Visualizza la versione completa : Spia ABS lampeggio
Negli ultimi giorni ad ogni accensione della mia 1200 Gs la spia dell'ABS continua a lampeggiare per diversi chilometri e durante questo periodo il servofreno non funziona. Poi ad un certo momento la spia si spegne e i freni tornano in perfetta efficienza.
Ho acquistato la moto a marzo di quest'anno con 12 mesi di stillnuovo e quindi questa mattina ho chiamato il numero verde. Nel pomeriggio verrà europ assistance per portarla in concessionaria.
Credo sia la batteria ma non ne sono convinto al 100%.
Voi cosa pensate possa essere?
Vi farò sapere cosa dirà il conce.
Lamps.
Moto portata in concesionaria a Perugia- concessionaria Palma.
Oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto che secondo loro batteria e alternatore sono OK,
e che il problema veniva causato dal paramani che toccava l'interruttore del freno anteriore.
Ma credo che viste l'affluenza di risposte non vi interessi poi tanto.
benebubi
06-09-2012, 10:24
ciao lele75,
mi era sfuggito questa discussione
mi ero riattaccato anch'io a un vecchio post sull'abs perchè avevo lo stesso problema
capita spesso che il paramani si muova leggermente, vada a toccare la leva del freno e quindi il sistema non fa il check ABS perchè trova la leva del freno già in azione..
incredibile come non mi sia accorto della leva che toccava il paramani, mi ero fatto 1000 problemi perchè non volevo lasciare la moto in officina temendo mi trovassero fuori di tutto.. invece in 5 secondi mi hanno sistemato
visto che ci sei controlla anche la leva della frizione, perchè se quella del freno non ti fa il controllo ABS non succede niente (salvo che freni poco), se ti succede a quella della frizione rischi che si bruci!
Ciao benebubi, proprio ieri il conce mi raccontava che alcuni suoi clienti con il paramani della frizione ruotato hanno fatto fuori la frizione. Sai ke conto salato!!!
Grazie per la dritta.
Lamps
Giusto per la cronaca il concessionario non ha voluto nulla. Solo che non ha risolto nulla. Oggi la spia lampeggiava nuovamente. Nota positiva è che ho scoperto l'origine del problema....... il micro del freno anteriore.
benebubi
13-09-2012, 10:45
in effetti di solito è l'uno o l'altro.. "basta" dargli una pulita con uno spray tipo il WD40 e dovresti risolvere, ma per come ci navigo io nella manualità secondo me meglio farlo fare da un meccanico.. per questo il basta era virgolettato :P
Caio, dipende dal tipo di ABS che è installato. Parli di servofreno per cui presumo che la moto sia stata costruita entro il 2007. Verifica l'anno di costruzione perchè l'ABS ha subito diverse evoluzioni.
Ho avuto lo stesso problema con il mio R 1100 S del 2002 ti scrivo la mia esperienze.
Ci sono divere possibilità da verificare:
1) ruota fonica verificare integrità, una piccola ammaccatura potrebbe essere la causa.
2) livello olio nel servofreno, con un livello basso l'ABS va in allarme.
3) tubicino di spurgo del servofreno, se intasato ABS in allarme.
L'inconveniente mi è capitato 2 volte: la prima avevo il livello di olio basso all'interno del servofreno, la seconda era intasato il tubicino di sfiato sempre del servofreno.
Ciao Pluto53, inizialmente avevo verificato livello olio e batteria. Poi visto che non capivo nulla l'ho mandata dal conce, e non c'ha capito nulla anche lui.
L'altro giorno l'ho spenta con l'interruttore e non con la chiave e ho visto che lo stop lampeggiava come se azionassi il freno. Secondo me è questo impulso che manda la centralina in errore al momento dell'accensione. Anche perché generalmente l'errore viene solo all'accensione e una volta spento si ripresenta solo alla prossima accensione. Ora provo con il suggerimento di Benebubi, se non dovesse funzionare ne prenderò uno nuovo per sostituirlo.
Pure a me la spia dell'ABS ha fatto lo stesso scherzo..
Spia ABS acceso e frenata ridotta.. Poi dopo qualche istante la spia si spegne e tutto ritorna alla normalità..
Ma a te s'accendeva anche il triangolo di pericolo o solo la scitta ABS?
Il mio GS è del 2004...
successo anche a me, ho cambiato il micro della leva freno anteriore, ora tutto ok.
La sostituzione del Micro è qualcosa che si può fare in fai da te o bisogna per forza andare dal conce?
Costo dell'operazione?
Pure a me la spia dell'ABS ha fatto lo stesso scherzo..
Ma a te s'accendeva anche il triangolo di pericolo o solo la scitta ABS?
Il mio GS è del 2004...
Mi lampeggia solo la scritta ABS. Ancora devo provare a pulire il micro. Ti aggiornerò prossimamente.
A mio avviso è proprio il micro che non lavora bene.. Stasera ho provato ad "ascoltare" se la leva una volta azionata facesse il suo click click ma non l'ha fatto..
invece la mia il click click lo fa...
davidek1
18-09-2012, 15:00
Sarà sicuramente un lavoro da animale, però fosse mia proverei anche a limare la pallina terminale della leva freno. Se è in quel punto che tocca riusciresti così a mandare più avanti la leva freno...
benebubi
19-09-2012, 11:55
Sarà sicuramente un lavoro da animale, però fosse mia proverei anche a limare la pallina terminale della leva freno. Se è in quel punto che tocca riusciresti così a mandare più avanti la leva freno...
ma nu conterraneo, basta spostare il paramani che ha sempre un po' di gioco e alzarlo/abbassarlo finchè non tocca +.. se il problema è la leva del freno che tocca la soluzione è veramente elementare, l'importante è accorgersene! (tipo io me ne sono accorto solo quando me l'ha fatto vedere il meccanico..gh..)
il mio paramani è ok, l'ha regolato 2 settimane fa il conce, pensando erroneamente che l'errore dipendesse da quello. Sono sicurissimo che il mio problema è causato dal micro del freno anteriore. Però ci devo ancora mettere le mani per provare a pulirlo.....
Sabato ho smontato il micro e pulito/sbloccato con olio WD40. Rimontato il tutto e provato oggi con un giro di circa 150Km. La spia non lampeggia più e la luce dello stop si accende solamente quando freno. Credo proprio, e lo spero anche, di aver risolto il problema.
Lamps a tutti
benebubi
24-09-2012, 09:29
ottimo lele75, contento che hai risolto!
Mi sa lele che dovrai spiegarmi come smontare il micro.. :!::!:
allora vediamo se mi ricordo... innanzitutto io ho un 2006. Togli le 2 viti che fissano il paramano e allenti la torx che tiene il contrappeso in modo che il paramano possa ruotare di 180°circa, successivamente togli le due viti a brugola (mi sembra una brugola da 5) che tengono lo specchietto. A questo punto puoi togliere la leva del freno (fissata da una torx e un dado autobloccante). Una volta tolta la leva vedi il micro. A questo punto ho spruzzato del WD40 e con la punta del giravite ho fatto "scattare" più e più volte il micro. Poi rimonti il tutto. Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro.
ottimo lele75, contento che hai risolto!
Anche io, grazie:)
Grazie Lele..
Appena mi arriva il WD40 che ho preso sulla baia provo anch'io a smontarlo..
Ciao!!
Ok. Fammi sapere com'è andata.
benebubi
26-09-2012, 14:48
se poi non si risolve prova anche sul micro del freno posteriore, è ancora + facile non bisogna smontare niente
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |