Entra

Visualizza la versione completa : Azoto e antiforatura

miki 46
30-07-2005, 17:12
Che cosa ne pensate dell ' azoto e del liquido anti foratura ?
ciao a tutti da miki 46 da 3 gioni felicissimo pr. di un GS 1200 blu e grigio.

barbasma
30-07-2005, 19:11
il primo non serve perchè sulle moto non ci sono problemi di pressione come sulle auto...

il secondo ho sperimentato personalmente che non serve ad una mazza!!!

Muntagnin
30-07-2005, 20:14
il primo non serve perchè sulle moto non ci sono problemi di pressione come sulle auto...

il secondo ho sperimentato personalmente che non serve ad una mazza!!!

Che pa@@e ! mi tocca dar ragione al Barbasma! ;)

Berghemrrader
30-07-2005, 22:21

Per l'azoto non lo so, sappi comunque che ce n'è già una discreta percentuale (gratis) nell'aria prodotta da un comune compressore.

Per il gel antiforatura l'ultima volta che l'ho usato (con le tassellate e camera d'aria) in 15gg di off road il mio socio, che non lo aveva iniettato, ha forato due volte, io mai.
Però sono anche un tipo fortunato.

gpboxer
31-07-2005, 10:18

Il gonfiaggio ad azoto é una semplice trovata commerciale: la comune "aria" con cui si gonfiano le gomme é già composta per il 98% di azoto...col tempo le gomme tendono a perdere un po' di pressione, l'azoto é poco permeabile al butile quindi resta dentro, ciò che si perde sono le altre componenti, quindi diciamo per ipotesi che perdi il 2% dell'aria iniziale e rigonfiando con aria normale reimmetti per il 98% azoto, quindi 98% iniziale + "2x0,98" che vai a reimmettere hai il 99,96% di azoto...dopo una ventina di giorni rioporti nuovamente a pressione ed hai quasi il 100% di azoto...

Questo é un esempio, in realta anche l'azoto col tempo si diperde un po', ma dopo che si sono disperse le altre sostanze di cui l'aria é composta...comunque resta il fatto che gonfiando con aria comune hai quasi esclusivamente azoto!

Dinamite
31-07-2005, 10:28
il mio socio, che non lo aveva iniettato, ha forato due volte, io mai.
Scusa ma non capisco....
il liquido anti foratura mica fa scappare i chiodi :lol:
se non hai forato è perchè hai avuto più c@@o di lui.
Il liquido anti foratura credo esasperi una caratteristica già parzialmente presente in tutti i tubeless: la capacità della membrana interna di stringersi intorno al corpo estraneo penetrato nella gomma in modo da limitare quanto più possibile la fuoriuscita di aria. ;)

nossa
31-07-2005, 11:47
... la comune "aria" con cui si gonfiano le gomme é già composta per il 98% di azoto...

Non esageriamo, saremmo già estinti :lol: :lol: :lol:

Il set riparazione della bmw funziona e occupa poco spazio, perchè cambiare una cosa che va bene?

Smarf
31-07-2005, 11:54
Il gonfiaggio ad azoto é una semplice trovata commerciale: la comune "aria" con cui si gonfiano le gomme é già composta per il 98% di azoto...col tempo le gomme tendono a perdere un po' di pressione, l'azoto é poco permeabile al butile quindi resta dentro, ciò che si perde sono le altre componenti, quindi diciamo per ipotesi che perdi il 2% dell'aria iniziale e rigonfiando con aria normale reimmetti per il 98% azoto, quindi 98% iniziale + "2x0,98" che vai a reimmettere hai il 99,96% di azoto...dopo una ventina di giorni rioporti nuovamente a pressione ed hai quasi il 100% di azoto...

Questo é un esempio, in realta anche l'azoto col tempo si diperde un po', ma dopo che si sono disperse le altre sostanze di cui l'aria é composta...comunque resta il fatto che gonfiando con aria comune hai quasi esclusivamente azoto!
ehm, ehm, la comune 'aria' è composta al 78% da azoto, 21% ossigeno, 1% vapor acque e altri gas.

gpboxer
31-07-2005, 19:20
ehm, ehm, la comune 'aria' è composta al 78% da azoto, 21% ossigeno, 1% vapor acque e altri gas.

Vedo che siete attenti! Ok ma resta il concetto di fondo...cioé che dopo un paio di gonfiaggi hai già il gonfiaggio ad azoto gratuito!