Entra

Visualizza la versione completa : 3 corsie tra Peretola e Fi Nord.

Gary B.
28-08-2012, 08:46
Dico, ma siamo veramente fuori?
Quando l' autostrada era a due corsie con molte curve pericolose, il limite di velocita' era di 130km/h.
Adesso che siamo a 3 corsie piu' quella di emergenza e che, oltretutto, il tracciato e' stato raddrizzato, il limite e' di 90 km/h, mi pare pure tutorizzato:
perche' tanto odio?

Ylario
28-08-2012, 09:21
Tra Fi Nord e Peretola il limite è di 90 perchè sei già fuori l'autostrada anche se quel tratto è di competenza loro.
Non capisco il tuo sfogo per neanche 2 Km da percorrere con il limite a 90...

branchen
28-08-2012, 09:21
Sono cattivi.

Jack!
28-08-2012, 10:06
Gary in quel tratto ci sono due svincoli, un autogrill e il punto blu, tutto in un paio di kilometri. Credo sia per questo motivo.

wildweasel
28-08-2012, 10:12
Sulle strade extraurbane principali, nulla impedirebbe di apporre un limite di 110 kmh. Ma non lo fa nessuno. :(

Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocita' massima non puo' superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilita' di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie piu' corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocita' media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocita' fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreche' lo consentano l'intensita' del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalita' dell'ultimo quinquennio.

J.B.
28-08-2012, 11:12
mi sa che intendeva Fi-sud / peretola. Il limite è di 90km/h da fi sud a poco dopo scandicci.
Io sinceramente la faccio 2/3 volte al giorno da fi-impruneta (vecchia certosa) a peretola e il limite non lo rispetto...lo so sbaglio, ma è ridicolo

alebsoio
28-08-2012, 11:44
Semplice, tengono basso il limite per raccogliere multe.
In brianza abbiamo la Milano-Meda, due corsie per senso di marcia con limite di 80km/h.
Qualche anno fa il limite era di 110km/h! :(

Alex

Jack!
28-08-2012, 11:45
credo che wild abbia risposto in modo esauriente.

Ylario
28-08-2012, 12:02
mi sa che intendeva Fi-sud / peretola

Avrebbe già più senso....anche perchè tra Fi Nord e Peretola poi c'è l'ingresso in città.

Nel tratto da Fi Sud effettivamente è ridicolo che il limite sia ancora di 90 quando sono già aperte tutte e 3 le corsie...roba da italiani! :(

dino_g
28-08-2012, 12:07
A meno che non sia cambiato qualcosa nell'ultima ora da Fi nord a Peretola è a due corsie e il limite sono 100km/h....

Gioxx
28-08-2012, 12:19
Cambiato da 57 minuti

inviato con il mio Tapadoic

Marvel
28-08-2012, 12:24
perchè quel tratto è considerato ancora sotto cantiere.....

J.B.
28-08-2012, 12:55
si è considerato sotto cantiere perchè stanno costruendo non si sa cosa accanto all autostrada, forse l ennesimo improbabile cavalcavia (quello a scandicci al terminal della tramvia accanto a Gucci mi porta ad avere manie omicide sul progettista)

Muttley
28-08-2012, 13:12
C'è il limite (provvisorio) perchè finchè non c'è formale collaudo è considerato ancora cantiere. E' stato così anche per il nuovo tratto a tre corsie tra Cantagallo ed il nuovo casello di Sasso Marconi. Quando verrà formalizzato il collaudo il limite verrà rimosso o ritoccato.

Gary B.
28-08-2012, 14:39
Esatto, intendevo i circa 20 km tra fi nord e fi sud; sullo svincolo coi curvoni, 90 orari mi paiono pure troppo.

dino_g
28-08-2012, 15:40
Cambiato da 57 minuti

inviato con il mio Tapadoic

Azz non ti puoi distrarre un attimo... e ora come torno a casa? Non ho il navigatore. Mah, lascio qui la moto e prendo il bus...

Jack!
28-08-2012, 17:07
l ennesimo improbabile cavalcavia (quello a scandicci al terminal della tramvia accanto a Gucci mi porta ad avere manie omicide sul progettista)

Perchè non ti ricordi com era prima ;)
L'autostrada passava a 5 metri dai balconi delle case. Ho sempre temuto che se uno fosse uscito di strada, sarebbe volato direttamente in salotto a quel disgraziato del terzo piano :lol:

FranzG
28-08-2012, 17:14
Nessuno ha considerato che quelle strade sono percorse soprattutto da fiorentini.

F.

J.B.
28-08-2012, 18:36
Perchè non ti ricordi com era prima ;)
L'autostrada passava a 5 metri dai balconi delle case. Ho sempre temuto che se uno fosse uscito di strada, sarebbe volato direttamente in salotto a quel disgraziato del terzo piano :lol:

Sono troppo giovine :lol: ho preso la patente che erano gia ad inizio costruzione della 3^ corsia, quando ancora c era la strettoia a zigzag davanti a gucci.
Ho solo vaghi ricordi di come era prima :confused:

Lucasubmw
28-08-2012, 22:17
fatta ieri sera, è un pò curvosa in alcuni punti ci sta, ma dove è dritta mi pare un pò poco, anche se voglio sottolineare che quando c'è traffico io non mi fido per niente.
da sud a nord è peggio che all'inverso.

Jack!
29-08-2012, 10:14
Questa è la zona...la copertura bianca è la galleria in fase di costruzione. La casa in alto a destra è davvero vicina, e in quel punto l'autostrada è alta una ventina di metri sul piano dell'asfalto. Se un camion sfondava il guardrail finiva nel palazzo a fianco...

Il progetto finale prevede la costruzione di una collina artificiale, la galleria serve a supportare la montagnola che gli verrà fatta sopra, dicono.

http://goo.gl/maps/X0BdY