Visualizza la versione completa : regolazione ammo
ciao a tutti.
ho cercato di capire,leggendo i vecchi 3d,come regolare l'ammortizzatore post.
non ho l'esa quindi la regolazione è manuale.
il dubbio è nato quando ho portato la seconda persona dietro.
mi sento meno padrone del mezzo, come se sembrasse "molleggiante"
ora il precarico è impostato su STD,come da manuale,ed ovviamente avvitando
si ottiene una regolazione per una seconda persona.
il mio dubbio sta invece nella vite,cosa accede se giro in senso orario,la moto diventa più rigida? oppure è il contrario?
grazie
:)
La ghiera regola soltanto il precarico della molla: in pratica avvitando alza il posteriore, per compensare il maggior carico.
La vite controlla il diametro dei passaggi dell'olio, regolando la velocità di ritorno dell'ammortizzatore (dopo che è stato compresso). Svitando il ritorno è meno frenato e perciò veloce, avvitando è più frenato e perciò più lento.
Troppo veloce la moto continua a oscillare dopo una asperità, troppo lenta l'ammortizzatore non è pronto per assorbire il prossimo ostacolo ravvicinato.
In genere più si precarica la molla, più si dovrebbe chiudere il passaggio dell'olio, ma non è così automatico per tutti.
Ti conviene portare la vite a metà (sviti tutto e poi avviti tutto, contando i giri, riportandoti a metà dei giri contati) e da lì cominci ad avvitare o a svitare (non più di mezzo giro alla volta)fino a trovare la soluzione che più ti aggrada.
Non pensare di ottenere comunque grandi regolazioni, perchè gli Showa delle nostre mukke non sono certo degli Ohlins!!!!!!!
grazie :!:
adesso la cosa mi è più chiara.
cercherò di rimettere acnche la vite al centro e da lì regolerò l'ammo.
quindi se mi muovo verso una regolazione lenta,avvitando, la moto sembrerebbe più rigida?
grazie ancora per la risposta....molto dettagliata ........
:D
Non proprio più rigida, perchè si comprime sempre con la stessa velocità (non esiste la regolazione della compressione, ma solo quella dell'estensione), ma è più lenta e frenata nell'estensione (ritorno alla posizione standard)
robertag
03-09-2012, 08:33
... a mio modesto parer se è molto "molleggiante" l'ammo è andato... voglio dire: se con la mia non regolo il precarico per due persone diventa, allegerendosi l'avantreno, meno guidabile ma di certo non "molleggia"... IMHO
zerbio61
03-09-2012, 10:15
magari non voleva proprio dire che molleggia in senso stretto....ma semplicemente che non la sente piu' come su un binario...IMHO
considerando la qualita degli ammortizzatori montati senza esa sull RT bisognerebbe sapere il kilometraggio ; oltre un certo limite credo che le regolazioni siano inutili i miei a 20000km erano andati completatmente .
gigi
grazie a tutti per le risposte.
la moto ha 24000km
effettivamente non molleggia ma sembra di avere meno feeling....tutto qui.
comunque vedo di fare qualche settaggio diverso così da provarla.
ma una volta "andati" cosa bisognerebbe fare? revisionarli?
grazie
robertag
03-09-2012, 14:21
... sostituirli; ma costerebbe una cifra piuttosto alta, altrimenti revisionarli ad esempio qui:
http://www.rinaldisospensioni.it/frameBMW.asp
altri del forum magari conoscono officine diverse e più "comode" per te...
BMW non prevede revisioni, ma solo sostituzione.
Ci sono però alcuni tecnici di ammortizzatori che effettuano revisioni, ad esempio RINALDI di Pianica (BG), che è membro di questo forum.
Addirittura l'anteriore, che è sigillato in modo meccanico, necessita di una piccola modifica per essere reso revisionabile.
In occasione della revisione si può provvedere a modificare il comportamento degli ammortizzatori, spessorando le molle (o addirittura sostituendole) e parzializzando i passaggi dell'olio.
Superteso
03-09-2012, 14:28
officine diverse e più "comode" per te...
Una volta che hai preso accordi con Rinaldi poi le puoi spedire con corriere.
using ToPa.talk...
grazie ancora per le info.
cercherò di capire cosa fare...magari faccio dare uno sguardo ad un mio amico che
ne "mastica" di più..... :)
per la revisione penso di trovare qualcuno in zona altrimenti.......mi organizzerò.....
sempre dopo aver fatto dei test sulle regolazioni.
ciao
non so cosa costi rigenerarli ma valuta bene l'operazione con un paio di nuovi after market ;)
gigi
ovvio che valuterei anche quelli.
sul sito ohlins ne ho visti 3 però.....
forse cambia qualche setting......
:cool:
in mp se vuoi ti do l 'indirizzo di concessionario ohlins che ci fa buoni sconti e che potra rispondere dettagliatamente alle tue richieste.
gigi
Ok
Vedo di mandare una richiesta prima possibile
Grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |