Visualizza la versione completa : Valvola cerchione posteriore
maxriccio
03-09-2012, 19:07
Avvicinandosi il momento del cambio gomme mi domando se nell'occasione è possibile sostituire la valvola post con una angolare, qualcuno sa qualcosa?
si può fare anche con l'RDC?
Danke!
robertag
03-09-2012, 21:35
da qualche parte qui nel forum, in questa stanza, me lo ero chiesto anch'io... e sempre qualcuno aveva risposto di sì...:confused:
maxi
hai ricordato una cosa utilissima ma chi e' lo scenziato in bmw che ha pensato a mettere la valvola dritta sul posteriore !
possono prestarcelo .diciamo una mezzora ? ( ragazzi dite che basta mezzora ?)
maxriccio
03-09-2012, 23:16
A giorni la porto al tagliando, chiederò una risposta ufficiale al conce..........
A mè l"hanno sostituita l"anno scorso da nik pneu. ed in effetti è una gran comodità! Però non ho l"RDC-
sulle moto veloci non si mette di solito la valvola angolare perché con la forza centrifuga tende a flettere e potrebbe col tempo cedere. Questo é ció che mi ha detto il gommista all'ultimo cambio gomme quando mi ha sostituito la valvolina. Non gli sarebbe costato nulla accontentarmi, visto che ne aveva di entrambe i tipi, e la ragione mi é sembrata sensata. Le valvole a 90* le usa solo per gli scooter.
p.s. ma l'rdc cosa centra con la valvola?
a sto' punto potevano ingegnarsi a fare come hanno fatto con l'anteriore,quante moto come le nostre hanno la valvola anteriore in quel modo ?????????
robertag
03-09-2012, 23:37
... è proprio per questo che nella valvola post originale c'è il tappino di metallo a tenuta e non quello di plastica che serve solo per protezione dalla sporcizia... quella angolare non subisce l'effetto centrifugo... per quanto riguarda il discorso moto veloci mi sa di bufala... le valvole angolari serie sono in metallo e fissate con relativo dado all'interno del cerchio.... per quanto poi riguarda gli sputer, se fosse come dice il tuo gommarolo, la valvola angolare si dovrebbe rompere ancora prima in quanto, essendo dotati di ruote più piccole ( il ragionamento vale quindi anche per le auto), queste ultime girano ancora più forte, a parità di velocità del mezzo, rispetto a quelle di una moto esercitanto così una forza centrufuga uguale se non maggiore...IMHO;)
trottalemme
04-09-2012, 07:03
Il gommista mi ha montato la valvola angolare un paio di cambi fa. Stasera metto la foto.
maxriccio
04-09-2012, 12:14
Ma tu hai l'rdc? perchè la versione del mio gommista è che non è montabile in sua presenza.
Per quanto riguarda il fatto che fletterebbe non è una bufala, è proprio una belinata!!!:lol:
trottalemme
04-09-2012, 13:06
Io non ho l'RDC.
Superteso
04-09-2012, 13:37
Sul K ho lo stesso problema, RDC e valvola dritta. La wunderlich vende una sorta di prolunga angolare che si avvita sulla valvola e permette un agevole gonfiaggio. La si può tenere montata stabilmente, io la uso a necessità, la esco dal sotto sella e gonfio. Se interessa cerco il link.
using ToPa.talk...
Personalmente non trovo la necessità della valvola ad angolo. Essendo la valvola originale non in asse della ruota basta gonfiare la ruota dal lato dove è più esterna......
letterale
04-09-2012, 13:53
sulla R la valvola è al centro e il mio gommista non me l ha cambiata con quella angolare perché dice che con RDC non si può montare.
@ superteso
credo che la soluzione Wunderlich sia quella + logica.
Posta il link , grazie.
Anche a me risulta che RDC con valvola angolare non sia soluzione possibile
ciao Bert
Chi non ha rdc,potrebbe provare con la valvola angolata che montava rt1100 sull'anteriore.
Sempre che il diametro foro sul cerchio sia uguale.
maxriccio
04-09-2012, 16:24
... e chi ha l'rdc si attacca:mad:
mi sa che ripiegherò sulla wunderlich tanto devo prendere altro....
KM1500ALGIORNO
04-09-2012, 18:02
... è proprio per questo che nella valvola post originale c'è il tappino di metallo a tenuta e non quello di plastica che serve solo per protezione dalla sporcizia... quella angolare non subisce l'effetto centrifugo... per quanto riguarda il discorso moto veloci mi sa di bufala... le valvole angolari serie sono in metallo e fissate con relativo dado all'interno del cerchio.... per quanto poi riguarda gli sputer, se fosse come dice il tuo gommarolo, la valvola angolare si dovrebbe rompere ancora prima in quanto, essendo dotati di ruote più piccole ( il ragionamento vale quindi anche per le auto), queste ultime girano ancora più forte, a parità di velocità del mezzo, rispetto a quelle di una moto esercitanto così una forza centrufuga uguale se non maggiore...IMHO;)
Sono completamente d'accordo, io ho fatto montare l'angolare "seria", già fatti oltre 20K mai avuto problemi, non ho l'RDC
carlo.moto
04-09-2012, 18:09
Per riassumere, non è possibile montare la angolare FISSA se si ha l'RDC, ma esiste una angolare MOBILE che si può usare solamente quando si gonfia il pneumatico, si applia sulla valvoal standard e poi la si smonta. Non ricordo su quale listino la ho vista, ma esiste sicuramente e costa sui 7 euro.
[QUOTE=rasù;6925407]sulle moto veloci non si mette di solito la valvola angolare perché con la forza centrifuga tende a flettere QUOTE]
infatti il mio gommista voleva montare quella rigida angolare, ma il foro è esattamente al centro e in corrispondenza di un'unghia e quindi non ha potuto montare quella e ha optato per quella di gomma dritta sconsigliandomi quella di gomma angolare.
nel 1200 non so
Mi sono recato dal gommista per sostituire le gomme, quando ha smontato le gomme, abbiamo notato che la valvola è attaccata al sensore, probabilmente questo è il motivo. E necessaria particolare attenzione quando si monta la gomma sul cerchio, per evitare di strappare il sensore.
GCarlo_PV
04-09-2012, 19:00
Io ho preso accessorio Wunderlich e funziona benissimo
ecco un link utile http://www.mrboxer.it/pages/shop/ricerca/index.php?search_text=valvola%20angolare
Però non capisco in quella pagina c'è una valvola da montare sul cerchio della GS e perché non sulla RT..?
Io ho RDC sulla mia moto ed ho preferito la prolunga angolare da montare e smontare ad ogni controllo della pressione, anche s e si riesce con fatica a farlo anche senza basta trovare lo spazio giusto sul cerchio per passare con l'attacco della pistola gonfia gomme....certo con la prolunga si fà meno fatica...;)
@ GCarlo PV
...con o senza RDC ?
GCarlo_PV
04-09-2012, 19:16
Ho scritto che ho RDC sulla mia moto.....
Superteso
04-09-2012, 20:12
Perfetto il link è stato già messo. Infatti è uguale a quella che ho io. È una soluzione semplice ed economica che eventualmente la si può usare pure su altre moto o qualsiasi volta si abbia necessità.
using ToPa.talk...
@GCarlo PV
Scusa , hai ragione su RDC
Mi sono confuso perche' aprendo il link ho visto solo quella in alluminio a squadra con aggancio sul cerchio e solo dopo le altre proposte
Ciao e grazie. Bert
Con RDC non si può cambiare il tipo di valvola (sensore alla base della valvola stessa).
Chi non ha RDC può fare il cambio, consiglio quella di metallo. Chi dice che è pericolosa per la forza centrifuga è bravo a raccontare le favole...sulla moto precedente ci avevo fatto 140mila km e mai un problema. A quello che in fase progettuale ha scelto la valvola dritta per il posteriore dell'RT vorrei chiedere di ce problemi soffre, visto che per l'anteriore si era ispirato bene, però non gli darei più della mdpedaglia d'argento. Quella d'oro va allo scienziato che le ha scelte dritte per il cerchio a raggi del GS!!!
robertag
05-09-2012, 08:28
vero... però usando eventualmente il GS nell'off(!), la scelta delle valvola dritta è appena più compresibile...
Sailormoon
25-09-2012, 14:43
@GCarlo PV
Scusa , hai ragione su RDC
Mi sono confuso perche' aprendo il link ho visto solo quella in alluminio a squadra con aggancio sul cerchio e solo dopo le altre proposte
Ciao e grazie. Bert
Sul sito c'e' scritto che ambedue i modelli di valvole a squadra richiedono lo smontaggio del pneumatico per essere installate. Non ho trovato un modello che si possa utilizzare solo al momento di gonfiare le gomme. Mi puoi aiutare per favore?
Grazie!
vedi qui:
http://www.magmamotoaccessori.com/prodotto-168183/Valvola-angolare-a-90.aspx
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |