Visualizza la versione completa : Smontaggio gusci borse x verniciatura
alebsoio
20-09-2012, 16:30
Ciao a tutti,
ho cercato in giro ma non ho trovato nulla che fa al mio caso.
Dovendo riverniciare i gusci, quelli esterni in tinta, delle borse laterali non ho trovato uno schema di smontaggio.
A occhio sembrano ad incastro ma non vorrei far danni.
Non vorrei portare tutto il guscio completo di interno dal carrozziere.
Se qualche d'uno ha qualche dritta ben venga.
Grazie 1000,
Alex
Quando ho dovuto far verniciale la borsa strisciata il carozziere ha usato il nastro da carozzieri per non verniciale la parte interna.... se invece vuoi fare un lavoro di fino e separare il guscio esterno dal guscio interno da quello che vedo:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0430&mospid=52025&btnr=77_0446&hg=77&fg=41
non e possibile
alebsoio
20-09-2012, 17:18
E' quello che temo pero guardando le borse sembra che si possa staccare la sola parte verniciata.
Io non ho staccato niente .... e se il carozziere ha pazienza vedrai che il lavoro sarà perfetto
Enzino62
20-09-2012, 17:22
io quando ho fatto la mia ho smontato la sola parte verniciata dalla cerniere..non capisco il problema.
zumbit69
20-09-2012, 17:27
Non si può staccare la parte che intendi tu, è applicata col mastice alla parte verniciata esterna.
Bisogna solo isolare la parte nera con giornali e nastro da carrozzeria per non spruzzarla in fase di verniciatura.
alebsoio
20-09-2012, 17:31
Se è incollata non mi resta che portare tutto il coperchio.
Grazie 1000 x le preziose info.
Alex :)
Enzino62
20-09-2012, 17:44
ma stiamo parlando la stessa lingua?????
per smontare la parte verniciata(il guscio)ci sono 4 torcx da svitare..to'leggi
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/ValigieSerratureR1200-R-RT-ST_K1200GT_K1300GT.pdf
alebsoio
20-09-2012, 19:10
Grazie Enzino, ho letto, ma si parla del guscio interno, io intendo quello esterno ovvero quello verniciato che per l'appunto devo riverniciare.
Enzino62
20-09-2012, 19:22
porca miseria...è quello che smonti con 4 viti!!!!!!!!quello interno ci vuole una giornata per smontarlo.
porca miseria...è quello che smonti con 4 viti!!!!!!!!quello interno ci vuole una giornata per smontarlo.
rotfl :lol::lol::lol::lol:
condivido in pieno....
ci sono due cerniere con 4 torx sotto la borsa che reggono due x parte i rispettivi semigusci...
tolte 4 viti il coperchio si apre da sotto...
l'ho scoperto in un parcheggio dove hanno tentato di fregarmi il contenuto di una borsa ed ho trovato una vite mancante ed una mezza smontata....
probabilmente mi hanno curato, sia allo stivaggio del casco che nei miei spostamenti... ma per loro sfiga son tornato prestissimo...
non lo sapevo che fosse così facile aprire le borse... personalmente le consideravo abbastanza sicure.... ficnhè non ho scoperto che togliendo 4 viti si toglie il guscio verniciato....
PS: ho fatto verniciare il top nel coplore polar della nuova RT la scorsa settimana ( a parte il salsso del carrozziere) il top è stato verniciato senza smontare i due semi gusci ed il carrozziere ha tolto solo l'imbottitura superiore che è imbullonata... per il resto è andato di carta e di scotch
alebsoio
20-09-2012, 22:25
Domani pomeriggio mi metto in azione.
Preoccupante il tentativo di furto, anche io reputavo le borse abbastanza sicure :(
Alex
maxriccio
20-09-2012, 23:31
Mi risulta che se la borsa è chiusa anche se smonti le cerniere non riesci a separare i gusci, o no?
Non ho capito la faccenda del furto, se al ladro non interessa l'integrità della borsa portarsela via non è un gran problema...
o gli interessava la borsa completa e integra oppure smontava per non dare nell'occhio più di tanto, se gli interessava solo il contenuto forzava la borsa magari con un grosso cacciavite.
Mi risulta che se la borsa è chiusa anche se smonti le cerniere non riesci a separare i gusci, o no?
