Visualizza la versione completa : [R1200 GS 2007] Aiuto vite motore
Aiuto ragazzi,
stavo pulendo la moto quando mi sono accorto che la vite dietro la testa di sinistra (stando seduti sopra la moto) era praticamente tutta fuori, l'ho toccata ed è caduta in terra :rolleyes:
Non riesco a reinserirla perché sembra che ci sia un'asta comandata da una molla che ne impedisce l'inserimento ancor prima di avvitarla..
Aiutoooooo!!!!
Di seguito potete vedere le foto:
http://imageshack.us/a/img502/3/34746867.jpg
http://imageshack.us/a/img577/9982/41736973.jpg
gb.iannozzi
14-10-2012, 19:53
A buon senso eviterei di metterla in moto, da quelle parti non ricordo bene ma c'è la distribuzione con qualche suo componente...
sillavino
14-10-2012, 20:11
Mi sembra un consiglio saggio: non accenderla!!
Usti!!!Non sò cosa sia di preciso ma domani controllo anche la mia!!!
E' la vite del pattino della catena di distribuzione.....la n° 6 ...nel tuo caso quella che deve infilarsi nella parte asolata del pattino...
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/DiagramsMid/B0005131.png?v=08102012
in pratica secondo voi è necessario smontare tutto il motore per rimetterla a posto?? :rolleyes:
magari tutto, no...ma almeno la testata per sfilare il pattino e verificare che i pezzi 7 e 8 siano al loro posto e non in giro per il motore, quello come minimo sì...
Grazie a ragazzi, grazie Mabro per la foto dello schema, ho risolto in questo modo: sono stato in concessionaria e mi hanno detto come fare, tornato a casa ho provato da solo con un risultato perfetto: va tolto il coprivalvole e con un cacciavite ho alzato il pattino sotto la catena di distribuzione ed allora è rientrato il bullone!! Ho richiuso tutto ho acceso la moto e sembra tutto OK! Grazie a tutti!!!!
Bene!Sono contento per te!Io ancora non ho controllato...
e' incredibile pero' che si sia svitata.
GATTOFELIX
15-10-2012, 15:33
belin, se la perdi in autostrada cosa succede?
uguale uguale come se la perdi su per un passo di montagna.....:lol::lol:
Ora mambo mi ha messo la pulce nell'orecchio che i pezzi 7 e 8 siamo a spasso nel motore.
Ho acceso la moto dopo il lavoro ma gira tutto tondo come prima senza rumori sospetti, l'osservazione è giusta ma ti assicuro che togliendo il paratesta non si sfila il pattino per vedere ma si arriva a malapena a sollevarlo! Che si fa?
teoricamente, dal momento che si tratta di un distanziale trattenuto da un anello elastico sulla sede del pattino, sono al loro posto.....
ma anche la vite (che andrebbe tirata 18nm) avrebbe dovuto essere al suo posto....:lol::lol:
.........fosse successa a me una cosa simile ero mezzo collassato!!!!!:cry:
Il conce stamani quando mi ha spiegato il sistema per rimettere a posto le cose ha guardato la foto di mambo e quando ho fatto osservare i punti 7 e 8 ha scosso le spalle come se volesse far intendere che non possono essere fuoriuscite dalla sede. Questo mi da speranza altrimenti non so come si possa vedere qualcosa di anomalo, sfilare il pattino non basta togliere il copritesta, e allora? Stato d'ansia allo stato puro per ogni km! Daltronde come si fa a vedere la veritá?
portala in ospedale e fagli fare la risonanza magnetica!!!:lol:....a parte gli scherzi, se il meccanico ti ha detto che è tutto ok, penso che puoi fidarti!
ammesso che quei pezzi fossero caduti, dove sono andati a finire,presumo nella coppa olio, a questo punto per essere sicuro dovresti scaricare l'olio motore e smontare la coppa se sono li li dovresti trovare
riccardo dragoni
15-10-2012, 20:10
se la perdevi in autostrada forse c'era quancuno dietro che faceva la fine di felipe massa...
Ragazzi ci risiamo! Testata la moto dopo l'intervento tutto OK se accesa e in folle, se sul cavalletto inserisco una marcia e la lascio partire inizia un rumore di ciottolamento che non lascia pensare niente di buono come se la catena di distribuzione toccasse male il pattino, che fare, non mi rimane che portarla dal conce. Il bello viene con il carro attrezzi che fa più danni del danno stesso, devo trovare quLcuno che ha un auto o un furgone adatto e che usi le dovute cautele. Credo vada smontata la testa e la coppa, vi farò sapere ma mi girano..........
La moto non và MAI provata con la marcia sul cavalletto.....:mad:
ma se proprio non riesci a resistere, almeno non far caso ai rumori (che al 99% vengono dal cambio...;))
non devi smontare la testata non serve a niente, al 90% i pezzi sono al loro posto se proprio vuoi essere sicuro smonta la coppa e verifica se sono dentro, se non ci sono metti in moto e vaiiiiiiiii. Come ti ha detto mambo se provi la moto sul cavalletto i rumori che sentirai sono asssssaiiiiii, cambio e trasmissione, ma del tutto normali.
non c'e' una coppa smontabile nel motore 1200.
....se proprio vuoi essere sicuro smonta la coppa e verifica se sono dentro....
e come si smonterebbe la coppa ??? :rolleyes:
edit, non mi ero accorto della risposta di Aspes...
Un grazie particolare va a mambro per la sua competenza, e a tutti quelli che mi hanno aiutato, oggi provata su strada perfetta, non va mai messa sul cavalletto con la marcia inserita, non lo sapevo. Il conce mi ha detto di passare da lui per un controllo, andrò quanto prima. Cosa strana che dopo 50 km la vite incriminata mi risultava leggermente allentata da come l'avevo strinta, boh!
Comunque se qualcosa cambia vi tengo aggiornti, grazie ancora!:!:
Occhio a tirare la vite a caldo ! mi sembra 18nm ma a freddo, il meccanico verificherà ... spero
Non è che la vite si allenta perchè non c'è il dado all'altra estremità e si avvita solo nel foro del tendicatena?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Eccallà!!!!
La mazzata di StiloJ che peraltro ha ragione, se guardi l'esploso delle parti quel bulone ha una "rosetta di sicurezza" che lo tiene serrato, vai in officina e fai verificare che sia mai che proprio quella sia caduta nella coppa!!!!!!! :mad::mad::mad:
Un saluto, Luigi.
Salve ragazzi, il conce mi ha detto che quella foto non corrisponde e non ci sono ne orig ne rosette, io non ci capisco più niente, adesso la moto va perfetta ma anche se fosse vero che questa rosetta vaga o si deposita nella coppa chi la vede e chi la trova? Andrebbe aperto il motore di sx e vedere la veritá, ma mi conviene oppure rimango così? Datemi pure consigli e dritte varie! Siete tutti uno spettacolo e accetto volentieri le vostre risposte, grazie
Marik,
non voglio metterti paure inutili, ma la mia moto è un agosto 2006 e con il mio numero di telaio mi è uscita fuori proprio quella foto!!!!!!!!!
Quindi la "rosetta" dovrebbe esserci, poi non vogli assolutamente contraddire il tuo meccanico...................... ;)
Un saluto, Luigi.
rosetta o non rosetta, meccanico o non meccanico, mi pare che la considerazione da fare sia una sola:
NON E' NORMALE che una vite una volta serrata tenda facilmente ad allentarsi....:confused::confused:
non si tratta di farti stare inutilmente preoccupato, ma, ripeto, se si allenta subito dopo essere stata serrata, un problema evidentemente c'è
Ragazzi ora non si allenta più, serrata a 80 nm, rimane il dubbio se questa rosetta è al suo posto o il pattino è senza. Io da profano dico che la moto va bene e gira senza rumori strani. Ci vorrebbe una radiografia ma chi c'è l'ha lo strumento.........? Un saluto e grazie ancora.
Ragazzi ora non si allenta più, serrata a 80 nm
eh?? :rolleyes:
Buso 63, hai avuto paura quando ho detto della radiografia? Come si fa a vedere qualcosa? Solo smontare la testa e arrivare al pattino e trovare se questa rosetta è al suo posto! Accetto trucchi, magie e quant'altro in alternativa, grazie!
Panzerkampfwagen
18-10-2012, 16:35
risultava leggermente allentata da come l'avevo strinta, boh!
strinta?
oggesù. :lol: toscani fino al midollo. eh?
Strinta dalle nostre parti vuol dire serrata scusami!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |