Visualizza la versione completa : Valigie laterali GIVI su K1200/1300 GT: si può?
Fabieddu4
18-09-2012, 00:30
Ciao,
mi trovo ancora in fase di valutazione della moto e tra le tante cose dovrò valutare anche il fattore carico.
Si perchè come sapete con zavorrina al seguito l'impresa è piuttosto ardua, pensate che quest'anno per una settimana sulle alpi avevo due borse Givi E360 da 41 lt più bauletto Givi V46 oltre ai 55 lt e abbiamo sfruttato tutto lo spazio a disposizione.
Ora passando ad una moto avevo già messo in conto di rinunciare ai 55 lt di sottosella con con un bauletto più grosso da 52 lt e magari una borsa serbatoio capiente ma che non mi ostacoli nella guida e ovviamente due borse Givi da 41 lt che abbiamo.
Ora leggendo in giro in qua e la non sono riuscito a leggere la capienza effettiva delle borse Bmw in dotazione sulla Kappona e non sono riuscito trovare nessuna info sulla compatibilità delle borse givi su questa Bmw.
Qualcuno riesce a dirmi se si possono montare?
Che capienza hanno quelle originali e il top case?
E' possibile montare un Bauletto Givi sulla piastra del Topcase?
Grazie 1000
saluti
fabio
Superteso
18-09-2012, 00:35
Le originali mi pare siano da 36L. Il bauletto Givi si può montare con la sua piastra. La borsa da serbatoio ce ne sono diverse, io uso la originale ed è ai limiti come intralcio.
Non mi pare esistano telaietti per borse universali, considera poi che le sue sono consigliate a velocità di Max 180km/h, altre te le perdi.
using ToPa.talk...
Fabieddu4
18-09-2012, 00:41
una borsa serbatoio da 20 lt è ingombrante?
Superteso
18-09-2012, 00:47
Non saprei, la originale si può estendere in altezza, non l'ho mai fatto.
Preferirei non usarla ma mi adeguo.
using ToPa.talk...
Fabieddu4
18-09-2012, 00:49
capienza top case originale?
Superteso
18-09-2012, 00:55
Mi pare 49L, io non lo acquistai, uso un rollo da 52L.
using ToPa.talk...
ciao Fabieddu;
credo che le laterali della GT (come della RT e della R) siano 34 o 35 litri
comunque.-- i 183 litri nominali del tuo assetto sul Burgman650 sono lontani!!
e lo posso confermare per esperienza diretta....
la praticità e la capacità di carico in viaggio, sono superiori sul B650!
sulla K, puoi cercare di aumentare con pochi accorgimenti
la borsa serbatoio originale è dichiarata a 23 che diventano 32 quando è estesa; onestamente impaccia un po' ed alla fine ci si mettono solo oggetti comodi (macchina fotografica, trousse), non vestiario; quest'nno ho preferito non usarla...
alla fine è più comodo cercare di mettere una borsa aggiuntiva sul bauletto (ben fissata e facendo attenzione a non esagerare col peso); qualcuno ha messo anche piccoli borselli posati sopra le valigie laterali
in ogni caso.... dimentica il totale del volume raggiungibile con la tua configurazione attuale;
Aggiungo che dopo tanto pensarci su, quest'anno mi son deciso, e, complice un'offerta presso un discount locale, ho acquistato una serie di sacchetti di quelli che fanno il sottovuoto per i vestiti....
COMODISSIMI... sono utilizzabili anche senza aspirapolvere, ed in effetti nelle borse laterali ci entra più del doppio di prima!!! FUNZIONANO
Li vende anche touratech ma costano una follia, io li ho presi al discount LD (non lidl),formato 35x50 cm... dopo aver provato con un paio, li ho seccati tutti quelli che c'erano, che mi avanzi anche per anni (si sa mai, nel caso si rompano)
io faccio sempre il solito errore... cazz... se li avessi comprati da subito quando mi venne la prima idea nel 2008, invece di starci rimuginare inutilmente per anni, me li sarei goduti anche gli anni scorsi!!
mimmotal
18-09-2012, 18:39
...ho acquistato una serie di sacchetti di quelli che fanno il sottovuoto per i vestiti....
COMODISSIMI... sono utilizzabili anche senza aspirapolvere, ed in effetti nelle borse laterali ci entra più del doppio di prima!!! FUNZIONANO
??? come funzionano senza aspirapolvere ???
si tiene la valvola (cui andrebbe imboccato l'aspirapolvere) chiusa
si apre il sacchetto, si riempie, lo si chiude solo fino a metà, lo si appoggia su una superficie un po' rigida (non il letto, va bene un tavolo o anche per terra) si comprime o lo si piega su se stesso e contemporaneamente si chiude la parte da cui sono entrati i vestiti
risulterà almeno la metà dell'ingombro (anche meno se si mettono capi dal filato largo)
quando si riapre, incredibilmente non presentano spiegazzamenti, e dopo poco riprendono il loro volume
Superteso
18-09-2012, 19:56
Bastava chiedere eheheheh ....
Li uso da anni, ne ho tre della Touratech, e tre presi da Louis. Quelli Touratech costano ma sono indistruttibili, li puoi prendere pure a calci, unico difetto se così si può dire è che sono di una particolare plastica nylon retata, resistentissima ma un po' rigida e poco maneggevole, ottimi per i raid africani! I Louis sono normali buste con cerniera a pressione, ci si infila la roba, si arrotolano su se stessi in modo da ridurre il volume, si chiude la cerniera et voilà.
using ToPa.talk...
esatto Super sono troppo comodi!!
pensa che pirla (che sono!!)
ci ho pensato per 4 anni prima di comprarli perchè tutte le volte arrivavo alle vacanze che mi ero dimenticato e rimandavo all'anno dopo ! ahahahah
daccordo che per ridurre il volume si estragga l'aria per fare entrare il tutto ...ma poi quando si usa la roba e la si ripone come fate con il volume "normale"?
per caso avete indumenti usa e getta?
Superteso
18-09-2012, 21:23
In che senso?
La reinfili nella busta e riparti.
Forse pensi che si rovini la biancheria? Certo che no.
using ToPa.talk...
apri la busta, gli indumenti prendono volume, li usi, li ripieghi, li reinserisci in busta, la comprimi e chiudi
ad ogni tappa, o al ritorno, il volume è circa sempre lo stesso...
con l'accortezza che la roba sporca, la si mette in una o due buste separate dalla roba ancora pulita ;-)
..... seguo con grandissimo interesse :cool:
jocanguro
19-09-2012, 10:54
Caspita .. questa dei sacchetti non la sapevo ....
ho tutta un'arte nel piegare e incastrare le cose, ma TAG ... mi hai battuto alla grande, devo provare...:D
forse sarebbe meglio una piccola foto e indicazioni per queste "buste"
dove si comprano?
grazie e scusate la mia ignoranza:!:
Mio piccolo pensiero, più spazio hai a disposizione più ne vorresti, ed ogni appendice ingombra non poco, soprattutto se passi da uno scooter ad una moto già avrai problemi di "libertà dei movimenti".
Secondo me prima di adottare una qualunque soluzione dovresti ridurre la quantità di vestiario e oggetti che porti in viaggio, è gratis ed è la cosa migliore per guidare in santa pace.
jocanguro
20-09-2012, 11:01
p.s.
sono un forte sostenitore della qualità praticità capienza delle givi , sul baulone non avrei dubbi a montare un givi piu capiente e moltoooo meno costoso dell'originale.
ma sulle laterali, sono integrate, hanno già i supporti loro ... perchè ammazzarsi a pensa a valige fuori standard ? in piu sono obbligatorie, cioè chiunque di noi cona la GT ha per forza anche le borse originali, per quelli che non le hanno (gli S e gli R ) allora il dubbio su cosa comprare (originale / aftermarket ) si pone ...
