PDA

Visualizza la versione completa : Escursione forcella

zumbit69
11-09-2012, 23:38
Ciao ragazzi.Come saprete provengo dalla Bmw K 1200 Lt 1200, ora ho la RT.
Già con la precedente moto in frenata l'anteriore non affondava col peso della moto spinto sulla ruota anteriore. Non lo faceva neanche da fermo.
Neanche la Rt lo fa. Anche se da fermo tiro il freno anteriore e spingo la moto in avanti la sensazione è che gli steli della forcella non affondino nei foderi, se non di pochissimo. E' normale ciò secondo voi? Scusate queste pipe mentali, ma in passato ho avuto tutte enduro stradali tra cui la Varadero 1000 e in frenata era nettamente avvertibile l'affondare della forcella.
Ora questo fenomeno a dire il vero mi manca... era bello vedere la moto in frenata affondare e tornare su repentinamente. Bello e d'effetto.
La RT è granitica, come la LT ...quest'ultima però nelle buche estreme andava giù a pacco urtando addirittura la carena sul parafango anteriore.Un ammortizzatore della Showa devo dire veramente pietoso. Ma purtroppo lo monta anche la RT.
Devo abituarmi?

Cesare.g
12-09-2012, 07:22
Si,devi abituarti...

MEMOTTO
12-09-2012, 08:04
Ma è propio il non affondare un pregio di queste sospensioni!!!!!
Anch'io sono passato alla RT dopo 9 anni di K1200LT,è vero,la K quando prendevi un bel buco ti dava un gran colpo,cosa che non riscontro con la RT.
Il non affondo delle forcelle è utile anche quando ti capita di dover inchiodare col passeggero,che così non te lo ritrovi in testa.Per il resto quello che descrivi è normalissimo.

scuccia
12-09-2012, 08:54
E' il telelever che ha questo funzionamento rispetto alla sospensione tradizionale: http://www.bmwgsclub.com/moto/meccanica/r-4/telelever/index.html

MEMOTTO
12-09-2012, 09:33
Bravo scuccia,che lezione!!! Sono stanco.

robertag
12-09-2012, 09:53
Ciao ragazzi.Come saprete provengo dalla Bmw K 1200 Lt 1200, ora ho la RT.
...
...la carena sul parafango anteriore.Un ammortizzatore della Showa devo dire veramente pietoso. Ma purtroppo lo monta anche la RT.
Devo abituarmi?

a me risulta WP non Showa...:confused:

zumbit69
12-09-2012, 11:42
Vi ringrazio per le delucidazioni. Ora sono più tranquillo.... temevo che vi fosse un problema che limitasse l'escursione delle forcelle.
Bene, tutto regolare.
Ora tocca vedere se l'ESA funziona. A quadro acceso pigiando il tasto, le quadro strumenti si nota il passaggio da normal-confot e sport.Ma non si sente alcun rumore provenire dal meccanismo dell'ammortizzatore posteriore. Devo accendere il motore perchè ciò avvenga? Oppure si aziona quando c'è il peso del pilota?
Scusatemi se vi stresso.

squalo
12-09-2012, 11:48
è normale che la forcella non affondi in frenata
NON è normale che vada a pacco sulle buche!
è normale che non si senta alcun rumore del meccanismo ESA
io il settaggio del freno (sport-normal-confort) l'ho sempre cambiato in marcia
il settaggio del precarico (un casco due caschi ecc ecc) invece si cambia da fermo, con la moto sul centrale e NON seduti sulla moto (oppure sulla moto ma stando in piedi senza gravare con il peso sulla sella...dipende quanto sei alto).

scuccia
12-09-2012, 11:52
...così come è scritto sul libretto di istruzioni...

squalo
12-09-2012, 11:56
...Augh!
:)

robertag
12-09-2012, 11:56
magari mi sbaglio ma comincio a sentire l'odore di...

fake...
...se così non fosse, ma dubito, ti rimando al libretto di uso e manutenzione che ti aveva già postato alebsoio in un altro 3D

gianniv
12-09-2012, 11:58
Devo accendere il motore perchè ciò avvenga?
.

Si! devi accenderlo.

1965bmwwww
12-09-2012, 12:18
Per me fakeizziamo

topcat
12-09-2012, 14:43
a... era bello vedere la moto in frenata affondare e tornare su repentinamente. Bello e d'effetto.

rotfl :lol::lol::lol: :cool::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

vediamo di trovare qualcuno che nelle lunghe notti invernali ti racconti (in termini tecnici ) cosa succede all'assetto della moto, ed alll'avantreno in particolare, all'afondamento della forcella in frenata... gli effetti sull'avancorsa, e di conseguenza sulla tenuta di strada e sull'entrata in curva etc etc...

mi sa che quando avremo finito... non so se la forcella che affonda in frenata ti piacerà più come prima.....

Claudio Piccolo
12-09-2012, 14:54
come la LT ...quest'ultima però nelle buche estreme andava giù a pacco urtando addirittura la carena sul parafango anteriore.Un ammortizzatore della Showa devo dire veramente pietoso.

anche la LT lo faceva?...ma allora è un vizio! ma allora son deficienti!:mad:

zonda
12-09-2012, 14:54
Il tele cosa? ma si può vedere Italia 1 sul cavalletto centrale?quando sono in giro alle 14 perdo sempre i Simpson... :(

Claudio Piccolo
12-09-2012, 14:59
tubbies...Teletubbies...mi pareva avessero detto così.

robertag
12-09-2012, 15:46
...ma a quell'ora non davano il Muppet Show?...:scratch:

zonda
12-09-2012, 20:21
Robert io sono ancora un poppante, non è perchè ho l'RT sono vecchio :lol: :lol: :lol:

zangi
13-09-2012, 05:41
Da fermo se vuoi sentire l'affondamento dell'anteriore non devi frenare con il telelever.
Appoggia il palmo della mano sulla piastra superiore e`spingi.

robertag
13-09-2012, 08:40
Robert io sono ancora un poppante, non è perchè ho l'RT sono vecchio :lol: :lol: :lol:

ma porca paletta!... ho visto solo ora il tuo profilo... una RT sotto al culo di un 28enne!!!... più o meno l'età di mio nipote:mad::mad::mad:
... è cosa rara, complimenti...:!:

zonda
13-09-2012, 13:04
Robert e ce l'ho già da 2 anni :lol: :lol: :lol: già a 26 anni non mi si affondava più la forcella :lol: :lol: :lol:

robertag
13-09-2012, 13:29
.. io invece il salvagente alle forche l'ho messo "solo" a 43 anni...:lol: