Entra

Visualizza la versione completa : Diagnosi con attrezzatura QdE Point

moretto
05-10-2012, 15:25
Bene, ieri sera cambio gomme e tanto che c'ero ho chiesto al mio amico QdE Point Giulianova se potevamo cambiare il liquido freni (1150 con abs e servofreno). Si sono messi all'opera e dopo 20 min era tutto a posto. Collegato l'apparecchiatura per diagnosi (quella fornita da QdE Point) la prima diagnosi freni è ok. La seconda invece, non può essere portata a termine perchè viene rilevato un errore: luce stop posteriore. La luce funziona perfettamente :mad:
Andando avanti compare la scritta che riassumo perchè non ricordo a memoria: se la luce è funzionante ma permane l'errore, cambiare la centralina :mad:
Per fortuna l'impianto frena benissimo e funziona tutto !! :lol:
Cosa potrebbe essere? Io pensavo a qualche ossidazione/interruzione al cavo che dalla luce stop torna alla centralina e generi un errore....boh.
Voi che dite?

Charly
05-10-2012, 16:12
Ma in passato la luce posteriore si era rotta?

moretto
05-10-2012, 16:54
No....mai cambiata.. e se dai il comando "cancella errori"...rimane.

Charly
06-10-2012, 19:48
allora prova a fare un reset della centralina, vedi VAQ, e dopo torna in diagnosi.

maybe
06-10-2012, 20:43
non so se c'entra ma un mio conoscente con uno dei primi gs1200 ha avuto un problema simile. dopo 2 o 3 diagnosi che segnalavano problemi alle luci è saltato fuori che il problema era la centralina dell'abs!

bissio
06-10-2012, 21:26
La lampadine posteriore nel 1150 (con abs e servofreno) è a doppio filamento (21/5 W) e quando il filamento della posizione si brucia la sua funzione viene esercitata dal filamento dello stop,abbassandogli il carico ; così facendo l'utilizzatore non potrebbe mai accorgersi che la lampadina è guasta e quindi per segnalarlo si accende la spia sul cruscotto.
Quindi cambia lampadina e sei a posto.

saluti

bissio

moretto
06-10-2012, 21:36
...uhmmmm....ottimi suggerimenti, lunedì comunque la cambio e poi ricontrollo, altrimenti faccio il reset della centralina. Grazie a tutti.

ankorags
06-10-2012, 22:21
...ho chiesto al mio amico QdE Point Giulianova se potevamo cambiare il liquido freni (1150 con abs e servofreno). Si sono messi all'opera e dopo 20 min era tutto a posto...
in soli 20 minuti hanno sostituito il liquido dei freni all'impianto di comando e di frenata della centralina abs??? :rolleyes:

sarebbe un tempo da guinness.

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/FreniLiquidoDOT4ManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf

moretto
07-10-2012, 15:28
si ankoragas una ventina di minuti..forse una mezz'ora ....... solo per il liquido freni non hanno impiegato tanto di più....poi vabbè rimonta il tutto..serbatoio...pinze... e controllo con diagnosi ;)