Entra

Visualizza la versione completa : Cambio gomme BMW 1200 rt

luciano1
28-08-2012, 13:35
Ciao a tutti dopo 15 giorni trascorsi dall'acquisto della mia 1200 rt ho finalmente cambiato le gomme visto che la moto acquistata usata del 2011 con 13000 km aveva le gomme finite perché il vecchio proprietario aveva delle Pirelli diablo 3 completamente spiattellate l'avantreno risultava pesante e dietro si slittava, ho provveduto al cambio con delle Michelin PR3 acquistate a Roma da Motopneus a Monteverde pagate montate € 295 compreso un doppio montaggio/smontaggio della ruota post. Causa cambio sensore di pressione trovato rotto,evidentemente il proprietario precedente per risparmiare si era rivolto ad un maniscalco avvezzo a ferrare cavalli (poveri cavalli) che ad un tecnico capace a fare il suo lavoro, comunque da Motopneus ho trovato professionalità correttezza nei prezzi e cordialità da parte del proprietario Maurizio appassionato motociclista, per quanto riguarda le gomme scelte vi dico che ora la moto sembra una bicicletta con un avantreno finalmente morbido e preciso, ed un retrotreno fermo e sicuro nelle traiettorie,comunque al di la' della mia scelta che sarà confortata dal tempo bisogna dire che le gomme da nuove vanno tutte bene,bisogna vedere dopo un periodo d'uso quali sono le impressioni riscontrate,saluti a tutti:D

gianniv
28-08-2012, 13:54
:happy1::drinkers:
io mi sono messo comodo chi comincia...

robertag
28-08-2012, 15:48
... finalmente; un 3d sulle gomme... e per di più sulle PR3:mad::mad:
:lol:

massimiliano61
28-08-2012, 16:30
Michelin PR3 ? mai sentito parlarne :mad::mad::mad:

MARTU
28-08-2012, 16:32
Concordo che le gomme da nuove vadano + o - bene tutte.

Sposto solo un po' il tiro sui pneumaici ( che ormai ha flagellato gli zebedei ) , sempre inerente ai pneumatici, ma che in pochi, hanno affrontato.

La settimana scorsa, mentre facevo un giretto in montagna, mi sono fermato in un bar frequentato da motociclisti. Per farla breve c'era una RT dello stesso anno della mia ma con il doppio dei km!
Il proprietario di questa di tale RT, era alla terza RT che aveva e, si accorto della scarsa durata dei peumatici! A suo dire, usando sempre la stessa marca e modello di pneumatici ( Metzeler Z6 ) , stesso stile di guida e moto, la durata dei pneumatici si è praticamente dimezzata!
Con le precedenti RT, con gli Z6, era in grado di coprire circa 10000 km, ora, con la nuova RT e stesso pneumatico ne copre 5000!

Siamo giunti alla conclusione ( dopo qualche birretta :lol:) che le case costruttrici di pneumatici abbiano fatto "cartello"... Vendendo meno moto e avedo minori guadagni, a loro volta, per aumentare le entrate, utilizzino (a pari carcassa ) componenti mediocri.
.. A noi utenti finali però i pneumatici costano sempre uguali se non di più! e, se durano la metà, ovvio che per coprire gli stessi km spendiamo il doppio. :(

Solo noi utenti finali siamo i grado di verificare tale situazione.

Lamp

gianniv
28-08-2012, 16:49
personalmente non ho notato tutta questa riduzione di durata nei nuovi pneumatici.
Avere pneumatici sempre freschi di sicuro alza il livello di sicurezza ma dire che con una moto turistica non si riescono a fare più di 5000 km .... mi lascia un po' perplesso.... che sia stata la birretta?

Gigi
28-08-2012, 16:58
azz anche sto' giro avete iniziato senza avvertire non si fa cosi :partyman:

gigi

OTTORENATO
28-08-2012, 17:05
:happy1::drinkers:
io mi sono messo comodo :!:...aspettiamo il Gurù delle Rt...:smile:

Maxrcs
28-08-2012, 17:05
Martu!!!
Ma quante birrette avete bevutooooo??????????
:drinkers:

doic
28-08-2012, 17:10
pr3......sono pneumatici nuovi,sostituiscono le macadam?

dai Luciano1 dicci tutto,voi a Roma siete avanti ani luce sulle novità!

gianniv
28-08-2012, 17:11
....sono andato a vedere nella mia biblioteca e sul numero 54 di pianeta bicilindrico c'è un articolo a riguardo del "cartello" delle case costruttrici di pneumatici .... articolo interessante.

doic
28-08-2012, 17:15
comunque ormai le ha montate ma le Bridgestone erano meglio.......o forse erano le Dunlop

robertag
28-08-2012, 17:30
..io però avrei cercato un bel paio di MacAdam... chissà qualche rimanenza da qualche gommarolo che si (giustamente) vergognava a montarle ai suoi clienti...
belle stagionate e con quella bella patina marron-rossiccio data dalla lunga stagionatura e sicuramente ad un prezzo stracciato; sai quanti kilometri...:smile:

a parte gli scherzi io non ho trovato differenze di consumo se non quando prevalgono i kilometri fatti in autostrada piuttosto che in montagna...

1965bmwwww
28-08-2012, 17:38
Ma nn sono meglio le metzeler z8 con specifica per moto pesanti?

luciano1
28-08-2012, 18:09
Salve di nuovo le gomme che ho montato oggi sono le Michelin Pilot Road 3 con specifica B (moto pesanti)per quanto riguarda il pneumatico posteriore quindi specifici per la BMW 1200 RT, per il consumo il gommista che tra l'altro fa' solo moto mi ha detto che tranquillamente dovrei stare sui 10000 Km, speriamo sia così comunque già dai primi Km mi sto' trovando veramente bene, colgo l'occasione per chiedere a qualcuno di voi se ha sostituito il sensore di pressione gomme posteriore se va' inizializzato tramite accesso alla centralina, in quanto avendolo cambiato ancora non da' nessun valore sul display del computer di bordo attendo notizie a chi gentilmente me le può fornire.

MEMOTTO
28-08-2012, 18:14
Vai tranquillo,con le PR3 se non sei pistaiolo arrivi almeno a 14000. E la moto la senti ancora bene.

Gigi
28-08-2012, 18:56
Su Pianeta Bicilindrico si parlava della nuova PR3 per l' anteriore

qualcuno sa se è gia' in commercio ???

gigi

trottalemme
28-08-2012, 18:59
Cinici... o cimici! E' così che si azzera l'entusiasmo di un nuovo arrivato? :mad:

Anch'io ho rimontato le PR3 dopo una parentesi di Dunlop RS2 che erano sensazionali, ma il retro si è spiattellato abbastanza rapidamente forse perché non c'è una specifica dedicata e io sono un bel peso assieme alla moto (anche senza moto).
Comunque, PR3 non ti tradiscono.

Gray Wolf
28-08-2012, 19:34
ma Bridgestone BT-023 non se li fila nessuno?:eek:

Robby63
28-08-2012, 19:48
le PR3 non sono sicuramente male, poi durano un buon 40% in più delle più "piegose" Z8, e a me la voce gommista sta cominciando un po' a pesare economicamente. Le RS2 mi stanno durando come le PR3 ma il posteriore è troppo duro per i miei gusti.
Mi sa che la PR3 sarà anche la mia prossima riscelta di compromesso (ne ho già avute 2 treni).

Il discorso di Martu potrebbe cmq avere un senso, lo hanno fatto per le lampadine (quelle di edison duravano più di ora) quindi è logico che si possano essere messi d'accordo per far durare meno le gomme. O forse è semplicemente il fatto che mescole con maggiore tenuta in curva vengano sfruttate di più e quindi consumate maggiormente... chi lo sa

MARTU
28-08-2012, 20:01
ma Bridgestone BT-023 non se li fila nessuno?

Io le ho a casa da montare. Specifica GT.

Aspetto di terminare le Z8... con cui sono riucito a fare ben 4000 km! Un record per me! :D

Per Maxrcs

Mmh... qualche birrettta ce la siamo fatta ma, di curve ne avevo un totale per tornare a casa... ergo, se non ne ho drizzata neanche una, forse, non ero così fuori di melona :partyman:

gianniv
28-08-2012, 20:15
, colgo l'occasione per chiedere a qualcuno di voi se ha sostituito il sensore di pressione gomme posteriore se va' inizializzato tramite accesso alla centralina, in quanto avendolo cambiato ancora non da' nessun valore sul display del computer di bordo attendo notizie a chi gentilmente me le può fornire.

Sicuramente il sensore drovrà essere riconosciuto dalla centalina della moto e prsumo che il settaggio lo possa fare solo mamma bmw ..... ma chi ti ha fatto la sostituzione del sensore ?

zangi
28-08-2012, 20:16
ma Bridgestone BT-023 non se li fila nessuno?:eek:

Solo i guru del rt.

6max
28-08-2012, 20:18
Rimontate oggi le RS2 perché mi sono piaciute, prima ho montato anche 2 treni di pr3, ottime gomme ma troppo morbide e rumorose per i miei gusti, il gommista mi ha rotto per sbaglio il sensore di pressione, lo sapete quanto costa? 85 eurini + iva!

PeterPaper
28-08-2012, 20:54
ammè le PR3 fanno solo 8K km....

come si riconoscono quelle a specifica B ? ho cercato anche sulla rivista PB ma non ho trovato nulla....

ssssshhhh buoni che abboccano....

robertag
28-08-2012, 21:01
... non hai letto bene; su PB c'era scritto che all'interno dello pneumatico posteriore è "affogato" un micro-cip il quale và letto con apposito lettore in dotazione ai soli gommaroli ufficiali michelin... solo con questo si può capire che specifica ha la gomma...

pigreco
28-08-2012, 21:38
Dopo vari treni di Metzeller, con cui mi ero trovato bene, sono passato a Michelin, prima PR2 e poi PR3, con cui mi sono trovato ancora meglio.:):)

Però per il prossimo cambio sono lusingato di tornare alle Metz, per vedere come sono cambiate nell'ultimo periodo.:arrow::arrow::arrow:

Tanto ho tempo, perché ho ancora parecchia gomma e le cambierò a primavera.....

luciano1
29-08-2012, 07:29
La specifica Michelin per il pneumatico post. si riconosce perché sulla carcassa e' presente cerchiata la lettera B maiuscola, il sensore lo ho fatto montare dal gommista basta togliere il vecchio e posizionarlo sul foro valvola del cerchio in quanto dalla parte interna e' presente la scatoletta che rileva la pressione della gomma nel mio caso evidentemente la centralina maledetta non la riconosce dovro' passare da mamma BMW, il costo del sensore e' di € 101,19 scontato comprensivo d'iva.

gianniv
29-08-2012, 08:49
Ma il tuo sensore funzionava prima di cambiare le gomme?

streets
29-08-2012, 10:22
Come segnalato in un post della scorsa settimana, con le PR3 ho percorso ben 15.000 Km. senza neanche arrivare alla frutta. Sabato scorso, quindi, solo un fesso non avrebbe rimontato un nuovo treno dello stesso modello. :-p Bye!

robertag
29-08-2012, 10:42
.. quindi chi dalle PR3 è passato ad altro è un fesso...:(:(:(
...mah...

gianniv
29-08-2012, 10:48
....non è un fesso è uno diversamente furbo

streets
29-08-2012, 10:52
.. quindi chi dalle PR3 è passato ad altro è un fesso...:(:(:(
...mah...

Naaaaa ! mai detto...chi percorre 15.000 (!) Km. con un treno e passa ad altro, a prescindere da marca e modello.

robertag
29-08-2012, 11:13
ok, grazie per la precisazione...
anche se io personalmente preferisco fare, eventualmente, qualche km in meno con una deteminata gomma ma "sentirla" bene piuttosto che il contrario...

luciano1
29-08-2012, 11:34
Il sensore del pneumatico post. lo ho trovato rotto all'atto del cambio gomme il precedente proprietario perla sostituzione gomme evidentemente si era rivolto ad un maniscalco, comunque dopo la sostituzione dato che il nuovo non viene riconosciuto dalla centralina mi sono rivolto a mamma BMW che mi ha detto di passare tra le sue amorevoli braccia ci penserà lei tramite la diagnosi a far riconoscere il maledetto, saluti.

joe
29-08-2012, 12:01
ciao luciano e benvenuto, con le mie pr2-3 (posteriore 2 anteriore 3) sono già a 11k e sono ancora in buone condizioni....poco performanti.....ma se ti permettono in sicurezza di grattare pedane che si vuole di più...:D:D

Brù57
29-08-2012, 13:07
buongiorno, devo cambiare le gomme...........
che consiglio mi date?????

:dontknow::toothy6:

zangi
29-08-2012, 13:36
Un gommista??

zangi
29-08-2012, 13:38
Che sensorizzi pero`...
Altrimenti son palanche.

Maxrcs
29-08-2012, 14:24
Zangi sei terriblie.....:-)
Brù cerca in questa sezione e se hai un paio di gg di ferie riesci a leggere tutti i post sulle gomme...
ti faccio un piccolo sunto, bene michelin, metzeler, dunlop, pirelli:-)

pigreco
29-08-2012, 14:25
Come segnalato in un post della scorsa settimana, con le PR3 ho percorso ben 15.000 Km. senza neanche arrivare alla frutta. Sabato scorso, quindi, solo un fesso non avrebbe rimontato un nuovo treno dello stesso modello. :-p Bye!

Anch'io allora, in riferimento a quanto da me scritto al post n° 27, dovrei ritenermi fesso?:lol::lol::lol::lol::lol:

Comunque io le gomme, finite o ancora con qualche migliaio di Km da fare, le cambio verso i 9-10000Km. Risparmiare 70 - 80 euro di gomme all'anno non pareggia la sicurezza e il piacere di viaggiare con gomme fresche!!!!

Non ho soldi da buttar via, ma, con quello che spendiamo di tagliandi e benzina, mi pare che la spesa sia quasi trascurabile.

barney 1
29-08-2012, 14:39
Ordinato un treno di Z8: 275,00 eurozzi...

robertag
29-08-2012, 14:46
con specifica "O"?...

gianniv
29-08-2012, 15:11
no "F"... come...:lol:

streets
29-08-2012, 15:42
Anch'io allora, in riferimento a quanto da me scritto al post n° 27, dovrei ritenermi fesso?:lol::lol::lol::lol::lol:

Comunque io le gomme, finite o ancora con qualche migliaio di Km da fare, le cambio verso i 9-10000Km. Risparmiare 70 - 80 euro di gomme all'anno non pareggia la sicurezza e il piacere di viaggiare con gomme fresche!!!!

Non ho soldi da buttar via, ma, con quello che spendiamo di tagliandi e benzina, mi pare che la spesa sia quasi trascurabile.
Eh eh...ca' nisciun' è fesso !
Speravo si capisse il senso del mio intervento (il fesso sono IO se trovandomi bene con gomme che percorrono 15.000 Km. provassi a cambiare modello). Per sicurezza ho inviato il mio scritto all'Accademia della Crusca per renderlo comprensibile...appena me lo rinviano ve lo posto ! :lol::):!:

robertag
29-08-2012, 16:18
no "F"... come...:lol:

gianniv, non ci niente da fare; qui sono diventati tutti seri come dei neurochirurghi...:(:(:(

... forse troppo seri...

barney 1
29-08-2012, 16:24
gianniv, non ci niente da fare; qui sono diventati tutti seri come dei neurochirurghi...:(:(:(

... forse troppo seri...

La specifica è Q...

gianniv
29-08-2012, 16:32

... forse troppo seri...

.... hanno ragione con gli argomenti seri non si scherza :cool:

robertag
29-08-2012, 16:42
... effettivamente...:lol::lol:

robertag
29-08-2012, 16:46
La specifica è Q...

come "Q"??...

l'unica volto che faccio una domanda seria...:lol:
prima la specifica era "C" mentre da poco hanno introdotto la "O"...
in qualche 3d sulle gomme:mad: di recente se ne è fatta menzione .

barney 1
29-08-2012, 16:47
... però così i 3D si esaurisce subito...

robertag
29-08-2012, 16:50
.. ECCO:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/archive/index.php/t-362289.html

robertag
29-08-2012, 16:51
... però così i 3D si esaurisce subito...

tranquillo... nella stanza RT un 3d sulle gomme non si esaurisce mai...:lol:

barney 1
29-08-2012, 17:03
come "Q"??...

l'unica volto che faccio una domanda seria...:lol:
prima la specifica era "C" mentre da poco hanno introdotto la "O"...

LA O è la specifica delle gomme normali, la Q sta per Quality fine ed è quella dei pneumatici più perfomanti scelti su lotti medi di circa 1000 gomme.
Viene effettuata una scelta basata su un complesso metodo di insufflazione temperata, attraverso un sottile ago che saggia in 17 diversi punti il grado di amalgama della bi-mescola. Il fattore di amalgama è particolarmente importante per evitare che il surriscaldamento centrale del pneumatico, particolarmente rilevante nei tratti autostradali lunghi, causi danni alle fasce di gommatura laterali, chiamate ad offrire il massimo grip in curva.

Comunque va bene anche la O.
Ciao

robertag
29-08-2012, 17:12
:!: ...azzarola sei informatissimo; io non sapevo neanche esistesse quella roba lì...

gianniv
29-08-2012, 17:31
..... a me l'insufflazione ricorda un esame che ho fatto poco tempo fa.....

Gigi
29-08-2012, 17:40
siete troppo tecnici qui è roba per guru del rt

io lascio ....

gigi

1965bmwwww
29-08-2012, 19:03
Pare che la o pero' costi un 30% in piu delle gomme normali.:)

zonda
29-08-2012, 22:44
Ah ma allora non ho visto male che ho la Q sulla ruota posteriore!! :rolleyes:

Ma che olio mettete dentro le gomme per farle raffreddare e non fare i riccioli?

robertag
30-08-2012, 08:10
...quello di "sansa"...

Enzino62
30-08-2012, 08:49
sti cazzi....pensa che io scelgo le gomme in base alla simpatia del disegno del battistrada:lol::lol::lol:

barney 1
30-08-2012, 09:19
sti cazzi....pensa che io scelgo le gomme in base alla simpatia del disegno del battistrada:lol::lol::lol:

Quello che ti sorride?

GCarlo_PV
30-08-2012, 18:37
no quello che lo fà ....nero..! ....:):):)

Io invece le scelgo in base al segno astrologico: se sono dell'acquario o dei pesci vanno bene per la stagione mediamente bagnata....:toothy2:

gabstara
30-08-2012, 18:47
Per chi fosse interessato , nella zona di roma , a borgo angelico , ho ritrovato un bel treno di pirelli DIABLO STRADA per la mia rt1200 alla pazzesca cifra di 220 € montate e equilibrate ... Nn dureranno i 16k delle Z8, ma chissene.....

barney 1
30-08-2012, 18:50
Complimenti!
Sei soddisfatto?

GCarlo_PV
30-08-2012, 18:58
Anche io in passato ho fatto la cazzata di comprare le gomme molto vecchie che costavano poco per la mia vecchia Kawa, ho rischiato più volte il volo perché non si consumavano più, sembravano di legno, ma non tenevano neanche bene la strada.....:mad:
Personalmente penso che noi siamo dipendenti al 100% della tenuta di strada delle gomme in percorrenza delle curve ed in frenata, ne và della mia sicurezza, dopo quell'esperienza monto solo gomme nuove e recenti, risparmiare 100 euro e rischiare un volo non fà per me...:snakeman:

luciano1
30-08-2012, 20:10
Sicuramente a Borgo Angelico sei andato da Donati gomme anche io ho messo le Pirelli diablo strada lo scorso aprile sulla mia BMW 1200 r le ho pagate lo stesso prezzo e' andavano bene per quella moto, per quanto riguarda la 1200 rt non sono proprio indicate sono troppo sportive meglio le Michelin PR 3 le ho prese a Roma da Motopneus a Monteverde con specifica gomma post (B) per moto pesanti quale e' la nostra 1200 rt, pagate € 295 montate rivolgetevi al prop. Maurizio e' estremamente disponibile e sopratutto ha un'assortimento completo e subito disponibile mentre da Donati a Borgo Angelico le paghi € 5 di meno ma le deve ordinare e quindi ci devi ritornare perché ha meno assortimento.

UCA
10-09-2012, 17:51
Ciao a tutti, volevo chiedere agli amici di Verona quanto avete pagato il treno di pneumatici per le nostre RT?? Mi iteresserebbe poiché quando dovrò sostituire gli pneumatici sarò su a Verona...e allora volevo capire quanto più o meno andrò a spendere.
Mi interesserebbero le diverse campane...Mez, Michelin, Conty, Bridgeston...
Grazie infinite :D:D:D