PDA

Visualizza la versione completa : Numeri su Dunlop Roadsmart

dino_g
28-08-2012, 15:55
Lo metto qui perchè ci sono fior fiore di esperti delle Dunlop.

Stamani, poco in vena di andare a lavorare tanto per perdere tempo mi sono messo a guardare le gomme. Ho visto che sul bordo ad alcuni mm (non sulla spalla) ci sono in sequenza piccoli numeri da 1 a 9.
Che significano? Sono le corrispondenze dei TWI ?

paolo3303
28-08-2012, 16:03
... Sono curioso anch'IO ?! ;-)

Mixmax37
28-08-2012, 17:06
Mi accodo con piacere!

Massimino
28-08-2012, 23:39
Anch'io ho le Dunlop, domattina guardo...comunque no so e vorrei sapere!

dino_g
17-02-2013, 17:51
Con calma... l'ho scoperto.....
Sono le posizioni dei Twi, ossia degli indicatori di consumo del battistrada. Sono quelle tacchette nelle scanalature che quando sono a filo della superficie dicono che è il momento di frugarsi per cambiare le gomme. Fangala sono quasi invisibili, potevano mettere indicatori che scoprivano un colore diverso.

dino_g
17-02-2013, 17:56
Tra l'altro ho scoperto che ho consumato di più l'anteriore. Strano, avrei scommesso il contrario non fosse altro che perchè dietro c'è la trazione... mah... qualcuno ha una spiegazione?

SKA
17-02-2013, 18:22
Ciao Dino, anche io con la Comfort consumavo di più l'anteriore, penso che il Telelever "sfrutti" molto l' anteriore e che invece il motore, complice l' erogazione fluida e il polso di chi guida, stressi poco il posteriore che ha anche un bel battistrada bello spesso. Con i 1200 sono tornato alla normalità e si consuma di più il posteriore.

dino_g
17-02-2013, 19:05
Grazie. Dato che sei qui mi ripeti la procedura corretta per allineare la ruota davanti quando si cambia gomma? Mi ricordo di un post tuo ma non lo trovo... si deve spingere sulla forcella prima di mettere i fermi o di serrare i dadi....

Wotan
17-02-2013, 19:08
Tra l'altro ho scoperto che ho consumato di più l'anteriore. Strano, avrei scommesso il contrario non fosse altro che perchè dietro c'è la trazione... mah... qualcuno ha una spiegazione?Proprio per questo motivo le gomme anteriori di solito sono fatte di una gomma un po' più morbida rispetto alle posteriori. L'obiettivo delle case è avere la stessa usura davanti e dietro, poi è chiaro che lo stile di guida e il tipo di uso che si fa della moto comportano sbilanciamenti in un senso o nell'altro.

giambruco
17-02-2013, 19:12
@ Dino, è più consumato l'anteriore perché pieghi come un dannato e carichi sul manubrio :lol::lol::lol:
A parte gli scherzi -mi sono permesso-, che dunlop stai usando? Io monto delle metzeller z8 e non ho mai trovato un buon feeling, che invece ero riuscito con le z6; questa primavera vorrei passare a dunlop, le roadsmart.
Tu che mi dici?
Ciao a tutti

SKA
17-02-2013, 19:20
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/RuotaAnterioreCuscinettiBMWR1150RT2001.pdf

Chiudi l'asse alla coppia prevista poi "appoggi" le viti di blocco poi molleggi poi finisci di chiudere le viti di blocco dell' asse, meglio se mentre si bloccano c'è qualcuno bello robusto in sella che la tiene dritta e tiene il tutto in posizione con il peso.
Fai rientrare un poco i pistoncini (tutti)delle pastiglie dei freni così rimonti meglio la ruota e successivamente al rimontaggio della ruote le pastiglie si "centreranno" da sole nella pinze poiché la posizione sarà per forza un poco diversa e il liquido del freno si rimescola un poco.

dino_g
17-02-2013, 21:16
@ Dino, è più consumato l'anteriore perché pieghi come un dannato e carichi sul manubrio ....

Piego come un bradipo... in realtà questa cosa non mi era capitata con le Z6 montate sempre. Questo è il primo treno (ma perché poi si dirà treno?) di Dunlop Roadsmart e forse è per le sue caratteristiche. In effetti mi trovo meglio, mi danno più fiducia e le sento meglio. Per me sono superiori come feeling e tenuta. Ora proverò a montare le Rs2 che dicono siano ancora migliori. Tra l'altro fino al 31 marzo c'è una promozione Dunlop con 30 euro di sconto.

*** Grazie Paolo.

saluti Dino

managdalum
19-07-2013, 09:37
da qui in poi fare riferimento al thread unico (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393335)