Entra

Visualizza la versione completa : Quando il viaggio e' la meta

maestrale
15-10-2012, 14:56
La moto, il viaggio e la meta.
Appunto.
Quando organizzo un giro, e' un giro, non una meta da raggiungere nel piu' breve tempo possibile o nel minor spazio.
Ho gia' posto in passato questo problema legandolo al navigatore che solitamente uso in moto, un Garmin GPSMAP 60cs, ma vorrei allargare il campo di ricerca a tutti i dispositivi.
Mi piacerebbe tracciare al computer la rotta scegliendo le strade che intendo percorrere e seguirla per intero.
Non ci riesco.
Imposto i waypoint che ritengo identificativi del percorso, ma va tutto bene finche' resto sulla rotta, appena la perdo, lui ricalcola come gli pare per portarmi al waypoint successivo.
Una volta sono partito da un punto diverso dal punto di partenza registrato anch'esso come wp e a tutti i costi, giustamente per come funziona lui, doveva farmi tornare indietro al punto1!
Quello che cerco se esiste, e' un navigatore che, predisposta una rotta me la faccia seguire, e che se sbaglio e mi allontano, mi riporti al punto della rotta piu' vicino a me.
Fino ad oggi ho provato Tom Tom, Garmin gpsmap 60cs, Magellan, Mio, una APP non ricordo pu' quale per il melafono...
Avete suggerimenti?
grazie
Ciao
Antonio

Claudio Piccolo
15-10-2012, 15:40
carta geografica.

pacpeter
15-10-2012, 16:04
il garmin zumo 550 faceva così. se saltavo un wp mi faceva proseguire la rotta fino al successivo.

il tonto tonto no, assolutamente. io facevo le rotte con mapsource, le esportavo nello zumo e andava tutto bene.

adventurer
15-10-2012, 16:06
Ciao, ma se disabiliti il ricalcolo e a vista torni sulla tua rotta non va bene???
Forse il tuo è solo un problema di dimensione schermo... Con un nav più grosso ci riesci bene.
Io con il montana faccio così....

joesimpson
15-10-2012, 18:15
ciao,
è sufficiente che tu, nelle funzioni gps, gli tolga il ricalcolo automatico

ogni volta che andrai fuori rotta, lui ti chiederà se deve ricalcolare

al tuo no, riapparirà la tua rotta originale, mostrandoti dove sei tu

:D:D:D:D:D:D

Denisgdf
15-10-2012, 18:39
quoto Peppone,
assolutamente no hai navigatori,
ho scoperto strade che col navigatore non avrei visto, proprio x essermi "perso"
utilizzo i cartelli se devo arrivare in un determinato posto entro una certa ora,
altrimenti "navigo" a vista seguendo la mia bussola personale interna,
prima di partire guardo la posizione geografica rispetto a quella città o fiume/lago
ect , poi vado secondo l'istinto,
sono sempre arrivato dove volevo e sempre tornato a casa
forse ho fatto qualche km in + ?????:lol:
beh,.... io vado in moto x quello

umberto58
15-10-2012, 21:54
altra possibilità, una volta escluso il ricalcolo, è impostare il waypoint successivo a quello appena passato, come nuovo punto di arrivo di un nuovo percorso. una volta che lo hai raggiunto reimposti il percorso che avevi pianificato al pc e se ti chiede se vuoi che ti porti all'inizio del percorso dici di no e prosegui

pacpeter
15-10-2012, 22:23
peppone: i quote integrali non sono ammessi............. cancelli un poco di roba plis?

maestrale
16-10-2012, 10:06
Wow, ragazzi grazie per l'interessamento!
Cerchero' di raccogliere le risposte senza quotare.
Concordo sul giro randagio, di solito faccio proprio cosi'.
Seguire le strade a istinto, scoprirne di nuove e' una cosa meravigliosa che non ha prezzo per uno come me che usa la moto solo per divertimento.
Pero' ci sono altre possibilita'.
Se organizzo un girello con l'idea di seguire quelle determinate strade che non conosco e di cui ho sentito parlare, diventa uno stress!
Con la cartina sono fermo ad ogni bivio: togli i guanti apri il casco, boia che caldo togli il casco dunque come siamo messi qui' a, si ecco....e all'incrocio successivo stessa storia :dup@lle
Il navigatore in quei casi, dovrebbe sostituirsi all'amico che ti porta a fare un giro che conosce bene, allora si che la mente e' libera di godersi la strada.
Certo, di sistemi per arrangiarsi ne ho provati, dall'eliminare il ricalcolo cercando poi di capire come tornare sulla rotta visibile nel nav, al comporre il viaggio...in viaggio prememorizzando i wp a casa, numerandoli progressivamente puntando volta per volta a quello successivo.
Mi domandavo se esistesse un navigatore con una funzione specifica:
Io ho tracciato la rotta che voglio seguire, ad ogni fuori rotta lui mi segnala l'errore e mi porta al punto piu' vicino a me della rotta persa.
L'algoritmo non dovrebbe essere irrealizzabile, possibile che nessuno ci abbia pensato?

jab
16-10-2012, 12:37
Per me il navigatore deve servire esclusivamente a portarmi dove decido di andare studiando la cartina, il navigatore non contempla strade meravigliose che solo studiando la cartina si possono scoprire.
Comunque io uso Bmw navigator lll e lui solo finche non trova l'alternativa più breve mi riporta al punto iniziale dopodiché sceglie il nuovo percorso.
Buona strada

giova82
16-10-2012, 13:00
Io faccio come facevo quando ero con mio babbo, pace all'anima sua, che diceva:-
" Giove vai di la così vediamo dove si va a finire!!"
E così faccio... Il tom tom lo uso per comodità e lo faccio impazzire con il ricalcolo!! Hihihihihi

maestrale
16-10-2012, 21:48
Eh si Jab, hai ragione!
la rotta me la studio partendo da un'idea, poi approfondisco in rete che c'e' sempre qualcuno che ha scritto cose interessanti su quella zona o quell'altra...
poi sulla cartina stabilisco la rotta nei dettagli.
E' un lavoro abbastanza lungo ma aumenta il piacere, con la preparazione.
Una volta pronto vorrei caricarlo sul nav e guidare, guardare, osservare, soffermarmi sui dettagli.
Naturalmente vale per certi giri, non per il girello di un pomeriggio a randagiare ad esempio per le langhe.
Mi rammarico nel raccogliere le risposte, la sensazione e' che cio' che cerco non esista.
Chissa' che a qualche softweraio motociclista, non venga voglia di cogliere la sfida e di scrivere qualcosa di nuovo...
Giova, il tuo babbo era un grande, e' bellissimo che sia riuscito a trasmetterti il gusto di andare a vedere cosa c'e dopo la prossima curva, e poi dopo quell'altra e un'altra ancora.
Lo ha fatto anche il mio tanti tanti anni fa

c.p.2
18-10-2012, 21:11
Quoto joesimpson, togliere il ricalcolo automatico è indispensabile per seguire la rotta fatta prima.. almeno con la serie zumo