piuttosto, informati della capienza delle laterali che si montano sulla s e R , quelle che si espandono a soffietto ...
brutte, ma ho sentito dire che come capienza interna sono superiori alle nostre rigide standard.
buba, ho fatto qualche foto per esempio:
il sacchetto è dotato di valvola per l'aspiratore (che a noi non serve) e di apertura chiusura con striscia a pressione;
le magliette fuori dal sacchetto hanno un ingombro in altezza di 7 cm
https://lh6.googleusercontent.com/-zpLBneVfc-E/UFtW0Po2pzI/AAAAAAAAEUk/hi8tzLCBi4E/s800/100_1334.JPG
si infilano nel sacchetto lasciando una parte di chiusura aperta per fare uscire l'aria
https://lh5.googleusercontent.com/-Z7PJ3ilTSfY/UFtW0u6zeaI/AAAAAAAAEUk/WFL10c6w7PY/s800/100_1335.JPG
si arrotola o si comprime, facendo uscire l'aria, e contemporaneamente si chiude la striscia che era rimasta aperta
https://lh6.googleusercontent.com/-qtwxcnbbrfc/UFtW1eetXQI/AAAAAAAAEUk/yqFKv0pFER4/s800/100_1336.JPG
si srotola il sacchetto sotto vuoto e le magliette, anche se la foto non rende merito, hanno un ingombro in altezza di 3,5 cm circa (la metà)
https://lh3.googleusercontent.com/-Tjwx4Z90Tow/UFtW2q7pp6I/AAAAAAAAEUk/RvScynWueqY/s800/100_1337.JPG
Fabieddu4
20-09-2012, 20:38
Mio piccolo pensiero, più spazio hai a disposizione più ne vorresti, ed ogni appendice ingombra non poco, soprattutto se passi da uno scooter ad una moto già avrai problemi di "libertà dei movimenti".
Secondo me prima di adottare una qualunque soluzione dovresti ridurre la quantità di vestiario e oggetti che porti in viaggio, è gratis ed è la cosa migliore per guidare in santa pace.
Zonda quello che dici è verissimo ma il problemi più grande è comunicare alla zavorrina che lo spazio a disposizione è diminuito :rolleyes:
jocanguro
21-09-2012, 10:17
Altra soluzione è andare nei posti di mare caldi (sardegna sicilia puglia..)
li' con 3 magliette 2 pantaloncini e 2 costumi, e un pezzo di sapone , ci fai 15 gg ...:D:D:D
gli ingombri pero' aumentano se:
asciugamani da mare,
creme solari,
maschere pinne boccaglio,
muta,
fucile subaqueo,
bombole,:mad:
compressore per bombole...:mad::mad:
gommone
motore fuoribordo da 120 hp ....:mad::mad::mad:
mimmotal
21-09-2012, 12:34
Ehi Jo, fino all'attrezzatura completa da sub ci sono arrivato :) :)
Bombole e barca... ci devo pensare :rolleyes:
jocanguro
21-09-2012, 16:54
attrzzatura da sub completa in moto ????
:D:D:mad::mad:
scherzi a parte, tanti anni fa ero in costa azzurra, al mare venivo via con altri , una coppia esce con mute bombole e fucili, ed erano in moto, PERO ' :
erano su goldwing con il carrello dietro, aprono il carrello e buttano tutto li dentro, persino alla rinfusa ....;):D:D
(ma allora non fai prima ad andare in macchina ???)
mimmotal
21-09-2012, 17:28
La peggio l'ho vista a Livorno.:rolleyes:
Un locale ha infilato nel bauletto la muta bagnata e si è seduto sulla moto con il GAV (il giubbetto da sub per capirci) con tutta la bombola sulla schiena.
A parte il peso (solo la bombola pesa più di 20 kg) te l'immagini se per qualsiasi motivo cadeva.
Non ultimo la bombola è in pressione!!!!!!!!!!!!
A parte i casi limite ti posterò una foto della Bigia "carica" quando sono andato a fare immersioni in Sicilia :lol: :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |