Entra

Visualizza la versione completa : ritorno in BMW con la R???

chirone74
17-09-2012, 23:14
Un saluto a tutti!
Dopo una esperienza un po' deludente con una k1200r (causa noie varie e richiami della casa e forse mezzo non adatto a lunghi viaggi in coppia) tenuta un anno solo, sono passato a una yamaha fjr 1300 (moto che ho sempre desiderato) con la quale mi sono trovato benissimo.
Questa estate sono diventato babbo e, nonostante la grande passione, per qualche anno di lunghi viaggi in coppia non ne faremo più (qualche volta si stava via anche oltre i 20 giorni).
Nasce pertanto l'esigenza di un mezzo più snello e maneggevole per far divertire il babbo il sabato o la domenica, con un viaggetto in solitaria all'anno e qualche uscita giornaliera in coppia...
Ecco che dopo giorni e giorni di riflessioni la moto che calzerebbe di più sarebbe per me appunto la R 1200 R (il bicilindrico grande amore mai sopito) orientandomi su un usato 2007/2008 (dopo essermi liberato della fjr ovviamente).
Dopo la lunga premessa chiedo:
la R 1200 R, che non è comunque una piuma, è davvero così agile e ben bilanciata?
problemi ricorrenti, richiami, affidabilità come siamo messi?
consumi?
devo fare particolare attenzione a qualche componente nella valutazione dell'usato?
consigli in generale?
grazie a tutti in anticipo!

giorgio967
18-09-2012, 00:21
Ciao..:D....non posso che dirti ottima scelta,se vuoi qualche consiglio x conto mio,abs,manopole riscaldate,cupolino touring,sella confort,borse laterali x qualche viaggetto in coppia e cercherei un 2009,sono gli ultimi modelli e di serie c'era già la sella confort..:!:...:!:...e anche come richiami sei sistemato.Sicuramente gli avrà già fatti il propretario precedente,antenna anello chiave e tubo freni,questi sono i richiami che ha fatto la mia immatricolata gennaio 2009. :lol:;):lol:

Mixmax37
18-09-2012, 09:04
:eek: penso che ti troverai bene, è la moto che ti porta tranquillamente in gita con le sue fusa da bicilindro, ma che se vuoi anche farti due curve, non si tira indietro, anzi. Trovo poi l'avantreno granitico con un eccellente senso di stabilità
Se hai già esperienza di boxer saprai anche delle sue caratteristiche, del fatto di tenere sotto controllo l'olio specialmente prima di capirne i consumi che sono molto "personali". Dipende da moto a moto e dalla guida, ma tutto tranquillo comunque. Per i consumi direi che non ci sono problemi, così anche riguardo la guidabilità e agilità nel traffico, è come uno scooter (mi si perdoni il paragone :!:)
Provala se ci riesci e poi facci sapere le tue impressioni e, se, i tuoi dubbi.
Lamps

gidi_34
18-09-2012, 09:22
io uso la moto come la useresti tu

io ad oggi non cambierei con nessun altra moto la mia r 1200r se non con una tiger 1050 o una multistrada 1200

ma il fascino del boxer le altre due se lo sognano

quindi R!

Rotaliscia
18-09-2012, 10:15
Io la R ce l'ho da poco più di un mese, quindi non sono un veterano, però posso dirti che prima avevo una guzzi breva 1100 e adesso mi sembra di guidare una bicicletta. Molto pù leggera di sterzo e ciononostante stabilissima in curva. Per non parlare della docilità di erogazione. Mi sto trovando molto bene e mi sento di consigliartela.
Lamps
P.S. ah, io però ho il bialbero, ma credo che la sostanza non cambi

Tricheco
18-09-2012, 11:05
gran bel ferro

75gp
18-09-2012, 11:12
Ciao, ero nella tua stessa situazione, ad Agosto sono diventato papà ed anticipando l'evento a febbraio ho acquistato una R1200R del 2009 con 6k Km full optional ad eccezione della sella confort. Moto stupenda, da febbraio ho girato solo con quella dimenticandomi dell'auto. Ora ha più di 12k Km, un unico rabbocco d'olio dolo 4000 Km dal tagliando girandoci nel peno caldo dell'estate. Un solo e urtroppo grosso inconveniente superati gli 11000 Km ho avuto un problema con la centralina dell'ABS: ora non funziona più e devo cambiare il pezzo circa 1.360 € + manodopera....sti C...I. Ho la sella standard e non trovo molti problemi di durezza.

Valerixx2
18-09-2012, 18:10
Dalla r850r sono passato a scooter , poi Yamaha , poi Honda e poi r1200r .

Tradotto le BMW che ho avuto le considero delle biciclette da guidare e in Sardegna con vento forte sono le uniche che stanno in strada .

yukio
18-09-2012, 18:14
E che stai aspettando...:)
Vai tranquillo vai che è una gran bella moto
Alessandro

papipapi
18-09-2012, 19:37
Io opterei per queste :confused:, non è male l'idea :rolleyes:http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.jawaczownersclub.co.uk/images/jawa__sidecar2.jpg&imgrefurl=http://www.oldtimers.lt/viewtopic.php?f%3D9%26t%3D20030&h=440&w=600&sz=47&tbnid=X1avNwHpXhqukM:&tbnh=90&tbnw=123&prev=/search%3Fq%3DJawa%2Bsidecar%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=Jawa+sidecar&usg=__wUi19JGuhvvFNHFtAYWqVzOJwns=&docid=NoWJ3SzwWwnJoM&hl=it&sa=X&ei=prBYUMTnFuSm4gTH24D4Cg&ved=0CCUQ9QEwAQ

Scherzo, vai tranquillo che è un gran bel Ferro ;) :toothy2:

Paolotog
18-09-2012, 20:10
è agile sembra più leggera del mio ex cbr 600 rispetto alla fjr ti sembrerà una bici.
provala.
per viaggiare và un pò modificata sopratutto se sei sopra l 1,80 ( sella riser cupolino mra pedane ribassate .. ).
se la usi anche fuori stagione possono essere utili le manopole riscaldate.
le valigie sono molto capienti.
fai conto che è una nuda e che non è una ipersport ...
valuta anche un gs ... guida meno sportiva ( secondo me ) ma più adatto ai viaggi.
ciao

chirone74
18-09-2012, 22:04
grazie per i numerosi interventi
vorrei solo essere certo dell'affidabilità perchè come dicevo la mia esperienza con l'elica non è stata delle migliori

mustangcheck
19-09-2012, 07:35
@ papipapi: ahahahahahahahaha...grandissimo!!

ciao....qui siamo tutti innamorati della nostra R. ha un fascino particolare e va davvero alla grande. è docilissima ma sa tirare fuori gli artigli. la mia, come tutte mi pare di capire, beve olio in estate, ma qui in sardegna la colonnina tocca molto spesso i 40 gradi. per cui non mi sono mai preoccupato.
secondo me fai benissimo......

Pedavena
19-09-2012, 15:49
....e che aspetti? vai tranquillo la R1200R è una libellula, potente e docile. Magari il bi-albero è meno brusco, ma comunque non ti pentirai del boxerone. Sarà che ne sono appassionato :eek:, ma l'R è facile ed il peso non si sente neanche da fermo. Consiglio sella comfort perchè la standard fa male dopo due o tre ore di guida. Se ti piace il boxer, cmq, e hai il fisico ( se sei alto..)considera anche il GS. Io l'ho avuto ed è molto divertente e protegge di più in autostrada e alle velocità più elevate.
Lamps a tutti

RmatteoR
19-09-2012, 16:28
Secondo me, sterrato a parte, puoi andare ovunque :!: :D .

Per la nuova bialbero, non saprei dire, ma per il modello precedente, dal '09 fino a fine serie, con i richiami saresti ok, per i mod. prima controlla bene.

Non è assetata, ottima autonomia e... buon divertimento :D :arrow:

Nota personale: a me piace un botto :cool: !!! ...però sono di parte :lol:

Matteo ;)

andrea68
19-09-2012, 16:58
La moto è come la vuoi tu!!! ... diciamo che per versatilità può esse piuma e può esse ferro: io ci passeggio comodamente ovunque in pieno relax, ci svicolo agile nel traffico (senza valigie), allungo in velocità per godermi la potenza, zigo zago amabilmente sulle consolari per respirare libertà.
Non ho dubbi che sarai soddisfatto ... ma ti deve piacere il boxer ... e non ho dubbi che dopo averlo provato ti piacerà :lol:
Saluti e auguri anche dalla mia bionda

papipapi
20-09-2012, 21:53
@ papipapi: ahahahahahahahaha...grandissimo!!

Grasssieeeeeeeeeee mustancheck, io c'è l'ho nel sengue hi hi hi hi hi', sai l'età più si cresce e più si diventa bambini, dicono che aiuta :confused: :toothy2:

Simone 3
21-09-2012, 14:54
Io sono uno dei più giovani ad averla credo :)
Tutte le volte che la utilizzo son contento!!Non è di certo agile come un motard, ma è un bel compromesso tra comodità e divertimento!!!Consumi in funzione all'andatura, ma usata normalmente a me và dai 16 ai 18 km con 1 litro..

Fede75
21-09-2012, 19:07
per l'affidabilita', beh, quello è difficile dirlo, se ti capita la moto sfortunata.... io ho fatto 12 anni in sella a 5 Ducati diverse, mai un problema, se non per un tagliando fatto male da concesionario:mad::mad:
Con BMW io ho cambiato la mia monoalbero per la nuova bialbero, sempre R1200R, perché mi ero innamorata di quest'ultima!:eek:
Mai problemi anche con BMW.
Insomma, va dove ti porta il cuore!:D