Visualizza la versione completa : vendita moto un po dubbia
Allora,ho in vendita una moto su moto.it,mi chiama uno di Roma (italiano) oggi dicendomi che mi fa il bonifico senza neanche vedere la moto,mi manda i suoi documenti per l'intestazione e manda un trasportatore per ritirarla,mi ha anche proposto di fare una radiazione per export che tanto lui la tiene per collezione.
Mi fido??
Ci sarà qualche gabola sotto??
Io non comprerei mai una moto cosi senza neanche vederla o sentirla in moto!!
Flying*D
02-10-2012, 17:39
be' dipende, stai vendendo una moto da 20.000 euro o da 800?
ne volevo 2000 me ne da 1500
Flying*D
02-10-2012, 17:46
se ti manda soldi veri e ti rimane la targa, non vedo il problema...
se ti manda soldi veri e ti rimane la targa, non vedo il problema...
non è che in qualche modo riesce ad annullare il bonifico??
Se ad esempio utilizza banca intesa-sanpaolo ha un giorno per annullare (direttamente lui dal pc) il bonico fatto online. Per altre banche so che può essere fatto chiamando in filiale. Se procedi con il passaggio una volta ricevuto e visto i soldi sul tuo conto non dovrebbero esserci problemi...
anche unicredit i bonifici on line li fa annullare entro 24 ore.
Flying*D
02-10-2012, 18:06
non è che in qualche modo riesce ad annullare il bonifico??
informati presso la tua banca su i tempi di "sicurezza" e poi ti adegui di conseguenza, una volta che hai soldi fai il resto, senno' fatteli mandare in contanti con il trasportatore..
FLAVIOROMA
02-10-2012, 18:36
okkio alla truffa " alla nigeriana"
http://it.wikipedia.org/wiki/Truffa_alla_nigeriana
in sostanza dei furbi ti fanno il bonifico più alto spacciandolo per errore e ti richiedono la differenza ( e magari si prendono pure la moto)
Infatti è importante sapere che un bonifico anche se effettuato puo essere annullato entro 3/4 giorni....quindi se il compratore è onesto e ti paga online saprà che prima che tu gli dai fisicamente la moto devono passare i giorni sufficienti per rendere sicura la transazione monetaria.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!
fatti mandare i soldi su una carta prepapagata.....domani prelevi...e se è vero gli mandi la moto
Panda mi ha tolto le parole di bocca.
Attento ai bonifici !
Su alcune banche africane si possono annullare anche dopo un mese.
Non so come, ma tant'è ...
Panda mi ha tolto le parole di bocca.
tra plantigradi vi intendete:lol:
Ma orso se io prelevo i soldi appena arrivano poi cosa mi puo succedere?? In italia ho il conto solo per il finanziamento della moto percui verso solo i soldi 1 o 2 giorni prima che esca la rata.
fatti domani mattina una carta prepagata....mps fa la kristal...ottima pure per prenotare voli o acquisti internet
ha un iban tutto suo....non necessita di conto principe (la uso da un pò per viaggiare)
fatti mandare i soldi e li prelevi subito
ps. il costo della carta se non ricordo male è di 10/12euro l'anno
Flying*D
02-10-2012, 19:06
di solito chi truffa non tratta sul prezzo, che gli frega..?
Enzino62
02-10-2012, 19:13
è una truffa bella e buona...attento che perdi la moto.
fatti dire dove abita,prendi un giorno di ferie e vai a trovarlo,andate in banca insieme e ti fai fare subito un bell'assegno circolare intestato a te dal direttore...fatto!!!
Enzino motivazione della tua affermazione???
della CRF450???
No perché la vuoi???
ma scusa quando viene a prendere la moto ti fai pagare in contanti e andate all'aci più vicina a fare il passaggio!
Lui abita a Roma io a Varese
si in effetti..............:(
Enzino62
02-10-2012, 19:34
sono finite i tempi delle favole,le truffe su moto e auto sono all'ordine del giorno.
io ho la mia moto in vendita su un po'tutti i siti specializzati,appena messa dopo 10 minuti ho ricevuto almeno 10 mail di gente disposta a comprarla subito senza vederla,,,chiaramente mandati affanculo in diretta.
ma dai,io vedo la tua moto e senza capire se è vera o hai preso una foto dalla rete e hai fatto un'annuncio e ti mando i soldi senza toccarla vederla????
facciamo come quelli che vendono i numeri del lotto in tivu?ma se fossero veramente vincenti i cornuti nn li giocherebbero loro stessi?
io andrei con i piedi di piombo e comunque non cè cosa piu'sana dell'assegno circolare a tuo nome fatto dalla sua banca in tua presenza.
Flying*D
02-10-2012, 19:43
io ho fatto cosi' per un'auto presa in germania da uno che faceva da tramite per un tizio del portogallo.. presa avendo visto solo le foto, ho pagato 1000 euro di caparra a fronte di 13000 euro di acquisto.. la macchina adesso e' nel mio garage a Roma, presa di persona perche' conveniva guidarla a casa invece di usare un bilico..
EagleBBG
02-10-2012, 20:03
fatti mandare i soldi su una carta prepapagata.....domani prelevi...e se è vero gli mandi la moto
Se devo comprare una moto e mi chiedono di caricare una prepaga ta la moto se la possono tenere.Ma manco morto.
Allora chiedo se può dare i soldi al corriere o caricare carta prepagata,se mi dice di no me la tengo!!!
O magari da che banca vorrebbe inviarmi il bonifico poi domani chiamo la mia banca e mi informo meglio
Stessa situazione. Contattato da un tizio francese che lavora in Africa. Mi fa un paio di domande sullo stato della moto, mi chiede prezzo finale. Dopo la mia risposta ai suoi dubbi mi manda questa mail
"
Ciao,
la moto me va bene, ma sono nell'incapacità per il momento di venire e vedere la moto sui luoghi, dunque amerei soprattutto potere farvi fiducia. Vista la mia situazione di vita e geografica, lavoro come direttore tecnico a UCCIFE (l'Unione delle camere di commercio francesi all'estero) (www.ccifci.org) qui in Africa e vista la distanza, ho scelto di voi regolate per BONIFICO BANCARIO grazie al consiglio ricevuto del mio consulente finanziari.
Ma per quanto riguarda il recupero della moto non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conta bancario, contatterò un'agenzia esportatrice qui del nome d'SAGA (www.saga.fr), per l'eliminazione al vostro indirizzo. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l'esecutore per i documenti necessari a riempire e di firmare tutto il documento dinanzi ad un notaio per ciò che è in relazione con l'acquisto, la vendita ed il trasporto.
Le spese di trasporto, il cambiamento di proprietà e la demolizione dell'immatricolazione saranno interamente al mio conto.
Vi invio le coordinate di cui la mia banca a necessità per iniziare la transazione:
Codice IBAN:
Codice BIC:
Nome ed indirizzo della vostra banca:
Nomi e nomi del beneficiario:Indirizzo completo:
Numero telefonico:
In attesa delle vostre notizie per fare il necessario.
Cordiali saluti,
"
ed allega fotocopia della carta d'identità francese.
Sarei quasi tentato di farmi mandare i soldi su un conto praticamente vuoto e prelevarli una volta disponibili e solo successivamente procedere al trapasso. Poi hanno voglia a richiamare il bonifico.
credo che orsowow abbia indicato il più probabile sistema di truffa..... magari il bonifico proviene da operazione su assegno che dopo un po' risulta scoperto, la banca ti accredita il bonifico e quando l'assegno rimane insoluto se lo riprende.
se io prelevo i soldi appena arrivano poi cosa mi puo succedere
ti va il conto in rosso della cifra del bonifico fasullo, poi o paghi lo scoperto + interessi o ti becchi un'ingiunzione di pagamento da parte della tua banca, a quel punto il debitore sei tu.
Lascia stare....truffa in vista. Lavoro in intesa San Paolo e dì questi tentativi ne vediamo un pò.....
michele2980
03-10-2012, 22:59
una sola grande regola ......vedere soldi dare cammello!!!!!
tommasoadv
03-10-2012, 23:20
giusto michele....
alebsoio
03-10-2012, 23:39
Occhio che ti fanno i bonifici da conti correnti da cui hanno rubato i codici (frutto da pishing).
La truffa consiste nel farti un bonifico di un valore maggiore dal conto corrente truffato, poi ti chiedono di rendere la differenza su un conto corrente diverso.
Questo per evitare che dal conto corrente di cui hanno rubato i codici risulti un bonifico diretto sul un loro conto corrente.
A volte fanno girare i soldi più volte per rendere difficile la tracciabilità fino ad arrivare ad un conto corrente extra europeo.
Oltre al danno la beffa:quando il reale titolare del conto corrente si renderà conto che del bonifico ne farà denuncia e tu ci andrai pure di mezzo.....
Se vuoi un consiglio:lascia perdere
Tricheco
04-10-2012, 08:01
a me num me pias
super bike
04-10-2012, 08:31
Allora chiedo se può dare i soldi al corriere o caricare carta prepagata,se mi dice di no me la tengo!!!
È il caro vecchio sicuro vaglia postale no???
Lascia perdere è sicuramente una truffa.
Gekkonidae
04-10-2012, 23:15
dilago un pò ma restando in argomento almeno un pochino...
Sono in africa per lavoro e sapete che da qui, alcuni siti di vendita tipo subito.it non sono accessibili? Viene bloccato il collegamento chiedendo credenziali (ID) obbligatoriamente italiani.
quindi se vi contatta un tizio dall'africa, e l'annuncio lo avete messo su subito.it... dubitate sia reale, anzi, sicuramente è farlocco!
alebsoio
04-10-2012, 23:17
Sono in africa per lavoro e sapete che da qui, alcuni siti di vendita tipo subito.it non sono accessibili?
Beh, qualche precauzione l'hanno messa pure loro.
bene a sapersi :)
Riporto la mia esperienza di vendita di una Vespa GTS inserzionata su siti di annunci: sono stato contattato in un mesetto con decine di mail, talune in italiano passabile, talaltre in italiano "da traduttore google", tutte però sullo stesso tono...non ho tempo di venirla a vedere...sono un uomo d'affari molto impegnato...mando a prendere lo scooter dal mio trasportatore di fiducia....ti bonifico subito....e così via.
Con qualcuno mi sono divertito a intrattenerlo via mai con richieste varie e a fargli perdere tempo....poi ho cominciato a cestinare direttamente le mail che mi arrivavano.
Un mio amico diceva....."il formaggio gratis si trova solo nelle trappole per topi....". Meditate gente, meditate...
robiledda
05-10-2012, 09:21
...mi ha anche proposto di fare una radiazione per export che tanto lui la tiene per collezione...
Un altro trucco (saputo da un commerciante di auto) consiste nel farti radiare il veicolo per esportazione all'estero prima di pagarlo e ritirarlo e poi pagartelo meno del pattuito in quanto tu non lo puoi più reimmatricolare in Italia se prima non è stato immatricolato almeno una volta all'estero.
Spero di essere stato chiaro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |