PDA

Visualizza la versione completa : f650gs dakar on/off

desmonello
21-09-2012, 01:20
Buona sera a tutto il forum.
Da poco sono un felice possessore di una f650gs dakar del 2002.
Ho cominciato a fare un po di offroad.
Il vecchio proprietario me l'ha venduta con i cerchi dell'excel, 18 al posteriore e 21 all'anteriore ed i cerchi originali bmw.

Mi sto appassionando molto a queste gite offroad e purtroppo gli pneumatici mi stanno limitando parecchio visto che attualmente monto gli scorpion A/T.

La mia idea era quella di montare all'anteriore un pneumatico 50/50 tipo il metzeller enduro 3 sahara
e poi cambiare i due posteriori in base all'utilizzo.

La problematica che vi vorrei sottoporre è la seguente:
sul cerchio originale da 17 vorrei monatre una gomma stradale mentre sul cerchio excel da 18 una gomma offroad al 100% per avere la massima trazione.

Vorrei nel contempo "accorciare" la corona sulla ruota offroad ed "allungare" la corona sulla ruota stradale.

le domande che mi sono posto sono le seguenti:

- visto che non posso sostituire ogni volta la catena e devo utilizzare due corone diverse, quandi denti di differenza massima potrò utilizzare in modo che durante il tiraggio catena non risulti troppo lunga o troppo corta ?

- usando il 18 per l'off e il 17 per lo stradale non vado a fare l'esatto opposto di quello che vorrei ottenere io ovvero allungare in strada e accorciare in off ?

Spero di essermi spiegato n modo che tutti possano capire cosa intendo.....

Grazie
Christian

vadolungo
21-09-2012, 01:48
Domani ti rileggo, ora forse ė il sonno che non mi aiuta ....... ;)

vadolungo
21-09-2012, 10:19
no non era il sonno.
Desmonello, ora fai un respirone e ascolta il consiglione.
Monta delle gomme intermedie (tipo enduro 3) e goditi la moto, su strada e su i sterrati.
La f650gs va bene così come la fatta mamma bmw.

F650GS
21-09-2012, 10:27
Solo al pensiero di dover smontare e rimontare la ruota posteriore sulla base dell'utilizzo mi vengono i brividi. Probabilmente anche tu dopo l'entusiasmo delle prime volte poi lasceresti perdere. Segui i consigli di Vadolungo.

Altrimenti fai prima a tenerti la Dakar cui affiancare una puro cross.

desmonello
21-09-2012, 10:32
Resta comunque il problema che con la corona da 47 sono corto su strada e lungo su offroad.
Io penso che ci voglia al massimo mezz ora a cambiare la ruota posteriore..... No??

managdalum
21-09-2012, 10:52
mezz'ora a metterla e mezz'ora a toglierla: in tutto un'ora sottratta ai giri in moto ...

desmonello
21-09-2012, 10:58
Ragazzi ma posso chiedere il perché di questa discussione che mira al dissuadermi ?
Ho tempo e voglia di fare questa cosa e sono convinto che potrei andare meglio sia in off che su strada.
Datemi una mano a risolvere il problema.....fate i bravi.... ;-)

F650GS
21-09-2012, 20:00
perchè ti vogliamo bene :lol:

Zio Erwin
21-09-2012, 20:36
Ma scusa cambiare il pignone non è più comodo...?
Un dente in più o in meno cambia abbastanza la rapportatura e un dente non richiede altro che registrare la tensione......
Ocio che se ti prendono col cerchio non omologato ti impagliano......
PS: la tua moto secondo me ha solo un problemino alle forcelle, sono un pò troppo morbide se vuoi guidare meglio in off lavora su quelle........

F650GS
21-09-2012, 20:48
Belin, ma cosi oltre alla ruota per ogni uscita dovrebbe cambiare anche il pignone :confused:

bobo1978
21-09-2012, 20:48
Con 3 denti di corona riesci a mantenere la stessa catena,sempre che questa sia in condizioni ottime.
Per quanto riguarda le gomme..non mi farei troppi patemi.delle gomme ultra off ti servono solo su terreni fangosi.e li è veramente difficile mantenere in piedi una moto di quasi 2 quintali...
Tieni su delle normali on/off

mena53
21-09-2012, 22:24
Metti le sahara e goditela com'è.
Non capisco la necessità di cambiare rapporti.
Io faccio sia on che off con le sahara e con i rapporti originali...mi accontento.
Se vuoi una moto performante comprati una vera enduro, ti costerà qualcosa ma non avrai problemi ne di pneumatici ne di danni.

desmonello
21-09-2012, 23:20
ok allora vi darò retta ma prenderò due corone.
Sicuri che al massimo posso giocarci solo con tre denti di differenza?
La corona "stradale" la userò solamente una o due volte l'anno per i "grandi viaggi"

Come gomme on/off avete qualche altro suggerimento a parte le sahara 3 ??
COnsiderate che al post monto la 18

Zio Erwin
22-09-2012, 12:26
Con la posteriore da 18 hai una infinità di gomme......
Se la usi solo per fare off ci sono gomme più specilistiche......

videac
24-10-2012, 23:07
io ho montato una corona da 43 e in autostrada va che è una bellezza, 120 km/h a 4500 giri contro i 105
in off va benone lo sesso ma a me piace avere moto "lunghe"
per montare la 43 se non vuoi cambiare la catena devi togliere le viti dei tiranti e con una filiera filettare la parte liscia delle viti.
io faccio cosi: limo la testa delle viti sul fianco creando due superfici piatte e parallele in modo da poter stringere bene la testa nella morsa, poi con la filiera ed un po' d'olio per favorire il taglio la filetto fino in fondo.
Con la 43 il tendicatena va su 1 e mezzo.
per cambiare la ruota se sei capace ci metti 5 minuti, per una 18 vai su una omologata FIM da enduro di quelle universali (tutti i terreni) all'anteriore una bella pirelli scorpion e vai che è una bellezza in off, io ho su le mitas e09 e mi trovo bene sia in strada che in off

desmonello
25-10-2012, 00:16
ciao Videac, mi lasceresti un tuo recapito email / telefonico in privato ? almeno facciamo quattro chiacchiere di persona sull'argomento, mi interessa davvero molto la cosa......