Entra

Visualizza la versione completa : Manutenzione Hp2

morfeo76
01-10-2012, 11:39
Mi serve un consiglio ,in quanto vorrei acquistare un cavalletto per effettuare la manutenzione.
Io avevo pensato ad un sollevatore centrale di quelli da piazzare sotto i carter,ma dopo aver letto di carter non proprio resistenti ho qualche dubbio.
Mi consigliate qualche modello?
Grazie

LORD KASCO
01-10-2012, 13:02
Ciao, la BMW in listino ha un cavalletto "centrale" che si infila nei punti di fissaggio del telaio al motore, ma non l'ho mai visto e mi sembra poco pratico...per me il migliore rimane il Paddock Stand BMW universale per tutti i modelli con cardano col foro. E' sicuro, facilissimo da installare anche da soli.

ebigatti
01-10-2012, 14:08
http://img169.echo.cx/img169/5381/immagine0085gb.jpg
IO HO QUESTO!
quando devo fare lavori +movimentati la cinghio per bene

knero
02-10-2012, 07:59
io uso lo stesso!!e mi ci trovo perfettamente

r850gs
02-10-2012, 08:35
Siamo in tre. Perfetto per lavori piccoli e più impegnativi.

squalomediterraneo
02-10-2012, 09:44
Io ho provato svogliatamente ad usarlo, ma non ho trovato la posizione baricentrica...esiste ?

GARO
03-10-2012, 06:55
Nel manuale d'officina dell'HP2 mostrano un sollevatore che si inserisce su gli attacchi del telaio al motore in basso, chiaramente per usarlo e' previsto lo smontaggio del paracoppa. Le officine BMW dovrebbero usare quello insieme a tutti gli altri attrezzi speciali! A me non fanno entrare in officina quindi non ho idea del metodo usato, comunque il cavalletto da cardano valido per certi lavori non ti permette di togliere la ruota anteriore o lavorare sull' avantreno....

r850gs
03-10-2012, 08:34
Io ho provato svogliatamente ad usarlo, ma non ho trovato la posizione baricentrica...esiste ?

Intendi che la moto cadeva o avanti o dietro?

Il baricentro, ovviamente, esiste (e' un corpo solido :)) poi dipende anche da cosa smonti: se per esempio togli la ruota anteriore devi stare più avanti.

In ogni caso ci sono le cinghie per fissar la per bene e non farla cadere.

squalomediterraneo
03-10-2012, 19:24
Ovvio che esiste il bari-centro :lol: ma bisogna vedere se esistono gli appoggi inferiori in corrispondenza dello stesso :wink:

Ora, ad esempio sto cercando di fare il cambio olio in coincidenza dell'installazione del serbatoio HPN e dello spostamento del radiatore.

Ho smontato la piastra paracoppa, che peraltro richiede due particolari bussolotti per le torx, tanto per complicarci la vita...più tardi la metto su e vedo come finisce :lol:

hunter1963
03-10-2012, 21:18
Io sono quello che ha rotto il carter solo sollevando la moto.......okkio......

9gerry74
04-10-2012, 08:07
Io sono quello che ha rotto il carter solo sollevando la moto.......okkio......

io mi stupisco ancora che una moto progettata per "l'enduro" rompa il carter solo sotto il suo peso, incredibile :rolleyes:

GARO
22-11-2012, 07:33
Ho visto delle foto dell ' HP2 E ufficiale usata per correre ed ha il paracoppa di serie e la sollevavano con il sollevatore classico per le enduro! Mah !

SAW
22-11-2012, 09:26
con il paracoppa TT si può usare tranquillamente un alza-moto classico. Il peso si scarica sul telaio e non sui carter.