Entra

Visualizza la versione completa : Quale riser/altezza?


pepee
03-09-2012, 15:10
Ciao a tutti,
scusate se magari riapro vecchie discussioni :!:, ma cercando nel forum, non ho trovato indicazioni su quali riser possono essere consigliati in rapporto all'altezza.
Lo so...ognuno ha sensazioni diverse e ognuno darà la propria esperienza (ed è sempre gradita) ma vorrei capire se esiste una tabella in merito.
Io posseggo una gs 1200 del 2005 con posizione della sella alta, vorrei installare i riser perchè mi sento le braccia tese sul manubrio, mi si addormenta la mano destra dopo pochi km (50), ma essendo alto mt.1,85, non saprei se sono meglio quelli da cm 2,5 o 3,5:mad:
L'altro giorno, passando davanti ad una vetrina, ho girato la testa e ho visto che ho una posizione da gobbo:(.
La prudenza mi dice di acquistare quelli da cm 2,5, ma non vorrei fossero troppo corti.
C'è qualcuno o qualche officina a cui chiedere?;).
Grazie.
Christian

brusuillis
03-09-2012, 22:43
Io misuro 175 cm e ho montato quelli da 2 cm.

Panzerkampfwagen
04-09-2012, 07:43
187, e questi (http://www.nippynormans.com/products/risers-exclusive/for-tubular-bars/item/radius-risers-r1200gsadv08-on-and-2010-on-hp2-grp-1208s)

2.5 cm sono troppo pochi, secondo me. Questi sono 4 di rising e 3 di avvicinamento. Adesso è perfetta.

Purtroppo sono compatibili con i modelli dal 2008 in poi. Per te non vanno bene, ma dovresti cercare qualcosa di analogo. (http://www.nippynormans.com/products/risers-exclusive/for-tubular-bars/item/radius-risers-r1200gsto-07-r1200-adv-to07-grp-1200b)

pepee
04-09-2012, 09:02
Grazie delle informazioni,
provero' a informarmi per quelli della Wunderlich da cm 3,5.
Sembra che non serva nemmeno il cavo del freno....ma non ne sono sicuro.
Devo sentire dal conce di contrabbando!

Panda
04-09-2012, 09:13
187, e questi (http://www.nippynormans.com/products/risers-exclusive/for-tubular-bars/item/radius-risers-r1200gsadv08-on-and-2010-on-hp2-grp-1208s)



io sono alto 1.82, mi consiglieresti questi oppure quelli più corti....se guido la moto con le dita sto comodo e dritto...praticamente vorrei avere lo sterzo a 3 cm piu' vicino rispetto al busto

li hai presi su quel sito ?


questi che ti sembrano ?
http://www.bikerfactory.it/it/Riser-manubrio-per-moto-1000036/Prolunghe-manubrio-inclinate-per-R1200GS-LEH.07.039.12200-S-1010021/BMW-1250-R-1200-GS-1000426.php

tra cambio e spese di spedizione il prezzo è in linea

genkygs
04-09-2012, 11:10
Io misuro 175 cm e ho montato quelli da 2 cm.

Volevo le tue impressioni sui riser che hai montato visto che, essendo alto (o basso...) come te, volevo montare anch'io quelli da 2 cm.
Ciao e grazie

Panda
04-09-2012, 15:45
allora

forse sono giunto a conclusione....!

passo dall'officina del mio fido meccanico e vedo che sta montando dei riser ad un WR450

gli espongo il mio problema con i riser, secondo me troppo costosi per 2 blocchetti di alluminio, e andiamo assieme da un ragazzo che lavora alluminio e prepara parti speciali per quad, 4x4, custom ecc ecc......PROBLEMA RISOLTO

mi farà 2 blocchetti in alluminio ricavato dal pieno da 2cm dello stesso colore dello sterzo...li proverò per un 1000km e nel caso in cui risultassero troppo lunghi gli diamo una bella limata da 0.30cm o 0.50cm...le viti le prenderò della wurth in acciaio inossidabile


indovinate la spesa

gigibi
04-09-2012, 18:22
187, e questi (http://www.nippynormans.com/products/risers-exclusive/for-tubular-bars/item/radius-risers-r1200gsadv08-on-and-2010-on-hp2-grp-1208s)

2.5 cm sono troppo pochi, secondo me. Questi sono 4 di rising e 3 di avvicinamento. Adesso è perfetta.

Purtroppo sono compatibili con i modelli dal 2008 in poi. Per te non vanno bene, ma dovresti cercare qualcosa di analogo. (http://www.nippynormans.com/products/risers-exclusive/for-tubular-bars/item/radius-risers-r1200gsto-07-r1200-adv-to07-grp-1200b)

Problemi con la lunghezza cavi ecc.? Ho il GS 2010. Grazie

Panzerkampfwagen
04-09-2012, 18:56
questi che ti sembrano ?
tra cambio e spese di spedizione il prezzo è in linea

Bah. A me piacevano quelli e lo ho comprati. Mi sembrano simili, e se il prezzo eè lo stesso prendi quelli che ti piacciono.

@gigibi: no, nessun problema, nessuna trazione anche alla massima escursione.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2l3zw2.jpg

coonba
04-09-2012, 19:13
ma essendo alto mt.1,85, non saprei se sono meglio quelli da cm 2,5 o 3,5:mad:


Con quelli da 2,5 non modifichi i cavi,mentre con i 3,5 lo devi fare.
Sono alto come te ed ho quelli da 2,5 e vanno benissimo.(posizione sella:alta davanti,bassa dietro)

coonba
04-09-2012, 19:14
la prima versione (2005 quella dell'amico che chiede info) è differente.

Panzerkampfwagen
04-09-2012, 19:35
L' ho già detto. Leggi bene.


Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

coonba
04-09-2012, 19:48
Fammi un quote o mandami un mp,ora non ho voglia di.grazie

Panzerkampfwagen
05-09-2012, 09:22
Fammi un quote o mandami un mp,ora non ho voglia di.grazie

eh, che spaccamaroni.

Tiè.

187, questi (http://www.nippynormans.com/products/risers-exclusive/for-tubular-bars/item/radius-risers-r1200gsadv08-on-and-2010-on-hp2-grp-1208s)... Purtroppo sono compatibili con i modelli dal 2008 in poi. Per te non vanno bene, ma dovresti cercare qualcosa di analogo. (http://www.nippynormans.com/products/risers-exclusive/for-tubular-bars/item/radius-risers-r1200gsto-07-r1200-adv-to07-grp-1200b)

Cuntent, nani?

lollo_gs
05-09-2012, 09:54
Mi unisco alla discussione in quanto ho problemi di comfort anche io, il mio problema però è la schiena (parte lombare e sacrococcigea).

Dopo circa 100km (specialmente in autostrada o cmq in caso di percorrenza rettilinea) inizia a farmi male parecchio la schiena e se viaggio per tutta la giornata quando scendo quasi piango dal male... sono quasi arrivato a pensare di cambiare moto per passare a qualcosa che per lo meno in 100km mi faccia divertire un po' di più...visto che questa l'avevo presa soprattutto per il comfort ma non sembra funzionare.

Poi ho iniziato a leggere e qualcuno dice che modificando un po' la posizione di guida certi problemi si risolvono. Pensate che dei riser possano migliorare la situazione o addirittura rendendo la posizione ancor più verticale la peggiorano?

sono anche io 187cm.

brusuillis
05-09-2012, 10:21
Secondo me più verticale più pressione sacrale. Io proverei ad allontanare il manubrio e vedere se scaricando più peso sulle mani la situazione migliora.

Allenta i supporti manubrio e ruota il manubrio verso avanti. Anche pochi mm cambiano tantissimo.

coonba
05-09-2012, 10:38
eh, che spaccamaroni.


Non si quota subito dopo e tantomeno l'intero post.
E comunque poi ho deciso e letto il tuo precedente intervento:chiedo venia:lol:

fortuso
05-09-2012, 10:43
187, e questi (http://www.nippynormans.com/products/risers-exclusive/for-tubular-bars/item/radius-risers-r1200gsadv08-on-and-2010-on-hp2-grp-1208s)
.....
Purtroppo sono compatibili con i modelli dal 2008 in poi.....


Purtroppo, aggiungo, sono compatibili solo con lo STD, nell'ADV, ruotando il manubrio sia a dx che a sx, toccano il cover del serbatoio.... Io li ho comprati (esattamente da Norman) e rivenduti. Un vero peccato perchè la posizione di guida era confortevole (sono alto 1.70).

coonba
05-09-2012, 10:43
Dopo circa 100km (specialmente in autostrada o cmq in caso di percorrenza rettilinea) inizia a farmi male parecchio la schiena e se viaggio per tutta la giornata quando scendo quasi piango dal male... sono quasi arrivato a pensare di cambiare moto per passare a qualcosa che per lo meno in 100km mi faccia divertire un po' di più...

che moto c'è che ti fa divertire per 100km di rettilineo?
Quando la trovi ce lo scrivi?

lollo_gs
05-09-2012, 12:43
capisco che il senso poteva essere frainteso,
riformulo:
siccome ho preso il GS per fare dei KM e quando si fanno dei KM capita ahime di farne parecchi anche lineari e visto che anche col GS diventa una sofferenza, pensavo di prendere una moto per fare una tirata da 100km il we e stop, evitanto possibilmente il dritto...

coonba
05-09-2012, 12:57
Ci s stanca di più a fare 100km sul dritto che 200 di curve sui passi,con gs.Complice la noia...
considera che con il gs dopo il tedio del dritto,se hai necessità o voglia di fare uno sterrato,lo puoi fare.contrariamente ad una rt,per fare un esempio.
Sono scelte alla fine

Marko
05-09-2012, 22:17
ho sempre messo e considerato i riser solo per le moto in cui prevedo la guida in piedi.
non pensavo che migliorasse il confort anche nella guida seduta.
tuttavia non ho capito se vengono consigliati per determinate altezze del pilota o a prescindere.

Panzerkampfwagen
06-09-2012, 07:59
la schiena (parte lombare e sacrococcigea).
inizia a farmi male parecchio ...rendendo la posizione ancor più verticale la peggiorano?

Dipende. Se la colonna è verticale, ammortizza meglio il carico e gli urti.
Sembra poco, ma anche il microtraumatismo trasmesso dalle asperità della strada fa lavorare i dischi intervertebrali, e se la posizione non è ottimale caricano in maniera sbilanciata. Anche variare l'angolo di seduta di pochi centimetri cambia la distribuzione di carico sulle vertebre e mette il tratto della colonna che fa male in condizione di sforzo simmetrico.
Io proverei a mettere i riser per rendere il busto più eretto durante la guida, e eventualmente modificare la sella inserendo il Gel. Se non vuoi rifare tutto tutto puoi anche comprare il gel in lastra, e inserirlo sotto la spugna espansa della sella. L'effetto di ammortizzamento globale sil carico della schiena c'è lo stesso. E se non hai problema di dolore al coccige o chiappe non interessa avere il gel subito sotto la cover della sella. L'aumento di altezza della sella è minimo. Si tratta di levare la cover, smontare l'espanso dal telaio, inserire il gel, e con mooooolta pazienza ricoprire di nuovo. Io ho fatto così.
Sennò devi rivolgesti a qualcuno che rifà le selle. ma i costi aumentano.
Prima di vendere il GS poi proverei. La spesa non è enorme.
Resta anche il fatto che sarai anche 187, ma se pesi 200 kg la colonna deve per forza lavorare verticale se non vuoi soffrire.

coonba
06-09-2012, 09:18
Sarà che ero più giovane,ma sulle sportive con il busto in avanti mi affaticavo meno la schiena.Sapevo che più si sta eretti più si hanno scompensi alla colonna...
Meglio,forse,caricare un pó sui polsi,provate come giá detto,a ruotare di pochissimo il manubrio in avanti.(anche)

Il Maiale
06-09-2012, 09:28
io sono basso 1.75 e non ho montato nulla :) ruotate il manubrio

MAD BORSA
06-09-2012, 10:28
anche io sono 175 cm, ma ho montato quelli da 2 cm e qualcosa della racetech....dipende molto anche dallo stile di guida...da ex crossista ed attuale supermotardista adoro il manubrio altissimo

fortuso
06-09-2012, 10:35
Stè tu non fai testo..... :)

sillavino
06-09-2012, 15:29
...non guadrare le vetrine echhhè!!!!

gigibi
14-09-2012, 21:28
187, e questi (http://www.nippynormans.com/products/risers-exclusive/for-tubular-bars/item/radius-risers-r1200gsadv08-on-and-2010-on-hp2-grp-1208s)

2.5 cm sono troppo pochi, secondo me. Questi sono 4 di rising e 3 di avvicinamento. Adesso è perfetta.

Purtroppo sono compatibili con i modelli dal 2008 in poi. Per te non vanno bene, ma dovresti cercare qualcosa di analogo. (http://www.nippynormans.com/products/risers-exclusive/for-tubular-bars/item/radius-risers-r1200gsto-07-r1200-adv-to07-grp-1200b)

Li ho presi, ma in realtà il manubrio si alza di circa 17 mm e si avvicina di circa 35 mm. Inoltre hanno una verniciatura che non ha proprio nulla a che vedere con la finitura (sabbiatura fine e galvanica) di manubrio, piastra e cappellotti che vanno riutilizzati.:???:
http://imageshack.us/a/img341/3913/14092012273.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/341/14092012273.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Panzerkampfwagen
16-09-2012, 11:46
Aparte che i 4 cm vanno considerati dalla piastra, sennò ti trovi un manubrio tipo apehanger, a me vanno bene cosí. Sul colore concordo, però io ho plastidippato riser e piega e mimportasega.
Se proprio vuoi puoi farli sabbiare e anodizzare.


Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

Peppino1
16-09-2012, 12:59
Vorrei solo sottolineare che secondo me il raiser risolve il problema di dolore alla schiena e non quello della mano destra che probabilmente é dovuto alle vibrazioni Ed alla escursione dell'accellerazione, probabilmente risolvibile con una modifica che fa si di accelerare ugualmente ma ruotando meno la manopola.

gigibi
16-09-2012, 20:09
Aparte che i 4 cm vanno considerati dalla piastra, sennò ti trovi un manubrio tipo apehanger, a me vanno bene cosí. Sul colore concordo, però io ho plastidippato riser e piega e mimportasega.
Se proprio vuoi puoi farli sabbiare e anodizzare.


Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

Normalmente la misura dei risers indica di quanto varia l'altezza di partenza e non la quota dalla piastra. Ho solo specificato perchè, a mio parere, le misure che hai citato potevano trarre in inganno possibili acquirenti.
Per il resto ricambio il simpatico mimportasega.:)