PDA

Visualizza la versione completa : Batterie al litio

nossa
31-08-2012, 16:32
Ho messo questa, leggera 900 gr invece di 6 kg, non ossida i contatti e si ricarica in 10 minuti. Vedremola la durata.

skyrich (http://www.skyrichbattery.com/)

geko
31-08-2012, 16:52
interessante, ci sentiamo tra tre anni, almeno

Maxrcs
31-08-2012, 16:55
Mi dici su che moto, e il modello preciso di batteria? Grazie

Inviato dallo star tac

martix77
31-08-2012, 16:59
Mi sembra un'ottima idea!

Hai acquistato sul loro store online oppure da un rivenditore italiano?

nossa
31-08-2012, 17:01
L'ho montata due gg fa sulla Guzzi Norge, sul sito puoi cercare la batteria per marca e modello.

Piuttosto il prezzo, più dell doppio rispetto agli USA, ma nel mio caso 10 euri più di quella originale al piombo.

Panda
ma soprattutto.......è prodotto con marchio CEE ?

Dogwalker
HJTX14LFP-S, è il modello che vende Stucchi per tutte le Guzzi, dal 750 al 1200.

DogW

nossa
31-08-2012, 17:04
Dal mio meccanico, non conc. On line dagli USA potrebbe essere un'idea dogane permettendo!

nossa
31-08-2012, 17:06
YTX14-BS, è il modello che vende Stucchi per tutte le Guzzi, dal 750 al 1200.

DogW

Esatto ma se sia CEE non lo so, nemmeno ho guardato.

Maxrcs
31-08-2012, 17:09
Cosa cambia se non è CEE ?
Decade la garanzia??
Avete provato a guardare sulla baia?
Magari si trova un importatore in Europa, per il discorso dogana...

Inviato dallo star tac

Sanny
31-08-2012, 17:12
Dal mio meccanico, non conc. On line dagli USA potrebbe essere un'idea dogane permettendo!

le batterie non possono essere spedite ...non credo faccianio eccezione quelle al litio...bisognerebbe sentire

in USA su questa materia scherzano poco...!

filippo51
31-08-2012, 17:13
Ma come risulta nell'alloggiamento, e per i cavi ci sono problemi, e la ricarica e il mantenimento si fanno con i soliti manutentori? Grazie

woutan
31-08-2012, 17:13
le batterie non possono essere spedite

quindi tu la vai a montare ogni volta in fabbrica?

Panda
31-08-2012, 17:15
se è CEE sta sicuro che rispetta gli standard di sicurezza e cazzi e mazzi

potrebbe essere un prodotto cinese importato in usa e spedito a noi con altra etichetta

mica solo da noi stanno i furbi

woutan
31-08-2012, 17:19

E nelle batterie al litio questa cosa è importante visto che è soggetta ad esplosioni. Dovrebbe essere dotata di interruttore termico. Se fai un lungo viaggio magari si esclude e metta la centralina in parallelo con l'alternatore senza la batteria :rolleyes::rolleyes:

Dogwalker
31-08-2012, 17:21
Come già detto, le vende Stucchi.
http://www.stucchiluigi.it/product.php?id_product=10783

La batteria è molto più piccola dell'originale, quindi, se i cavi non sono lunghi abbastanza, "penderà" dentro lo scomparto.
al massimo c'è da fare qualche spessore in polistirolo, o uno scomparto portattrezzi/documenti aggiuntivo.

DogW

Maxrcs
31-08-2012, 17:23

potrebbe essere un prodotto cinese importato in usa e spedito a noi con altra etichetta

mica solo da noi stanno i furbi

Volevo semplicemente alludere che magari, visto che sono regolarmente commercializzate sul mercato americano, rispettano dei parametri più severi di quelli CEE.

Poi per carità magari ordini una batteria e ti arriva un pezzo di ferro dentro un pacco... Sai i furbi...

Inviato dallo star tac

Panda
31-08-2012, 17:25
e col freddo ??

cmq veramente interessante.....ho salvato il link

nossa
31-08-2012, 17:36
E' più piccola, serve uno spessore, gli attacchi sono uguali.

Ha una garanzia di 2 anni, invece di 6 mesi dell'originale, credo sia omologata CEE ma non ho controllato. Per il freddo vedremo. Il manutentore non serve se si ricarica in 10 min.

gianluGS
31-08-2012, 18:08
le batt al litio possono essere spedite.
Attenzione perchè spesso non "vanno d'accordo" con la centralina della moto che non le ricarica perchè non le riconosce.
La mia l'ho ordinata negli USA, era quella apposita consigliata per la mia moto e dopo un paio di mesi che funzionava perfettamente ha iniziato a berdere carica e a scaldarsi, poi si aperta come se fosse esplosa. Per fortuna la moto tutto ok

Alessio gs
31-08-2012, 18:22
Comprata una simile in Ammerigha un annetto fa, una io una Oki e una Lodovico, la mia montata sul wr va' una bomba, tra un po di anni vi sapro' dire di piu'...ciao...

Massimo54
31-08-2012, 18:33
mi è piaciuta questa: "visto che sono regolarmente commercializzate sul mercato americano, rispettano dei parametri più severi di quelli CEE." si è proprio carina

Dogwalker
31-08-2012, 18:46
http://www.puntomoto.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=21057&idC=125&idA=3

ISO9001, ISO14001, CE, UL certification, RoHS approval

DogW

bim
31-08-2012, 18:47
possono essere spedite con corriere se il mittente e' qualificato
ad esempio dhl spedisce batterie al litio solo da determinati fornitori
ciao
bim

1965bmwwww
31-08-2012, 18:48
Ma per capire il modello esatto per la moto come si fa'?

Dogwalker
31-08-2012, 18:58
Ma per capire il modello esatto per la moto come si fa'?

Sul sito skyrich (http://www.skyrichbattery.com/) c'è il cercabatterie per marca e modello. Ti da la batteria tradizionale più adatta, ma, se guardi i "dettagli", ti da anche il link per quella al litio.

Ad es, per i BMW R 1100/1150/1200, risulta essere questa:

http://www.skyrichbattery.com/p505/HJ51913-FP%3Cbr-/%3ELithium-Ion-Battery-51913/product_info.html

Che, tra l'altro, costa 100 dollari in più di quella adatta alle Guzzi.

Così vi imparate.

DogW

Maxrcs
01-09-2012, 01:27
mi è piaciuta questa: "visto che sono regolarmente commercializzate sul mercato americano, rispettano dei parametri più severi di quelli CEE." si è proprio carina

Mi scusi non ho messo il condizionale... Potrebbero rispettare dei parametri più severi.
Non conoscendo le leggi americane mi sono permesso, mi scuso ancora per la mia palese ignoranza

Inviato dallo star tac

woutan
01-09-2012, 09:59
e col freddo ??

cmq veramente interessante.....ho salvato il link

Col freddo non hai problemi non hainuna soluzione elettrolitica che rischia di congelare.

woutan
01-09-2012, 10:04
le batt al litio possono essere spedite.
Attenzione perchè spesso non "vanno d'accordo" con la centralina della moto che non le ricarica perchè non le riconosce.
La mia l'ho ordinata negli USA, era quella apposita consigliata per la mia moto e dopo un paio di mesi che funzionava perfettamente ha iniziato a berdere carica e a scaldarsi, poi si aperta come se fosse esplosa. Per fortuna la moto tutto ok

Magari l'alternatore non le ricarica, perchè la batteria a litio composta da quattro pile in serie presenta una tensione pari circa a 14,4 V e il regolatore protrebbe non erogare una tensione sufficiente.

lollopd
01-09-2012, 10:12
Qualcuno ha notizie più fondate o esperienze personali su un gs?

Lucasubmw
02-09-2012, 01:09
io sapevo che le betterie agli ioni di litio sono a rischio esplosione

Dogwalker
02-09-2012, 10:22
Tutte le batterie in commercio dette "al litio" sono agli ioni di litio.
Una batteria al litio puro, avrebbe una densità energetica quattro volte superiore alla migliore batteria agli ioni di litio, ma sarebbe estremamente instabile.
L'instabilità delle batterie agli ioni di litio, dipende dall'altro materiale dell'elettrodo. Una batteria al litio-ferro (che è quella usata per le applicazioni specifiche per autoveicoli) è molto resistente, e usata anche per applicazioni militari. Se uno invece usa una batteria al litio-cobalto, studiata per applicazioni statiche a temperatura stabile (come i gruppi di continuità per computer), su un autoveicolo, è a rischio.

DogW

gianluGS
02-09-2012, 11:42
scusate però se mi intrometto. Vorrei farvi presente che per risparmiare un kilo e mezzo mettete a rischio una moto da 15k euro per un componente che ne costa 200. Io sono il primo a ricercare la leggerezza, visto che uso l'HP2 per cose...diciamo...fuori dal comune, e meno peso ho meno rischio, però su un ADV il risparmio di peso dubito si senta e soprattutto il gioco non vale la candela!

lollopd
02-09-2012, 11:43
Io credo che non sia solo un discorso di risparmio di peso ma bensì di affidabilità...su un adv è ridicolo il risparmio di peso sono d'accordo con te ma è importante l'affidabilità della batteria

Alessio gs
02-09-2012, 11:49
http://syclbatt.com/ ecco quelle che abbiamo montato noi, ha molto piu' spunto dell'originale e mi e' capitato di dovere usare il bottoncino dell'aviamento in mulattiera per parecchio, be la batteria non fa una piega, pero' ripeto l'ho montata da poco...ciao...

gianluGS
02-09-2012, 12:04
secondo me le sycl sono per moto medio/piccole. Sul 1200 non vanno bene. OKKIO

Pacifico
02-09-2012, 12:11
.... ma bensì di affidabilità...su un adv è .... è importante l'affidabilità della batteria

E' una contraddizione in termini.. :lol::lol:

lollopd
02-09-2012, 12:47
Hahahahahahaa!! Hai ragione

gianluGS
02-09-2012, 12:49
E' una contraddizione in termini.. :lol::lol:

beh Pacifico, io la metterei così:

essendo l'ADV già di per se una moto inaffidabile per definizione (dicesi tautologia, verità logica, assioma), abbisogna di batteria molto affidabile per compensazione

:lol::lol::lol:

vicocamarda
02-09-2012, 13:12
Ma non è la stessa che vende wrs? Io quella l'ho vista di presenza da un rivenditore di zona, è impressionante la leggerezza della batteria.

Sent from my iPhone using Tapatalk

reka
02-09-2012, 13:16
se leggete la pagina di uichipedia cambiate subito idea sul mettervi quella bomba sotto il Q :lol:

Lucasubmw
02-09-2012, 13:22
è quello che dicevo anch'io

lollopd
02-09-2012, 14:03
Wiki va sempre preso con le pinze....comunque meglio attendere qualche cavia...

Pacifico
02-09-2012, 14:05
Nella subacquea, le batterie al Litio sono di largo uso, con pacchi batterie attaccate al corpo con capacità di oltre 20 ah. Il mio scooter ne ben 50 AH di ioni Litio..

Quella della bomba è una emerita cazzata...

gianluGS
02-09-2012, 14:17
Nella subacquea, le batterie al Litio sono di largo uso, con pacchi batterie attaccate al corpo con capacità di oltre 20 ah. Il mio scooter ne ben 50 AH di ioni Litio..

infatti la mia si è aperta come un cavolfiore maturo

prego di esprimersi solo in caso di conoscenza certa, evitiamo ad altri di correre rischi inutili

Quando ci sarà la certezza che suddette batterie siano affidabili al 100%, allora si potranno comprare

nico62
02-09-2012, 14:20
Quoto Pacifico! Può esserci una palese possibilità in caso di cortocircuitazione, presente comunque per qualsiasi tipo di accumulatore, io è da anni che le uso in alre applicazioni anche più severe e nn ho mai riscontrato esplosioni.....nemmeno dopo lunghe conversazioni al cellulare :lol:

nico62
02-09-2012, 14:24
A chi si è aperta, facilmente non utilizzava un accumulatore con un regolatore idoneo integrato e necessario per essere installato su veicoli

Dogwalker
02-09-2012, 17:13
Quando ci sarà la certezza che suddette batterie siano affidabili al 100%, allora si potranno comprare
Perchè, quelle al piombo c'è la certezza che siano affidabili al 100%?

DogW

OKI
02-09-2012, 17:56
secondo me le sycl sono per moto medio/piccole. Sul 1200 non vanno bene. OKKIO

le fanno anche per il 1200
noi abbiamo messe quelle della sycl circa un anno fa e vanno bene
io l'ho messa sul mio poderoso dakar 650

Pacifico
02-09-2012, 18:01
[QUOTE]....prego di esprimersi solo in caso di conoscenza certa, evitiamo ad altri di correre rischi inutili

:lol::lol::lol::lol::lol:

Quando ci sarà certezza che le suddette GS saranno affidabili al 100%, allora si potranno comprare... :mad:

:smile::smile::smile::smile::smile:

woutan
02-09-2012, 20:49

Peccato che in acqua la batteria è più stabile grazie al fatto che l'acqua assorbe il calore in eccesso...

Esplosione è un termine forte, infatti non si produce un'onda meccanica e termica che si propaga distruggendo tutto. Puoi osservare un innalzamento della temperatura che può indurre le fusioni dell'involucro e una modesta produzione gassosa.

Lucasubmw
02-09-2012, 21:26
per gli scooter non sono informato, ma sulle lampade qualcosa ho letto.
le halcyon non sono agli ioni anche se sono sempre al litio, il che riduce i rischi esplosione.
l'altra marca che le produce uguali le fa agli ioni, ora non mi ricordo come si chiama.

ci sarà un motivo.

Dogwalker
02-09-2012, 21:36
le halcyon non sono agli ioni anche se sono sempre al litio,
Il loro sito dice che sono al nichel-metallo idruro, come le più comuni ricaricabili stilo.
http://www.halcyon.net/?q=node/17
http://img.trovaofferte.net/free/mediaufficio/batterie-nichel-metal-idrato-ni-mh-12-v-ricaricabili-stilo-ty_3694820.jpg

Non esistono batterie al litio che non siano agli ioni di litio.

DogW

Lucasubmw
02-09-2012, 21:44
allora mi sbaglio con qualcos'altro, ma senza ioni ci sono.

Pacifico
02-09-2012, 21:50
Peccato che in acqua la batteria è più stabile grazie al fatto che l'acqua assorbe il calore in eccesso...

Esplosione è un termine forte, infatti non si produce un'onda meccanica e termica che si propaga distruggendo tutto. Puoi osservare un innalzamento della temperatura che può indurre le fusioni dell'involucro e una modesta produzione gassosa.

In acqua la batteria non è a contatto, ma avvolta da un contenitore stagno che nel caso degli scooter non assorbe calore, anzi, l'ambiente stagno si riscalda anche per il funzionamento del motore elettrico.

Pacifico
02-09-2012, 21:54
le halcyon non sono agli ioni anche se sono sempre al litio, il che riduce i rischi esplosione.
l'altra marca che le produce uguali le fa agli ioni, ora non mi ricordo come si chiama.

ci sarà un motivo.

Le halcyon sono lampade vecchie, non aggiornate. Le lampade video, speleo, ecc... con teste Hid potenti hanno ormai batterie al litio, fidati. Più capacità e meno dimensioni, cose importanti in subacquea..

Di marche ce ne sono diverse.. una tra tutti la Gralmarine.

woutan
02-09-2012, 21:55
In acqua la batteria non è a contatto, ma avvolta da un contenitore stagno che nel caso degli scooter non assorbe calore, anzi, l'ambiente stagno si riscalda anche per il funzionamento del motore elettrico.

Interessante... in pratica le batterie sono avvolte da uno strato di un materiale che ha conducibilità termica nulla (fisicamente irrealizabile) e tra le altre cose annula il trasferimento di calore per irraggiamento bloccando la radiazione infrarossa...

Ammaza ste batterie al litio in acqua vanno da dio...

Pacifico
02-09-2012, 22:09
Non sono un tecnico, sta di fatto che non si raffreddano.. questo è quello che volevo dire..

woutan
02-09-2012, 22:19
Non sono un tecnico, sta di fatto che non si raffreddano.. questo è quello che volevo dire..

Ma nemmeno si scaldano...

Lucasubmw
02-09-2012, 22:36
però fanno condensa

vitmez
02-09-2012, 22:43
Le certificazioni le ha tutte (ISO, CE, RoHS) e la tecnica agli ioni di litio è il futuro (sono le batterie utilizzate nelle auto elettrice/ibride ... oltre che nei telefonini e computer) ... direi che è tutto OK !!

reka
03-09-2012, 09:19
direi mica tanto... la dell dopo che ne sono esplose un po' ha dovuto fare un richiamo megagalattico :lol:

oltre al discorso pericolo, sul quale probabilmente si staranno evolvendo, c'era anche il discorso che hanno un degrado "matematico" permanente!

ps: quelle certificazioni non dicono nulla :P

woutan
03-09-2012, 09:22
direi mica tanto... la dell dopo che ne sono esplose un po' ha dovuto fare un richiamo megagalattico :lol:

oltre al discorso pericolo, sul quale probabilmente si staranno evolvendo, c'era anche il discorso che hanno un degrado "matematico" permanente!

ps: quelle certificazioni non dicono nulla :P

E sì perdonp il 20% ogni anno di capacità di accumulo carica indipendentemente dall'utilizzo. Soffrono di un decadimento intrinseco... Secondo me funzionano bene, ma molto in funzione dell'uso.

reka
03-09-2012, 09:25
a condizioni standard, in alcune moto sono spesso oltre le condizioni standard...

quindi per ora: costano di più e durano di meno... direi che per risparmiare qualche kg forse è meglio mettersi a dieta :lol:

reka
03-09-2012, 09:30
oh... neanche a farlo apposta....

Telepass, lettere di richiamo (già ricevute) per 65mila apparecchi a rischio di scoppio e di causare incendi

e indovinate di chi è la colpa :lol: