Entra

Visualizza la versione completa : Consumi con le valigie ADV

ale4zon
29-07-2005, 10:25
Qualcuno ha mai fatto un conto preciso sulla differenza in termini di consumi tra viaggiare con e senza le valigie?
L'altro giorno ho fatto un calcolo a spanna con un pieno, viaggiando sul misto-città-autostrada.....e mi risulta circa 13,5 km/l (!)
...
Ale

tonigno
29-07-2005, 10:30
Azzzzzz!! :mad: :mad:

edivad
29-07-2005, 10:34
:scratch:
Nei sei sicuro? .... io solitamente i calcoli dei consumi li faccio in ferie così mi baso su percorrenze piu' lunghe e generalmente con il GS (1150 monocandale) sono attorno ai 18Km/l .... nelle volte che ho fatto i calcoli dei consumi "senza valigie" (ma sempre con bauletto :lol: ) ottenevo sempre gli stessi risultati .. anzi forse consumo un pò di piu' perchè essendo "scarico" si tende ad aprire un pò di piu' er-gas :lol: :mad: :rolleyes: :lol:

Miiiii ........... che italiano contorto che sto usando oggi ... ormai sono in ferie :lol: :lol: :rolleyes:

Shark 72
29-07-2005, 10:45
Ma cos'hai, due container :lol: ?

Consumo medio con borse alluminio, zainetto, tenda e i miei 100 kg: 18 al litro ;)

ale4zon
29-07-2005, 11:02
Allora, premetto che la media l'ho calcolata ex-post, cioè non sono andato con l'idea in testa di evitare comportamenti che falsassero la media e cioè, nello specifico, col pieno suddetto:
1. ci sono andato e tornato da firenze, il ritorno a 40°, con lunghe sparate a 180 (e a questa velocità credo che le valigie si sentano eccome a livello aerodinamico)
2. Nel mezzo ho fatto tagliandare la moto e può darsi che un po' di benza se ne sia andata al cambio del filtro o che la moto abbia girato sul banco....boh; altro non lo voglio pensare
3. Non ho assolutamente controllo sul livello della benzina al momento dei due rabbocchi, potrebbe incidere negativamente o positivamente, so che ho considerato una trentina di km dopo l'accensione fissa della spia riserva, ma si sa quanto è precisa....

Detto questo con 26 litri ho comunque fatto 350km....non mi è piaciuto.
Ale

ale4zon
29-07-2005, 11:04
Anche io viaggio normalmente sui 18....Per questo i 13 mi hanno fatto tanto strano......

elikantropo
29-07-2005, 11:09
direi che i consumi medi è meglio calcolarli in più volte, i rabbocchi poi facilmente portano ad errori
comunque... w la 6° lunga