Visualizza la versione completa : Gilet Cool Down: climatizzazione perfetta grazie al sistema HyperKewlTM [e altri]
Il Maiale
28-06-2015, 15:53
Io lo uso, fa fresco eccome.....unico difetto che la maglietta sotto si inumidisce parecchio.
Stare tutti i giorni nella umido secondo me nn fa bene, anche se la passera non sta male.
E quando te lo togli, se sei in ambiente ventilato....beh umidi e vento ci si ammala.
Ma quando si é in moto il fresco é notevole io lo associo a giubbotti traforati
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Il Maiale
28-06-2015, 15:57
70181io dico questo
dugongo64
28-06-2015, 16:29
La differenza tra macna e hyperkiewl o come si chiama, è che:
con il macna non hai l'effetto bagnato,
funziona anche con giacche non traforate,
quando cambia la temperatura es dalla pianura alla montagna non ci geli dentro
Di contro
costa nettamente di più, il doppio praticamente
è più delicato, se buchi la membrana lo butti
La sensazione di fresco che hai all'inizio dopo poco svanisce, anche se poi senti la maglia sotto ed è fresca, ma il sollievo iniziale nn c'è più
Piccolo consiglio con il macna, se metti più acqua la sensazione è che rinfreschi di più, io ce ne metto di solito un lt abbondante, tra l'altro con 1/2 lt se fa veramente caldo, ci fai non più di un gg
Augh
Lochness
28-06-2015, 16:50
Ma se aumenti la quantità di acqua non corri il rischio di superare la capacità di contenere?
dugongo64
28-06-2015, 17:52
Dalle prove che ho fatto ce ne sta fino a più di 2 lt
Il Maiale
28-06-2015, 18:32
Praticamente girate come l omino Michelin
Lochness
28-06-2015, 19:08
2 l? 1,5 volte in più di quando consigliato. Ma quanto tempo ti dura?
2 l? 1,5 volte in più di quando consigliato.
In realtà... 1,5 litri in più.
Oppure 4 volte quanto consigliato.
Oppure 3 volte in più di quanto consigliato.
Oppure 15 decilitri in più...
Oppure...
Oppure basta dai.
Odio chi vuole atteggiarsi a professorino del cazzo. :lol:
Mi avete svegliato la :arrow:......maledetti....:lol:
Per quanto riguarda la sensazione di bagnato dell'Hyper,quando usavo maglie in cotone,effettivamente c'era e dava fastidio,ma con una maglia tecnica tipo X-Bionic,tutto ok.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ma con una maglia tecnica tipo X-Bionic,tutto ok.
Ottimo consiglio per esempio. :!:
Lochness
28-06-2015, 22:34
Odio chi vuole atteggiarsi a professorinof del cazzo. :lol:
Dimmi che stavi scherzando oppure che intendevi altro
dugongo64
28-06-2015, 22:38
Magari si riferiva a me...:-o
Dimmi che stavi scherzando oppure che intendevi altro
Lochness, ero autoironico. Dato che ho specificato quattro volte lo stesso concetto in modo "leggermente" pedante, mi sono autodefinito un "professorino del cazzo"... Mi prendevo per il culo da solo... ;)
Il Maiale
28-06-2015, 23:31
Comunque SL cabrio e aria condizionata....camicia e via sto da Dio
managdalum
29-06-2015, 00:03
Eh, ma non puoi fare le penne ...
Lochness
29-06-2015, 06:48
Lochness, ero autoironico. Dato che ho specificato quattro volte lo stesso concetto in modo "leggermente" pedante, mi sono autodefinito un "professorino del cazzo"... Mi prendevo per il culo da solo... ;)
Mi sembrava strano ! :)
Complimenti per l'autoironia :D:D
Mi riferisco anche al tuo intervento #247
Eh eh, grazie caro ;)
Comunque, a proposito dei nostri giubbini del piffero... mi pare di capire che da mercoledì ci sarà poco da ridere anche a guidare a torso nudo. Previsti fino a 37° a Milano... Non vedo l'ora. :rolleyes:
ho sia il macna che l'hyperkewl, funzionano entrambi al netto dell'effetto umidiccio dell'hyperkewl......se però non c'è scambio termico (quindi va usato con giubbotto traforato o con molte prese d'aria ) che innesca il raffrescamento , col cazzo che funziona.
per fare enduro va bene l'hyperkewl da maiali quali siamo cosa vuoi che sia un po' di umidiccio...anzi....invece per viaggiare, il macna è insostituibile e come diceva già qualcun altro, guai a bucarlo, ...ci saranno le pezze per aggiustarlo ??:lol:
Lochness
29-06-2015, 16:45
Eh eh, grazie caro ;)
Comunque, a proposito dei nostri giubbini del piffero... mi pare di capire che da mercoledì ci sarà poco da ridere anche a guidare a torso nudo. Previsti fino a 37° a Milano... Non vedo l'ora. :rolleyes:
Ottima notizia :-o mercoledì sono in viaggio e passerò per la valle di merda
passerò per la valle di merda
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Stà a ca' tùa che te sté méj!*
* resta da te che stai meglio!
pancomau
03-07-2015, 08:53
essendo che ce l'ho da poco... (il macna) ho fatto un esperimento provando a metterlo in città come gilet sopra una maglietta (senza nulla sopra).
Di fatto in questa configurazione si sente poco l'effetto, ovvero si sente nella zona lombare e addominale in quanto rimane aderente ma la parte superiore (specie le spalle) essendo meno aderenti passa molta aria "sotto", che di fatto annulla l'effetto rinfrescante.
Peccato.... sarebbe stato comodo usarlo anche in città in versione "bermuda e pianelle" :lol:
... altro esperimento fatto... è stato quello di riporlo nel bauletto per 8-10 ore (moto parcheggiata al sole) e al ritorno l'interno del bauletto era come un bagno turco con l'acqua che colava sulle superfici interne del bauletto.
Quindi il suggerimento è... se vi fermate per una sosta lunga mentre siete in viaggio e avete altra roba nel bauletto... evitate di riporlo li dentro (a meno che non sia completamente "esaurita" l'acqua che ci avete messo).
@Maiale (con il cooldown) ma per il primo utilizzo l'hai semplicemente bagnato/strizzato e via o gli hai fatto fare prima un ciclo di bagnascuga?!? :)
p.s. se non funziona mi presti l'SL cabrio?!?!? prometto che non ci faccio le penne :lol:
Il Maiale
07-07-2015, 07:33
SL aria condizionata figa e sigaro.....TOP!.
Il giubottino l ho usato e lo uso anche oggi, immergo 3 minuti, strizzo e metto. Perfetto
Usato anche ieri, ma poverino, complice la moto che ripara dall' aria ( goldwing 1800 ) e le temperature, nel tratto tra Verona ed Imola il termometro non si è schiodato da 40°, non è che fosse tanto fresco..............
Ricordatevi che se non prende aria l'hyper non conta una cippa!!!!Non fa reazione !!!!!
Ricordatevi che se non prende aria l'hyper non conta una cippa!!!!Non fa reazione !!!!!
come anche tutti gli altri basati sullo scambio termico.
esistono anche quelli con gli inserti refrigerati nel congelatore, ma costano un botto e non me la son sentita di fare l'esperimento.......qualcuno li ha provati ???
dugongo64
09-07-2015, 09:00
Il Macna funziona anche sotto giacche non trafofate
Li ho guardati anche io quelli con le mattonelle refrigeranti, ma per usarli tre volte all' anno, spendere 369 € mi sembra esagerato. http://www.techniche.it/indumenti-rinfrescanti-riscaldanti/automobilismo/gilet-refrigerante-ibrido-ultra-sport---colori-blu--mod-4531/31/42.html
Il Macna, provato quello di un amico, dà decisamente una senzazione di confortevole freschezza....ordinato oggi da Wheelup a 119€....taglie S/M - L/XL
Il Maiale
09-07-2015, 21:53
Sono in branda in cima allo spluga....8 gradi! Muoroooo
Lochness
10-07-2015, 13:31
Sono rientrato Lunedì sera da un giro che mi ha portato a passare per le fornaci.
Così equipaggiato :
2 macna ( io e mio figlio)
2 calottine refrigerante HYPERKEWL +2 Fascia collo refrigerante HYPERKEWL presi a http://www.techniche.it/.
Calottine e fasciacollo : Su consiglio del titolare avevo preso le calottine invece che le bandane. Il motivo è questo : Le bandane fanno corpo e possono dare fastidio e impediscono il passaggio dell'aria e quindi l'effetto refrigerante viene a ridursi.Le bandane più indicate per un uso ciclistico ,i caschetti fanno passare più aria.Devo dire che non mi hanno molto convinto.Il posizionamento all'interno del casco non è immediato e l'effetto " fresco" non è a mio parere molto evidente. Tornassi indietro forse sceglierei le bandane( come suggerito da qualcuno)
Fasciacollo : questi al contrario hanno avuto il loro effetto ,ma si asciugavano in breve tempo .Dopo poco più di un ora in autostrada sentivo l'esigenza di ribagnarle.
Macna : Non saprei dire ,faceva molto caldo ed ho rifornito più di 1\2 litro .C'è difficoltà a far passare l'acqua nella parte posteriore. L'acqua si esauriva prima in quello di mio figlio , giacca Revit traforata io una BMW air flow.Sensazione di fresco evidente all'inizio ma poi un pò di caldo l'ho avvertito ,ma devo dire che l'interno del macna era fresco ed anche la mia maglietta era un pò fresca.Sensazione di unido e\o sudato soprattutto alla schiena. Un altra cosa che ho notato che il mcna di mio figlio nella parte posteriore era molto più caldo del mio.
Ma stiamo parlando di un caldo eccezionale ,in autostrada zona Bolzano fino a Bologna ed oltre.
Se non avessi avuto i macna? forse avrei sofferto di più.
IenaPimpi
10-07-2015, 14:30
Appena tornato da 3000 km (Belgio e ritorno) nella settimana peggiore, l'hyperkewl mi ha praticamente salvato....
Lungo la Mosella la temperatura media girava sui 38.
Unico problema, ma non è colpa del gilet, appena si asciuga aumenta il calore rispetto a non averlo e confermo che avere una moto senza protezioni (r850r) aumenta la resa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Macna funziona anche sotto giacche non trafofate
il mio sarà fallato:lol::lol::lol:....parlo di caldo oltre i 35.
Lochness
13-07-2015, 07:39
Devo dare ragione al titolare ,la bandana fa notevolmente corpo ,devi avere un casco di una misura più grande.
Per quanto riguarda la funzionalità del Macna in merito alle giacche traforate o meno,ma per far favorire il passaggio di aria per quelle giacche che non sono molto traforate tipo la BMW ,non la si può tenere aperta sul davanti?
Nel mio caso forse il Macna adesso mi va leggermentr largo ,forse è per questo che non ho potuto dare un giudizio al 100 % . Resta il fatto che proprio adesso ho sistemato il macna che tenevo appoggiato sul pantalone in goretex.Ho trovato il pantalone fresco quasi umido .Nel Macna c'è ancora acqua.
A proposito come faccio a svuotarli?
pancomau
13-07-2015, 10:49
il macna non si svuota perchè l'acqua viene tendenzialmente assorbita dal "gel" (o altro accrocchio) interno.
Bisogna lasciare che si asciughi da solo (senza riporlo in luogo chiuso e caldo come un bauletto... :lol::lol:)
Lochness
13-07-2015, 17:40
Uno lo tengo ancora a casa l'altro in garage.
Però credo che se lo capovolgo ed apro il tappo qualcosa può uscire. L'acqua che c'è è tanta ,quello che temo è che con il tempo a forza di assorbire acqua si riduce l'effetto fresco. Se è così è un peccato lasciare acqua.
Loch, mi puoi dare un'idea delle misure del Macna? Mentre per l'hiper c'è il riferimento alle taglie (e funziona benissimo) per il Macna non c'è nulla che aiuti a scegliere la taglia. Vista la tua esperienza... :D
Quanto sei alto e quanto pesi?
Inviato? Forse si
1 e 80 per 110 kili circa (al posto degli addominali ho un cimitero monumentale di weissbier...) e 120 di torace.
ho l'hiper misura 2xl che mi va a pennello
pancomau
15-07-2015, 12:34
Loch, mi puoi dare un'idea delle misure del Macna? Mentre per l'hiper c'è il riferimento alle taglie (e funziona benissimo) per il Macna non c'è nulla che aiuti a scegliere la taglia.
La tabella si trova qui
http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Macna-Dry-Cooling-Vest-Evaporative/SubProducts/Macna-Dry-Cooling-Vest-Evaporative-0001
Io ho preso la 3xl e mi è abbastanza giusta (altezza 180, peso 90, vita 110 e torace 122). Avanza solo un pò nella parte alta... ma per le tue misure in zona addominali suggerirei una taglia sopra, e siccome vanno di 2 in 2... la 5xl.
Nel caso sia larga considera che ai lati ci sono due fasce di lycra elasticizzata... e puoi sempre fargli una cucitura per stringere.
grazie mille Panco, gentilissimo.
siamo alti uguali, ma tu alla pancia sei proprio emaciato! il dottore cosa ti ha detto?
:lol::lol::lol:
Lochness
15-07-2015, 17:09
@ 104
Scusami ma leggo solo ora ,più che la pancia sarei attento al torace,le taglie che si trovano sul sito e suggerite da pancomau sono abbastanza precise.La mia era stretta,avrei dovuto seguire la tabella e prendere la misura superiore.Ma ho fatto fare un aggiusto e l'ho allargata ,adesso mi va leggermente larga. Ma ci pensa il giubotto a tenerla aderente al corpo.Ma sbrigati a prenderlo ,perchè se non ti serve adesso non so quando poi.
:)
pancomau
15-07-2015, 17:20
...ma tu alla pancia sei proprio emaciato! il dottore cosa ti ha detto?
:lol::lol::lol:
Mi ha detto "complimenti !"... quando sono passato dai 112 chili a quelli attuali :tongue1: ;)
@ loch
grazie anche a te per le info, compaesano
@panco
facciamo qualche uscita insieme così ti guarisco io :lol::D:lol::D:lol:
Lochness
16-07-2015, 20:15
@ loch
compaesano
Ciao amico :):)
Io alla fine ho comprato l'ultrasport a circa 58 euro! Sabato dovrei provarlo, speriamo bene!
ff1200gs
21-07-2015, 20:13
Appena preso il macna sul sito tedesco. Provato in negozio la misura L-XL, preso la 3XL su consiglio della negoziante che non aveva la possibilità di procurarne uno in tempi brevi. 187cm x 95kg
Lochness
21-07-2015, 23:37
Quanto di torace ?
Che tipo di consiglio ti ha dato?
ff1200gs
22-07-2015, 20:27
Il consiglio era la misura e prima ancora il prodotto
Il torace lo misuro e te lo dico :-)
Lochness
22-07-2015, 23:24
Fallo ! Sarà utile per tutti
ritiro fuori questo thread a distanza di un anno in quanto incuriosito dall'oggetto ho acquistato il gilet mod. Sport della HYPERKEWL..il prezzo diciamo irrisorio considerando che per 68 euro ti arriva spedito a casa..ordinato sul sito ieri pomeriggio verso le 17.00 questa mattina il corriere lo ha gia consegnato.
Dunque..ero molto scettico..ma mi son detto ok proviamo..riempio il lavandino di acqua..immergo per un paio di minuti l'indumento...e poi delicatamente strizzandolo SENZA torsione si fa uscire l'acqua in eccesso...certo quando lo inserisci nel lavandino peserà 200gr..dopo due minuti che lo tiri fuori il gilet che peserò esattamente con bilancia la prossima volta...ma penso che un paio di kg li faccia tranquillamente.
Insomma una volta strizzato un pochino lo indossi..provato con una t-shirt di cotone sotto..pensando che si sarebbe bagnata tutta..e invece è rimasta perfettamente asciutta..solo diciamo la parte del bordino sotto del gilet mi ha rilasciato qualche goccia di acqua..quindi nulla di così preoccupante..
Ragazzi..funziona..fin da subito hai una sensazione di fresco sul corpo..anche se ti metti al sole malgrado lo abbia scelto di colore nero..rilascia un bel fresco...poi ho provato con giretto in moto con sopra giacca traforata...fantastico !!!..per ora sono soddisfatto..mi sembra un ottimo acquisto.
P.S. Fate attenzione con le taglie..in base alla loro tabella per me ci sarebbe voluta dopo aver preso le misure una 3XL..ma alla fine mi son detto..ok son fiducioso..vojo dimagri'...ho preso la 2XL beh..mi sta perfetta..considerando che poi ai lati hai anche le fasce elastiche che non sono in tensione..avrei potuto osare anche con una XL..ma va bene così ;)
Relazione interessante.
Piacerebbe anche a me.
La cosa che per ora mi ferma per l'acquisto è come fare per reimmergerlo in acqua durante una giornata in moto.
Dove potrei trovare un lavandino, riempibile di acqua, per immergere il tempo necessario?
In autogrill è impensabile.... ma credo anche altrove.
Ti arrangi con una bottiglia d'acqua
La spargi qua e là e cerchi di uniformare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk
@fred94, su che sito lo hai ordinato per averlo così alla svelta?
Mille grazie.
Senza pensare all'igiene. Lo riempimento è stato proprio quello che mi ha fatto scegliere il Macna
r1200gssr
13-07-2016, 14:06
Sarebbe stato meglio il techkewl, più adatto con la moto.
K25
Ordinato Hyperkewl su E-bay il 15 e arrivato oggi. Pagato meno di 50€ spedito con BRT. :D Questo il link:
http://www.ebay.it/itm/122028099615?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Io ho una taglia 52 ma la XL mi va un po' comoda, speriamo che funzioni anche se non è aderente......altrimenti pace, so quanto ho speso....:lol:
Lo puoi far stringere ai lati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk
mauro1709
27-07-2016, 10:28
ritiro fuori questo thread a distanza di un anno in quanto incuriosito dall'oggetto ho acquistato il gilet mod. Sport della HYPERKEWL....
Toh chi si rivede :lol:
amico mio...anche io ieri pomeriggio ci sono cascato con tutte le scarpe :lol::lol:
Ero a Frosinone per tagliando dei 90k e mi sono lasciato convincere dagli amici motociclisti che erano lì... ma anche per un articolo letto proprio poco tempo fa su "dueruote".
.... però non ho fatto er purciaro come Te :lol::lol: me so preso il gilet della BMW :lol::lol::lol::lol::lol: ...che rinfresca moooolto di più del tuo :lol::lol:
mo' però devo testare se funziona davvero.... a ritorno non l'ho potuto fare per imbarcata d'acqua presa
jocanguro
28-07-2016, 08:23
quindi se lo indossi senza bagnarlo, d'estate hai più caldo (sei più imbottito..) quindi sudi di più, quindi lo bagni e inzuppi col tuo sudore...:rolleyes:
a quel punto senti fresco.. sino a consumare tutto il sudore emesso... poi hai di nuovo caldo, risudi, rifà fresco ... e via cosi...
dopo tre ore un blocco da artrite e un blocco renale non te lo toglie nessuno...
:!::D:mad::mad:
mah...
mi ricorda tanto il mio caro Zio prete che diceva che anche d'estate la canottiera di cotone occorre portarla sempre ...
mah.. io sudo anche senza niente addosso ...:mad:
Lo puoi far stringere ai lati
Infatti, togliendo metà circa degli elastici laterali è perfetto ;)
alligator
28-07-2016, 13:44
quindi se lo indossi senza bagnarlo, d'estate hai più caldo (sei più imbottito..) quindi sudi di più, quindi lo bagni e inzuppi col tuo sudore...
Mi sa che non hai capito molto come funziona.
All'esterno c'è il tessuto che trattiene l'acqua, all'interno una membrana tipo goretex che mantiene asciutto il contatto con i vestiti. Il giubbotto bagnato prende aria, fa evaporare l'acqua e rinfresca il corpo per sottrazione di calore. Il corpo resta asciutto e fresco.
....#310
Mauro...se non sono indiscreto....quanto l'hai pagato l'originale Bmw ?! ;)
Grazie ;)
mauro1709
31-07-2016, 09:35
Mi pare 100€ ....è affogato nella fattura del tagliando.
torno sull argomento ,quindi cosa consigliate?
quello della bmw cool down e' come l hyperkewl?
Andrewer
17-05-2018, 14:00
Magari non protegge niente in caso di caduta però è interessante come sistema.
planetpower
24-05-2018, 14:08
non è un protettore infatti, va indossato sotto il giubbino.
Io anche vorrei provarne uno.
mauro1709
24-05-2018, 14:18
Ho il bmw cool down da un paio di anni.
non viaggerò mai più senza in estate... non vi spettate l'effetto aria condizionata ma quando ho provato a metterlo nelle borse l'ho dovuto tirare di nuovo fuori...
Ti da una leggera senzazione di fresco anche sotto il sole torrido. Lo indosso anche dopo fermata la moto mentre passeggio.
Confemro va indossato sotto il giubotto a contatto con una magliettina leggera (io uso quelle leggerissi e traspiranti di decathlon)
Andrewer
24-05-2018, 18:39
ah ok, buono a sapersi, credo sia utile in viaggi lunghi perchè nei corti sar una rottura portarlo dietro.
Si possono vedere le foto e sapere il costo?
Imho: meglio il macna http://www.motoblog.it/post/231153/macna-cooling-vest-gilet-rinfrescante
Sicuramente più semplice da caricare
E più "funzionale"
Andrewer
24-05-2018, 20:46
carino, non conoscevo la marca.
Ufff.... mi intriga. Oggi mi sento già sfiancato, NON sopporto il caldo. Pensare che ci sono 4 mesi di sofferenza davanti mi sconforta.
Vediamo se questo può aiutare.
Anch'io vorrei procedere all'acquisto, ma sono indeciso su quale prendere
ho visto cha anche alpinestar fa un gliet rinfrescante (https://www.youtube.com/watch?v=KBCKinM3a4Q) copiato dal macna
il metodo di ricarica dei gilet tipo macna (bottiglietta rispetto a bagno in vasca) è un GRANDISSIMO PREGIO
anche la minor "umidità" dei macna (gli altri sono "a bagno")
(ho provato entrambi)
naturalmente non aspettatevi dei miracoli
planetpower
26-05-2018, 00:09
hai provato sia quelli con tecnologia hyperkewl che il macna?
come percezione di freschezza e durata dell'effetto con quale ti sei trovato meglio?
si
bah direi che si e equivalgono
il hyperkewl appena messo è bagnato (a bagno)
il macna è più pratico da "caricare" (con bottiglietta)
il primo, probabilmente l'ho "scaricato" lasciandolo troppo a bagno in acqua
se dovessi ricomprarlo prenderei il macna
ps
non aspettatevi miracoli a 30 /35° fa caldo
planetpower
27-05-2018, 14:46
l'hyperkewl lascia una sensazione di umido addosso? non vorrei rischiare di prendere una polmonite per non sentire caldo :D
Ho visto in offerta il bmw cool Down che dovrebbe usare la stessa tecnologia hyperkewl
Boxerpartenopeo
05-06-2018, 18:39
Sono deciso a provare anche io il gilet,ma come altri sono indeciso su quale prendere.Mi scoraggia il peso riempiro d’acqua del Macna, rispetto a quelli ad immersione.Domani provo a cercare in qualche negozio per provarli.
sto anche io per acquistare ma non so quale....
Chiedete a @sempreinsella: lui lo ha.
Alfredone
05-06-2018, 22:46
Ciao,
ho il Macna da un paio di estati e sono molto soddisfatto. Scelto principalmente per la semplicità di utilizzo, e devo dire che non ho sbagliato.
Pensavo fosse una leggenda, ma fermo al semaforo sul lungo mare a metà Agosto sentivo la differenza.
Straconsigliato!
PS: occhio alla taglia. Io vesto 3XL e ho preso un 4-5XL
PPS: 0,5 lt di acqua pesano 0.5 kg!
Sempreinsella
06-06-2018, 10:40
Ciao a tutti
Io ho il gillet cool down BMW, lo uso principalmente tornando a casa dal lavoro
Si, rinfresca ma quando fa caldo fa caldo, soprattutto in TANG., qualcosina fa...
Arrivo a casa con maglietta bagnata, ma lo sarebbe cmq, solo che è fresca, bella fresca
Non c'è pericolo di prendere polmoniti, è tutto sotto il gillet, non è a contatto con aria diretta
PS: non è adatto per il freddoloso Rescue
se vesto L prendo una xl??
ma che differenza c'e tra macna e alpine star sembrano uguali?
Belavecio
06-06-2018, 15:29
identici cosi a occhio..uno ha il tappo davanti,l'altro dietro.
EmilianoGS
07-06-2018, 23:24
Buonasera ragazzi, sto cercando un gilet rinfrescante per mia moglie, per fare ritornare la voglia di andare in moto anche con il caldo che difficilmente riesce a sopportare.
Consigliatemi... il macna, alpiniestar o il Techniche hyperkewl??
Mi incuriosisce il fatto della ricarica "a bottiglia", e la durata della ricarica del macna..
Qualcuno può darmi un'aiuto nella scelta?
Emiliano
Emiliano,
Armati di pazienza hai solo 338 pagine da leggere... :-)
A parte gli scherzi io mi trovo bene con il macna, una cosa prendi una taglia in più.
Ho visto che ora lo vendono anche da bep’s almeno lì si può provare.
Per la durata, dipende da quanto c’è caldo fuori. Mezza giornata la fai tranquillamente.
Ho preferito quest’ultimo perché da meno il senso di umidità degli altri. Meglio se lo indossi sotto una giacca traforata dove può passare l’aria.
beps brescia in questi giorni non ce l ha disponibile bisogna ordinarlo,io ho preso l alpine mi deve arrivare sembrano uguali
Boxerpartenopeo
25-06-2018, 12:00
Buongiorno ho acquistato e provato il gilet rinfrescante Revit, pagato circa 80 euro scontato e devo dire che dopo un’ora e mezza in autostrada con 32 gradi la differenza si sente eccome.Indossato sotto a giubbotto Dainese Air flow ed all’arrivo ho notato che schiena era un po’ bagnata.Faró ulteriori prove.
Boxerpartenopeo
25-06-2018, 12:02
.....dimenticavo, ho una M solitamente e ho dovuto prendere una L.Disponibile a Padova Laguna Seca.
Fabsilver
20-07-2018, 09:59
Indeciso tra Macna e Alpinestars. Forse Alpinestars perché ha il bottone per far entrare l'acqua in una posizione che non dà fastidio per le bretelle del paraschiena...in zona Monza/ Milano sapete dove è possibile trovare entrambi?
sembrano molto simili ,io alpine star l ho acquistato in internet, tanto ci sono solo 2 taglie,
cmq funziona non fa miracoli pero si ha una leggera sensazione di freschezza sul corpo.
consiglio di abbassare il cupolino e far passare ,piu aria possibile cosi,rende di piu'
Mi unisco ai soddisfatti di Macna :D L'ho preso l'anno scorso e devo dire che funziona bene.
Io lo consiglio sicuramente ;)
Ho preso il motoairbag completo.
E fa caldo anche se sotto indosso solo maglia tecnica e Dainese Airmaster.
Credete che aggiungere al gia' abbondante paninio il gilet MACNA possa aiutare? E' quello che mi convince di piu'...
Belavecio
02-07-2019, 11:46
il gilet rinfrescante sopra o sotto un gilet non traforato non credo faccia il suo lavoro..per me inutile.
Riconfermo la bontà del Macna, usato anche lo scorso we. Se investito dall'aria l'effetto "fresco" si percepisce chiaramente ed aiuta a sopportare il calore. Addirittura, in montagna ho dovuto toglierlo perchè sentivo freddo.
Da riempire è facile, è efficace un paio di giorni e non trasmette la sensazione di bagnato che, personalmente, non sopporto.
Attenzione però, con moto (o giacche) molto protettive che non fanno arrivare aria, l'effetto refrigerante si riduce molto. E' ovvio visto il principio di funzionamento, ma meglio specificarlo ;)
Quindi, assicuratevi di prendere aria se lo indossate :)
robiledda
02-07-2019, 16:04
Indeciso tra Macna e Alpinestars. Forse Alpinestars in zona Monza/ Milano sapete dove è possibile trovare entrambi?
Alpinestars, lo scorso anno lo avevo preso da WheelUp a Bergamo, ma penso che lo abbiano anche gli altri negozi della catena...
e ne sono soddisfatto, indossato con sotto una semplice maglietta tecnica Decathlon.
ritornando al gilet cool down BMW, chiedo a chi lo usa....... ma è il mio difettato oppure, a differenza da come lo decanta la casa, è normale che bagna la t-shirt. Provato a bagnarlo, strizzarlo in tutti i modi possibili ma l'acqua penetra sempre nella stoffa interna bagnando gli indumenti :mad:
LucioACI
14-08-2019, 16:53
Anche il mio mi inzuppa di acqua gli indumenti...purtroppo mi sa che è normale...leggendo anche altri che lo hanno. Mi sa che lo vendo e compro quello macna o alpinestars, ricaricabile con la bottiglietta.
Scusate l’ignoranza, parlando di macna o Alpinestar se lo indosso tra la
t shirt e il giubbotto traforato, non mi bagna ne’ l’una ne’ l’altro ?
A logica dovrebbe bagnare la giacca o perlomeno renderla umida.
Una giacca con ampia traforatura sul 60% della superficie dovrebbe garantire un buon passaggio di aria e quindi garantire a sufficienza l’effetto rinfrescante, penso
Il macna non bagna ne la maglia ne la giacca. Vai tranquillo. È solo un po’ più ingombrante.
Ciao qualcuno di voi usa giubbini moto refrigeranti?
se si quale marca?
come vi siete o come vi trovate?
leggo che i Macna sono il top.
che esperienza avete.....
(sto' diventando vecchio....);)
PATERNATALIS
01-05-2021, 16:35
Ho un Hyperkew o come cavolo si chiama. Funzionava . Ma era una palla mortale e se lo bagnavo troppo invece che di sudore mi infradiciavo di acqua. Se passi da qui e hai la mia taglia te lo regalo. Io ho deciso che in moto, ammesso che ci torni, ci vado col fresco.
Il Macna non devi bagnarlo esternamente, io ho il Gillet, lo riempi con mezzo litro d'acqua e lo indossi sopra una maglietta leggera, meglio se di materiale sintetico e traspirante...che non si inzuppi. Se lo indossi sotto una giacca traforata con ampie prese d'aria ha la massima capacità dispersiva di calore. L'ho usato più volte in Africa e nel deserto...Dura a seconda della temperatura più o meno elevata 5/7 ore e , persa l'efficacia refrigerante, lo riempi di nuovo in un batter d'occhio. Mi ripeto...Importante però avere il capo abbigliamento esterno dotato di buona areazione e importantissimo avere una maglietta traspirante leggera a contatto di pelle.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per capire, se tieni sotto una t-shirt tipo fruit of the loom o una polo leggera tipo Lacoste, si inzuppano ?
LucioACI
01-05-2021, 17:56
Io ho quello bmw che devi inzuppare di acqua...funziona, ma ti lascia bagnato, anche se dicono di no. Se ci fosse la taglia per i panzoni come me prenderei quello macna o alpinestars, da ricaricare con la bottiglietta.
vertical
01-05-2021, 18:20
li ho entrambi, quello che inzuppi e il macna, più pratico il secondo ma anche il primo una volta imparato ad usare fa lo stesso lavoro. Non pensate che l'effetto sia di avere l'aria condizionata in moto, rinfrescano quando cammini ma se c'è caldo su braccia gambe e testa nel casco il caldo lo senti benissimo. P.S. esiste anche il zuccotto che si inzuppa da mettere sulla testa, mai provato...
P.S.2 il paraschiena che indosso sempre limita il fresco sulla schiena...
japoswim
01-05-2021, 19:49
puoi avere quel che vuoi, ma se non ti passa aria perchè hai una moto molto coprente di aereodinamica, sono soldi buttati. Io ho un Macna ma ormai non lo uso più
Alfredone
01-05-2021, 19:52
Io ho un Macna da qualche anno e continuo a usarlo. Molto pratico !
Ho un Macna.
Funziona bene finchè può evaporare dalla faccia esterna.
Non evapora bene quando la giacca non fa passare aria o quando l'aria è molto umida.
Nel deserto va da Dio perchè l'aria è secca.
managdalum
01-05-2021, 23:46
@Sanny: ti ho unito al thread che era già presente.
Per capire, se tieni sotto una t-shirt tipo fruit of the loom o una polo leggera tipo Lacoste, si inzuppano ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNé una nè l'altra vanno bene....lasciano addosso una sensazione....(che non è solo sensazione) d'umidiccio...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
mares030
04-02-2022, 20:10
ciao a tutti ...ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla....qualcuno di voi ha provato questo gilet della macna a cui si inserisce circa 1/2 litro di acqua all'interno di questo gilet ?....se si ...è una tavolata pazzesca...si qualcosina fa...o si sente la differenza?
Superteso
04-02-2022, 20:16
Usato questa estate, ottimo.
Serve giacca traforata, e moto non carenata, ovviamente.
Alcuni lo mettono sopra la giacca
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Romoletto
04-02-2022, 20:31
Lo uso da un paio di anni con temperature afose. Da una bella sensazione addosso e non bagna la maglietta sotto. Naturalmente, come suggerito, lo uso sotto la traforata perché gli serve aerazione per far modo che l'acqua all'interno evapori è dia frescura al Busto.
Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
managdalum
04-02-2022, 21:41
@mares030: ho unito il tuo al thread precedente.
mares030
04-02-2022, 23:45
Grazie managda…se serve prendere aria e giubbino “traforato”…mi sa che non va bene .. col gs non mi arriva molta aria e il giubbino che uso ha si le prese ma non è così aereato
Serve giacca traforata, e moto non carenata, ovviamente.
Ah. Mannaggia.
Quindi conl'RT posso evitare di prenderlo, ché non servirebbe, o qualcosina fa lo stesso?
Premetto che l’ho acquistato la scorsa stagione inoltrata e l’ho usato una sola volta.
Ho il gilet raffrescato della BMW e con giacca traforata e cupolino ADV montato tutto alto sul GS STD ed il raffreddamento si sente
Anche il passeggero ne ha trovato beneficio.
“GIESSISTA” cit.
Superteso
05-02-2022, 08:16
IO su K1300GT non lo uso
Superteso
05-02-2022, 08:18
Ah. Mannaggia.
Quindi conl'RT posso evitare di prenderlo, ché non servirebbe, o qualcosina fa lo stesso?Penso che faccia poco, non viene investito da aria
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Grazie.
Mmmmh, vediamo, potrei montare un anemometro sul petto per vedere quanta aria arriva effettivamente :)
planetpower
02-06-2022, 09:20
sono intenzionato ad acquistare uno di questi gilet, qualcuno ha avuto modo di provare sia i modelli a riempimento che quelli ad immersione diretta in acqua?
Io ho il gilet BMW, provato una sola volta lo scorso anno……santo gilet!!
“GIESSISTA” cit.
Io ho il bmw. confermo che fa il suo dovere ma dura meno di quanto dicono e se sei in giro il problema è che non trovi un posto dove immergerlo in acqua. L'altravolta in stazione di servizio ho solo potuto metterlo sotto rubinetto che non è come immergerlo
Karlo1200S
03-06-2022, 09:42
è uscita una versione 2002 del Cool Down, con rete ai lati e sembra più tessuto raffreddante
Lochness
03-06-2022, 11:19
@ Karlo
Forse 2022? Lo spero.
Dove posso comprarlo con consegna rapida? Sono in partenza.
Prenderei il modello più recente.
Grazie
Superteso
03-06-2022, 11:24
Prendi il Macna, il top
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
Lochness
03-06-2022, 11:25
Quello con le cellule da riempire di acqua?
Karlo1200S
03-06-2022, 12:59
@ Karlo
Forse 2022? Lo spero.
Dove posso comprarlo con consegna rapida? Sono in partenza.
.....
Grazie
si, 2022, ovviamente.
qui lo trovi
https://bmw.europe-moto.com/it/abbigliamento-funzionale-moto-bmw-motorrad/21063-gilet-rinfrescante-bmw-cool-down.html
Lochness
03-06-2022, 13:01
Anche il Macma sarebbe da prendere in considerazione.
Sai i tempi di consegna?
Superteso
03-06-2022, 20:08
Prova a cercare da, FC moto o motoabbigliamento
Lochness
03-06-2022, 20:50
Sono due buoni prodotti, a leggere un po’ di opinioni.
A questo punto la scelta potrebbe cadere sulla facilità di riporlo e lo spazio che occupa. Forse il Macna è un po’ più impegnativo. Visto che , credo, va prima svuotato dall’ acqua. E poi per tenersi con la quantità di acqua da usare potrebbe essere utile portarsi un bottiglina da 500 ml.
Avrei voluto acquistare il nuovo Techniche, ma non essendo disponibile, ho ordinato il Rev'it Challenger, anche approfittando che nelle due principali giacche, ho le cerniere di predisposizione.
Spero sia comunque efficace
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Ragasuoli....secondo me è meglio usare acqua distillata, altrimenti quella che evapora lascia il calcare depositato all'interno.... alla fine non fa più scambio termico.
Lochness
20-06-2022, 22:35
Uaaaaa!!!!
Lochness vai tranquillo il macna non va svuotato, lo pieghi e lo riponi tranquillamente nel bauletto o nella borsa si comprime pure, unica accortezza quando sentì che non rinfresca più va riempito.
Lochness
21-06-2022, 20:42
Grazie Maxrcs.
Superteso
21-06-2022, 20:45
Macna o Alpinestars
dugongo64
22-06-2022, 13:36
ho il macna, ho provato a riempirlo più dei 500 cc consigliati ed oltre a durare di più, l'acqua si distribuisce meglio tra le varie celle, soprattutto tra la parte anteriore e quella posteriore, che con 500 cc mi rimaneva sempre quasi vuota, my 2 cent
come detto in tanti interventi precedenti, più la giacca è ventilata meglio funziona
Superteso
22-06-2022, 15:43
Una volta riempito con 500cc, massaggialo per distribuire acqua che passa dai fianchi al davanti.
Se poi lo arrotoli a salame, spanteghi meglio ed esce l'eccesso.
Paolo67.
22-06-2022, 16:45
Avrei una curiosità, ma salendo è scendendo dai passi, quando sei in alto da noia per troppo freddo o no ?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
dugongo64
22-06-2022, 17:11
non per temperare gli uccelli, l'acqua passa dalla parte alta accanto al collo e non dai fianchi dove c'è il tessuto elastico (almeno nel mio è così),
il passaggio in alto è molto stretto e far passare i 500cc, anche se lo arrotoli, almeno per me, non è mai stata omogeneo
per quanto riguarda il fresco, dipende dalla giacca,
se è chiusa l'effetto fresco ce l'hai subito, ma dopo poco non lo senti più
se areata tende a persistere
Superteso
22-06-2022, 18:04
Io ho il seconda serie.
Passa dai fianchi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220622/882cf9fe5f3d4f838187de2786168225.jpg
Karlo1200S
22-06-2022, 19:07
che misura hai?
Superteso
22-06-2022, 19:22
Non mi ricordo, devo guardare.
Lo avevo su domenica
dugongo64
22-06-2022, 19:57
è vero, io ho il primo modello e lo hanno migliorato da quello che vedo, una curiosità l'acqua dove si carica non vedo il foro da nessuna parte?
Superteso
22-06-2022, 20:11
Dietro al collo.
Solito
dugongo64
22-06-2022, 20:23
prima era così e non era molto comodo
se non facevi pianissimo un po' di acqua si versava all'esterno
https://www.fc-moto.de/en/Macna-Dry-Cooling-Vest-Evaporative
Superteso
22-06-2022, 20:50
Si lo so.
Lo hanno aggiornato, funziona meglio.
Karlo1200S
30-06-2022, 00:02
preso oggi ad un ottimo prezzo il macna evo... non vedo l'ora che arrivi per provarlo
Paolo67.
30-06-2022, 07:49
Ottimo prezzo sarebbe ?
Io li ho visti tutti allineati...
Alla fine l'ho preso su amazon, almeno se sbaglio misura posso cambiarlo.
Avevo fatto una domanda sopra...ma dovrò fare la prova personalmente.
Karlo1200S
30-06-2022, 08:40
Ottimo prezzo sarebbe ?
Io li ho visti tutti allineati...
112 spedito, su amazon era a 133,90
Paolo67.
30-06-2022, 09:06
L'ho visto, ma naturalmente la mia taglia era a prezzo pieno...solito culo.[emoji23]
Karlo1200S
30-06-2022, 09:53
ho preso una taglia un pò più grande del normale... ho letto diverse recensioni che veste stretto
Paolo67.
30-06-2022, 10:34
Arrivato ora, velocissimi, taglia giusta, ho preso L/XL, seguendo le misure della tabella.
È corto, sta quasi sopra la pancia.
Pensavo avesse un tappo, invece ha una zip in gomma.
Non resta che provarlo.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220630/75800b8f0695a4d7e563f73359127cbd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220630/f55c6de921bc60b5aad9c55afba0d331.jpg
Gilgamesh
30-06-2022, 11:11
ce l'ho.
Si sente la differenza anche a piedi. Non si grida al miracolo ovviamente, ma si sente la differenza
Superteso
30-06-2022, 11:22
Certo
Ma la, differenza è tra schiattare e sopravvivere
Paolo67.
30-06-2022, 11:26
ho in programma una settimana fine luglio in Toscana, più che altro l'ho preso per quello, spero sia un po' di sollievo.
Karlo, dove hai trovato il Macna a quel prezzo? Grazie
Karlo1200S
30-06-2022, 11:31
112,90 tutte le taglie
https://www.motocard.com/it/complementi/macna-cooling_evo_vest_grey_black_808.aspx
Lo stavo guardando anch'io…ma ho un dubbio:
in rete si vedono foto (digitando “evo”) di due versioni diverse….una ha i fori tondi e la scritta evo su fondo giallo mentre l’altro è quello che ha postato Asso-ciale, ovvero fori sagomati e niente scritta evo sul fronte.
Sono due versioni o uno è più datato e poi l’hanno modificato di nuovo?
Il link di karlo porta a quello coi fori sagomati come quello nella foto di asso…..
È una evo dell'”evo” ? ��
Grazie
Paolo67.
02-07-2022, 07:52
Da quello che ho capito l'evo va riempito e non inzuppato...in più ha il raffreddamento anche laterale...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220702/447bfd58fed2b77f1c61d465d8fa28a2.jpg
Ma anche il precedente andava riempito….aveva tappo davanti se ben ricordo.
Quello che non capisco è la differenza tra i due che hanno buchi e scritta anteriore diversi
Che il tuo sia un “evo” è appurato visto che è scritto sull’etichetta…
Chissà però se quello coi buchi tondi è diverso per altro….o se è solo che hanno dovuto cambiare il materiale perché esaurito…
Vedo che l'unico negozio fisico presente in Italia è a Firenze e guarda caso martedì sono a Firenze.
Sono proprio curioso di vederlo dal vivo e di provarlo....
Un centinaio di euro sono spendibili....
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Superteso
02-07-2022, 10:18
Da quello che ho capito l'evo va riempito e non inzuppato...in più ha il raffreddamento anche laterale..
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando TapatalkLaterale serve per far passare acqua davanti
pasquakappa
02-07-2022, 19:47
Acquistato ieri da wheel up uno di questi gilet dove si aggiunge 500 cc di acqua e usato oggi con temperature tra i 27 e 36 gradi . Dalla mia esperienza se si vuole averne un qualche beneficio va messo sotto qualcosa di traforato o comunque con delle aperture in modo da avere una certa circolazione di aria altrimenti non servono a nulla, anzi sudi di più !
Si,
Io ho il macna prima serie, quello con il tappo, usato oggi per una trasferta in Toscana con punte di 36*
Se si ha la giacca traforata è meglio. così passa l’aria.
Karlo1200S
07-07-2022, 15:28
Arrivata, 2xl/3xl... giusta giusta... in effetti le misure sono strettine... usato, andando piano Milano e dintorni, per un'oretta sopra una polo, la differenza si sente eccome!
Come già detto ha bisogno di prendere aria, sull'rt fa meno effetto, già sul cb1300s il beneficio è molto più percepibile.
Visto il calcare che lascia l'acqua da queste parti, gli ho messo acqua naturale in bottiglia... ho esagerato?:lol:
Paolo67.
07-07-2022, 16:17
Io ti dirò sono un po deluso, l'ho tenuto ieri dal rientro di un giro sullo Stelvio e messo su dal Mortirolo in giù , dopo Tonale, arrivato neanche in pianura con 29/30° non ho riscontrato grosso beneficio, probabilmente con la protezione della moto e la giacca (4 season spidi) non arriva abbastanza aria.
Come detto da qualcuno il max si raggiungerà con un traforato.
Ho usato acqua di bottiglia tenuta al fresco , anche io.
Superteso
07-07-2022, 17:01
Acqua fredda non funziona.
Temperatura ambiente, moto scarenata, traforata.
Paolo67.
07-07-2022, 20:00
È no la naked l'ho appena venduta...[emoji1787]
Tolgo tutto il muso alla Versys...
Gilgamesh
08-07-2022, 11:04
Usando il principio della sottrazione di calore per evaporazione, se non si permette un bel giro d'aria al busto, non si ottiene nessun effetto refrigerante.
con una bella RT o una Goldwing er esempio non avrebbe nessuna utilita'.
Sulla mia ADV ho tolto il cupolino e messo uno piccolo piccolo, Tolti anche i deflettori laterali. la differenza c'e'.
Ma per il passeggero funziona oppure no?
Gilgamesh
09-07-2022, 07:28
se prende aria. Bisogna provare :-)
Lunedì l'ho visto in vendita presso un noto negozio vicino a Treviso...
Me lo son fatto mostrare, ma 180€ per una cosa del genere secondo me non valgono la pena del miglioramento che potrebbe agevolare.
Di più, con una protettiva RT e con giacca non totalmente traforata, suppongo che l'effetto rinfrescante sia pressoché nullo....
Rimango però con la curiosità....
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Paolo67.
09-07-2022, 14:48
Beh se lo prendi su amazon lo paghi 130 € e lo puoi anche restituire.
Comunque senza traforato e con moto protettiva non vale la pena.
Di rientro dai Pirenei sulla direttrice Sete - Cannes per circa 200km ho incontrato temperature dai 35 ai 38 gradi…..
Santo…santissimo gilet rinfrescante! Compresa zavorrina.
“GIESSISTA” cit.
ginogino65
10-07-2022, 08:38
112,90 tutte le taglie
https://www.motocard.com/it/complementi/macna-cooling_evo_vest_grey_black_808.aspx
Preso anch'io, grazie per l'info.
pasquakappa
10-07-2022, 12:06
[QUOTE=Buda;10796687]
Di più, con una protettiva RT e con giacca non totalmente traforata, suppongo che l'effetto rinfrescante sia pressoché nullo....
Rimango però con la curiosità....
In quelle situazioni soldi buttati da esperienza personale !!
Karlo1200S
10-07-2022, 21:37
provato tutto il giorno con Ktm Smt sotto ad Bmw Rallye tutta aperta... funziona, ma niente di eccezionale... molto più utile la Hydrapack della Rallye... bevuto durante il giro due litri al mattino e due al pomeriggio...:)
ginogino65
21-07-2022, 15:10
Mi è arrivato il gilet Macna, preso in misura XXL-3XXL ma purtroppo mi va piccolo, purtroppo la misura più grande non è disponibile e mi chiedevo se funzionava lo stesso anche se non chiudo la zip frontale.
Paolo67.
21-07-2022, 15:15
Non penso proprio...dovrebbe stare a contatto.
Comunque io l'ho restituito e ho ripreso un traforato, mi trovo meglio.
Lochness
21-07-2022, 15:33
Non conosco il nuovo modello. Nel mio non ho fatto altro che cucire una striscia su i due lati per renderlo più grande.
Questo prodotto funziona solo se è a contatto.
ginogino65
21-07-2022, 16:11
[...]
Sì fare come hai detto può essere una soluzione, ma comunque se lo dovessi tenere con la zip aperta, il gilet sarebbe lo stesso a contatto con il corpo, grazie alla giacca traforata che uso.
Domani ho in programma un bel giro e non ho nessuna voglia di soffrire il caldo come l'ultima volta, quindi me lo porto tenendolo aperto e poi magari vedo se la tua soluzione è fattibile.
Puoi postare una foto della soluzione che hai fatto.
robiledda
21-07-2022, 18:33
personalmente con una REVIT Sand 2, con tutte le prese d'aria aperte, con sotto solo una maglietta leggera di quelle traspiranti della decathlon, la mia Alpinestars ha fatto il suo sporco lavoro e domani forse la provo con la REVIT Sand 3
Ahhh GS 1200 con cupolino alto e deflettori... certo non è l'aria condizionata dell'auto
Lochness
22-07-2022, 09:42
Mi risulta un po’ complicato tirarla fuori . Non ho nell’immediato programmato nessun giro.
Ma è semplice. Il mio modello ha su i fianchi una banda . Basta tagliarla giusto alla metà e cucirci una fascia larga quanto necessario.
Ovviamente l’ho fatta fare da una bottega specializzata.
Nel modello nuovo non si può
Su i fianchi c'è il "passaggio dell'acqua"
ginogino65
22-07-2022, 23:07
[...]
Purtroppo è così, una soluzione sarebbe trovare una zip simile e cucirla su una striscia di stoffa e usarla come spessore, senza dover tagliare o modificare il gilet.
Comunque stamattina sono uscito alle 08.00, temperatura di 24 gradi e ho preso l'autostrada in direzione di genova, subito ho percepito freddo e dopo 24 km mi sono fermato all'autogrill di Brugnato, dove avevo appuntamento con un amico e mi sono tolto il gilet, successivamente abbiamo continuato per altri 35km di autostrada e una ventina di strada normale non avendo caldo e stando bene come temperatura, verso le 10 ho rimesso il gilet.
Oggi ha fatto un caldo, bestiale e non so se con il gilet ho sofferto meno, dovrei fare una prova sulla stessa strada alla stessa ora, con la stessa temperatura.
Qualcuno che mi sa dire come va il macna rispetto a quello bmw ?
ho guardato un vecchio tread ma è abbastanza datato, qualcuno ha provato o usa i gilet rinfrescanti tipo:
- Gilet rinfrescante Dry Evo Cooling - MACNA
- Gilet refrigerante Alpinestars COOLING VEST
- Rev'it Cool Challenger
ci sono anche altre marche cosa usate?, ho 2 domande per chi i usa:
1- funziona
2- dicono che non bagnano l'abbigliamento intimo, ma ad esempio io che soffro un po' di cervicate e mal di schiena, mi peggioreranno le cose o sono ininfluenti.
grazie
pasquakappa
11-02-2025, 21:26
Ho un gilet di cui non ricordo la marca …..soldi buttati non serve a nulla.
Superteso
11-02-2025, 21:32
Ho il MACNA
Funziona, non bagna
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |