PDA

Visualizza la versione completa : Motore bialbero

topcat
05-09-2012, 20:14
Ho appena cambiato la Rt 1200 del 2006 con un Rt1200 del 2010 con motore bialbero.

Non pensavo di trovare grandi differenze di motore.... pari potenza, 500 giri in + (il bialbero spinge fino a 8500)...e invece.... :D:arrow::arrow::arrow:

il bialbero non solo è + pronto ma spinge di brutto e sempre... pare di avere mediamente 10cv (dico un numero a caso ovviamnete) ...di + alla ruota ai regimi medio alti..... e la differenza è evidente.... sui soliti percorsi ora mi rendo conto che la velocità media in determinati punti è decisamente + alta, merito del motore che allunga di + e della curva di coppia + sostanziosa...

i 5 anni di tecnologia ed elettronica fra la prima 1200 e questa sono evidenti:lol:

il motore spinge talmente forte fino a 8500 giri che il limitatore entra in funzione in 5 marcia a 208km/h rilevati sul navigatore.... poi in sesta fatica ...., segno che i 110 cv non sono stati superati....
come velocità massima in 6 col monoalbero vedevo spesso 218/225 (sempre sul garmin) ... col bilabero mi ci devo cimentare meglio :lol: ma non penso di trovare risultati diversi.

veniamo al motivo del 3d
c'è qualcuno che ha le curve di potenza e di coppia dei due motori, per poter effettivamente vedere le differenze?

Claudio Piccolo
05-09-2012, 20:21
...sui soliti percorsi ora mi rendo conto che la velocità media in determinati punti è decisamente + alta,...

ecco, questo è un difetto non da poco.

vitmez
05-09-2012, 20:25
Io ho una RT del 2008 e mi sono fatto circa 500 km (un mese fa) con una RT del 2012 (monta anche la forcella "maggiorata" - non tutte la hanno) di un mio caro amico con cui abbiamo giracchiato un pò questa estate. Entrambi non abbiamo notato una differenza così significativa nel motore. Altra cosa l'estetica. Tanti piccoli ma significativi miglioramenti. E' oggettivamente più bella !!

sillavino
05-09-2012, 20:46
certo che per non trovare differenze col bialbero da un 2008 eravate proprio distratti eh?

max5407
05-09-2012, 20:50
più pronto ai bassi, ma con un bel buco sui 5000 giri, parlo del bialbero.

Gigi
05-09-2012, 21:02
ho provato di recente un rt 2012 in prova dal conce di zona ma non avevo notato questa grande differenza di potenza sottolineata da topcat

mah forse l'esemplare in prova non era particolarmente a punto....

gigi

6max
05-09-2012, 21:08
Percorso circa 30K con il "vecchio motore e 26K con il bialbero, le differenze sostanziali che ho riscontrato a favore del secondo sono nella migliore coppia e ripresa con le marce alte inserite, guidando in salita e sui tornanti si può usare anche una marcia più alta rispetto al mono, passati i 5000 giri non ho notato differenze, anzi, il mono mi sembrava allungasse un pelino meglio di quella che ho ora, la differenza più grande che invece che ho notato è che il bialbero vibra meno.
IMHO

FARAONE
05-09-2012, 21:19
provandole: vibrano uguale ( le vibrazioni dipendono dalla messa a punto del motore) fino a 5000 bialbero più pronto in tutte le marce, molto più godibile. dopo i 5000 il mono canta di più e meglio. rumore del bialbero bello da fermo, in movimento emette piccoli peti da vorrei ma non posso, penoso. meglio una bella akra. anzi fatevi la mia sul mercatino ( post disinteressato, chiaro :lol: )

vitmez
05-09-2012, 21:53
Riconfermo quanto detto, sicuramente più pronto sui bassi regimi, ma di un pelo.
Sugli alti .... sono per lo slow food ... .)

Enzino62
05-09-2012, 21:56
il cambiamento è tutto nella centralina e nella valvola smorzatrice che si trova nel catalizzatore,sino ai 3000g la valvola aiuta nello scarico a dargli piu'brio(e piu'rumore tipo akra),la potenza è la stessa ma da' piu'in basso cio'porta una miglioria nella coppia ai bassi,ma questo è chiaro che poi toglie agli alti.
Diciamo che in poche parola il bialbero si fuma il mono ai semafori ma alla lunga prende paga del veciotto.
In teoria il doppio albero,almeno sulla carta dovrebbe smorzare le vibrazioni,ma su questa moto non è cosi,ci sono e si sentono come il mono.
esteticamente si apprezza la forcella del GS dal 2011 in poi,piu'grossa,ma anche qui in marcia con il telelever non so'come si possa apprezzare.

vitmez
05-09-2012, 22:02
Sei molto preciso ENZINO62, e quoto con te, ma dimmi una cosa, compreresti una RT che non vibrasse ?? O, ancor peggio, raffreddata ad acqua ?? Ci sono migliaglia di moto che non vibrano, sono raffreddate ad acqua, costano la metà e (forse) vanno anche meglio. Se alle R togli il fascino, cosa resta ??

maxriccio
05-09-2012, 23:14
Dunque, 83kkm sul mono e per ora 13kkm sul bialbero...
quoto Enzino quasi in tutto con qualche aggiunta: le vibrazioni al manubrio le sento decisamente di più sulla nuova, il buco dai attorno ai 4/5000 giri c'è su tutte e 2, il grosso vantaggio della nuova è che è molto più briosa ai regimi di utilizzo, cosa che sconti consumando un pò di più...

robertag
06-09-2012, 00:10
"...vantaggio della nuova è che è molto più briosa ai regimi di utilizzo, cosa che sconti consumando un pò di più... "

confermo... durante il tour che ho fatto in foresta nera ho avuto modo di paragonare i consumi tra la vecchia (la mia) e quella di un mio "collega" dotato di una my2011.
ai rifornimenti (pieno) mettevamo sempre la stessa quantità di benza con lo scarto di pochi centesimi di €... la differenza era che io ero con la zavorrina e relativi bagagli per due, mentre lui era solo... preciso che all'interno del gruppo, circa 30 mucche, eravamo sempre ruota a ruota in quanto molto affiatati...

geminino77
06-09-2012, 09:13
molto simili tra loro grosse differenze non ne ho trovate il bialbero fa un bel sound corposo....

Bert
06-09-2012, 10:05
mah , dissento e non poco.

Per precisare dico al guru Enzino che il bi , rispetto al mono , ha valvole e c.f. + grandi e un diverso diagramma asp-sca (sia angolare che alzata)

Non ho capito cosa c'azzecca il bialbero con le maggiori/minori vibrazioni...

Consiglio , a chi si lamenta del buco a 5000g/1 di fare un pò di strada e una messa a punto più puntigliosa.
Il bi , dotato di semisfere x la regolazione valvole , risente + del mono di regolazioni frettolose.
Con il mono puoi regolare le coppie di valvole a valori umanamente uguali , con il bi devi trovare il miglior compromesso a 5/100 alla volta

Sul versante consumi , pur ammettendo che non sono un ragioniere e che uso sempre benzine "cariche", non ho visto cambiamenti.

In altri termini , quoto topcat dopo 33k con il mono e 40k con il bi.

ciao Bert

6max
06-09-2012, 10:34
Quoto in toto Bert tranne che per la questione vibrazioni, probabilmente la mia rt del 2009 non era regolata a puntino ma posso garantire che le vibrazioni erano superiori, in autostrada a 130/140 erano fastidiose mentre con il bialbero sono appena percettibili, lo ha notato anche mia zavorrina, mi sembra di aver letto che nel bialbero siano stati inseriti dei giunti anti vibrazioni al manubrio, di più non so..:)

robertag
06-09-2012, 12:04
..vero... a prova del fatto che vibra alla stessa maniera....
... in tutti i casi quelle del boxer non sono vibrazioni... ma pulsazioni...:lol::lol:

OTTORENATO
06-09-2012, 12:41
Dati Motociclismo..

http://i48.tinypic.com/302az4z.jpg

http://i50.tinypic.com/2ugff9f.jpg

http://i45.tinypic.com/abmv5.jpg

:) Confermo che la Bialbero vibra uguale :lol:.ed i consumi sono leggermente superiori,viaggiando insieme...provandola si nota la coppia maggiore ai bassi con altrettanto perdita ai alti..(come dimostra anche il grafico i parecchi cavalli persi in alto...:smile:. ..)

Bert
06-09-2012, 14:21
@OTTO , z.k.
il bialbero ha perso in potenza 3,5CV a 7500g/1 e circa 7 a 7000g/1...ma ne ha preso 9 a 4500 e mediamente 5 dai 2500 ai 4000.
se vai a vedere la coppia c'è minimo 1 kgm in più dai 2000 ai quasi 5000g/1

tanto per dare qlc altro numero , 1000g/1 fanno oltre 30km/h e , pertanto , in tutte le condizioni e fino a 150km/h la bialbero ne ha un tot in più.

Volendo vederla in altro modo:
autostrada = da velocità codice accelera meglio
montagna = si esce dai tornanti con una marcia + alta
misto = ridotto uso del cambio
turismo largo raggio = guida + riposata

poi , come sempre accade , ogni scarafone è bello a mamma sua

ciao Bert

OTTORENATO
06-09-2012, 14:29
:)Accelerazione,ripresa..(come dimostrano i dati) e sempre più veloce la vecchia....:!:

robertag
06-09-2012, 15:29
infatti... a grandi linee con la stessa cubatura quello che prendi da una parte lo devi cedere inevitabilmente dall'altra...

topcat
06-09-2012, 16:32
@ OTTORENATO

grassie .... hai fatto di me un bimbo ancora + felice :)

grazie per i diagrammi che documentano numericamente quanto provato manubrio in mano...

mi quadrano i quasi 10 cavalli in più a 4/5000 giri :)

aggiungo che il calo di potenza di 3 cv oltre i 7000 del nuovo bialbero è verificabile e lo si riscontra in velocità....
il mono è + veloce in 6 oltre i 200/210... lo senti pieno e pronto

il bialbero beneficia dell'allungo a 8500 giri , tira la 5 a limitatore fino a 208 (cosa che non facevi col mono.... non spingeva forte in zona rossa) per poi sedersi e perdere brio in 6

per il famoso buco lamentato da qualcuno sui 5000.... facile risolverlo...
basta non scendere sotto i 6000 e il gioco è fatto :)

grazie ancora

lucar
06-09-2012, 16:40
permesso? scusate l'intrusione.... :-)
considerazioni da gs nonso quanto possano valere per rt
avevo gs 08 e poi 10...
in basso il bialbero va molto meglio ma in alto il monoalbero andava di più oltre i 6000...
i 500 giri che han dato al bialbero sono inutili.... nel senso che la moto non spinge oltrei 7700...
comunque preferisco di molto il bialbero più pastoso econsono al gs;-)

Enzino62
06-09-2012, 18:25
Bert,girala come vuoi ma in sostanza hanno fatto solo che quello,la stessa potenza del mono l'hanno sposata nel bialbero ai bassi(dove giustamente è piu'sfruttatata nell'uso turistico),e come la coperta giusta,se la tiri verso il viso ti scopre i piedi o vicevera ma la lunghezza sempre quella è.
Bert,io non sono un'Ingegnere ma di motori moto qualcosina ne so',nei motori a scoppio il doppio albero serve anche per bilanciare meglio le masse in rotazione di conseguenza meno vibrazioni,nel caso rt lo hanno messo proprio per la questione cambio valvole,ma stai pur certo che dovrebbe anche smorzare le vibrazioni,cosa che ripeto sicuramente fara'ma che io non ho notato sulla bialbero.

Vitmez

Sono ormai piu'di 8anni che guido moto bicilindriche dopo aver goduto appieno per una vita quadricilindriche,sono talmente abituato alle vibrazioni(presenti appunto sui bi)che senza non mi sembra di guidare una moto,quando usci'il k1600 che feci il test drive la prima cosa che sestii fu'proprio l'assenza delle vibrazioni rispetto a RT,cosa che mi fece subito smontare dalla moto non dandomi nessuna sensazione positiva,se devo guidare una moto senza vibrazioni guido la mia auto.
sul raffreddamento a liquido,ti sono sincero,dopo aver provato la RT ed aver avuto prima di lei una moto che scaldava come una stufa starei a vita deciso di rimanerci su'solo per questo motivo,ma purtroppo la moto è sempre un compromesso e forse questo sara'il prossimo che prendero'per una futuro cambiamento.

Bert
06-09-2012, 19:03
@Enzino62
mi piace un sacco la semplificazione...
peccato non sia sempre applicabile.
Immaginare che su un aspirato a norma sia sufficiente modificare i parametri in centralina per scaldare i piedi o la testa (legge della coperta corta) è qlcosa che va oltre la semplificazione.
A mio parere hanno sicuramente fatto una operazione di mktg ma anche un non banale intervento tecnico (aggiungo , alla nota di prima , le valvole radiali e le camme troncoconiche - cioè testa e pistone).

Stessa storia per le vibrazioni
2 alberi in testa con camme inclinate , la catena + lunga , slitte guida catena incasinate (diverse tra dx e sx) , pompetta di recupero olio , bilancieri a dito....
1 albero a base testa , pressioni specifiche su camme elevate , aste e caten , bilanciere sdoppiato...
Sono dell'idea che siano architetture talmente diverse e di complesso calcolo vibrazionale preventivo che , al progettista non è passato neanche lontanamente per la testa di affrontare il tema vibrazioni e di risolverlo attraverso il doppio albero.
Aggiungo anche che il sistema bialbero di BMW dove ogni albero muove una valvola di scarico e una di aspirazione non è neanche parente dei bialberi tradizionali.

quanto sopra senza presunzione ma solo x chiarezza

ciao Bert

Claudio Piccolo
06-09-2012, 19:43
[QUOTE=topcat;6932804] in 6 oltre i 200/210... lo senti pieno e pronto
/QUOTE]

mavaccaghèr!.......:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

OTTORENATO
06-09-2012, 20:01
:)ALBERO DI COMPENSAZIONE Mod R 1200 RT (per attenuare le vibrazioni.:D

2005
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0368&mospid=51559&btnr=11_3596&hg=11&fg=27
http://i49.tinypic.com/2vv060j.jpg

2012
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0430&mospid=52025&btnr=11_4209&hg=11&fg=27
http://i50.tinypic.com/2uo6ss4.jpg

:) Sono praticamente uguali e le vibrazioni sono identiche....:!:
Ciao.

maxriccio
07-09-2012, 10:10
Belin!!!!
ma quanti professori..... :lol::lol::lol:

6max
07-09-2012, 13:40
Ottorenato: I due motori vibrano uguali ma nel bialbero sono stati inseriti nuovi giunti che diminuiscono le vibrazioni, io ho notato la differenza, così come l'avevi notata tu, lo hai scritto su motoblog. it.:lol::lol:

Ottorenato: Come sempre la BMW RT resta la Regina indiscussa..penso proprio che prima o poi la prenderò. Intanto continuo ad usare la mia 3° RT 1200 del 2008, che continua a macinare chilometri in scioltezza senza problemi..a dimenticavo le penne le fa in accelerazione senza usare la frizione. Avendola avuta sabato in prova, notavo qualche vibrazione in meno ed una coppia più sostanziosa sotto, però meno allungo! Il resto e come la mia il cupolino è di diverso disegno però la funzionalità e pressochè identica ..come la maneggevolezza provata in montagna sul misto lento-veloce. Che dire.. molto bella e funzionale per la sua tipologia Sporturig

Smodato
07-09-2012, 13:43
Quello che conta su una turistica è la coppia in basso. Il bialbero ne ha di + e questo mi basta per preferirla al mono.
Sempre IMHO!

Smodato

vitmez
08-09-2012, 18:32
Scusate tutti, ma per me è principalmente marketing.
Non vedo cosa ci sia di innovativo in un motore DOHC e se guardo i grafici non valuto nessun oggettivo tangibile incremento (stiamo parlando di una moto non esasperata, che non è stata pensata per prestazioni "al limite" !).
La prova "dal vivo" (di cui ho parlato in precedenza) conferma alla grande : moto assolutamente confrontabili.
Chi afferma il contrario o non capisce nulla o è in cattiva fede : in entrambi i casi è meglio che taccia !!! :)

Bert
08-09-2012, 18:48
Qualcuno ha forse scritto "innovativo"?
E qlc altro "esasperata" o "al limite"?
Sono ovviamente confrontabili..."parlando" , capendo poco ma in buona fede... Con o senza smile
Ciao. Bert

SKA
08-09-2012, 19:01
Anche il cambio dei bialbero è diverso da quello dei monoalbero, rimane uguale (relativamente al modello) il rapporto finale (coppia conica). Qualcuno si è preso la briga di vedere quale dei due cambi ha rapporti più lunghi?

topcat
08-09-2012, 21:29
Scusate tutti, ma per me è principalmente marketing.
Non vedo cosa ci sia di innovativo in un motore DOHC e se guardo i grafici non valuto nessun oggettivo tangibile incremento (stiamo parlando di una moto non esasperata, che non è stata pensata per prestazioni "al limite" !).
La prova "dal vivo" (di cui ho parlato in precedenza) conferma alla grande : moto assolutamente confrontabili.
Chi afferma il contrario o non capisce nulla o è in cattiva fede : in entrambi i casi è meglio che taccia !!! :)

l'hai presa male... :lol:
il mio post chiedeva (casa che ho ottenuto da ottorenato) le curve di potenza e di coppia a confronto, per ritrovare numericamente le differenze che per strada avevo colto...

se posso darti un suggerimento... riprova meglio il bialbero... (è ovvio che ci vogliono percorsi che si prestino e il tempo necessario.... ) e tenuto conto delle due diverse curve di coppia, vedrai che ti ci ritroverai pure tu nelle varie differenze...
un caro saluto :lol:

Enzino62
09-09-2012, 00:25

Ecco,adesso si che ti sei fatto molti amici sul forum :D