Visualizza la versione completa : Caponord le vostre esperienze
Münchhausen
17-09-2012, 10:50
Leggo spesso di questa meta che prima o poi dovrò raggiungere, tuttavi dai report che ho letto vedo cifre eorbitanti: dai 5000 agli 8000 € in due comprese le spese del carburante.
Pochi giorni orsono ho incontrato un'amica che con il compagno questa estate è stata proprio a caponord con una 800gs, mi ha detto che dormendo arrangiati e badando alle spese, incluso il carburante hanno speso 3000€ in due!!! E non hanno neanche preso il treno per evitale la pallostrada italiana e crucca!
Bho! Ditemi ditemi voi!
Sent from Tapatalk
Isabella
17-09-2012, 10:59
dipende dai giorni: se corri e vai e torni in 16/17 giorni, o anche meno, ci sta.
io nel 2006 ne avevo speso 5000 con due moto (doppia spesa per la benzina dunque), ma risparmiando molto sul dormire e soprattutto sul mangiare (persi 5 kg a testa), ma ci avevamo impiegato 28/29 giorni.
vadocomeundiavolo
17-09-2012, 11:01
Calcola solo il carburante.
Se fai 8000 km e fai almeno 18 km/lt,consumi sicuramente non meno di 450 litri,li la benza costa piu di due euro al litro,sicuramente di solo carburante stai sui mille euro.
Poi c'è autostrada italiana e austria.
Traghetti vari interni alla norvegia,piu ponti tunnel e parcheggio di capo nord,tutto molto costoso.
15 giorni per mangiare e dormire in due stai sui 150 euro al giorno.
Poi ci sono due tagliandi ,uno prime e l'altro dopo e un cambio gomme.
Come fai a starci con 3000 euro?!
rombodituono
17-09-2012, 11:02
Chi spende 8000 secondo me è perchè non ha problemi di portafogli e dorme bene, mangia al ristorante ecc...Chi spende 3000 probabilmente dorme sempre in tenda, mangia in autonomia facendo la spese al supermercato ecc...
Io non condivido nessuno dei 2 modi di affrontare una vacanza in questo modo. La prima perchè non ne avrei i soldi, la seconda perchè comunque è una vacanza dopo 1 anno di lavoro e mi piace godermi un livello minimo di comfort.
5000 euri in due secondo me è una cifra attendibile per fare il viaggio con un decente livello di agio. Certo nel nord europa bisogna stare attenti a tutto perchè come ti "distrai" i 100 euro volano con estrema facilità
Isabella
17-09-2012, 11:13
probabilmente tagliandi e gomme non sono conteggiati nei 3000 (ma nemmeno nei miei 5000!)
Raggiungere caponord e spendere poco equivale a non andarci. E' tutto molto caro in primo luogo ristorazione e alberghi A tutto c'è una soluzione: per mangiare basta evitare i ristoranti e adattarsi con una buona spesa presso i market per dormire tenda che se non ricordo male è libero oppure nelle hitte piccoli cottage disseminati un po' ovunque. Molte sono le possibilità offerte dalle camere messe a disposizione dai privati. Per il resto basta fare qualche risparmio durante l'anno in previsione del viaggiomito anche se potrebbe costare qualche motogita in meno. Insomma non è meta impossibile anche per coloro che non hanno il portafoglio pieno. Concludendo il gioco vae la candela, andare lassù è un'esperienza che te la porti dietro per sempre.
l'importante è non beccare 15 giorni d'acqua....:mad:
la tuta antipioggia potrebbe risultare in effetti un buon investimento
bikelink
17-09-2012, 12:59
in coppia con una moto 3 volte in norvegia, mai speso oltre 3000 euro. camping e hytte..
mangiato nei distributori, nelle hytte ecc..
se ti adatti risparmi moltissimo.
Münchhausen
17-09-2012, 14:17
I tagliandi ovviamente non erano considerati così come neanche il cambio gomme, gli amici sono stati 24 gg, e spesso dormito in tenda, mi chiefo, ma non fa fresco per la tenda li?
Münchhausen
17-09-2012, 14:17
in coppia con una moto 3 volte in norvegia, mai speso oltre 3000 euro. camping e hytte..
mangiato nei distributori, nelle hytte ecc..
se ti adatti risparmi moltissimo.
Meravigliosa ottimizzazione, quando sei stato? Se hai voglia di postare i dettagli siamo tutti interessatissimi!
Il Maiale
17-09-2012, 14:31
Noi siamo andati in 18, abbiamo speso 63 mila euro
vadocomeundiavolo
17-09-2012, 14:34
Pensa a montare e smontare la tenda sotto la pioggia e a entrare con tutti i vestiti bagnati da asciugare.
Poi ti devi anche preparare la cena e la colazione.
La notte la temperatura scende sotto i 10º.
EnricoSL900
17-09-2012, 14:44
Io non sono arrivato fino in cima causa maltempo e tornando verso sud mi sono fermato tre giorni al Nurburgring con annesso pass di 4 giri da (mi pare) circa 90 euro. Preso il treno all'andata da Lorrach a Hildesheim; avevo il ritorno già pagato ma avendo ormai stravolto il mio itinerario sono tornato sulle mie ruote.
Ho dormito la prima notte sul treno, poi in varie hytte (spesso adattandomi parecchio per contenere i costi, devo ammetterlo), e al Ring nel mio solito accoglientissimo alberghino (camera 17 con vista cimitero :confused:) a circa 50 euro a notte. Ho mangiato nei distributori di benzina o nei McDonald's a pranzo, e spesso la sera mi sono preparato un piatto di spaghetti con tutto l'occorrente che mi ero portato da casa.
Tutte le spese vive incluse, se ho fatto bene i conti sono rimasto intorno ai 2200€. Alla cifra, se proprio vogliamo essere precisi, vanno aggiunti circa 150€ di tagliando e 250 di cambio gomme, ma sempre per essere precisi va detto che io ho fatto circa 7200 chilometri e quindi entrambi i costi non sono completamente da caricare sul totale del viaggio. Ho fatto tantissima strada dritta e a bassa velocità: di conseguenza le gomme son quasi a 10000 chilometri ma me le porto avanti per un altro bel po'...
Münchhausen
17-09-2012, 16:06
Ovviamente a testa!
Sent from Tapatalk
Münchhausen
17-09-2012, 16:07
Io non sono arrivato fino in cima causa maltempo e tornando verso sud mi sono fermato tre giorni al Nurburgring con annesso pass di 4 giri da (mi pare) circa 90 euro. Preso il treno all'andata da Lorrach a Hildesheim; avevo il ritorno già pagato ma avendo ormai stravolto il mio itinerario sono tornato sulle mie ruote.
Ho dormito la prima notte sul treno, poi in varie hytte (spesso adattandomi parecchio per contenere i costi, devo ammetterlo), e al Ring nel mio solito accoglientissimo alberghino (camera 17 con vista cimitero :confused:) a circa 50 euro a notte. Ho mangiato nei distributori di benzina o nei McDonald's a pranzo, e spesso la sera mi sono preparato un piatto di spaghetti con tutto l'occorrente che mi ero portato da casa.
Tutte le spese vive incluse, se ho fatto bene i conti sono rimasto intorno ai 2200€. Alla cifra, se proprio vogliamo essere precisi, vanno aggiunti circa 150€ di tagliando e 250 di cambio gomme, ma sempre per essere precisi va detto che io ho fatto circa 7200 chilometri e quindi entrambi i costi non sono completamente da caricare sul totale del viaggio. Ho fatto tantissima strada dritta e a bassa velocità: di conseguenza le gomme son quasi a 10000 chilometri ma me le porto avanti per un altro bel po'...
In crucconia ci sono stato, si trovano soluzioni decenti a buoni prezzi, quello che mi perplime sono i paesi del nord, a detta di molti assai cari.
Sent from Tapatalk
Chi spende 8000 secondo me è perchè non ha problemi di portafogli e dorme bene, mangia al ristorante ecc...Chi spende 3000 probabilmente dorme sempre in tenda, mangia in autonomia facendo la spese al supermercato ecc...
Io non condivido nessuno dei 2 modi di affrontare una vacanza in questo modo. La prima perchè non ne avrei i soldi, la seconda perchè comunque è una vacanza dopo 1 anno di lavoro e mi piace godermi un livello minimo di comfort.
5000 euri in due secondo me è una cifra attendibile per fare il viaggio con un decente livello di agio. Certo nel nord europa bisogna stare attenti a tutto perchè come ti "distrai" i 100 euro volano con estrema facilità
Confermo in pieno quanto detto da Rombo ,io ho fatto una via di mezzo un po di bungalow ed un po di hotel , il giorno spesa al market oppure dal distributore e qualche sera al ristorante e la spesa +/- si è aggirata sui 4500/5000 € per 21 gg e 8000km con treno Verona Amburgo e viceversa per 2 persone ed una moto.
siete quindi sui 3.400.
la benza è compresa?
lo considero un viaggio economicamente impegnativo, troppe incognite meterologiche, parecchi trasferimenti (di discutibile fascino), parecchio tempo necessario se si vuole "respirare".
poco fascino per me.
diciamo pure che lo spirito di adattamento non si vende al lidl.....ognuno ha il suo limite (GIUSTAMENTE)
se dovessi andare sicuramente opterei per pranzi veloci e pernotti + cene in hytte/zimmer
preferisco fare qualche giorno in più che dormire in hotel...ecco
papipapi
17-09-2012, 19:00
Quindi ( come scrive poz960 ) 20/21 gg compreso treno, economizzando in modo normalissimo, praticamente il viaggio tipo,la spesa singolarmente si aggira max dai 2800 ai 3000 euri :confused: e ci può stare ;) :toothy2:
bikelink
17-09-2012, 19:10
Diario di Viaggio In Norvegia 2008
PARTE1 (https://docs.google.com/file/d/0B_DTtSwQ5yT6ZDRkYzc2NzUtYjQ1Yi00NTYyLTg5YjYtNGU5M jc3MGVlMTI5/edit?hl=en)
PARTE2 (https://docs.google.com/file/d/0B_DTtSwQ5yT6M2RmN2IyY2MtZGRkYy00YzgzLTgwNmItNmQxZ jkwZDU2OTZi/edit?hl=en)
PARTE3 (https://docs.google.com/file/d/0B_DTtSwQ5yT6NDRmM2U4MTUtODNlOC00Yzk4LTgzMGEtYTE4O TliNGMxYzhm/edit?hl=en)
Per una migliore qualità di lettura del documento ,una volta aperto il link è consigliabile fare il download, nel browser i caratteri fanno un po' schifo..
qui invece il viaggio 2011 in pillole.
qui il viaggio alle lofoten del 2011 (http://www.apriliaontheroad.com/forum2009/viewtopic.php?f=13&t=28021&hilit=norvegia)
ah dimenticavo... abbiamo usato anche gli ostelli. ;) in alcuni posti Spettacolari.
lasciando perdere la tenda, che se piove è scomoda, noi in due con due moto, senza treno, con 2 traghetti, dormito in hytte, ostelli o hotel, alcune volte pasteggiato in ristorante o hotel, altre cucinato buste Knorr (si trovano anche là) abbiamo speso circa 4700 euro, escluso i visti per la Russia che tanto nessuno tranne noi ci va, in ogni caso 160 euro a testa
la tenda ha senso se il meteo è molto molto favorevole, ovvero che vai a letto col cielo stellato e hai la certezza di svegliarti con un bel sole
Münchhausen
17-09-2012, 19:26
@r72 4700 cadauno?
Sent from SchiacciaParla
Münchhausen
17-09-2012, 19:29
Non so, anche in questo topic, c'è chi è riuscito ad ottimizzare con dei costi abbordabili, 30 n€uri se po' fa, e chi invece pur sfruttando hytte etc sta sui 5000, vero che in questo periodo la benzina è a livelli stellari, in più mi dicono che in norvegia i prezzi dei carburanti menano come fabbri, 2.2-2.3/lt. Il fatto è che vorrei pianificare bene il viaggio e mi dispiacerebbe pianificare una spesa e poi trovarmi a fine lavori con il conto lievitato del 50-70% come un appalto!
Sent from SchiacciaParla
PaoloAndrea
17-09-2012, 19:31
Scusate, tutti parlano di costi ma nessuno specifica quale percorso si fa. c'è grande differenza tra fare Milano/Norkapp/Milano (Km 7.500) e allargare il giro anche alla Norvegia (Km 10.200) Il giro più lungo non comporta solo una maggior durata e percorrenza, ma anche un soggiorno in Norvegia che è piuttosto più costosa della Svezia. Io propendo per il giro più lungo, non è infatti questo un viaggio che fai frequentemente, dunque, quando lo fai, vale la pena vedere il più possibile. Buona strada a tutti!
Münchhausen
17-09-2012, 19:41
Certo paoloandrea, io sono dello stesso parere; una volta che sei li tanto vale girare il più possibile. Tuttavia quello che volevo capire è quant sono effettivamente i costi "vivi" e quanto invece la parte variabile. Ossia capire quale è la soglia, lo zoccolo fondamentle
Sent from SchiacciaParla
@r72 4700 cadauno?
Sent from SchiacciaParla
no, diviso due, magari avessi tutti quei soldi, avrei dormito sempre in comodi hotel, invece in un paio di campeggi mi sono capitate hytte sozze, di cui una a Oslo
mi ricollego al post di PaoloAndrea:
noi abbiamo fatto
Bologna
Lazise (casa dei miei)
Melsungen
Kiel - nave - Goteborg
Stoccolma
Stoccolma
Sundsvall
Skelleftea
Rovaniemi
Ivalo (campeggio meravigliosissimo)
Murmansk
Murmansk
Gamvik
Honningsvag
Storslett
Ulvsvag
Mosjoen
Trondheim
Trondheim
Oslo
nave - Kiel
Erbhausen
Bologna
totale 8700 km
bikelink
17-09-2012, 20:41
Certo paoloandrea, io sono dello stesso parere; una volta che sei li tanto vale girare il più possibile. Tuttavia quello che volevo capire è quant sono effettivamente i costi "vivi" e quanto invece la parte variabile. Ossia capire quale è la soglia, lo zoccolo fondamentle
Sent from SchiacciaParla
sono i pernottamenti a fregare alla grande.
io sono un panzuto da scrivania ma non ho mai avuto alcun problema a dormire in tenda (seria) per alcuni giorni...
se in hotel spendi 140 euro e in hytte 60 e in tenda 15 fatti i conti x 20..
la tenda ha invece senso se la pianti per almeno un paio di notti.
alle lofoten la mia ultima meta dell'anno scorso ho fatto così.. utilizzando poi le aree atrezzate comuni (cucina, bar,ecc..) all'interno del campeggio.
60 euro contro i 400 per 3 notti per me valgono bene la fatica di dormire in tenda.
se poi ti arrangi personalmente a cucinare ce la fai alla grande. viceversa se puoi e ti piace troare tutto pronto e al top anche 6000 euro appunto non ti bastano. considera che a parte le lofoten ho praticamente dormito sempre in hytte e in pensioni ed ostelli. se siete in i3 o 4 dividete la spesa della hytte ed il gioco è fatto...
Cara Sorella, anche io progetto di andare a Caponord, parliamone...
:confused::confused::confused:
Superteso
17-09-2012, 21:16
Vi dico pure la mia: attraversato la teteschia anda e rianda e quindi 2 pernotti; nave da Hirtsals a Bergen al ritorno fatto il ponte da Malmö; sempre alberghi anche con buone costellazioni... cene sempre al ristorante xché mi piace magnare specie le specialità locali, con la abbondante colazione fatta in hotel si riusciva ad arrivare sino alla cena, magari ci si prendeva un the a metà pomeriggio; salito per la Norvegia ed al ritorno fermati a Rovaniemi, Umea, Stoccolma e Copenaghen, devo dire che la visita in queste grosse città costa parecchio. In totale 21 giorni e 9900km in 2 sulla platessa 1200GT, andato nel 2009 e non mi sono fatto mancare proprio niente. Fuori tagliando al ritorno e gomme, spesi 6500€ circa.
using ToPa.talk...
panzone da scrivania non l avevo mai sentita....mi ci rispecchio alla grande...anche nel succo del tuo post
:lol:
EnricoSL900
17-09-2012, 23:04
Scusate, tutti parlano di costi ma nessuno specifica quale percorso si fa.
In effetti è una variabile da non trascurare. Come detto, passare per la Svezia ha un costo decisamente inferiore al tragitto fatto lungo la Norvegia; io avevo previsto l'andata per la prima e il ritorno per la seconda, e in effetti quanto mi era stato detto l'ho potuto riscontrare su tutte le spese, dal pernottamento al cibo. In ogni caso non sono mai stato al ristorante: viaggiando da solo non è che me ne venga la voglia, e parlo non solo con particolare riferimento a questo viaggio
Quanto al dormire non ricordo di aver mai speso più di 60 euro a notte, ma qualche volta adattandomi ho trovato anche posti accettabili da 35 e (meno accettabili...:lol:) anche da 25€. Dormito a Oslo in ostello a 50€ circa in camera singola: posto carino e pulitissimo...
Diciamo che da quel punto di vista il partire almeno in due dividendo la spesa abbatte di parecchio il budget necessario. Essere in due, se si dorme nelle hytte, fa risparmiare almeno 20/30 euro a notte... e se si sta fuori per tre settimane i conti son presto fatti...
Andato nel 2008, non ricordo quanto ho speso ma credo circa 2500euro (15GG).
Dormito in Hytta solo quando minacciava pioggia, la scelta di usare quanto più possibile la tenda è stata inizialmente presa per ridurre i costi all'osso;
onestamente i primi giorni era un peso montarla la sera stanco della giornata e forse più fastidioso ripiegarla al mattino quando hai voglia di ripartire e invece sei costretto a sporcarti le mani per impacchettare il tutto.
Poi mi sono reso conto che non ero a Formentera, che non dovevo proccuparmi dell'aperitivo o della camicia da mettere a cena ;), mi sono accorto che il Capo è solo una scusa per starsene 15-20gg in un mondo totalmente diverso dal paesello in provincia di Milano... a quel punto anche la tenda e prepararsi la cena con il fornellino a bordo di un laghetto assume un senso, passa la smania di fare di fretta e ci si gode anche quello.
Ritornando mi porterei ancora la tenda:)
PS: ho usato tenda e saccoletto della Decathlon e nmonostante non sia roba da professionisti non ho mai avuto freddo la notte.
PaoloAndrea
18-09-2012, 02:01
quando si è deciso il percorso le tappe e gli eventuali traghetti nonché il tipo di alloggio, con l'ausilio di internet e considerando 2 €/L il costo medio del carburante, non mi sembra complicato fare un preventivo di spesa. Per il mangiare si deve calcolare che i costi, nei paesi scandinavi, sono superiori del 30-50% rispetto all'Italia, l'oscillazione dipende dal luogo e dal tipo di servizio cui si accede (ristorante, stazione di servizio o supermercato);nelle aree settentrionali è meglio dimenticarsi i nostri livelli! Per quanto concerne i pedaggi autostradali ed i traghetti interni io ho speso pochissimo: partendo da Paviae, ovviamente, tornando a Pavia la pallostrada l'ho fatta solo in Italia e di traghetti ne ho presi veramente pochi. È ovvio che il costo varia in funzione di molte variabili, ma l'importante è andare!!!! Buona strada!
Münchhausen
18-09-2012, 08:50
Ok, suggerimenti preziosissimi
Cara Sorella, anche io progetto di andare a Caponord, parliamone...
:confused::confused::confused: peppo lo sai, sono lento a decidermi, però come per l'elefanten l'anno passato alla fine mi imbarco! Vediamo vediamo, non questo gibidi al pubbe, probabilmente il prossimo
Powercanso
18-09-2012, 09:36
questa è la mia previsione:
https://docs.google.com/open?id=0B8UzMIsRQMHWMnRtUFJoNXg3YUU
https://docs.google.com/open?id=0B8UzMIsRQMHWZDFYRjE1TnJnMVE
... circa 7.ooo €urozzi per 28 giorni!!!
non si apre....da errore google documenti
Powercanso
18-09-2012, 10:59
non si apre....da errore google documenti
sbloccato :)
bikelink
18-09-2012, 11:33
io avevo in mente la meta finale,poi improvviso a seconda del meteo, della voglia e delle strade. non ho mai prenotato nulla. se ad esempio in svezia mette nubifragi x 3 giorni cambio direzione e vado dove becco meno acqua.
con uno smartphone consultare le previsioni è molto pratico!
a volte ad amburgo e monaco ho trovato la fine del mondo per il traffico, o magari incidenti che bloccavano addirittura le autostrade..ecc...ecc..
Poi mi sono reso conto che non ero a Formentera, che non dovevo proccuparmi dell'aperitivo o della camicia da mettere a cena ;), mi sono accorto che il Capo è solo una scusa per starsene 15-20gg in un mondo totalmente diverso dal paesello in provincia di Milano... a quel punto anche la tenda e prepararsi la cena con il fornellino a bordo di un laghetto assume un senso, passa la smania di fare di fretta e ci si gode anche quello.
parole sagge
Münchhausen
18-09-2012, 19:48
Mi avete fatto ritornare la scimmia che era stata accoppatat da un paio di recensioni radicalchic in cui i viandanti avevano speso 8000 euro descrivendo il viaggio come assai costoso. A l'altro dai report non si intuivano sistemazioni nababbiche e succulente cene luculliane dal Vissani svedese!
Sent from SchiacciaParla
EnricoSL900
18-09-2012, 23:01
Diciamo che se ti vuoi adattare il modo di non spendere una fortuna esiste.
Però devo anche ammettere che almeno nel mio caso, e parlo di un viaggio in solitaria funestato da condizioni meteo pessime accoppiate a un abbigliamento antiacqua insufficiente, sistemazioni per vitto&alloggio fin troppo al risparmio hanno ulteriormente rattristato la situazione: più di una volta la sera mi sono trovato a saltare la cena per la tristezza e a chiedermi chi cazzo me l'aveva fatto fare di andare fin lassù a dormire in una capanna sudicia.
Quando poi sono arrivato in Germania e all'hotel vicino al Nurburgring mi sono trovato in una camera grande, arredata in modo carino, pulitissima e con il bagno... beh... ho pensato che la mia vacanza iniziasse da lì. E in effetti la parte che ricordo più volentieri del mio viaggio in Norvegia è ambientata in Germania... :lol:
E' anche vero che molto dipende dalla condizione mentale con cui affronti il viaggio, specie se parti da solo. La cazzata più grande che puoi fare è pensare che sia una passeggiata, e a sentir qualcuno qui dentro lo è: magari per chi te lo dice è anche vero, ma un viaggio di 10000 chilometri in solitaria se non l'hai mai fatto è tutt'altro che da sottovalutare. Io l'ho fatto e mi ha bastonato... :-o
Alla fine ho imparato sulla mia pelle che i soldi non sono il solo problema da considerare pianificando un viaggio in Norvegia. Non fare lo stesso errore... ;)
Münchhausen
18-09-2012, 23:56
Il mio problema non è l'adattabilità e nemmeno l'uaffrontare periodi in solitaria (credo che comunue lo faró in compagnia). Generalmente pianifico meticolosamente tutto a cominiare dall'attrezzatura, ti dico solo che per l'elefanten dell'anno passato ci ho messo tre mesi ad ottimizzare l'attrezzatura peró questo ha arantito l'assoluta assenza di sofferenze fisiche e psiologiche dovute all'inadeguatezza. Diciamo che sposo perfettamente lo irito avventuriero e di adattabilitá, ma rifuggo le partenze alla garibaldina che credo essere il primo elemeno per il fallimento delle imprese
Sent from SchiacciaParla
Nel 2010 €3500 cmpreso treno e traghetti ponti ecc ecc 18 giorni
http://ambro61.blogspot.it/
PaoloAndrea
19-09-2012, 01:50
Io credo che per un viaggio a Nordkapp, specie se in solitaria e con condizioni climatiche avverse, è fondamentale una forte determinazione ad arrivare. Io l' ho fatto con la mia zavorrina incontrando freddo, pioggia e nebbia, ma, dopo averlo troppo a lungo sognato, non ho mai avuto un momento di scoramento. Queste mitiche mete si raggiungono prima con la mente e poi con il fisico.
ankorags
19-09-2012, 02:20
Infatti.
Se in un posto ci vuoi arrivare e le motivazioni sono a mille, o di riffa o di raffa ci si arriva (cataclismi nucleari a parte), e alla fine credo che la cosa più "difficile" da fare (x chi è da solo), sia solo la preparazione dell'autoscatto x fotografarsi con il mitico mappamondo.....
http://i45.tinypic.com/346l5i8.jpg
bikelink
19-09-2012, 08:06
un viaggio al nord puo' essere agevole in caso di meteo accomodante o difficile in caso di meteo avverso. questo l'ho SEMPRE sottolineato.
quando lo dico spesso vengo tacciato di portare sfiga.. chi l'ha provato veramente sa di cosa parlo.. scende acqua così forte che trovi 4x4 fermi a bordo strada x la pioggia che non ti fa vedere nulla e dura per qualche ora!
i km possono diventare pesantissimi e troppi sotto perturbazioni che possono durare giorni e con intensità davvero sorprendente. le medie saltano, i programmi pure.. il divertimento scema..
e sono uno che sulla moto ci sta volentieri ...anche 1000 km in un giorno (ma non in norvegia o scandinavia). perche in quelle condizioni non farai mai e per i limiti e per le strade e per il meteo che spesso è variabile.
occorre resettare i riferimenti chilometrici che abbiamo se non vuoi trovarti fregato.
EnricoSL900
19-09-2012, 09:53
Niente di più vero... :-o
Münchhausen
19-09-2012, 15:31
Nel 2010 €3500 cmpreso treno e traghetti ponti ecc ecc 18 giorni
http://ambro61.blogspot.it/
Bellissimo blog, l'ho scorso un pochino di fretta, ma stasera me lo gusto con più calma!
Sent from SchiacciaParla
simonetof
19-09-2012, 15:53
Quando ci sono andato io, tre settimane in due con una moto, partenza da Firenze, nave Kiel-Goteborg, salita dalla Svezia, ritorno canonico sulla costa norvegese e poi via strada Danimarca Germania. Qualche Hotel, molte hytte, pranzi al volo e cene spesso con le buste pronte portate dall'Italia. Spendemmo, mi pare, circa 4 milioni di lire. Ma era il '94 ed è difficile fare un paragone. Comunque mi ricordo che era una spesa piuttosto impegnativa...
trottalemme
19-09-2012, 16:07
Mi avete fatto ritornare la scimmia che era stata accoppatat da un paio di recensioni radicalchic in cui i viandanti avevano speso 8000 euro descrivendo il viaggio come assai costoso.
Probabilmente sono uno dei radical-chic a cui ti riferisci e mi spiace che spari giudizi a vanvera.
Io non ho fatto altro che mettere gentilmente a disposizione la mia esperienza senza gonfiare cifre o asserire che non si possa fare diversamente da come ho fatto io.
Buona strada.
Münchhausen
19-09-2012, 16:33
Mi spiace trottalemme che tu abbia preso sul personale il mio post. Voglio innanzitutto tranquillizzarti sul fatto che radicalchic non è nè una parolaccia nè un offesa; credo che tu debba tener presente che se condividi qualcosa con gli altri, ed un forum o un blog servono proprio all'uopo, devi accettare le eventuali critiche e gli appunti e dovresti farlo con lo stesso spirito sereno con cui accetti i complimenti o i giudizi positivi. Quindi trovo poco cortese ed inelegante considerare giudizi "sparati" a vanvera. Tieni inoltre presente che il messaggio che ho recepito dalla tua recensione è proprio quello di un viaggio fuori dalla portata di molti, ció può voler dire due cose, o la comunicatività del report era piuttosto rigida o io ho seri problemi di comprendonio ed interpretativi. Sono sicuro che la seconda ipotesi è la più probabile. Non ho detto che hai gonfiato i prezzi, con che interesse, che pensiero perverso; dico solo che dalla tua recensione e da altre che ho letto avevo derivato il messaggio che nordkapp fosse una meta assai costosa e che invece con questo delizioso topic ho scoperto essere alla portata di molti, spero anche mia e non solo da un punto di vista economico.
Ad ogni modo ho apprrezzato la tua recensione e sono rimasto rapito dal viaggio.
Un saluto
T
Sent from SchiacciaParla
trottalemme
19-09-2012, 16:45
Non so come altrimenti avrei dovuto prendere il tuo giudizio come, del resto, non so cosa ci sia da criticare nel fatto che qualcuno ti dice cosa ha speso lui e che si è fatto l'idea che un certo Paese sia costoso.
Io non so se il viaggio in Norvegia sia o meno alla portata di tutti, né per la verità mi interessa guardare nelle tasche di chicchessia. Se hai trovato nuovi motivi di interesse per il viaggio in altri rendiconti, sono felice per te.
Münchhausen
19-09-2012, 17:28
Non so come spiegartelo, non ho criticato quanto hai speso, ma in base alle informazione che hai dato ho tratto delle conclusioni. Tuttavia l'argomento che hai sollevato è di alta levatura filosofica del tutto offtpic rispetto a quanto specificato nel 3d. Se ti fa piacere definire a vanvera i miei giudizi o quelli di chi ti legge fai pure. Spero che con questo si possa uscire dall'empasse e magari continuare a discutere e condividere civilmente senza personali risentimenti le cose più iortanti: le avventure ed esperienze di viaggio.
Sent from SchiacciaParla
PaoloAndrea
20-09-2012, 02:05
Mi permetto di intromettermi e mi scuso se la cosa vi infastidisce. Io penso che ogni viaggio, anche il giro domenicale, possa essere fatto, con soddisfazione, in mille modi diversi e con costi differenti. Per quanto riguarda il viaggio a Nordkapp si può facilmente sostenere che la relativa spesa, specie se si transita dalla Norvegia, è superiore ad altri viaggi di pari durata e chilometraggio (vedi Grecia, Spagna, Croazia, etc.). Ovviamente, come ogni altro viaggio, si possono spendere cifre sostanzialmente diverse a seconda delle abitudini, delle scelte e delle possibilità di ciascuno. Sino anche convinto che l'importante sia andare, vedere e vivere l'ambiente che si attraversa. Io sono stato a Nordkapp, ho percorso km. 11.080, potrei anche dire , con grande approssimazione, quanto ho speso, ma preferisco evitarlo, mentre mi piace affermare che ne sono rimasto pienamente soddisfatto e, potendo, ripartirei appena finito di scrivere questo3D! dopo questo viaggio sono tentato di andare, quest'inverno, una settimana nel nord della Norvegia a caccia di aurore boreali e a scorrazzare con le motoslitte! Buona strada a tutti!
trottalemme
20-09-2012, 08:40
...Dopo questo viaggio sono tentato di andare, quest'inverno, una settimana nel nord della Norvegia a caccia di aurore boreali e a scorrazzare con le motoslitte! Buona strada a tutti!
Ogni tanto anch'io ho la tentazione di farlo noleggiando un camper in Finlandia. Ho visto un video che si trova facilmente su youtube e che lascia incantati.
Münchhausen
20-09-2012, 10:21
Per emozioni forti c'è il krystall rally...
Münchhausen
20-09-2012, 10:25
Ecco! http://www.youtube.com/watch?v=zwtZluyGwxU&feature=youtube_gdata_player
dico la mia......
a parità di trattamento (io normalmente dormo in alberghi 3 stelle, ristorante alla sera e pasto frugale a mezzodi)
la norvegia costa quasi il doppio di Italia e Francia, quasi il triplo di Spagna e Portogallo, la benza solo un 20% in più che da noi.
in agosto 11 gg in Norvegia io e la moglie 3600€
Per avere un parametro abbastanza realistico di quanto si può spendere bisognerebbe anche sapere, per certo, quanti giorni si rimane in vacanza e quanti km si fanno.
La cosa migliore sarebbe quella di sapere quanti € occorrono giornalmente ( tutto compreso ) facendo un n° di km prestabilito, all'incirca.
Come diceva, giustamente, vadocomeundiavolo, considerando di fare dai 10.500 agli 11.500 km complessivamente, bisogna già mettere i primi 1.000 € per la benzina...
Se si intraprende un viaggio del genere, comunque, non credo che ci si possa accontentare di fare tutto in 10/12 giorni, occorrono, secondo me e per fare un " bel " viaggio, restare almeno 3 settimane in Norvegia...
Se calcoliamo di spendere 100 € al giorno ( almeno! ) x 21 giorni, già avremmo speso 2.100 € solo per la Norvegia e senza considerare la benzina...; secondo me i 5.000 € ci stanno...
I conti sono presto fatti.
Stare 10 giorni, fare tutto di corsa, dormire in tenda, non potersi rilassare nemmeno per un momento..., bhé ...allora resto a casa...
Secondo me!
N.B. andata e ritorno solo Norvegia, no Svezia.
Ciao Trottalemme, sei poi andato a fare la coast to coast africana?
Abbiamo fatto insieme il viaggio Pechino-Lasha-Katmandù ed io ero con mio figlio Michele.
Ciao, Giorgio
trottalemme
20-09-2012, 17:05
Ahimé, mi scambi per qualcun altro... purtroppo. Ciao.
Si forti...pacche nel sedere quando cadi...
cmq
qui dentro c'è chi ne ha fatti più di uno.
vadocomeundiavolo
20-09-2012, 18:47
Mi trovo d'accordo con Mary.
Considerate anche i traghetti e i ponti a pagamento.
Mi sembra di ricordare ,che solo il tunnel per nord kap,veniva 50 euro,più l'entrata credo intorno ai 40 euro,non mi ricordo bene ,sono ormai 5 anni che ci sono stato.
trottalemme
20-09-2012, 19:30
L'ingresso a Nordkapp per due persone viene qualcosa più di 60 euro (http://www.visitnordkapp.net/en/nordkapp/opening-hours-and-prices).
io quest'anno 17 giorni treno a salire svezia a scendere norvegia ,ero in due con mia moglie abbiamo dormito sempre nelle hitte , portavamo il fornelletto e delle provviste che occupavano poco , il resto dell'occorrenza si prendeva nei market lungo la strada,abbiamo presa molta pioggia e non credo che la sera avessi potuto montare la tenda in quelle condizioni,abbiamo speso circa 3500 euri circa 200 al giorno ,siamo stati benissimo ,come leggo qualcuno a sofferto ma non per la spesa ma per una questione psicologica.
Sicuramente ritornerò almeno alle lofoten che per il tempo brutto ho evitato tirando giù per L'atlantic Road E6 pensando di evitare la pioggia ,ma miha perseguitato fino in trentino.Comunque è il viaggio che sognavo da quando èro ragazzo ed è stato bellissimo, spero che anche gli altri provano le emozioni che ho provato io.
il tunnel non si paga più, solo l'ingresso al globo
niski:
abbiamo speso circa 3500 euri circa 200 al giorno
ecco, così si capisce meglio; 200 € al giorno in coppia con 1 moto, dormendo e mangiando nelle hitte...
Molto difficile spendere meno, secondo me.
trottalemme
20-09-2012, 20:44
Nel 2010, in due con una moto abbiamo speso circa 350 euro al giorno dormendo tredici notti in albergo e otto in hytte e mangiando quindici sere al ristorante. Cose da radical chic, naturalmente. :lol:
Münchhausen
20-09-2012, 20:53
Se avevi la sella riscaldata è asdolutamente radicalchic altrimenti solo comodità. ;)
Superteso
20-09-2012, 20:57
Io la avevo è l'ho tuttora.....
Non esco mai senza!
using ToPa.talk...
Münchhausen
21-09-2012, 00:25
Io nonl'ho mai provata hopaura che mi frigga le terga
Sent from SchiacciaParla
bikelink
21-09-2012, 01:16
niski:
ecco, così si capisce meglio; 200 € al giorno in coppia con 1 moto, dormendo e mangiando nelle hitte...
Molto difficile spendere meno, secondo me.
le mie esperienze mi fanno dire che selezionando i camping è possibile dormire in hytte stare tranquillamente sui 150 al giorno.
50 55 euro di benza di media al giorno (25 litri) diciamo un 500 km ?
le hytte le trovi anche sulle 350-400corone al cambio attuale 54 euro.
nei market ogni 2 giorni ti prendi da mangiare..e spendi cifre superiori alle nostre..ma ce la fai. con 40 euro al market te ne pigli di roba...
55+54 fisse al giorno dormendo in hytte = 110
se il meteo vi assiste..in tenda almeno fino alle lofoten è fattibilissimo. e vi consente di risparmiare cifre davvero enormi.
Qui alle Lofoten, arrivati tardi e senza hytte..tutte piene abbiamo piantato la tenda.(intanto..)
https://lh3.googleusercontent.com/-3kOO2SWSA4U/Tj7M-w_pPOI/AAAAAAAAGyg/08aH17XGlOI/w214-h284-n-k/IMAG0347.jpg
L'indomani un bel sole..
https://lh5.googleusercontent.com/-zFR-ZXTHoio/Tj7NqOdm5BI/AAAAAAAAGzA/LNfM1hhcKu4/w266-h352-n-k/IMAG0352.jpg
Abbiamo fatto giri a margherita...per 4 giorni gustandoci bene le isole (che ci tornerei domani..perchè tante stradine e scorci che ci vorrebbe un mese!!)
se è vero che ci sono traghetti da pagare è anche vero che le strade per le moto sono gratuite.. e che il trasferimento germanico e per la benzina e per i costi è inferiore.. con 3500 IMHO ce la si fa. ovviamente non andando ai ristoranti.
Infine piu' che i costi sui quali ognuno fa i conti con se stesso , io mi sento di consigliarvi invece altra cosa.. la norvegia fatevela in piu' stagioni..dividetevela almeno tra sud e nord.
il rischio è di passare e vedere , senza che possiate realmente gustarvi qualche pasesaggio straordinario! Una sosta, una passeggiata, un the..
provate a fregarvene del mappamondo.. perchè c'è talmente tanto ma tanto...che è un peccato non godersela!https://lh4.googleusercontent.com/-vt652ziDywM/Tj5bjhvIOvI/AAAAAAAAGTU/TaSwbW-YHM4/s823/IMG_9965.JPG
l
trottalemme
21-09-2012, 08:06
...Infine ... io mi sento di consigliarvi invece altra cosa.. la norvegia fatevela in piu' stagioni..dividetevela almeno tra sud e nord. il rischio è di passare e vedere , senza che possiate realmente gustarvi qualche pasesaggio straordinario! Una sosta, una passeggiata, un the.. provate a fregarvene del mappamondo.. perchè c'è talmente tanto ma tanto...che è un peccato non godersela!
Bravo Giuliano! Questa è la filosofia giusta anche se per me non è sempre facile resistere alla tentazione di poter dire "sono arrivato là".
bikelink:
provate a fregarvene del mappamondo.. perchè c'è talmente tanto ma tanto...che è un peccato non
...infatti, anche io la penso così: non è assolutamente necessario arrivare al " mappamondo "..., c'è tanto altro da vedere!
E poi, se bisogna arrivarci solo per dirlo agli amici...o fare una foto...
Stabiliti i giorni di permanenza, si visita " bene " il territorio e, se c'è tempo, si arriva fino in fondo.
Secondo quanto mi è stato riferito, gli ultimi 700/800 km non sono un gran chè.
Meglio indugiare per qualche giorno sulle Lofoten che devono essere spettacolari.
Secondo me...
Superteso
21-09-2012, 08:48
Secondo quanto mi è stato riferito, gli ultimi 700/800 km non sono un gran chè.
Si ma questo lo si può dire solo dopo esserci arrivato..... con la puzza sotto al naso, snobbando.
using ToPa.talk...
trottalemme
21-09-2012, 09:41
@Mary: le Lofoten sono spettacolari, ma siamo quasi al limite del circolo polare artico. Più su, l'ambiente ha altre bellezze da non perdere, a mio parere.
Più su, l'ambiente ha altre bellezze da non perdere, a mio parere.
Sì, certamente, volevo solo dire che, dovendo scegliere, preferirei tralasciare il " più su " e non perdere le Lofoten.
Certamente, una volta andati, si arriva a Nordkapp, ma non deve essere una " meta forzata ".
Trottalemme, scusami, avrei giurato che eri quella persona là. Complimenti per i tuoi viaggi al Nord. Ho provato a convincere mia moglie, ma anche se sarebbe venuta, per lei sarebbe certamente stata una forzatura e un grosso sacrificio e ho fatto altro. Sono molto attratto dalla Norvegia, ma per arrivarci da Cesena ci vogliono più di 1500 km di autostrada...
Prescindendo dal fatto che la spesa è una discriminante soggettiva, resta la certezza che, tra mezzo secolo o giù di li, nessuno si ricorderà quanti euros, pochi o tanti, gli è costato questo viaggio.
Rimarrà, e questo è sicuro, un ricordo indelebile, qualunque siano le cose che ha visto e il freddo, la pioggia e la fatica sopportate.
Tutte cose che, a distanza di anni, assumeranno un ben altro e diverso valore emozionale.
Ookami:
...ben detto!
Comunque ci vorrà molto meno di mezzo secolo..., stanne certo.;)
I soldi spesi per queste coso sono " i meglio spesi ".:D
bikelink
21-09-2012, 12:07
...
Rimarrà, e questo è sicuro, un ricordo indelebile, qualunque siano le cose che ha visto e il freddo, la pioggia e la fatica sopportate.
Tutte cose che, a distanza di anni, assumeranno un ben altro e diverso valore emozionale.
:D:!:
standing ovation Yeah!!!!:lol:
Münchhausen
21-09-2012, 13:37
Perchè molti sconsigliao la svezia?
Sent from SchiacciaParla
Isabella
21-09-2012, 13:49
paesaggisticamente noiosa, e piatta.
Perchè molti sconsigliao la svezia?
Sent from SchiacciaParla
Perche' molti passano dall'interno, a noi che abbiamo seguito la costa e' piaciuta assai
[QUOTE=tuasorella;6967962]Perchè molti sconsigliao la svezia?
Perché e noiosa; chilomerti di foreste e il nulla..
Opinione personale.
il Carotone Nero
21-09-2012, 14:42
FAtto nel Luglio 2009. Spesi 3500 €. Siamo partiti dalla Sicilia in treno fino a Bologna. Poi tutto on the road fino al ritorno a Livorno dove abbiamo imbarcato la belva ed i nostri fondo schiena fino a Palermo. Ovviamente non ci siamo mai seduti al ristorante. Abbiamo mangiato panini. Ovviamente non siamo stati in alberghi a 5 stelle ma solo campeggi o motel Formula 1 (consigliatissssimissimi.) Ovviamente la benzina era un po meno cara. E, sembrerà strano, ma abbiamo bevuto acqua di rubinetto, ottima, invece di comprare quella imbottigliata a 3, 4 euri a bottiglia. Se ti accontenti di poco spendi poco, se non ti accontenti...paghi.
Noi siamo tornati felici e carichi di esperienze. Facciamo sempre così e non ci siamo mai lamentati. Buon viaggio.
Powercanso
21-09-2012, 15:26
FAtto nel Luglio 2009. Spesi 3500 €. Siamo partiti dalla Sicilia in treno fino a Bologna. Poi tutto on the road fino al ritorno a Livorno dove abbiamo imbarcato la belva ed i nostri fondo schiena fino a Palermo. Ovviamente non ci siamo mai seduti al ristorante. Abbiamo mangiato panini. Ovviamente non siamo stati in alberghi a 5 stelle ma solo campeggi o motel Formula 1 (consigliatissssimissimi.) Ovviamente la benzina era un po meno cara. E, sembrerà strano, ma abbiamo bevuto acqua di rubinetto, ottima, invece di comprare quella imbottigliata a 3, 4 euri a bottiglia. Se ti accontenti di poco spendi poco, se non ti accontenti...paghi.
Noi siamo tornati felici e carichi di esperienze. Facciamo sempre così e non ci siamo mai lamentati. Buon viaggio.
complimenti per il nickname! :D:D:D
Perchè molti sconsigliano la svezia?
Come detto sopra noiosa e piatta. Io ho fatto la E6 (molto bella) per salire e la costa (R17 una della strade più belle del mondo, e non lo dico solo io) per scendere.
Superteso
21-09-2012, 16:38
Perche' molti passano dall'interno, a noi che abbiamo seguito la costa e' piaciuta assai
Uppo
using ToPa.talk...
E' dallo scorso anno che lo tengo d'occhio e mi è entrato in fissa !
Per il momento lo sto preparando mentalmente (= ci comincio a credere).
Quest'anno non sono pronto , ma magari il prossimo ( 2014 )....:arrow::arrow:
Münchhausen
21-09-2012, 19:28
Magari si va su assieme!
Sent from SchiacciaParla
paesaggisticamente noiosa, e piatta.
è la stessa cosa che mi ha detto il mio moroso della Finlandia, che attraversò anni fa per andare sempre a caponord
dice che il giro che abbiamo fatto quest'estate è stato più interessante
cristianc75
21-09-2012, 23:11
Vorrei salire il prossimo anno, certo che le cifre sono tutt'altro che invitanti!
Metterò in moto la tendina da utilizzare solo quando non piove...
Meno male che la mia K75s fà di media 23 km/l!
marcello62
22-09-2012, 13:48
d'accordo con bikelink
la norvegia va "gustata" lentamente
ho letto tanti report , che quando ho pensato di andarci volevo fare tutto, ma con il tempo a disposizione non era possibile , cosi io , la mia zavorra e beppe cristina , ci siamo fatti 13 gg della parte centrale , con i fiordi altopiani , archi , ghiacciai , montagne, cascate ecc ecc ecc , tutto veramente bellissimo,
prossimo anno lofoten e forse fino al mappamondo,
@marcello62 anche noi abbiamo fato così, nel 2008 abbiamo girato il sud della Norvegia e quest'anno abbiamo fatto un altro giro più a nord, tutta la lapponia, da est a ovest
anche noi vorremmo ritornare fino alle lofoten lungo la costa norvegese per la r17 e tornare poi per la e6 speriamo di poterlo fare il prossimo anno.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |