PDA

Visualizza la versione completa : Sfiato forcelle


zumbit69
27-08-2012, 00:07
Ragazzi, sto cercando info per rimontare gli steli delle forcelle della mia R 1200 RT, ho sostituito paraolio e parapolvere.
Bisogna montarli facendo la procedura dello sfiato.Sulla sommità di ogni stelo, nascosta dalla piastra superiore del manubrio c'è una vite con o-ring di tenuta. Però non ho capito se in fase di rimontaggio nella forcella deve essere presente l'aria che fa da molla pneumatica oppure bisogna montare lo stelo nel fodero e poi sfiatare l'aria, creando una sorta di effetto sottovuoto che trattiene lo stelo nel fodero.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Il manuale d'officina non è chiaro.
Chi mi sa aiutare?
Grazie

sauro.susp
27-08-2012, 08:39
...visto il peso della rt...il mio consiglio è la prima che hai detto...Ciao.

zumbit69
27-08-2012, 11:29
...visto il peso della rt...il mio consiglio è la prima che hai detto...Ciao.
Anche io avevo pensato di fare così..... e siamo in due.
Grazie per il tuo contributo.Alessandro

zumbit69
31-08-2012, 22:07
Nessun altro sa come procedere?
Però io penso che per come è congegnato lo stelo con la vite di sfiato e il forellino sul corpo dello stesso, non ha senso la presenza della vite di sfiato se bisogna solo infilare lo stelo nel fodero e sfruttare l'aria presente nelle cavità per usarla a mò di molla.
La presenza della vite di sfiato invece avvalora la tesi che una volta assemblate le due parti (stelo e fodero) bisogna far fuoriuscire l'aria per annullare la pressione interna.Sfiatando l'aria interna e provando a sfilare lo stelo, questo non viene via per l'effetto della depressione.. il cd effetto siringa.....
Correggetemi se sbaglio.