Concordo. i ganci impediscono l'apertura
o gli interessava la borsa completa e integra oppure smontava per non dare nell'occhio più di tanto, se gli interessava solo il contenuto forzava la borsa magari con un grosso cacciavite.
gli interessava il contenuto (Casco system6 con interfono guanti e navigatore)...
e in un luogo frequentatissimo (ingresso dell'AUCHAN... moto parcheggiata non nel parking moto ma davanti porta ingresso) non poteva mettersi a prendere a mazzate una moto.... ma uno che lavora su una moto con una chiave su una borsa di solito non crea allarme ...
e poi lo diciamo noi (che le conosciamo bene) che la borsa una volta tolte le viti sotto non si riesce ad aprire, bisogna vedere se il ladro lo sapeva o pensava comunque di forzare i ganci...
comunque un ladro della borsa se non ha una RT non se fa nulla... e poi la RT le ha di serie.....
vuol dire che a differenza delle borse della vecchia serie 1100 e 1150 (quelle nere plasticose e universali tranne x gs) che si trovano per ogni dove (conce inclusi) quelle della RT verniciate non hanno di fatto mercato
Belin che gente...mi immagino la scena:
tipo sdraiato a pancia in su che armeggia sotto la moto....
via vai di gente....simpatici...che non dice un ca@@o....
tu che arrivi......
il tipo che di scatto sia lza e corre via....
Mi pare un po' troppo da film......cmq ci credo.
per smontare i gusci mi associo ad Enzino...qualcuno ci fa oppure lo e' ??? :confused:
Enzino62
21-09-2012, 12:06
Non si può staccare la parte che intendi tu, è applicata col mastice alla parte verniciata esterna.
.
a me'piace questa dritta data ad Alex....ma che RT hai quella di Ken che si scopa la Barby?????:lol::lol::lol:
alebsoio
21-09-2012, 14:15
forse la mia é quella della lego.:lol::lol:
maxriccio
21-09-2012, 15:13
comunque un ladro della borsa se non ha una RT non se fa nulla... e poi la RT le ha di serie.....
vuol dire che a differenza delle borse della vecchia serie 1100 e 1150 (quelle nere plasticose e universali tranne x gs) che si trovano per ogni dove (conce inclusi) quelle della RT verniciate non hanno di fatto mercato
Non vorrei dare dritte ai ladri, ma c'è un modo più semplice di portarsi via la borsa, l'ho imparato a mie spese....:mad:
Non vorrei dare dritte ai ladri, ma c'è un modo più semplice di portarsi via la borsa, l'ho imparato a mie spese....:mad:
manda MP agli sfigati di cui sopra...me compreso ...che hanno una RT...vediamo se possiamo evitare sgradevoli sorprese.....non vorrei dover dare un calcio al tipo sotto la moto che cerca di aprirmi le borse...
Grazie da parte di tutti
manda MP agli sfigati di cui sopra...me compreso ...che hanno una RT...vediamo se possiamo evitare sgradevoli sorprese.....non vorrei dover dare un calcio al tipo sotto la moto che cerca di aprirmi le borse...
Grazie da parte di tutti
grazie in anticipo per l'MP...
comunque io non ho visto nessuno che smontava....
si vede che mi han curato che tornavo...
maxriccio
22-09-2012, 00:26
Naaa... certe cose è meglio non saperle, si sta più tranquilli!:lol::lol::lol:
alebsoio
23-09-2012, 16:00
Ahimé zumbit69 aveva ragione.
Il guscio esterno in tinta è incollato.
Ho provato a staccarlo ma su tutto il perimetro c'è un mastice siliconico e non vorrei che ci sia anche all'interno.
http://imageshack.us/a/img846/9442/img20120923111548.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/846/img20120923111548.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Mi sa che porterò il guscio completo dal carrozziere.
ettore61
23-09-2012, 16:46
io porto tutta la moto dal carrozziere.
Nemanco le smonto le borse.
zumbit69
23-09-2012, 19:13
Ahimé zumbit69 aveva ragione.
Il guscio esterno in tinta è incollato.
Ho provato a staccarlo ma su tutto il perimetro c'è un mastice siliconico e non vorrei che ci sia anche all'interno.
http://imageshack.us/a/img846/9442/img20120923111548.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/846/img20120923111548.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Mi sa che porterò il guscio completo dal carrozziere.
Hai visto bene,caro amico...il mastice è applicato anche all'interno in vari punti.
Ti do un consiglio. Hai 2 alternative per staccarlo: o dalla parte che hai sollevato tu, scaldi con un asciugacapelli, facendo entrare aria calda nell'intercapedine e po col giravite sollevi piano piano tutt'intorno.
Oppure, metti la parte staccata in un freezer a pozzetto possibilmente o nel frigo se ci entra (attento alla signora...è in agguato).
Quando il guscio è bello freddo, agendo dall'apertura già staccata, fai leva col giravite lungo e il mastice col freddo si stacca di netto e viene via tutto.
Enzino62
23-09-2012, 19:31
Ciao a tutti,
ho cercato in giro ma non ho trovato nulla che fa al mio caso.
Dovendo riverniciare i gusci, quelli esterni in tinta, delle borse laterali non ho trovato uno schema di smontaggio.
Alex
Alex,credo che anche tu'hai la 1200,bene,sono andato in garage per fotografarti le borse,se tu intendi la parte mobile delle borse laterali(quella che leggi scorta tecnica)questa:
http://i35.servimg.com/u/f35/13/05/19/09/23092010.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1181&u=13051909)
sotto cè la cerniera con 4 viti torx,ne smonti 2 e te la trovi in mano,se invece devi fare altro non ho capito allora cosa cerchi.
http://i35.servimg.com/u/f35/13/05/19/09/23092011.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1182&u=13051909)
alebsoio
23-09-2012, 22:33
Io intendevo solo il copri guscio esterno, quello in tinta privo della parte interna nera.
Comunque visto che nel frigo/freezer di casa non se ne parla, o aspetto gennaio staccarlo o, come oramai penso di fare, porto il guscio completo.
Ad ogni modo grazie a tutti per le informazioni e consigli.
Scusa alex, ma perchė ti ostini cosi tanto a voler staccare il guscio esterno?
Se devi farlo verniciare ascolta chi lo ha giá fatto NON SERVE SCOLLARE NULLA.....
Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole....
alebsoio
23-09-2012, 23:28
Pensando che i gusci esterni si potessero staccare agevolmente volevo seguire la mia strada.
Vedendo poi che il lavoro sarebbe diventato più complesso ho lasciato :)
..... e poi serebbe stato uso non consono del guscio;).
alebsoio
24-09-2012, 11:03
..... e poi serebbe stato uso non consono del guscio;).
Esatto :lol::lol:
Naaa... certe cose è meglio non saperle, si sta più tranquilli!:lol::lol::lol:
cosa fai tiri il sasso e nascondi la mano ??? :confused:
Esatto :lol::lol:
Mahhh ...non è che hai comprato le valigie su un sito Jamaicano ?? e nascondi .....?? ..zzi tuoi va bene....:weedman:
Ora abbiam capito ...TUTTI !!
alebsoio
24-09-2012, 12:07
volevo calcolare il volume del doppio fondo.....:lol:
Ti ho sgamato ??? l'immagine del tuo profilo......è stata determinante....sei un pulotto ??? :):rolleyes::)
volevi fare un'indagine.....:sleepy2::sleepy2:....siamo tutta gente a posto !!
jocanguro
28-04-2015, 14:26
Ripesco il thread...
ho lo stesso problema, ma sul baulone dietro della k1300gt devo separare la parte superiore il tinta dal suo semiguscio interno nero, ma lo devo fare perché mi si è rotto uno dei 4 ganci di metallo del coperchio, e se ne va a spasso internamente tra l'intrcapedine del coperchio in tinta e il suo semiguscio, se riesco a separarli poi mi invento come riattacare il gancio, (colle epossidiche staffette di metallo rivetti, tanto resta internamente e non si vede, basta che sia robusto,
Ma per farlo devo separare i due pezzi del coperchio .
il problema è identico sulle laterali.
Chi ci è riuscito e come ?
grazie
Elycando
28-04-2015, 16:34
Joc (scusa l'abbreviazione),
Penso sia uguale alle laterali. Non più tardi di qualche settimana fa ho portato dal carrozziere il coperchio del mio topcase per farlo verniciare in tinta con la moto (top preso usato in quanto la mia RT ne era sprovvista).
Ho provato in tutti i modi per cercare di separarlo dalla parte interna ma credo che sia incollato proprio come i gusci delle valigie laterali. Il carrozziere dice che quasi sicuramente in fabbrica utilizzeranno una specie di adesivo gommoso simil-silicone di colore nero, che viene utilizzato proprio in campo automobilistico per l'incollaggio di materie plastiche.
Ha la consistenza simile a quello che viene utilizzato per incollare i parabrezza, ergo per toglierlo... O si cerca di tagliarlo in qualche modo... O come altri hanno suggerito vai di cella frigorifera con tanti saluti agli yogurt della moglie :confused::lol::lol:
Ovvio è che per il tuo problema al gancio, lo smontaggio è d'obbligo. Facci sapere come procederai col lavoro
Saluti in fase di smontaggio
jocanguro
28-04-2015, 20:10
Joc va benissimo ...
grazie dell'info,
quindi devo surgelare tutto e poi aprendo a forza si spacca questo adesivo ?
ho capito bene?
avrei lo stesso problema anche su un gancio di una delle laterali, ma già anni fa ci avevo rinunciato ...
ma possibile che non sia capitato anche ad altri ??
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |