Entra

Visualizza la versione completa : Quando è il momento di vendere?

MUKKAFERMA
20-09-2012, 17:20
Ciao a tutti, spero di non aprire una discussione noiosa e inutile, ma mi sto chiedendo quale è il momento migliore per vendere al miglior rapporto qualità prezzo.
Premesso che adoro la mia rr del 2008, adesso ha su 23000 km, la moto è veramente a posto , perfetta di carrozzeria e di meccanica, insomma si presenta veramente bene.
Allora dico io, provo a cambiarla adesso con la nuova rr, aspetto ancora 10000 km e magari tra un anno ci perdo 1000 euri?
Che ne dite?
Lampi :):)

emarc1975
20-09-2012, 22:25
se vuoi ti racconto la mia esperienza.
ho portato la mia r1200r del 2007 con 34500 km (acquistata di seconda mano per 10200 € nel novembre 2008 con 5500 km) a far valutare in concessionario.
la moto era perfetta in ogni sua parte ed andava come un orologio; aveva abs, esa, manopole, computer di bordo, cromatura scarico, frecce bianche, cupolino touring: mi sono stati offerti 8000 €; con 7000 € di giunta ne ho presa una full optional nuova di pacca.

io l'ho data via a giugno e mi ci son fatto 3 splendidi mesi.
non so se mi hanno fatto una buona offerta, ma ho pensato alla cifra che avrei dovuto sborsare a fine estate tra tagliando dei 40000 km (uno dei più cari), cambio gomme e rigenerazione o meglio sostituzione degli ammortizzatori (che cominciavano ad essere un pelo giù se tirati un po' più del dovuto).
più o meno 1500-2000 €.
quindi ho deciso di cambiare, più per bloccare la svalutazione, che per esigenze vere e proprie.
comunque la nuova moto è una bomba (ma anche la precedente era spettacolare in tutto e per tutto).

tra un anno dovresti trovarti nella identica situazione in cui mi sono trovato io quest'anno. puoi usare la mia esperienza, per vedere che cifre riesci a spuntare.

Cactus
20-09-2012, 22:51
...
comunque la nuova moto è una bomba (ma anche la precedente era spettacolare in tutto e per tutto).

tra un anno dovresti trovarti nella identica situazione in cui mi sono trovato io quest'anno. ..

Alla fine finite per disfarvi di una moto che ha appena finito il rodaggio, ("che gira come un orologio", che "è una bomba"), con "viva e vibrante soddisfazione" di chi se la compra.:)
D'altronde spendere 1500÷2000 € (ammesso che uno non sappia fare nesssun lavoro previsto ai 40kkm) non è la stessa cosa che toglierne fuori 7000, poi ognuno fa ciò che vuole con i propri danari. ;)
Un cambio del genere lo vedo sensato solamente se si deve cambiar genere e/o cubatura

El Casciavid
20-09-2012, 23:28
Con 23000 km non la venderei mai...hai appena finito il rodaggio...a meno che tu voglia cambiare completamente genere...nel qual caso vale sempre la regola di vendere in primavera e comprare in autunno...

Loreducati
20-09-2012, 23:44
Non mi è mai capitato di vendere una moto prima dei 60.000 km.
Tutte le moto che ho avuto le ho amate ma anche usate..

belty
20-09-2012, 23:51
Cambiare una bmw a 20-30.000 km? Ho un amico che ne ha fatti da poco 80.000. Il meccanico che gli ha fatto l'ultimo tagliando, a cui ha chiesto se convenisse cambiarla, ha risposto che con quella che ha ne poteva fare almeno altri 40.000 e poi pensarci ancora.

Simone 3
21-09-2012, 09:23
Pertanto che sia alta la spesa di tagliandi e manutenzione io credo che quando si cambia c'è sempre da tirar fuori più soldi!!Cambiare una moto che và bene è un peccato perchè sai cosa lasci(ovvero una moto che và bene)...chiaramente in base alle possibilità che si hanno ci si può togliere delle soddisfazioni prendendone una nuova..

Tricheco
21-09-2012, 09:54
mah.....io ho quasi 130.000 km sulla mia erre e ogni volta che penso di cambiarla mi prende un forte senso di colpa nei suoi confronti...mi ricordo che un giorno (durante un lungo e impegnativo viaggio) le promisi che finchè non mi avesse abbandonato lei lasciandomi a piedi,io non l'avrei abbandonata...avrà avuto all'epoca 80.000 km...bè ne sono passati altri 50.000 e per il momento lei non mi ha ancora lasciato a piedi...inutile dire che con i km che ha su ormai me la dovrò tenere a vita!

l'uomo molto nero
21-09-2012, 10:21
quando prende la scimmia della moto nuova, ogni momento è buono per cambiare. Se però la moto è uguale a quella che si lascia (vabbè, il modello nuovo ...) non vedo tanto il senso di dare via una moto perfetta con 23.000 km e 4 anni di vita

Simone 3
21-09-2012, 10:22
@Tricheco

complimenti!!!!
Hai mai speso grosse cifre per riparazioni /manutenzioni anche straordinarie?

House-Gregory
21-09-2012, 10:47
Le mie moto sono sempre in vendita...appena trovo l'aquirente che la vuole e la paga il giusto la do via!
Perchè poi si rischia di doverla svendere quando abbiamo necessità di farlo.

Tricheco
21-09-2012, 11:06
le uniche due manutenzioni straordinarie sono state a 90.000 km frizione e albero del cardano e a 100.000 ho cambiato gli ammortizzatori originali con una coppia di Bitubo completamente regolabili. per il resto solo tagliandi regolari ogni 10.000/anno (nel mio caso più o meno coincidono le due "scadenze") e gomme. sono l'unico proprietario e l'ho sempre trattata molto meglio della mia fidanzata!devo dire lei altrettanto si è comportata bene con me non avendomi mai lasciato a piedi...lo dico senza paura di scaramanzie varie perchè dovesse lasciarmi a piedi oggi me ne farei naturalmente una ragione!è stata una compagna di viaggio davvero eccezionale!a dicembre sono 11 anni che mi porta in giro per il mondo!

Simone 3
21-09-2012, 14:47
Gli interventi a 90000 e 100000 sono giustificati!
Queste sono soddisfazioni!!!certo che se ci si affeziona si finisce con il tenerla x sempre!

75gp
21-09-2012, 15:13
Quando ci si innamora di un'altra!!! Oppure schiatta!!

chirone74
21-09-2012, 22:49
la mia esperienza mi insegna che il concessionario non da mai il giusto
una l'ho venduta in autunno e una in primavera... so solo che per entrambe ho lasciato gli annunci pubblicati per diversi mesi e alla fine ho dovuto scendere un po' col prezzo
quindi se hai una minima intenzione di vendere comincia a guardarti in giro
se no poi come dice house rischi di dover svendere!

Rumpestump
21-09-2012, 23:12
Dal mio punto di vista la moto si vende ogni anno se si compra usata, con pochi Km, e avendola comprata ad un buon prezzo.
Se la compri nuova te la tieni almeno 4 anni e la vendi con 40/50.000 Km...... o la porti a termine e la dai dentro per un nuovo modello.
Vendere una moto con 23.000 in 4 anni, che hai acquistata nuova, è un pò antieconomico.
Tenendo presente l'assalto delle :arrow::arrow::arrow::arrow: e la disponibilità economica il discorso è però del tutto privo di senso ;)

alligator
22-09-2012, 12:38
In autunno non conviene vendere perchè il mercato è fiacco e quindi non c'è grande richiesta. In primavera non conviene vendere perchè il mercato è alle stelle e tutti se le comprano nuove :-)

giroingirotondo
22-09-2012, 19:08
nello stesso momento in cui prendi piu' soldi di quello che vale. :lol:

Nobbyclark
23-09-2012, 18:08
Come dice il mio amico Fede, la moto (e l'auto) si cambia per due motivi

a) Perchè non va più / non va più bene: 1,00 % dei casi :(
b) Perchè ci si è stufati e si ha voglia di cambiarla: 99,00 % dei casi :arrow:

ziddosi
23-09-2012, 18:13
c) Perchè pur andando bene anzi benissimo e pur non essendosi stufati di Lei non si ha modo di utilizzarla per qualsivoglia motivo:molti casi.

centauropeppe
23-09-2012, 20:47
Vendi e pentiti, come è quasi sempre successo a me tranne che per l'ultima mucchina :eek:

cinetica
24-09-2012, 11:57
vendere una moto che funziona bene per comprarne una nuova (quasi uguale) non val la pena, anzi ti prendi un rischio

Nobbyclark
24-09-2012, 15:13
@ziddosi:
però nel caso che dici tu - frequentissimo, son d'accordo con te - la moto la VENDI e basta, non la cambi con un'altra... Al limite la dai via per uno scùter plasticone, che non è la stessa cosa...