Visualizza la versione completa : Club "scardanati"
Ebbene si!!!!!!!!!!
Visti i numeri statistici del "misfatto" a seguire tutti coloro che hanno avuto problemi di rottura cardano si aggiungano qua che vediamo cosa e come è successo!!!!!!!!!!! :mad::mad::mad::mad::mad:
Inseritevi nel seguente modo:
modello moto (se STD o ADV) e anno prima immatricolazione;
a quanti km è successo;
circostanza (se in off, on e quantaltro);
motivo della rottura (ovviamente ove è stato possibile constatarlo ad es. ruggine, .........)
Parti danneggiate;
come è avvenuta la riparazione e costi;
come si sarebbe potuta evitare la rottura (attenzione alle cuffie in gomma, ingrassaggio ad ogni tagliando dell'intero albero,......)
VIETATO CAZZEGGIO "OT", TREAD SOLO A FINI STATISTICI ED INFORMATIVI SU CAUSE, SOLUZIONI ED EVENTUALI PREVENZIONI!!!!!
SONO VIETATI NOMI E/O RIFERIMENTI A CONCESSIONARIE/MECCANICI COME DA INDICAZIONI RACCOMANDATEMI DAI MODERATORI PENA LA CHIUSURA DEL TREAD!!!!!!!!!!!!!!!!
INIZIO IO!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
P.S.: Se i mods vogliono metterlo in evidenza per renderlo permanente, per me no problem!
R 1200 GS ADV 10/2007
37.000 km
In autostrada oltre limite codice (170 km/h) a causa di forte ossidazione crociera lato cambio dovuta ad infiltrazioni di acqua dalla cuffia in gomma lato cambio.
Oltre alla rottura del cardano si è fusa la cuggia in gomma ed ho fatto riparare in concessionaria con pezzi da me forniti (albero cardanico, monobraccio e cuffia in gomma, mentre ho pagato nuovo l'albero secondario del cambio e relativa manodopera.
Totale costo operazione € 1.150,00.
Il danno si sarebbe potuto evitare smontando il cardano e ingrassandolo ogni tagliando (come faccio da allora) e controllando il perfetto stato della cuffia in gomma e le relative "aderenze" al monobraccio ed al "collare" lato cambio.
Un saluto, Luigi.
Paolo1973
28-09-2012, 16:57
R 1200 GS ADV 04/2007
57.000 KM
di ritorno dalla Slovenia, rumoraccio della crocera "alta" lato cambio.
ossidazione non molta, evidente usura dei millerighe su entrambe i lati, evidente gioco della crocera alta.
Paolo
Gigi....va bene il "sapere" ma se dai un'informazione più completa, magari qualcuno se lo salva pure sto cardano...
Esempio : forte ossidazione crociera lato cambio ...dovuta probabilmente ad infiltrazione da guarnizione.... il danno si è risolto con la sostituzione/rettifica/modifica ecc. ecc. al costo di euro..... avrei evitato il dano se .............. come da consiglio del meccanico in fase di riparazione...
...scusa l'intromissione.....ma riportare un danno fine a se stesso (statistica) dice poco sul perchè ed il percome.... ;-)
Paolo1973
28-09-2012, 17:18
Gigi....va bene il "sapere" ma se dai un'informazione più completa, magari qualcuno se lo salva pure sto cardano...
Mi permetto di risponderti io:
l'unica cosa che puoi fare è quella di smontarlo ogni 10.000 km ed ingrassarlo da ambo le parti, inoltre controlla la perfetta tenuta delle due cuffie di gomma.
Altro non puoi fare.
Se i materiali sono quelli che sono, non è di certo colpa nostra o del concessionario.
Gigi....va bene il "sapere" ma se dai un'informazione più completa, magari qualcuno se lo salva pure sto cardano...)
Gigi hai ragione!!!!!!!
Quando ce vò, ce vò!!!!!!!!! :D:D:D
Rettifico il tread di apertura ed anche il mio!!!!!!!!
Cazzarola m'è toccato dar ragione ad Animal!!!!!!! :mad::mad::mad: :lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.
Cazzarola m'è toccato dar ragione ad Animal!!!!!!!
...ahahahahahahhah....dai...ti pago il caffè in piazzetta a Castiglioncello domenica mattina 28 ottobre.... ;-)
Rottura del cardano su GS Standard del 2008, 3 settimane fa a 40.000km, causa infiltrazione d'acqua nella boccola che ha causato la ruggine ed il seguente grippaggio.
Moto usata sempre e solo per viaggi On Road.
Riparazione effettuata completamente in garanzia dalla BMW anche se la moto non era più coperta da garanzia ufficiale
robi_pal
08-10-2012, 20:57
R 1200 GS 10/2004
Rottura della crocera lato cambio a 105.000 km dovuta ad infiltrazioni di acqua e sporco a causa della non perfetta tenuta del soffietto in gomma lato cambio.
Accaduto a 30 km da Pamplona alle ore 11 del 06 giugno 2011.
Ripartito da Pamplona alle ore 17 dello stesso giorno grazie ad Augustin e alla concessionaria Motos Javier !!!
Ora a 126.000 km devo sostituire la coppia conica completa a causa della flangia ruota in alluminio che ha rovinato il millerighe .
Unici due guasti in 126.600 km, purtroppo si superano abbondantemente i 2000,00 € !
Rottura del cardano su GS Standard del 2008, 3 settimane fa a 40.000km, causa infiltrazione d'acqua nella boccola che ha causato la ruggine ed il seguente grippaggio.
Moto usata sempre e solo per viaggi On Road.
[U]Riparazione effettuata completamente in garanzia dalla BMW anche se la moto non era più coperta da garanzia ufficiale
me cojoni..complimenti a BMW.
oggi mi hanno detto che i problemi cardano sono solo di appanaggio dei modelli ante 2009, poi hanno modificato qualcosa....
vi risulta?
ankorags
09-10-2012, 23:04
le modifiche ci sono state ma si possono rompere ugualmente come quelli "vecchi", perché se entra l'acqua dalle cuffie la ruggine fa il suo lavoro e le crocere si rompono.
Anche il 1150 presenta problemi e soluzioni simili?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |