Visualizza la versione completa : F800R - Acceleratore bloccato al massimo... In autostrada
quelloconlelica
30-09-2012, 19:08
In occasione del giro programmato per oggi da MorriMoto, in autostrada con tutti gli altri mi sono trovato a dover fronteggiare una situazione potenzialmente devastante.
Dopo una tiratina in rettilineo con acceleratore a manetta, chiudo il gas e... la moto non rallenta, continua ad avanzare a velocità sostenuta. Pelo dolcemente il freno anteriore per rallentare e concedermi qualche secondo per pensare e a 100-110 mi attacco alla leva della frizione: lì è un attimo, la moto va fuori giri, e d'istinto uso il pulsante rosso per spegnerla.
Lasciando stare il fatto che (per fortuna) ero in autostrada e ho avuto il tempo per pensare, ma se fossi stato tra le curve? Come può succedere una cosa simile? Ho fatto qualche ricerca e pare non sia mai successo a nessuno.
Gli utenti del forum, che ringrazio TUTTI di cuore, mi hanno aiutato nel cercare di risolvere il problema. Abbiamo (o meglio hanno) staccato la batteria pensando a un "black out" della centralina ma niente. Hanno smontato il finto serbatoio per arrivare al cavo dell'acceleratore che sembrava non tornare "al minimo", neanche con l'aiuto di mani/cacciaviti. La moto, grazie all'assistenza (ottima) di BMW, adesso è in attesa di essere portata al concessionario più vicino per la riparazione e chissà quando me la ridaranno.
Resta il fatto che la dea bendata è stata al mio fianco facendo filare tutto liscio ma, soprattutto, che una cosa del genere NON dovrebbe accadere per NESSUN motivo e su nessuna moto. :mad:
Paolo Grandi
30-09-2012, 19:33
Incredibile. Ti è andata bene...:rolleyes:
Tienici aggiornati su quanto riscontreranno.
cavoli....
cmq ragazzi questa è la mia 20ima due ruote e devo dire che queste piccole magagne mi stanno davvero facendomi ricredere su BMW; non c'è più la qualità di un tempo, anche i miei amici con le GS 1200 e R1200R o K1200 R hanno avuto piccole ma fastidiose noie;
così come era per Ducati (grippai un cilindro di una Monster 600 con la moto nuova ad appena 750 km), mente per i Jap (Yamaha e Honda e ne ho avute 9 in totale ) mai avuto il minimo ma dico minimo problema..:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
marcorossonero
30-09-2012, 20:46
La qualita' ormai è scesa per tutti i marchi, a fronte di costi sempre piu' alti dal produttore al consumatore, questa e' la realta'.
Comunque quello che ti è successo ha del pazzesco...
Total Black
30-09-2012, 23:43
Mi sudano le mani solo a leggere dell'accaduto.
Che ansia™!
FigioF800R
01-10-2012, 01:09
Porcazzozza avendo anche io una R mi fa un pò paura leggere questa cosa
Impressionante!!!!x fortuna si é risolto tutto nel migliore dei modi...hai ragione sono cose che non dovrebbero mai succedere!!
Tienici aggiornati...sono proprio curioso di sapere cosa risponde BMW!!
come l'amico Ghima sono anch'io un bel veterano,ma questa non l'avevo mai sentita-l'unica ipotesi che mi viene in mente è il grippaggio della manopola-materiali scadenti e nessuna lubrificazione,tanto per cambiare-per il resto..cavi e carburatori non credo proprio,ma di sicuro aprirò il comando per guardarci dentro-cmq sei stato bravo e fortunato a riuscire a fermarti,credimi
Total Black
01-10-2012, 13:32
@quelloconlelica per caso la moto ti è caduta sul lato dell'acceleratore?
Azz... leggere sta roba mi a fatto c...e sotto!!
Speriamo ti trovino il guaio e risolto almeno guidi tranquillo!!
Parlo di circa 30 anni fà, avevo una kawa gpz 750. Appena ritirata dal tagliando:angryfir:, successe la stessa cosa, fortunatamente anche a me in autostrada. Ho reagito allo stesso modo e, grazie a Dio, sono ancora qui a raccontarla.....Mi dissero che era il filo dell'acceleratore che si stava rompendo e si era incastrato nelle guaina. Ancora adesso mi vengono i brividi a pensarci.....
Steo_bmw
01-10-2012, 20:18
mai sentito nulla del genere su nessuna moto.. appena sai postaci la diagnosi dei tecnici bmw..
nicola66
01-10-2012, 20:42
per quello che dovrebbe essere obbligatorio il comando a doppio cavo con quello di richiamo.
io non so se sarei tranquillo a guidare una moto solo col drive by wire
quelloconlelica
01-10-2012, 21:23
Vi ringrazio per la solidarietà, e spero che la mia esperienza serva da spunto per dare una controllatina anche alle vostre bimbe. Per quello che ho capito si tratta di inconvenienti rari, ma che non auguro a nessuno.
@total: mi è caduta due volte, entrambe a causa del cavalletto messo male. Quindi no, mai dal lato acceleratore.
@doc: sono delle gatte impegnative da pelare. Io sono stato tranquillissimo e sorridente per le tre ore successive all'accaduto. Poi, a mente fredda, ho preso contatto con la realtà e con quello che avevo passato e devo dire che anch'io ho paura al solo pensiero. Ridevo per non piangere. Perché, come te, sono stato enormemente fortunato: lo svincolo autostradale in questione era quello che ci dava l'accesso ad alcuni km di tornanti madoniti.
Questo pomeriggio ho chiamato la società di assistenza stradale a cui BMW s'è appoggiata, la quale stamattina ha consegnato la F alla concessionaria più vicina, Gipicar. Questo passaggio si tramuterà in un nulla di fatto, perché il rivenditore sta attraversando un periodo nero e non può intervenire in garanzia. Dunque, quando tutte le prassi burocratiche saranno espletate, la moto sarà trasportata direttamente qui a Palermo.
Realisticamente credo che nella migliore delle ipotesi si arriverà alla soluzione della vicenda entro la fine della settimana.
Dovrei informarmi se posso chiedere un mezzo sostitutivo, sono appiedato. Vi terrò aggiornati.
il rivenditore sta attraversando un periodo nero e non può intervenire in garanzia.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: questa poi non si può sentire :rolleyes::rolleyes:
quelloconlelica
01-10-2012, 21:52
E' in liquidazione zondino... Senza mandato
Total Black
02-10-2012, 01:09
ehhhhhhh una sfiga dietro l'altra...avrei già fatto "Er matto!"
@quelloconlelica
Ciao ,mi è dispiaciuto che non hai potuto completare il giro con noi, a mente fredda ho ripensato a quanto ti è successo ,sei stato bravo e fortunato nello stesso tempo, quindi ti è andata di lusso.
P.S. il rientro? tutto apposto?
quelloconlelica
02-10-2012, 10:07
Si, tutto ok. Ho dovuto aspettare 3h nella divertentissima città di Caltanissetta la partenza dell'autobus per Palermo :lol:
Sent from my iPad using Tapatalk HD
quelloconlelica
02-10-2012, 15:27
Il problema è stato risolto.
Dopo essere stato chiamato stamattina dal meccanico di Gipicar che mi chiedeva la descrizione dell'accaduto :lol:, oggi a pranzo il problema era già risolto. Il meccanico, lo stesso che mi ha fatto il tagliando dei 10.000 km neppure una settimana fa, mi ha confessato di aver avuto paura che l'inconveniente fosse stato causato da una sua negligenza. Mi aveva già fatto una buona impressione ai tagliandi, ora che l'ho sentito descrivere col cuore in gola i suoi pensieri quando ha rivisto la moto dopo pochissimo tempo e ascoltato da me l'accaduto, spero ancor di più che questa concessionaria si salvi.
Il problema stava nel corpo farfallato (mi pare abbia detto inferiore): la fascetta in sede di fabbricazione non era stata stretta abbastanza e nel momento in cui ha ceduto ha steso un tappeto rosso all'aria che accettando l'invito ha invaso il motore accelerandomi la moto. Il difetto, chiaramente, non poteva essere notato durante un semplice tagliando se non andando ad aprire il motore, ma la bimba non ha mai mostrato nessun sintomo.
Domani sarà riassemblata, provata dal meccanico e poi riconsegnata. Il problema è uno: dovrò andare a prenderla io a Caltanissetta, BMW non me la fa rientrare a Palermo.
tutto è bene ciò che finisce bene!
bene ti fai un giretto fuoriprogramma e il tempo è anche buono...:D:D:D
posso consigliarti?
All'andata ti fai accompagnare da un amico e al ritorno vi fate questa;)
http://goo.gl/maps/mcqTO
Strada bellissima, fatta in gran parte durante l'ultimo Sizilien Treffen in aprile :D:D
antonino1983
02-10-2012, 23:44
direi che si possa definire una brutta storia finita molto ma molto bene...
E impressionante però l'accaduto.
Total Black
03-10-2012, 02:41
@quelloconlelica negligenza da parte del meccanico perchè?
Scusami non mi è chiara la dinamica, una fascetta non stretta in fase di fabbricazione o al controllo dei 10.000?
Tutto bene quel che finisce bene ; )
Anche a me sembra strano...non voglio dare la colpa a nessuno,comunque a 10k km credo che gli interventi programmati non vadano ad intervenire in quella zona del motore, ma collegando il loro tester alla centralina per controllare le varie funzioni,dovevano accorgersi che qualcosa non andava, a meno che cio' non e' accaduto dopo e credo come dalla tua descrizione, in modo repentino, senza avvisaglie precedenti. Comunque ho letto che la k 1300, ha avuto un difetto simile, dovresti vedere qualcosa nel forum relativo alla k 1300 nella sezione 'garage'....Non ci sono piu' le bmw di una volta!!!!
Total Black
04-10-2012, 03:08
Questo il 3d segnalato da GeppoX
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=224899
quelloconlelica
04-10-2012, 07:58
@total: il meccanico ha avuto paura che al tagliando che mi aveva effettuato pochissimi giorni prima, avesse in qualche modo potuto accorgersi del problema, ma essendo un problema al corpo farfallato che, chiaramente, ad un tagliando dei 10 Mila non viene esaminato, non è stata una sua svista. Il problema, per quello che mi ha detto, riguardava una fascetta del corpo farfallato che in sede di assemblaggio in fabbrica non era stata stretta con la dovuta forza, e dunque s'è allentata di colpo domenica alle 10.30 in autostrada.
@geppox: non ha mai mostrato il minimo sintomo. Se la dinamica del problema è quella che effettivamente mi è stata descritta, sono convinto che il meccanico non avesse potuto accorgersene.
Il problema di paolobei sul k1300 è simile e nello stesso tempo diverso.
La moto è stata riparata, ma non ancora ritirata perché, giustamente, la mia famiglia non vuole farmi salire in moto se prima non siamo sicuri che è stato fatto tutto il necessario per far si che il problema non si ripresenti e prima di aver valutato ogni azione legale percorribile contro BMW (in altre circostanze ci avrei rimesso la pelle per una negligenza in sede di fabbricazione).
le fascette sono di due tipi, a vite e quindi perchè si sgancino bisogna svitarle e quelle a incastro e magari quelle si sganciano anche se prendono un contraccolpo.
ti è mai caduta la moto tipo dal cavalletto?
quelloconlelica
04-10-2012, 09:26
Si...
Comunque il meccanico prima di mettere le mani sulla moto me l'ha anche chiesto, ma una volta spiegatomi il problema non ha fatto alcun riferimento alle cadute (2, da cavalletto). Mi ha anche chiesto quanto tempo prima mi fosse caduta (1 mese prima)
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Ciao Giuseppe!, sn contento che, in un modo o nell'altro, il problema sia stato risolto ed anche in tempi relativamente brevi.
Nella circostanza, certo, t'è andata bene, ma io nn starei troppo a pensarci sù, adesso la moto è sistemata, rimettiti in sella e via...
Legalmente nn credo si possa chiedere chissà quale risarcimento a BMW, per fortuna non si è fatto male nessuno e i danni materiali cmq, sono stati coperti dalla garanzia (a parte il trasferimento prima tuo e poi quello della tua bimba da CL a PA)
Spero ci si riveda presto :D e fai più attenzione quando metti il cavalletto!!!;)
quelloconlelica
05-10-2012, 14:05
I trasferimenti sono pagati da BMW stessa. Grazie massimo, speriamo di vederci presto! :)
Domani mattina vado a ritirarla, mi accompagna il gentilissimo snakek13r. Vi farò sapere.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
quelloconlelica
07-10-2012, 19:03
Accompagnato dal buon Sergio, ieri mattina sono stato da Gipicar a ritirare la bimba. Il meccanico mi ha spiegato che, dovessi mai fronteggiare una situazione simile, c'è una procedura più semplice, che limita enormemente i rischi e elimina la possibilità di grippaggio del motore: tasto stop, quello rosso. Invece di premerlo dopo la frenata, come ho fatto io, poteva essere interpellato subito, nel momento in cui la moto non decelerava, in modo da tagliare sia l'alimentazione alla centralina, sia l'afflusso di benzina al motore, con il risultato che avrei decelerato senza particolari patemi d'animo. Speriamo di non averne mai bisogno, però adesso mi sento notevolmente più tranquillo a sapere che abbiamo anche questa carta da giocarci in situazioni simili.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
resto comunque pochissimo convinto della storia della fascetta,visto come sono montati i carburatori(li chiamo così)-sono praticamente verticali- penso che sia stato mosso l'air box e per non sò quale motivo i manicotti in gomma si siano spostati
paolinho74
21-10-2012, 08:16
ciao a tutti... ho letto con attenzione dell'accaduto... beh che dire... allucinante è già poco... caro amico vai in bmw e tiragli il culo.... è una cosa che non deve accadere e i tedeschi ne devono rispondere... altro che non mi fanno rientrare la moto a Palermo..... sono felice che poi tutto si sia risolto per il meglio ma.... boh non so piu cosa dire....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |