Entra

Visualizza la versione completa : Da fjr1300 a r1100rt

Mond
10-10-2012, 22:08
Finita la stagione, moto in garage a riposare, tempo di bilanci. Percorsi 7000 km da maggio a settembre, con tante sorprese.
Un anno fa esatto avevo venduto con malinconia la FJR1300: moto esagerata, avevo rischiato un frontale in galleria per un sorpasso azzardato. Con quella moto si passa più tempo in corsia di sorpasso che in quella normale. Troppo facile bruciare una, due macchine, un tir. Messa la quinta mi trovavo senza accorgemene a velocità da brivido nel giro di un chilometro. Insomma mi ero spaventato e avevo deciso di chiudere con la moto. Ma questa primavera ha cominciato a farsi sentire la nostalgia ad ogni moto che mi passava davanti a casa.
Volevo una moto carenata, protettiva, comoda, tranquilla per non correre più rischi. Presa una R1100RT del 1995 a 2500 euro con 59000 km con una certa titubanza: sarà ferma, pesante, ingombrante. Sorpresa: ho trovato una moto bilanciatissima e (non ridete) sorprendentemente agile. Non so se sia il telelever, il mono Ohlins che ho trovato montato, il cerchio da 18" posteriore, i pneumatici di minor sezione. Fatto sta che RT pesa poco di più della FJR ma in strada sembra più leggera e la si sposta più agevolmente anche da fermo. Certo il motore è tranquillone ma con un bello spunto nei medi. Uso pochissimo le marce: con quarta e quinta si va dappertutto o quasi. In montagna finalmente i tornanti in seconda. In conclusione pienamente soddisfatto dell'acquisto, specie dopo la modifica dello scarico (di cui parlerò in un altro post) che ha dato un brio imprevedibile al motore.

Claudio Piccolo
10-10-2012, 22:55
Uso pochissimo le marce: con quarta e quinta si va dappertutto o quasi.

non dirmi che con l'FJR il cambio lo usavi di più, non ci credo neanche se lo vedo.

caps
10-10-2012, 23:01
pure io . quando avevo il 1150 gs il cambio lo usavoo molto + spesso . con un motorone come quello della fjr credo che in 3° e 4° marcia si facciano molte cose . un po' coem con la k ;)

Claudio Piccolo
10-10-2012, 23:14
di sicuro in 4a ci parti anche e probabilmente anche in 5a...prova col boxer.

zangi
11-10-2012, 08:06
Bravo Mond...gran moto:D

dosa
11-10-2012, 09:48
parlaci dello scarico.

Claudio Piccolo
11-10-2012, 13:45
In montagna finalmente i tornanti in seconda.

ti capisco, farli in terza/quarta doveva essere una noia abissale.

area62
11-10-2012, 14:24
..una moto per pigri...;)

Claudio Piccolo
11-10-2012, 14:31
Area, te ce l'hai ancora adesso?

area62
13-10-2012, 19:41
Dopo 5,5 anni e 160000 Km senza problemi, l'ho ceduta per sfizio :-o....la più grande ca@@ata che abbia mai fatto....

Claudio Piccolo
13-10-2012, 20:05
hahaha!! povero! anch'io mi son sempre pentito di aver dato via quelle vecchie...avercele adesso! comunque se non avessi la Nimitz non avrei dubbi...FJR! anche perchè, al di là di come va, è ancora, secondo me, la più bella di tutte.

Enzino62
14-10-2012, 13:58
Dopo 5,5 anni e 160000 Km senza problemi

insomma,tale e quale ad una bmw..:lol::lol::lol:
anche io apprezzo molto la fjr,una cosa che mi ha fermato al cambio e la seduta molto piu'stradale che turistica.

Claudio Piccolo
14-10-2012, 15:36
cioè? caricata in avanti?

Enzino62
14-10-2012, 21:44
confronto alla RT decisamente si,ma tutte le touring jap hanno la tendenza a spostare il busto sui manubri,non sono erette come la bmw.

Mond
14-10-2012, 22:35
La FJR è una gran moto e dal punto di vista estetico rimane ancora secondo me la più bella sport tourer in circolazione. Il motore fa paura per elasticità, allungo e potenza, però devo dire che i curvoni che facevo in terza con la Yamaha adesso li faccio tranquillamente in quarta. Questo dipende sia dalla miglior ripresa ai bassi della RT sia dal freno motore. Se non scali in terza con la FJR rischi di fare un dritto e una volta mi è successo. In curva la FJR è sottosterzante e con la massa che si ritrova se non ti accorgi in tempo di essere troppo veloce il freno motore non aiuta e sono guai. Insomma bellissima moto ma da guidare sempre concentrati. La RT perdona gli errori di calcolo e non trovo difetti di sovra/sotto sterzo. Con la RT riesco ad evitare un tombino con la FJR spesso non ce la facevo e questo non è poco. Poi la postura della FJR è perfetta ma tendenzialmente sportiva. A me dava problemi la schiena inclinata in avanti per una vertebra spostata; in più il peso sulle mani faceva sì che mi si informicolassero in autostrada. Diciamo che è una moto da guidare di fisico, quando si è ancora prestanti e senza acciacchi.

Mond
14-10-2012, 22:40
Dimenticavo: non potendo lavorare sul terminale che è saldato al catalizzatore l'ho prolungato per evitare che sparasse il fumi incandescenti sulla borsa sinistra. Quello, per lo meno era il principale obiettivo, oltre a quello di diminuire il calore sulla pedana posteriore sinistra. Come effetti collaterali ho avuto un sound molto più corposo e per nulla spernacchiante come l'originale. E, last but not least, la decisa sensazione che il motore respiri meglio, sia più immediato a riprendere e meno pigro a salre di giri. Vi posterò le foto del lavoro che ho fatto.

Efrem
15-10-2012, 01:01
Con le modifiche 2013 ora la FJR sembrerebbe ora più spostata verso il segmemto GT: a livello ergonomico dovrebbero aver cambiato manubrio e sella, oltre alla carena, non so invece se hanno anche riposizionato le pedane o no.
Personalmente ritengo che la nuova versione sia la moto più vicina alla linea di mezzo tra GT e Sport Tourer.

Bye :)