci un po la mano... anche solo come peso nelle manovre devi farti un po di malizia

Supermukkard
16-10-2012, 16:48
Se puoi, BMW.

Denta
16-10-2012, 17:02
Io trovo che le BMW siano tra le moto piu' facili da portare in assoluto, peso a parte, quindi non mi farei intimorire e sceglierei quella che mi piace di piu'.

Se per ora sei senza zainetto, io ti consiglierei in tutti i casi la speed, che poi quando ti troverai lo zainetto o lo molli a casa o moto come quella te le dovrai sostanzialmente dimenticare. Per la serie sei giovane per la BMW c'e' tempo, secondo me la speed e' piu' divertente.

Pero' poi leggo che tu vuoi "avere un mezzo che mi permetta ... di andare a passeggio per le colline o per i monti, sia sfruttabile in città ... e mi permetta di avere delle soddisfazioni..." allora la speed, tanto piu' la R, non la sfrutteresti fuori porta (ci andresti a passeggio, il che non e' un male intendiamoci ma prendere la speed per andarci a passeggio sarebbe come prendre la BMW per trasformarla in una solopista) e in citta' ti costringerebbe ad un po' piu' di sacrifici della BMW, sicuramente piu' comoda e morbida. E se poi dovessi essere gia' zaino dotato, bhe' allora voterei decisamente per BMW.

Insomma:

vuoi avere un rapporto serio e duraturo con la BMW o vuoi cedere per un po' alla passione e farti qualche sana sc....orrazzata sulla speed? Vedi te.

P.S. sulla BMW andarci a passeggio e' molto facile vista la coppia di cui gode, sulla speed la vedo un po' piu' dura trotterellare sui colli con il motore perennemente sottocoppia... ma magari mi sbaglio...

dcsr75krapfen
16-10-2012, 17:03
errata corrige:

ho letto RT1200 e non r1200r e me ne scuso...
ma cacchio definire scooterone la triumph è un insulto....

scooterone con le marce è riferito alla rt1200...:lol: e non certamente alla triumph...

af88
16-10-2012, 17:28
[QUOTs tutto voglio chiarire che io sto parlando della STREET Triple R e non della SPEED.

rispondendo al tuo post, dicendo che la Street sembra uno scooterone, intendevo dire che quando l'ho provata nel traffico cittadino, l'ho trovata estremamente gestibile, ripresa fin dai bassi anche con marcia alta e a bassa velocità: ho avuto una sensazione simile al guidare uno scooter per la sua facilità! ovvio che poi non é uno scooterone! in primis quando apri!

mariantonio
16-10-2012, 17:43
Se non la prendi alla tua eta' la speed quando lo fai, e' una moto da adrenalina pura, la bmw sei sempre in tempo a comprarla sia chiaro e' un bel mezzo facilissima concreta adatta a tutti dai 18 ai 90anni.

mariantonio
16-10-2012, 17:49
Ops scusa scusa avevo capito la speed colpa mia ho letto male, e' che io sono innamorato della speed, allora pensandoci bene meglio spendere qualcosa di piu' per bmw!!

alligator
16-10-2012, 18:05
Sono tutte e due bellissime moto. La Triumph ha un motore entusiasmante ed un aspetto molto aggressivo. La BMW forse ha un aspetto un pelo meno aggressivo.

Ovviamente è molto una questione di gusti, la Triumph la vedo bene per uno a cui piace "sparare" ed ogni tanto farsi qualche bella piega. Ha un motore pieno di coppia ed esuberante anche nel salire di giri, come difetto, comune a tutte le tre cilindri della penultima e dell'ultima generazione, che se non vai veloce oltre i 60km/h, sembra di viaggiare su di una stufa. Ottimo d'inverno, ma se fai tanta città provala anche in quelle condizioni.

La BMW la vedo meno "sparona" e più versatile, e se hai qualche idea mototuristica forse un po' più valida anche per la gamma infinita di accessori che ti consentono di trasofrmarla quasi in "tourer".

Qualunque scelta farai sarà certamente un'ottima scelta!!!

Lorce
16-10-2012, 18:19
ad un mio amico ultra 50enne gli hanno ciulato la R 1200 è uno che ha sempre avuto BMW fin da giovane iniziando con il vecchio Gs 800 etc etc.

Ha interrotto la lunga serie e si è preso la street triple color melanzana.

Dice che il motore non finisce mai (immagino quindi cosa sia la speed!!!).

Lui gode !! Chi si lamenta è la moglie ma non piu' di tanto.

Lamps

A cambiare sei sempre in tempo !

ibla
16-10-2012, 18:24
...se ti piace viaggiare...in moto ....meglio l erre della street....
e poi 1,87 per 80 kg ...per la erre son perfetti...

euronove
16-10-2012, 18:27
rispondendo al tuo post, dicendo che la Street sembra uno scooterone, intendevo dire che quando l'ho provata nel traffico cittadino, l'ho trovata estremamente gestibile, ripresa fin dai bassi anche con marcia alta e a bassa velocità: ho avuto una sensazione simile al guidare uno scooter per la sua facilità! ovvio che poi non é uno scooterone! in primis quando apri!

Si è vero, il motore della Street è sportivo e "amico" nello stesso tempo, perchè volendo lo si può tenere e usare a bassi regimi sfruttando una erogazione sostanziosa ma dolce.
La R1200R va provata perchè le reazioni del cardano son davvero poderose, mi fa piacere leggerlo qui da chi sa bene di che parla, quando la provai io rimasi colpito dalle reazioni in scalata e oggi per me la catena non è un difetto.
Per il resto, bellissima moto la R-R bialbero, ti ci puoi divertire come viaggiare essendo ben dimensionata (e tu sei 1,87!).
La Street, ti ci puoi divertire molto, e anche... e anche... boh!
Vedi tu, due belle moto comunque.

af88
16-10-2012, 18:30
io sono tuo coetaneo (26 anni) e capisco a fondo i tuoi dubbi. Prima della r1200r ero un "intutato" e fino a due anni fa avrei pensato tutto meno che avere un boxer bmw, che additavo come moto da vecchi biasciconi incapaci :D

Da quello che scrivi mi sono fatto l'idea che forse per te sia meglio la speed, anche solo per il fattore innamoramento...le moto sono come le donne... ci vuole il colpo di fulmine e mal digeriscono ragionamenti sulle "opportunità".

edit: ho capito ora che sarebbe la tua prima moto.... vai di f800r o qualche jap tipo er-6n per farci un po la mano... anche solo come peso nelle manovre devi farti un po di malizia

adesso che moto hai?

il fatto é che a me é sempre piaciuta la BMW R1200R e le sue antenate.
Fino a poco tempo fa, pensando che fosse (come altri hanno detto, dicono e diranno) una moto troppo impegnativa e seriosa per un 25enne, mi sono guardato intorno in cerca di altre moto: ho chiuso il sogno del cassetto aspettando di riaprirlo in futuro.
Ecco quindi che nell'universo moto ho incontrato: la Street!
Fino a due gg fa la scelta era quasi fatta ma, per alcune coincidenze, la BMW é uscita dal cassetto...e ora sono indeciso!

la F800R non mi piace molto, le japoo per quanto affidabili-facili-bla bla le trovo subito datate e un po' senza appeal, ergo rischio di stufarmi dopo un anno (a mio onesto parere)! cerco qualcosa che anche tra dieci anni mi faccia battere il cuore...un po' come la mia vespa! come dici tu, la moto é emozione!

trovate delle alternative emozionanti?

Dive68
16-10-2012, 18:40
Ottime moto entrambi prova anche la 1200R e poi decidi

Wotan
16-10-2012, 18:44
Due ottime moto, molto diverse tra loro
Che la R abbia costi di gestione proibitivi, o che il suo cardano sia un problema, o ancora che se la strapazzi te la tiri sulla testa, non è vero, come non è vero che non è adatta a un 25enne endurista di 1,87 m.
La Street è una moto "vera", in tutto e per tutto, divertentissima e spinta da un motore eccezionale per sound, coppia e allungo.
La R è un oggetto molto più maturo: meno prestazioni in assoluto, ma ciclistica straordinaria, imperturbabile e sicurissima, guida piacevole ed efficace anche nel misto ed eccezionale versatilità d'uso.
Come dice Alligator, dipende dall'uso che vuoi farne. Per brevi sparate nel week-end prenderei sicuramente la Street, ma in ogni altro caso preferirei una R1200R.

Teo Gs
16-10-2012, 18:55
...prima prova anche la R....e poi decidi ;) ....la street e' sicuramente più divertente......la R più equilibrata......a te la scelta anche se mi sembra di capire che la Street sia in pole ;) !!!

Mazzimo
16-10-2012, 19:23
compra quella che più ti arrapa e non te ne pentirai.

sailor
16-10-2012, 19:29
Se non la prendi alla tua eta' la speed quando lo fai, e' una moto da adrenalina pura, la bmw sei sempre in tempo a comprarla sia chiaro e' un bel mezzo facilissima concreta adatta a tutti dai 18 ai 90anni.

concordo!!!alla tua età non avrei il minimo dubbio!!!

belin, ti vorrai mica prendere la RT delle naked?????:lol:
Per quella ottima moto c'è sempre tempo!!!

Lucano
16-10-2012, 19:37
Come già detto da altri prima di me, la street è da sparata domenicale, la R è più polivalente e se vuoi ti ci diverti anche.

af88
16-10-2012, 20:09
...prima prova anche la R....e poi decidi ;) ....la street e' sicuramente più divertente......la R più equilibrata......a te la scelta anche se mi sembra di capire che la Street sia in pole ;) !!!

la street è partita in pole, perchè io avevo chiuso nel cassetto il sogno BMW (rinviandolo tra qualche anno quando, come dice giustamente qualcuno, sarò più maturo e avrò voglia di qualcosa di meno limitante, oltre ad una disponibilità economica si spera maggiore). l'idea che avevo ormai in testa eraper dire: a 25 la Street, a 35 la R1200R, a 55 la Triumph Bonneville.

ora mio padre ha ritirato fuori la BMW dal cassetto dei sogni....

mi spiego meglio: reputando la Street pericolosa per le prestazioni (la BMW no? ndr) e la R1200R decisamente più sicura (ABS, TC, ecc) e versatile, mio padre mi ha fatto una proposta indecente.

pur di non vedermi in sella all'inglesina, mi pagherebbe la differenza che c'è tra la Street Triple R (circa 5.500€ per un modello 2008-10) e la R1200R (circa 10.000€ full optional modello 2008-9)...

in pratica, al prezzo della Triumph (circa 5.500€ che metto io), mi ritrovo in garage la R1200R....

consigli?

Wotan
16-10-2012, 20:22
E allora non c'è storia. Padre saggio.

andrea68
16-10-2012, 21:42
Che bella cosa la famiglia :D

sailor
16-10-2012, 23:08
che dire?avercene di padri così!!!!!!

ConteMascetti
16-10-2012, 23:54
Grande babbo!! "R1200R" in pole position, allora! :lol::lol: Per quello che conta... BMW è l'unica naked che mi piace...

bobo1978
17-10-2012, 00:25
10000€ per una R1200r del '08/'09????????!!!!!!!!!

O se tuo padre nn sa più dove buttarli gliela porto io una borsa da riempire....
:lol:

ibla
17-10-2012, 08:26
la street è partita in pole, perchè io avevo chiuso nel cassetto il sogno BMW (rinviandolo tra qualche anno quando, come dice giustamente qualcuno, sarò più maturo e avrò voglia di qualcosa di meno limitante, oltre ad una disponibilità economica si spera maggiore). l'idea che avevo ormai in testa eraper dire: a 25 la Street, a 35 la R1200R, a 55 la Triumph Bonneville.

mi spiego meglio: reputando la Street pericolosa per le prestazioni (la BMW no? ndr) e la R1200R decisamente più sicura (ABS, TC, ecc) e versatile, mio padre mi ha fatto una proposta indecente.

pur di non vedermi in sella all'inglesina, mi pagherebbe la differenza che c'è tra la Street Triple R (circa 5.500€ per un modello 2008-10) e la R1200R (circa 10.000€ full optional modello 2008-9)...

in pratica, al prezzo della Triumph (circa 5.500€ che metto io), mi ritrovo in garage la R1200R....

consigli?

...minkia !!!!! Ancora ci pensi...??

...se poi non ti piace..la vendi e ti intaschi la differenza...:lol::lol::lol:

Denta
17-10-2012, 09:38
Visto che ci sei se prendi la R prendila con il bialbero.

Teo Gs
17-10-2012, 10:56
....grande il tuo babbo !!!!! ;) ........a sto punto.......scegli la R bialbero ;) !!!!!

giessehpn
17-10-2012, 12:13
R1200R tutta la vita con o senza aiuto del (grande!!!) babbo.
Qualcuno ha scritto che non é una gran mossa girare a Parigi in moto... in effetti lo scooter sarebbe più pratico.

langs
17-10-2012, 13:18

consigli?

innanzitutto una premessa: hai fatto la stessa domanda nel forum della Triumph? Credo che se qui trovi qualche apprezzamento per la Street, nel Forum Triumph ben difficilmente qualcuno apprezzerà la R!
Sono due naked completamente diverse: una è "da sparo" l'altra è "da ragionieri" (non come categoria professionale, ma nel senso di naked "razionale")
sarebbe come se, su auto spider, ti proponessero una lotus elan o una BMW cabrio ...

e la stessa proposta di tuo padre conferma la mia tesi !

comunque, come ti hanno detto devi provare anche la BMW , chettefrega l'aspetto economico (dato che mi pare di capire che i soldi per la Speed ce li hai) se poi ti trovi su una moto "da papà" :!: invece che "da figlio" :arrow: ?

vai pertanto a provare la R e poi sappici dire :D

(IMHO come prima moto: Speed di sicuro!!! intanto "goditi" una moto, poi, quando avrai bisogno di viaggiare, caricarti la moglie (per le zav. 20enni va benissimo la sella della speed) e bagagli ... passerai a BMW (a quel punto no R, che ha scarse doti turistiche, ma a GS che è sia divertente che turistico, ma richiede una buona dose di esperienza per essere sfruttato in mode "sport")

:)

gpboxer
17-10-2012, 13:47
Da ex possessore di R1100R e Speed Triple 1050 e avendo provato sia R1200R che Street Triple non sono d'accordo su molte delle affermazioni che sono state fatte.

Premetto che non conosco chi ha posto la questione, quindi non posso valutare la capacità di andare moto, a chi afferma che la R sia impegnativa dico che uno che con la R corre dei rischi la Street se l'é già messa per cappello.

La R, come tutte le BMW boxer, perdona molto, permette di correggere parecchio, mentre la Street, sicuramente più sportiva, é più nervosa. Un errore di impostazione di curva con un boxer spesso si può correggere, pinzando delicatamente a moto inclinata questa mantiene la traiettoria, la stessa manovra con la Triumph porta la moto a raddrizzarsi e tirare dritto.

Anche sul discorso del motore più trattabile non sono d'accordo, il boxer si adatta meglio ad andare a spasso, il tre cilindri in basso strappa di più e va tenuto più allegro (il 675 ancora più di quelli di grossa cubatura).

Secondo me la scelta devi farla in base a cosa vuoi da questa moto: se l'obiettivo é il giretto domenicale a ritmo allegro, allora Street. Se l'obiettivo é di girare a medio-lungo raggio, magari qualche viaggetto allora R tutta la vita (anche perché sulla Triumph in carichi niente).

Inoltre io sono 10 cm più basso e sul,a Triumph prendevo un mucchio di aria, con la tua altezza non lo farei.

A meno che non decidi che vuoi quel genere di moto...e allora hai scelto il meglio della categoria e della cilindrata.