Entra

Visualizza la versione completa : Spia abs

RCampisi
14-09-2012, 12:09
E arrivato il mio turno, mentre mi recavo in ufficio in rettilineo e senza toccare il freno ecco accendersi la spia ABS lampeggiante.
arrivo in ufficio con la frenata residua, spengo riaccendo e la pompa funziona, spengo riacccendo e la pompa è muta, secondo voi di cosa si tratta, modulatore da sostituire?
E normale che il problema si presenti a singhiozzo?
Potrebbe essere solo un problema di pompa oppure è un tutt'uno?
:mad::mad::mad:
La moto è appena uscita da un'officina BMW con sostituzione olio freni totale.

zumbit69
14-09-2012, 18:01
Allora è chiaro che il problema l'hanno provocato quelli della Bmw. Tornerei da loro a rappresentare che il problema è comparso il giorno stesso della consegna.Secondo me devi dirgli proprio così. Se dici che il problema è comparso giorni dopo, potrebbero scaricare la responsabilità a te o ad un guasto di un componente dell'abs.
Insisti che il problema risale alla consegna.
Scusa ma che rumore senti quando accendi? Se senti un ronzio quello è il rumore della pompa benzina sommersa, non del modulatore Abs.

zumbit69
14-09-2012, 20:15
Controlla prima sul sensore dell'abs posizionato sulla ruota fonica anteriore non ci sia attaccato sopra una specie di polvere ferrosa o frammenti metallici...in presenza di tali particelle il sensore invia dati errati alla centralina abs che così viene disabilitato.

pluto53
14-09-2012, 20:21
Ciao, lin questa settimana altri utenti hanno segnalato lo stesso problema.
Se cerchi nelle discussioni troverai le possibili cause.
Se la tua moto ha il servofreno, comunque controlla:
1) livello oilio servofreno.
2) tubo spurgo servovreno.

siam
16-09-2012, 05:51
Scaramantico controlla anche la batteria,quando e' giu di carica fa questi scherzi.

RCampisi
16-09-2012, 14:51
Ciao a tutti,

ho verificato il livello olio ed il tubo di spurgo, tutto a posto, batteria OK, stasera controllo il sensore della ruota fonica.
Ho verificato i post sull'argomento, la cosa strana è che il problema non è persistente, ieri percorsi 180 KM senza nessun problema, oggi a due Km da casa spia accesa, spento e riacceso la moto tutto ok.
Davvero non riesco a capire e non riesco a fidarmi del mio mezzo come dovrei.
Conosco bene il ronzio delle pompe dei freni, quando il problema si presenta il ronzio non è presente, le pompe non funzionano, tranne stamattina quando la spia ABS lampeggiava ma le pompe funzionavano.
Non ci capisco più nulla, domani richiamo BMW e vedo di farla controllare a dovere ...
Effettivamente il problema si è davvero presentato a pochi giorni dal ritiro visto che io per una settimana non ho usato la moto, ero in vacanza ...

zumbit69
16-09-2012, 19:35
Ciao a tutti,

ho verificato il livello olio ed il tubo di spurgo, tutto a posto, batteria OK, stasera controllo il sensore della ruota fonica.
Ho verificato i post sull'argomento, la cosa strana è che il problema non è persistente, ieri percorsi 180 KM senza nessun problema, oggi a due Km da casa spia accesa, spento e riacceso la moto tutto ok.
Davvero non riesco a capire e non riesco a fidarmi del mio mezzo come dovrei.
Conosco bene il ronzio delle pompe dei freni, quando il problema si presenta il ronzio non è presente, le pompe non funzionano, tranne stamattina quando la spia ABS lampeggiava ma le pompe funzionavano.
Non ci capisco più nulla, domani richiamo BMW e vedo di farla controllare a dovere ...
Effettivamente il problema si è davvero presentato a pochi giorni dal ritiro visto che io per una settimana non ho usato la moto, ero in vacanza ...
Scusa, quanti km ha la tua moto?

vitmez
16-09-2012, 19:53
Portala in assistenza: con i freni c'è poco da scherzare !
Inoltre se fai passare troppo tempo non potrai contestare la relazione fra l'attuale difetto e l'intervento precedente !

Paolo Grandi
16-09-2012, 20:14
Speriamo di no, ma sembra il classico modulatore 1150 che inizia a dare segni di squilibrio...:(

RCampisi
17-09-2012, 11:32
Oggi riapre l'officina e li contatterò immediatamente per una verifica dell'impianto frenante.
La mia moto ha 59.000 Km ed è del 6/2001.
Oggi non ha dato segni di squilibrio.
Purtroppo devo ancora verificare il sensore sulla ruota fonica anteriore.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, vi terro aggiornati sugli sviluppi.