Visualizza la versione completa : Braking su GS 1200 - 2010
Sergio73
29-08-2012, 10:13
ciao a tutti!..sono un nuova "burba" del forum...però seguo le discussioni tuning e tecnica GS da tempo!
Sto valutando la sostituzione dei dischi e pastiglie originali con Braking flottanti...:confused: :mad: :confused:
l'80% dell'utilizzo lo passo in giro per l'appennino..su e giu,,di qua e di là...e dopo 200 km di sali-scendi (con Signora al seguito e magari borse piene ai lati), i freni originali iniziano a perdere un pò del loro effetto...
secondo voi ottengo risultati o devo considerare una sostituzione di tutto l'impianto frenante?..boh!..
nel mio precedente R1150R avevo fatto una sostituzione analoga e il miglioramento era evidente...
Ciao "burba" :lol::lol::lol:,
per quel che riguarda la mia esperienza sul mio ADV 1200 è da circa 45.000 km che ho sotto il tris braking NON flottante, con relative pasticche freno, franano tanto di più, si consumano tanto meno e anche facendoci il "bastardo" in montagna più o meno carico ho sempre avuto una frenata al top rispetto all'impianto originale!!!!!!!!
Unica accortezza che uso è di sostituire l'olio di tutto l'impianto, sempre il solito DOT4, più frequentemente, io facendomi manutenzione da solo lo cambio ogni 15/20.000 km...................... ;)
Spero di esserti stato di aiuto, se hai altre domande siamo tutti qua!!!!!!! :cool:
Un saluto, Luigi.
mia opinione personale, la perdita di effetto e' dovuta al surriscaldamento dell'olio con conseguenti bolle d'aria. Appena raffreddano tornano normali.
PEr me il sistema frenante originale e' eccellente e una sostituzione del genere puo' aver solo modificazioni estetiche. Brembo non deve imparare da Braking.
Al limite se proprio ti sembra che manchi potenza puoi mettere pastiglie piu' tenere, ma sembra che tu non lamenti problemi di potenza quanto di perdita di efficienza, e quella dipende dall'olio.
chilometri totali moto??
chilometri totali dei dischi??
e delle pastiglie che hai sotto ora??
da quanto non fai un cambio olio e relativo spurgo?
Sergio73
29-08-2012, 11:36
...la moto "Lé nova di mondi!..." come si dice a Bologna..
Km percorsi 5.000...(purtroppo prima avevo un lavoro che no mi permetteva molto tempo libero...).
pertanto per ora non ho fatto manutenzione all'impianto freni..
Comunque provo a fare uno spurgo e rabboccare il serbatoio..
cioe' , tu dovresti chiederti se ti manca potenza frenante oppure se quella che hai e' sufficiente ma si deteriora con l'uso pesante.son cose diverse da affrontarsi in maniera diversa.
Sergio73
29-08-2012, 15:17
Premetto che non ho ABS..la potenza frenante è sufficiente...anche se a pieno carico ad affrontare una bella discesa in pendenza con finale in curva a 180°..non è il massimo..
quello che risento di più è la mancanza di continuità nell'efficacia della frenata...
ho sentito parlare bene dei dischi Braking Batfly (..flottanti..)..
qualcuno ha fatto una modifica sostanziale sull'impianto frenante?
grazie
ho i Batfly su una 1200GS ADV
all'attacco la frenata cambia sensibilmente, la risposta alla pinzata è decisamente più pronta e immediata, per il resto non ho notato grandi variazioni
Colomer77
29-08-2012, 15:43
quoto aspes alla grande.
tuttounpezzo
29-08-2012, 15:57
io ho montato i freni ad aria......
quelli dei tir per intenderci
Io ho montato i Braking Wave e sono asssolutamnete soddisfatto, sul modello 2010 avevo montato anche le pastiglie Braking, sul modello 2012 ho usato le pastiglie originali (forse sono migliori di quelle Braking) Facendo riferimento alla frenata originale mi sembra che sia più modulabile, io non gradivo l'attatto brusco che avevano i Brembo (non ho l'ABS) inoltre la spesa è molto contenuta.
Sergio73
30-08-2012, 15:25
Grazie Ragazzi...
Proverò a fare la formichina nei prossimi mesi e risparmiare per farmi il regalo di natale:
Braking flottanti e pastiglie sinterizzate...:D :D
pompa e cavi non li tocco!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |