PDA

Visualizza la versione completa : Oggi ho toocato

b10m
01-08-2005, 13:07
Premetto che per me l'uso della moto e' prettamente turistico, ed oggi sono rimasto abbastanza scosso quando, ad una rotonda per entrare in tangenziale a Milano, in piega ho toccato con la scarpa l'asfalto.
Forse sto prendendo troppa confidenza con il mezzo, non lo so. Eppure il piede destro era appoggiato bene e non sporgeva.
D'istinto mi e' venuto da mollare il gas e raddrizzare un po'... c***o ero in citta'!
Devo preoccuparmi? :confused:

Merlino
01-08-2005, 13:09
non preoccuparti, accadeva anche a me all'inizio ora metto la punta del piede sullla pedana :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Paolillo Parafuera
01-08-2005, 13:25
con quale moto?

Io con l'R65 dovevo andare in giro con le punte di ferro! ahaha gli ammo erano sempre a pacco ed era un attimo grattare

col GS mi è capitato 2 volte, perchè i piedi puntavano verso il basso

b10m
01-08-2005, 13:31
con quale moto?

Io con l'R65 dovevo andare in giro con le punte di ferro! ahaha gli ammo erano sempre a pacco ed era un attimo grattare

col GS mi è capitato 2 volte, perchè i piedi puntavano verso il basso

r850r... il fatto e' che ero su strade urbane. E la cosa mi lascia un po' titubante... sono io che inavvertitamente ho esagerato?

Patologo
01-08-2005, 13:34
dipende anche dal numero di piede

EnroxsTTer
01-08-2005, 13:46
Si chiama piede a papera! :lol:
Tira su quel piedone e mettilo come dio comanda!!!!! ;) :lol:

Scherzi a parte tenere i piedi a papera e' anche rischioso, oltre che poco funzionale alla guida.

GHIAIA
01-08-2005, 13:48
r850r... il fatto e' che ero su strade urbane. E la cosa mi lascia un po' titubante... sono io che inavvertitamente ho esagerato?

io ho la tua stessa moto, sicuramente sono di parecchio più leggera di te (sono 50kg) e la moto non si abbassa quindi motlo con me sopra..
Ma in città, quanto fuori non mi è mai capitato di toccare con il piede se è messo bene...
Poi...cosa c'entra ho esagerato...la moto era cmq sicura? hai preso una rotonda un po' deciso..niente di grave a moi avviso :lol:

Ora in ufficio mostra a tutti le scarpe :lol: :lol:

Milka
01-08-2005, 13:52
Forse avevi il piede un pò sporgente. Anche a me capita qualche volta e allora mi ricordo di tirarlo un pò su :confused:

Dr. Ergal
01-08-2005, 13:54
sono io che inavvertitamente ho esagerato?

Dipende: se hai grattato la suola della scarpa vuol dire solo che tenevi i piedi "a papera", quindi tutto ok; se hai grattato il fianco della scarpa allora vuol dire che piegavi come una bestia.

Personalmente, con il mio eSSe gratto solo il fianco (lo slider dello stivale, per capirci) e solo in pista, mentre con il K100 ho grattato più e più volte pedane e cavalletto, ma il piede mai. Imponiti la postura corretta (in punta di piedi sulla pedana) e vedrai che non avrai più di questi patimenti... ;)

b10m
01-08-2005, 14:08
Dipende: se hai grattato la suola della scarpa vuol dire solo che tenevi i piedi "a papera", quindi tutto ok; se hai grattato il fianco della scarpa allora vuol dire che piegavi come una bestia.

Il fatto e' che ho gratto proprio il fianco... con le nike nuove pergiunta :mad:

Scipio
01-08-2005, 14:10
Bene, hai imparato a piegare...

Continua così...

:lol:

KappaElleTi
01-08-2005, 14:12
Io ho solo questa impressione

piegare va bene, ma strusciare le scarpe è realmente TROPPO!!!

soprattutto se a una rotonda hai toccato come dici il piede destro ....cazzo l'hai presa nel senso di marcia sbagliato!!!;)

b10m
01-08-2005, 14:18
soprattutto se a una rotonda hai toccato come dici il piede destro ....cazzo l'hai presa nel senso di marcia sbagliato!!!;)

Pirla... era la controcurva di uscita della rotonda

Dr. Ergal
01-08-2005, 14:26
Il fatto e' che ho gratto proprio il fianco... con le nike nuove pergiunta :mad:

Ottimo !! Vuol dire che stai piegando alla grande !! :!:
E NON FAR FINTA CHE TI GIRANO PER LE SCARPE ROVINATE, CHE STAI GODENDO COME UN RICCIO !!! AMMETTILO !! :cool: :lol: :lol: :lol:

Paolillo Parafuera
01-08-2005, 14:30
oh, il il fianco mai!

A me si è sgrattuggiata la punta! hehehe avevo il piede da turista

Boro
01-08-2005, 14:33
Hai controllato il precarico? Forse hai l'ammortizzatore andato e vai a pacco.
C'era un avallamento?

Possono esserci molte cause oltre il piegare molto.

karminio
01-08-2005, 14:39
E' successo pure a me un paio di volte di raschiare lo stivale, senza che me ne rendessi conto!! Quando prendi feeling con la moto e l'asfalto è buono vai giù che è una bellezza. Adesso quando guido un pò sportivo tengo le punte sulle pedane...non credo proprio che toccherò ancora ;)

Pluto74
01-08-2005, 14:59
Ho gli anfibi smussati ai lati... confermo di avere il brutto vizio di tenere i piedi a Paperella.... :mad:

Kabir
01-08-2005, 15:15
Per me è solo una questione di piedi non tenuti nella giusta posizione sulle pedane.
Altrimenti avresti prima sentito il cavalletto (che con la nostra moto non è neppure difficilisso da raschiare per terra).
Da quando l'ho capito giro sempre con le punte sulle pedane (oramai è abitudine acquisita, per cambiare sposto il piede avanti e lo riporto indietro).

k-rs
01-08-2005, 15:21
........ in piega ho toccato con la scarpa l'asfalto.

Non ti preoccupare non è niente di grave, adesso che hai preso confidenza con la moto dovresti imparare a tenere i piedi al loro posto, ossia in appoggio metatarsale (o metatarsico che dir si voglia), pensa se invece dell'asfalto ci fosse stato un bel tombino sporgente:-o, cosa avresti fatto?

barbasma
01-08-2005, 15:32
tengo raramente i piedi centrati sulle pedane se non sul dritto.... nel misto è facilissimo raschiare le punte.... e la mia moto è bella alta...

i limiti di piega delle gomme sono sempre superiori a quelli delle moto e sopratutto superiori ai nostri!!!

ipotenus
01-08-2005, 15:57
Premetto che per me l'uso della moto e' prettamente turistico, ed oggi sono rimasto abbastanza scosso quando, ad una rotonda per entrare in tangenziale a Milano, in piega ho toccato con la scarpa l'asfalto. Devo preoccuparmi? :confused:
No, però devi aggiustare il precarico degli ammortizatori ...

Janno
01-08-2005, 16:00
Non è che hai toccato il cordolo che è leggermente rialzato rispetto alla strada?? :lol: :lol: :lol:

giucas
01-08-2005, 16:08
Non è che hai toccato il cordolo che è leggermente rialzato rispetto alla strada?? :lol: :lol: :lol:

Magari ha anche strusciato sul Jersey....
:confused: :lol:

b10m
01-08-2005, 16:28
No, però devi aggiustare il precarico degli ammortizatori ...

Il precarico e' sempre su "hard" e non e' spompato

tonigno
01-08-2005, 19:06
Bene, hai imparato a piegare...

Continua così...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ilmaglio
01-08-2005, 20:19
Per me è solo una questione di piedi non tenuti nella giusta posizione sulle pedane.
Altrimenti avresti prima sentito il cavalletto (che con la nostra moto non è neppure difficilisso da raschiare per terra).
Da quando l'ho capito giro sempre con le punte sulle pedane (oramai è abitudine acquisita, per cambiare sposto il piede avanti e lo riporto indietro).

Fra le regole di base da applicare, come insegnato al Corso bmw, proprio per evitare l'inconveniente in questione. Si controlla anche meglio la moto (ginocchia piu' piegate e aderenti; peso scaricato meglio sulle pedane).
:wave:

xero70
01-08-2005, 23:37
Fra le regole di base da applicare, come insegnato al Corso bmw, proprio per evitare l'inconveniente in questione. Si controlla anche meglio la moto (ginocchia piu' piegate e aderenti; peso scaricato meglio sulle pedane).
Eh, quante cose belle sentite a quel corso...........a quando il prossimo???
ciao, sempre in rete ehhhhhh!!!!!

ilmaglio
01-08-2005, 23:40
Uhe! Ciao! Volevo fare quello di curve e tornanti, prima di ripetere il bmw base, per poi passare al professional, montare il K e spremerlo!
:wave: :wave:

Ramingo
01-08-2005, 23:45
Ciao
Ti consiglio di allungare la gamba (interna) bene in avanti... stile super-motard... al massimo tocchi il tacco...
Salut!
Ramingo

xero70
01-08-2005, 23:48
Uhe! Ciao! Volevo fare quello di curve e tornanti, prima di ripetere il bmw base, per poi passare al professional, montare il K e spremerlo!
:wave: :wave:
Beh, spremere il K.......è un poco difficiletto, ma con un poco di impegno, e poi basta che ci divertiamo...... :lol: :lol: :lol:

ilmaglio
01-08-2005, 23:50
io posso spremere il limone ... ma mi immagino a cavallo del K che vi vedo allontanarvi ...

xero70
01-08-2005, 23:52
Ah, ho capito, vuoi fare la limonata seduto su un K, bene, fammi sapere, magari ti porto lo zucchero :lol: :lol: :lol:
Lamps

ilmaglio
01-08-2005, 23:56
poi te le offro .. capirai .. con quel caldo ..la disidratazione appanna i riflessi .. buona notte.

xero70
01-08-2005, 23:57
poi te le offro .. capirai .. con quel caldo ..la disidratazione appanna i riflessi .. buona notte.
Ok, grazie......notte!

paolo chiaraluna
02-08-2005, 01:56
se hai grattato il fianco della scarpa allora vuol dire che piegavi come una bestia.

ehm.....tipico di noi essisti...sai com'è :cool: :cool: :cool:

Dr. Ergal
02-08-2005, 09:54
ehm.....tipico di noi essisti...sai com'è :cool: :cool: :cool:

Parole sante !! :cool: :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

gpboxer
02-08-2005, 10:03
Premetto che per me l'uso della moto e' prettamente turistico, ed oggi sono rimasto abbastanza scosso quando, ad una rotonda per entrare in tangenziale a Milano, in piega ho toccato con la scarpa l'asfalto.
Forse sto prendendo troppa confidenza con il mezzo, non lo so. Eppure il piede destro era appoggiato bene e non sporgeva.
D'istinto mi e' venuto da mollare il gas e raddrizzare un po'... c***o ero in citta'!
Devo preoccuparmi? :confused:

Capitava anche a me con la R: la moto é bassa e le sospensioni per quanto le precarichi sono un po' "soffici", se poi come facevo io poggi le piante dei piedi sulle pedane tenendo i piedi un po' aperti ci vuole un attimo a rasparli...

Quando entri in curva fai pressione sulla pedana interna alla curva con la punta del piede: oltre ad aiutarti a piegare evitera di strisciare i piedi a terra...

BurtBaccara
02-08-2005, 12:19
Come molti e soprattutto in città i piedi li tengo a "papera". Quando affronto una curva piano,lenta dove l'angolo di piega è modesto, i piedi li lascio così.
Nel caso di maggior velocità,ingarellamenti o cmq ove ci sia da piegare un pò, i piedi vanno (soprattutto il sx) in maniera automatica sulla punta.
Questo movimento mi è diventato quasi automatico anche ai vari consigli (Curteo e Fif su tutti) dei forumisti.
Personalmente quando sento la punta o il dorso del piede strisciare è un buon campanello di allarme che mi indica che mi sto avvicinando al punto di non ritorno, ossia che da li in avanti............ci sta che vado giù.
Ovvio che se l'asfalto è di buona qualità, la strada è asciutta, pulita e vi sono buoni margini di sicurezza, lo strusciamento è GODURIOSO altrimenti torno su immediatamente in quanto di sdraiarmi non ho voglia.