Entra

Visualizza la versione completa : RT1200/ Avete provato a montare lampade a led?

zetamax
30-09-2012, 14:09
Appena ho un po' di tempo , comincio a lavorarci un po' su' per vedere se e' fattibile fare una conversione completa da lampade tradizionali a lampade /pannellini a led . ho bisogno di avere lo schema elettrico della moto , sapete dove posso trovarlo ??? del 2009

alebsoio
30-09-2012, 14:25
Ma perché ti occorre lo schema elettrico?

Se utilizzi lampade a led verifica che ci sia la compatibilità con il canbus, diversamente devi mettere una resistenza in parallelo....

Alex :)

zetamax
30-09-2012, 14:40
Ma perché ti occorre lo schema elettrico?

Se utilizzi lampade a led verifica che ci sia la compatibilità con il canbus, diversamente devi mettere una resistenza in parallelo....

Ciao Alebsoio ......grazie del suggerimento , ma avendo un po' di pratica di questi lavoretti , la resistenza e' l'ultimo dei miei tentativi . Quando si converte a led , lo si fa' per 2 motivi ..uno estetico , l'altro per abbassare i consumi . La resistenza vanifica la 2a opzione . Le soluzioni per aggirare il canbus sono ; non fare caso alla spie delle lampade bruciate ...e una volta che si mettono i led , se ne puo' fare tranquillamente a meno di notarla ...tanto sei sicuro che le lampade funzionano tutte , la seconda e' trovare un tipo in gamba con Pc e programma , che e' in grado di entrare sul bus e disabilitare la spia di avvertimento luci bruciate.

alebsoio
30-09-2012, 15:09
Ad ogni modo su un altro forum ho trovato un tipo che ha modificato le freccie e se non erro anche il faro posteriore della sua RT1200 con led ed il lavoro è documentato per bene.
Per quanto riguarda le H7 a led te le sconsiglio perché ho visto fare il cambio su uno scooter ma la resa ed il fuoco del faro non erano il max.
Qui forse sono meglio le xenon ma si entra in conflitto con il codice della strada...

RCampisi
30-09-2012, 16:13
Ciao, io sulla mia R1150 RT ho montato frecce anteriori e corpo posteriode a LED, sono davvero una figata ...
Utilizzando la moto in inverno anche con un pò di foschia la moto risulta molto più visibile.
Trovi una discussioe dal tipo faro posteriore a LED, probabilmente esiste qualche cosa di simile anche per il 1200 ...

eccola:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340924&page=11

Ciao

zumbit69
30-09-2012, 16:55
Le lampade a led non hanno la stessa resa delle lampade a incandescenza o allo xenon.
Cambia sia il punto focale, come già è stato detto, che l'intensità della luce che risulta inferiore, oltre ad essere una luce fredda.
Ci sarà un motivo per cui non le usa nessuna casa automobilistica, ad eccezione di quelle che le montano solo come luci di posizione.
Quelle in commercio sono solo cineserie... poi non aspettatevi una gran durata, si fulminano molto presto.
Poi ve ne accorgete.

zumbit69
30-09-2012, 17:00
Ah, dimenticavo.. nel caso di lampade a led da usare come frecce-stop e posizione, devo dire che l'effetto di sera è molto bello . Ma di giorno, nelle giornate di sole, non si vede una mazza! Per questo motivo le tolsi dalle frecce dell'auto...di giorno, se svoltavo, mi suonavano dietro pensando che non avessi inserito gli indicatori di direzione... una storia continua... le ho tolte per disperazione e, soprattutto, per una questione di sicurezza. Ma accipicchia se erano belle in azione!

zetamax
30-09-2012, 18:05
Questo invece e' il mio biglietto da visita .... www.zetamax63.it

zumbit69
30-09-2012, 18:20
Bello, senza dubbio....

robertag
30-09-2012, 18:24
... trova un modo serio per mettere gli angel eyes sulla mucca e...

...ti giuro che mi faccio un giro sullo spùter:lol::lol::lol:

zetamax
30-09-2012, 18:25
Bello, senza dubbio....

Questo per dire che ho intenzione di lavorarci senza acquistare prodotti gia' belli e fatti ....ma lavorando sui gruppi di luci originali e facendo qualcosa di particolare ...altrimenti che personalizzazione e' ? Cmq ...i link sopra riportano tutti a lavori fatti con la 1100-1150 ...moto che non hanno il bus ...e che e' molto semplice elettricamente.

A Robertag ....ci sto' pensando sai ???? Agli Angel eyes ...

PATERNATALIS
30-09-2012, 18:35
Penso che per ingannare il bus ti serva uno MOLTO BRAVO con i computer. Altrimenti o te ne freghi delle spie o usi le resistenze. Il che naturalmente non comporta alcun vantaggio in termini di consumo energetico, ammesso che il consumo delle luci sia effettivamente un problema sulla rt 1200.

carlo.moto
30-09-2012, 18:37
Ed invece per ingannare un solerte agente che va a verificare se il tutto è omologato ?

zetamax
30-09-2012, 18:38
Ed invece per ingannare un solerte agente che va a verificare se il tutto è omologato ?

Se tutto e' fatto bene ....sembra addirittura originale ....fidati .

zumbit69
30-09-2012, 20:53
Questo per dire che ho intenzione di lavorarci senza acquistare prodotti gia' belli e fatti ....ma lavorando sui gruppi di luci originali e facendo qualcosa di particolare ...altrimenti che personalizzazione e' ? Cmq ...i link sopra riportano tutti a lavori fatti con la 1100-1150 ...moto che non hanno il bus ...e che e' molto semplice elettricamente.

A Robertag ....ci sto' pensando sai ???? Agli Angel eyes ...

Sei un genio e hai una manualità eccezionale. Ed anche tanta pazienza... i miei complimenti!
Ma delle foto sulla Rt 1100/1150 non ne ho viste...c'è solo la foto del T Max

zetamax
30-09-2012, 23:21
Intendevo , che i link che mi hanno messo di sopra , erano riferiti solo alle 1100-1150 ...e non alle 1200 ...e dato che solo l'ultima monta il canbus ...non si possono prendere riferimenti su quelle foto . Le mie sono riferite solo al Tmax ...perche' fino ad un mese fa' avevo quello.....

RCampisi
01-10-2012, 15:54
di giorno, nelle giornate di sole, non si vede una mazza!

Io mi trvo molto bene, anche di giorno ho notato un aumento della visibilita, certo il numro di LED è notevole è non cercavo certo una diminuzione degli assorbimenti ma solo una maggiore visibilità.