Visualizza la versione completa : R1100R non parte, help
Allora, l'altro giorno scendo in garage, giro la chiave e clank, sembra si inserisca il motorino e poi più niente. Ora, spengo e riprovo ma non succede più niente. Il problema è il seguente:
accendo il quadro e i relè sotto la sella fanno rumori strani, la pompa benzina non parte, se giro l'interruttore avviamento su off tutto smette di ronzare. La batteria è carica e funzionante, se attacco il caricabatterie a quadro spento mi dice che la batteria è carica, appena giro il quadro si mette a caricare, ho come l'impressione che ci sia qualcosa che assorba corrente. Ho provato anche a scollegare tutti i cavi dal motorino di avviamento e il problema è sempre presente. Cosa potrebbe essere? Avete idee di prove da farmi fare? Potrebbe essere la pompa benzina?
daniele52
31-08-2012, 08:39
prova ad alimentare direttamente il motorino rispettando la polarita ovviamente,se gira,basta un colpo, i due componenti sono ok può essere il relè di comando.
contrariamente prova con una batteria esterna, se gira è la batteria andata
Oggi provo, per adesso ho solo provato a cavallottarlo, per intenderci ho fatto cavallotto fra i contatti del relè ma nulla è cambiato. La batteria ha 3 mesi di vita, comprata da bmw e come tensione a ieri era a 12,6 volt, quindi tenderei ad escluderla.
Quanto misura la batteria con il circuito chiuso (e dunque chiave su on)?
Non ho capito se il motorino di avviamento gira o no?
Incomincerei a controllare:
- fusibile n6 pompa carburante da 10A
- rele n7 pompa carburante
Comunque sia la pompa deve fischiare.
Quanti Km ha la moto e di che anno è? E' ancora la pompa originale?
A volte si guastano quando la moto rimane ferma per lunghi periodi.
Allora rispondo alle domande:
Non ho misurato la tensione batteriacon il circuito chiuso, ma penso scenda parecchio in quanto il mantenitore di carica parte se giro il quadro su on, il che mi fa pensare che ci sia subito un assorbimento.
il motorino non gira
-sono uno sciocco e non ho controllato il fusibile
-i rele ho provato ad invertirli ma senza risultati
la pompa non fischia
la moto ha 48mila km è del 99. L'ho presa usata ad aprile con 43mila km, penso che sia la sua originale ma non ne sono sicuro.
L'ho usata ad agosto per le vacanze in germania, 5 giorni e 1700 km senza problemi, sono tornato ed è rimasta ferma 10 giorni prima che accadesse questo.
Nobbyclark
31-08-2012, 09:58
Non potrebbe essere qualcosa che ha a che vedere con le tristemente note fascette stringicavi sotto al manubrio? (vedi i post relativi nella parte Il Meccanico nel Box)
Proverò sicuramente a controllare anche quello, ogni consiglio è ben accetto. Oggi pomeriggio sono in ferie e provo a controllare un po' di cose, se nn trovo niente la faccio venire a prendere dal mio meccanico.
Problema risolto, dopo vari tentativi sono riuscito a risolvere il problema.
Ho fatto ponte con il furgone ed è partita.
La batteria è carica ma non riesce a dare lo spunto per l'accensione, ha la tensione ma non riesce a dare corrente. Siccome ha solo 3 mesi ed ovviamente è difettosa mi verrà sostituita in garanzia.
Grazie a tutti per il supporto e per le possibili soluzioni.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |