Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia camere di scoppio, fai da me.

::zinco::
19-09-2012, 11:22
Il mio "pellicano nero" ha ormai i suoi centomila km e fin ora nessun problema, ha solo fatto le normali cose come da manutenzione... solo che ormai, anche per colpa del fatto che parcheggio spesso sul laterale, tende a battere in testa a causa dei depositi carboniosi che si formano nel cilindro sinistro,

sono arrivato al punto che non riesco più ad evitare che si sentano,
mi basta una partenza brusca, un filo di gas in più anche se sono scarico e la benzina di merda...

questa operazione l'avevo già fatta a cinquanta mila, in bmw a Frosinone
la moto era rinata sotto le mani del buon Franco che lucidò anche le valvole al tornio, solo che questa volta vorrei risparmiarmi la spesa e farlo da me, la cosa non mi spaventa e ho letto le vaq, vorrei sapere se c'è qualcun'altro che l'ha fatto in casa, è roba di una giornatina zen con la moto e vorrei tanto chiudermi nel box a smanettare, anche per esperienza personale,

la domanda è: c'è qualcuno che ha dei consigli da darmi? o se vuole darmi una mano nell'operazione? con l'occasione approfitterei per cambiare anche i pattini tendi catena di distribuzione.

illuminatemi! :)

.

NumberOne
19-09-2012, 14:16
Seguo interessato.... non si sa mai! Oltre all'acquatortura, c'è anche una VAQ per la pulizia delle camere di scoppio in modo diverso?

19-09-2012, 15:56
si smontano teste e valvole e si pulisce tutto...

Mansuel
19-09-2012, 16:06
o se vuole darmi una mano nell'operazione?
Io posso portare la birra fresca e fare il servizio fotografico! :partyman:

In cambio chiedo solo una mano per sostituire la cinghia dell'alternatore al 1200 :-o

19-09-2012, 16:14
Mansu, figurati, per quello basta poco... già che ci sono cambio pure la mia! :)

ronin68
19-09-2012, 16:28
Posso veni purio ???? porto birra e patatine e... un po' di knowhow su come fare a smontare questo e quello... :-) Batte ferocemente in testa anche la mia e...l'acqua tortura non ha dato molti benefici.. anzi ho paura che immettere acqua nei cilindri daje e daje spacchi le valvole... l'acqua e' un liquido incomprimibile..

er-minio
19-09-2012, 16:29
la domanda è: c'è qualcuno che ha dei consigli da darmi?

Fai Roma/Orvietto a 200 andata e ritorno.

Non sto nemmeno scherzando.

19-09-2012, 16:37
Emì... che te credi che non c'ho provato? anche senza andare a 200 ma con la 4 tirata... migliora per una giornata poi ritorna com'era... ho smontato i collettori e dal foro di scarico si vedono le aste delle valvole con la classica morchia bubbonosa... in aspirazione vanno meglio ma sempre zozze sono... ufff...

vadocomeundiavolo
19-09-2012, 17:10
Strano che a 50 mila già era da pulire.
Hai un mono spark,vero?

Bert
19-09-2012, 17:30
esistono liquidi e schiume da spruzzare nel condotto di aspirazione
vengono utilizzati tipicamente nei motori diesel che con le EGR conciano l'aspirazione come lo scarico (che , di suo , è già bello nero crostoso)
Ne esistono di vari tipi e vanno utilizzati con alcune cautele
Se dovessi scegliere , piuttosto che acquatortura , preferirei qlcosa di meno "offendente"
A memoria c'è un prodotto chiamato sea foam (schiuma di mare)
Si tratta di fluidi a rapida evaporazione/combustione e pare funzionino.
Anche in qst caso , conviene informarsi x bene sulle precauzioni e i limiti di utilizzo.
Nel caso delle ns. mucche , prive di debimetro , i rischi sono limitati

ciao Bert

19-09-2012, 17:41
Diaovolaccio, si, è colpa del cavalletto laterale ma non posso evitare di metterlo qui in ufficio con i sanpietrini, ora provvederò ad allungare il cavalletto per farla stare più dritta

Bert, già fatto... dopo un mese sta di nuovo com'era con il boxer c'è poco da fare se si usa il laterale, meglio aprire e pulire, comunque forse ho risolto, mi aiuta un amico ingegnere, collabora con il comune di roma e diverse officine.

vi saprò dire.

maurodami
19-09-2012, 23:43
Rendo pubblica la mia "ricetta"..........spuza un "pulitore" per CP attraverso le viti di ricircolo dell'aria (segui le indicazioni di una VAQ),.............ripeti l'operazione spruzzando lo stesso prodotto attraverso i fori delle candele, lascia agire il prodotto spray (nebulizzando) per una decina di minuti; dopo aver rimontato le candele, magari dopo un pieno con benzina 98-100 ottani, una tirata al limite del codice (in autostrada).
Ripetere l'operazione a periodicamente..........se non funziona, rassegnarsi a convivere con il prpolema, oppure cambiare moto/marchio............se non si vuole cambiare marchio passare ad una R45, R65, R80 oppure R 80 G/S.........sicuramente non avrete più questo problema.
Un saluto
Mauro

20-09-2012, 09:31
Già fatto, è durato poco...

Superteso
20-09-2012, 09:32
Nel senso di poca fatica?

using ToPa.talk...

feromone
20-09-2012, 10:43
Anche la mia batte forte in testa, ma solo se uso la benzina 95 ottani (raramente)....con la 100 (o 98, boh!) lo fa solo in rarissime occasioni di uso gravoso (40 gradi e salite da seconda).
76.000 km. e mai pulita.
P.S. ho montato uno spessore autocostruito in alluminio che solleva il cavalletto laterale di circa 1,5 cm.

1100 GS forever

er-minio
20-09-2012, 11:35
Emì... che te credi che non c'ho provato? anche senza andare a 200 ma con la 4 tirata... migliora per una giornata poi ritorna com'era...

Eh, ma dopo che l'hai lavata ti dura per quattro giornate e poi ritorna come era usandola (quando si é obbligati) molto in cittá.

Aprire un motore per fare un "lavaggio"... hmmm fate come vi pare.

20-09-2012, 11:45
No Emo, non è un "lavaggio", bisogna disincrostare bene e lucidare tutto, smontare valvole, e testata per eliminare tutti i depositi, credimi, è un'altra cosa, la moto cambia radicalmente, puoi dargli una manata di gas in sesta e non batte in testa.

con l'occasione lucido pure i condotti d'aspirazione :cool: e cambio i pattini tendicatena.

quest'estate nonostante le tirate di collo, in due con le due valigie non riuscivo a superare i 120 km/h... a125 km/h din din din din din din... un nervoso...

questi ultimi mesi di cavalletto laterale hanno fatto precipitare la situazione, ogni volta che la rimetto in moto... sbraammm... fumata di olio per un paio di secondi...

Bert
20-09-2012, 12:25
con l'occasione lucido pure i condotti d'aspirazione :cool: e cambio i pattini tendicatena.

Io raccorderei (nel senso di togliere scalini e bave di fusione) i condotti di aspirazione e , invece , luciderei molto bene quelli di scarico...c'è il suo perchè.

Poi , visto che hai tutto giù , cambierei i gommini di tenuta steli valvole

ciao Bert

20-09-2012, 12:31
Bert, grazie ;)

er-minio
20-09-2012, 12:33
Lo so Ale che non é propriamente un "lavaggio" :wink:

quest'estate nonostante le tirate di collo, in due con le due valigie non riuscivo a superare i 120 km/h... a125 km/h din din din din din din... un nervoso...

:shock:

Guarda, se state messi cosí ci deve essere qualche altra cosa dietro.
A meno che tu non cerchi di recuperare in sesta a 1500 giri, ma non mi sembra il tuo stile :lol:

Te lo dico per esperienza personale, sopratutto sulla eRRe che ha lo stesso motore della tua. E io non usavo mai il centrale. Mai avuto di questi problemi, ma fatto acquatorture o nemmeno controllato dentro al motore.

I battiti in testa c'erano solo a temperature estreme o a 1500 giri (e vorrei vedere).
Mai, mai, mai avuto problemi in ripresa fino ai 200 e oltre, anche in coppia carichi sia con la eRRe che con la eSSe.

20-09-2012, 12:38
che te devo dì Emì... tanto visto che si merita un bel tagliandone, intanto apro, pulisco tutto, faccio una bella messa a punto e ricomincio, male non le fa... :)

NumberOne
20-09-2012, 13:44
Aspettiamo foto....

SISCO
20-09-2012, 15:00
È un ottimo pretesto per smanettare in garage...
Certo un reportage sarebbe la ciliegina sulla torta.

20-09-2012, 16:56
be si, anche quello ;)

bluejay
20-09-2012, 17:59
La mia batte in testa quando fa un caldo della mado@@a (tipo quest'estate), altrimenti va bene.

Circa 30k km. fa avevo usato uno di quegli scrostatori da aggiungere alla benza.
Mi pare fosse una bomboletta da 200 cc. e l'ho divisa in due pieni.

Azz se andava bene.

Non è da ripetere troppo spesso (si dice non meno di 20K km. tra i trattamenti) ma quasi quasi lo rifaccio.

ronin68
21-09-2012, 17:28
ZINCO vengo purio... io ho smontato e rimontato tutta la mia ESSE ma il motore mi manca.. voglio vede' come si fa cosi faccio lo stesso alla mia che sbatacchia a destra e a manca.. :) :)

maurodami
24-09-2012, 13:01
Già fatto, è durato poco...
..........lo so infatti........

.................se non funziona, rassegnarsi a convivere con il problema, oppure cambiare moto/marchio............se non si vuole cambiare marchio passare ad una R45, R65, R80 oppure R 80 G/S.........sicuramente non avrete più questo problema.
Un saluto
Mauro

14-10-2012, 21:08
pulizia fatta! minkia la morchia!
questa è una breve anticipazione fotografica, non che ci sia più di tanto da aggiungere, però rende l'idea di ciò che ci poteva essere.
Un caro amico ingegnere si è offerto di fare il tutto, a lui va tutto il mio rispetto. :)

http://img607.imageshack.us/img607/1041/img4589c.jpg

tanto per la cronaca, mi manca solo da fare il cambio olio però oggi ho fatto un piccolo test drive qui sui colli e devo dire che la moto è cambiata radicalmente, è prontissima all'apertura del gas, è ritornato il "calcio in culo" del gs! una bella coppia libidinosa, in 4° sale anche dai 1500 giri senza batter ciglio, in 6° sale dai 2000 giri senza problemi,

chiaramente era solo un test per vedere se continuava a battere in testa, non sono abituato a guidare in questo modo, anzi, di solito sto su giri molto più alti, però sapere di poter sfruttare di nuovo tutto l'arco di coppia del motore, non è cosa da poco, prima dovevo stare molto attento ai sorpassi, mi bastava un mm di gas in più per farla battere in testa, stessa cosa al semaforo, era quasi impossibile non sentire lo scampanellio alla partenza, una vera tortura!

nio974
14-10-2012, 21:15
E stica@@i Zinco...ti piace vincere facile eh???

14-10-2012, 21:18
in che senso?

pilot
14-10-2012, 22:50
ciao zinco ma hai cambiato le guarnizioni in fase di rimontaggio???? cavoli quant'è sporco ...! quasi smonto la mia che ha 20000 ! parlerò con franco ..!

riccardo dragoni
14-10-2012, 23:21
scusate, io provo a dirne una nuova..può essere una caxxata ma siccome spesso smonto motori molto vecchi, allora vado..
non è che per caso hai finito le fasce e ti trafila olio da sotto su per le fasce fino alla camera di scoppio?
consuma olio?? fuma blu?? sporca di nero le candele??
e..anche se la risposta è no, io le fasce una volta aperto..le cambierei

nio974
15-10-2012, 06:59
in che senso?

Un caro amico ingegnere si è offerto di fare il tutto, a lui va tutto il mio rispetto...

In questo senso!!!;););)

Io di amici così non ne ho!!!:mad::mad::mad:

15-10-2012, 09:42
Nio, l'amico ingegnere però l'ho pagato, visto che è il suo lavoro ;)

Le fasce non trafilano e la moto non consuma olio, emissioni perfette, alla revisione fatta il mese scorso, ha i valori al di sotto delle normative euro 2
Anche se è euro 1. Le candele e le valvole di scarico hanno il classico color nocciola che denota una perfetta carburazione.
Già che c'ero ho cambiato le guarnizioni, 45 euro l'una, ho preso le originali perché la Atena che fa le compatibili, pare non abbia passato i controlli qualitativi su tutti i modelli bmw e ktm.

15-10-2012, 09:46
Pilot, lascia perdere, se hai fatto solo 20.000 km non serve, la mia ne ha 101.000...

pilot
16-10-2012, 00:32
wowwww 101000 !!!

Sirpolex
05-01-2015, 23:12
Sul GS1200 del 2005 con 59000Km. ho rilevato 11.8 atm di compressione su entrambe i cilindri.
Hai per caso misurato la compressione prima e dopo l'intervento?

dino_g
05-01-2015, 23:55
Chissà.... dopo due anni e mezzo se sono ancora qui in attesa.

bartolomeo
06-01-2015, 08:41
ma ... non ho capito ... a che ora e' e chi porta le patatine?

bartolomeo
06-01-2015, 17:20
ma allora le patatine chi le doveva portare?