Entra

Visualizza la versione completa : Ducati Corse

andrew1
26-08-2012, 14:59
Questo non vuole essere l'ennesimo 3D su Vale e Ducati, ma una riflessione sulla gestione di un altra azienda che ormai l'Italia si è persa.

Certi manager vanno cacciati e dovrebbero pure pagare i danni.

Un passo che mi ha fatto schifare:

Q: How long have they be asking you for help?
MF: Since the middle of the season last year. At first it was just a kind of joke, but this time it looked very serious, with them saying that 'if possible, we would like you to help Ducati.'

QUI (http://motomatters.com/interview/2012/08/21/masao_furusawa_interview_on_visiting_ita.html) il resto.

Povero Vale, buttati due anni.

E che sputtano per la Ducati ...

Hedonism
26-08-2012, 15:03
ok, quanto meno indelicato da parte di AF rendere pubblico il tutto, però magari Preziosi le ha provate tutte, con buona pace di chi sostiene che Rossi non è un buon sviluppatore e che Ducati non lo ascoltava...

Krauser
26-08-2012, 15:10
come siete ingenui...
Questa rivelazione rientra nella contrattazione dell'ingaggio di Valentino...
:lol: (o forse no)

romargi
26-08-2012, 16:06
...con buona pace di chi sostiene che Rossi non è un buon sviluppatore e che Ducati non lo ascoltava...

Sempre sostenuto che la Yamaha l'ha progettata e creata Furusawa e NON Rossi. Quest'ultimo come al solito è stato bravissimo a prendersi tutti i meriti ma finalmente le cose stanno venendo a galla. Solo chi continua a mantenere le fette di prosciutto sugli occhi o chi nasconde la testa sotto la terra può negare l'evidenza.

Paolo1973
26-08-2012, 16:22
Certo.
E Furusawa ha sempre dichiarato le qualità di Rossi come collaudatore.:cool:
Le cose stanno venedo a galla ?:confused: Ahahah... forse per te. Ad altri mi pare che siano sempre state chiare! A differenza dei soliti detrattori che continuano a mantenere le fette di prosciutto sugli occhi, ad a nascondere la testa sotto la terra per negare l'evidenza.:cool:
E l'evidenza qual'è: che il pilota con capacità di ottimo collaudatore, fornisce indicazioni agli ingegneri, che progettano una buona moto se ne sono capaci.
In Yamaha ed ancor prima in Honda ne erano stati capaci:)
IN DUCATI NO!:cool:

Hedonism
26-08-2012, 16:26
io passo.. non lo tengo un altro 3d Rossi Vs Godzilla

ivanuccio
26-08-2012, 16:27
E qui che si combatte di cappa e spada?Ahahahah ma basta.Vedremo l anno prossimo.Tanto ognuno ha le sue idee.Stop

Roberbero
26-08-2012, 16:30
io passo.. non lo tengo un altro 3d Rossi Vs Godzilla

Io mi associo ad Hedonism, oramai il mio PC sà tutte le risposte e parte da solo.
Penso che lo formatterò.

chimico01
26-08-2012, 16:34
Sempre sostenuto che la Yamaha l'ha progettata e creata Furusawa e NON Rossi. [..]

Io son d'accordo con te. È Furusawa a non essere d'accordo con noi. Maledetto giapponese:

SM: Perché si dice che Rossi sia molto più sensibile degli altri piloti?

Furusawa: Le racconto un aneddoto. Avevamo appena trovato qualcosa di nuovo per la moto, ed un pilota molto famoso, dopo averla provata disse che ero un genio. Che avevamo inventato qualcosa di veramente buono. Guardammo la telemetria e risultò che il pilota era andato più lento che con la moto in configurazione precedente. Questo con Rossi non succede. Lui si accorgeva anche di quando noi avevamo sbagliato qualcosa nell’inserire i dati involontariamente. Sente qualsiasi modifica, e i dati gli hanno sempre dato ragione.

Effettivamente non capisco perché rendere note questi "dettagli", ma questa gente raramente parla tanto per farlo. Se l'ha fatto avrà i suoi motivi (che io non capisco). In ogni caso denota la disperazione di Ducati... e un'ammissione delle proprie, limitate, capacità. E questo è una cosa che solo i "grandi" sanno fare.

CRIMSON
26-08-2012, 16:38
che si dice qui? :confused::confused::confused:

chimico01
26-08-2012, 16:41
Questo commento è al limite della scortesia e, spero, non sia vero.

Q: Did you meet with Filippo Preziosi at their office?
Furusawa: No. We met in his home because the rumor has already spread and we wanted to avoid public attention. In his home, I gave him a talk about very fundamental things, such as how the motorcycle should be designed. He looked very impressed and wanted me to lecture his colleagues about it. Two days later, Filippo took his chassis engineer with him and we spoke with once again in his home.

Roberbero
26-08-2012, 17:11
Anche fosse tutto vero, non ci vedo nulla di male.
Ho letto una volta un intervista all'ing Bordi, il padre della desmo4.
Andò il pellegrinaggio dalla Cosworth a chiedere consigli su come migliorare il bicilindrico.
Gli risposero, togli il desmo, metti 4 valvole con angoli tra loro di 40° e la candela centrale, poi noi te lo mettiamo a punto.
Al desmo non rinunciarono per tanti motivi e secondo me hanno fatto bene, ma gli altri consigli li presero sul serio.

Ovviamente Bordi non era un ingenuo e a queste cose ci sarebbe arrivato anche da solo, magari dopo qualche anno di esperimenti, ma quella visita gli fece risparmiare tempo. I successi venuti dopo dimostrano di che pasta era fatto lui e la Ducati.

Adesso si accusa Preziosi di essere un testardo, ed io lo dico per primo, ma avere l'umiltà di chiedere consigli io la vedo una cosa positiva.
Qualcun'altro, Burgess sopratutto, non hanno avuto questa umiltà. In 2 giorni sistemiamo quello che non và, diceva.

andrew1
26-08-2012, 17:14
Quello che mi chiedo è dov'era il management mentre in questo anno succedeva tutto questo.

In primis è proprio il management Ducati ad avere il prosciutto sugli occhi, amenochè gli obiettivi fossero altri visto che tale management sembra essere riconfermato da Audi

comp61
26-08-2012, 18:21
Qualcun'altro, Burgess sopratutto, non hanno avuto questa umiltà. In 2 giorni sistemiamo quello che non và, diceva.

probabilmente pensava che lo avrebbero ascoltato!?

Rafagas
26-08-2012, 18:21
I managers di Ducati l'hanno fatta vendere per 800 mil di €.......un'azienda che faceva fatica a fare utile!!! e tu vuoi licenziarli???? licenzia prima i managers della ASL :(

comp61
26-08-2012, 18:23
Quello che mi chiedo è dov'era il management mentre in questo anno succedeva tutto questo.

Il management probabilmente era più concentrato a cercare un altro lavoro. Senza soldi ed in vendita....

cobra65
27-08-2012, 12:33
Furosawa è un professionista, ma è prima di tutto un giapponese ed un uomo onorevole. L'onorevolezza per i giapponesi è ancora qualcosa che vale piu' di qualunque somma, infatti loro pur non limitando la sua libertà gli hanno detto che si aspettavano che facesse la cosa giusta. Per noi occidentali non è stato altro che un tentativo di cooptazione professionale, per i giapponesi sarebbe stata una sorta di tradimento. E lui è un giapponese.

Io credo che lui lealmente abbia raccontato questa vicenda per chiarire la sua posizione e togliere qualunque dubbio in merito alle sue valuatzioni ed alle sue considerazioni.

Non spendo considerazioni sul suo comportamento perchè credo che noi occidentali non capiremmo mai il senso della lealtà dei giapponesi.

Io credo che abbia accettato di venire in Italia solo perchè non poteva rifiutare l'invito di VR.

Non condanno Ducati, anzi apprezzo sempre chi riconosce i propri limiti, perchè dimostra di essere un vero professionista ed anche in questo caso PREZIOSI si è dimostrato tale ed al lui va comunque il mio rispetto e la mia stima.

Tricheco
27-08-2012, 12:41
mah.............

antanik
27-08-2012, 15:05
[..]e un'ammissione delle proprie, limitate, capacità. E questo è una cosa che solo i "grandi" sanno fare.

.. e passo indispensabile per migliorare e diventare ancora più grandi.

PS: Stavo cercando il link per postare lo stesso intervento del jappo... ma tanto chi non vuol sentire non sente :)

antanik
27-08-2012, 15:16
Grazie Cobra65 delle tue considerazioni, mi fanno capire meglio il comportamento di Furusawa che mi pareva uno sgarbo immotivato a Preziosi ed alla Ducati. Non ho pesato ad una sorta di "complotto" solo intuendo un'etica giapponese che non conosco e ben diversa dalla nostra.

Io sono fiducioso che nei prossimi 8/12 mesi l'Audi muoverà le giuste pedine e la Ducati avrà il fasto che si merita tra 2/3 stagioni.

"Cacciare tutti a casa" prima di una attenta valutazione sarebbe, per Audi, un grossolano errore. Prima si guarda, si studia e si comprendono struttura e persone e poi si fanno i cambiamenti per raggiungere obbiettivi condivisi. Almeno secondo me.

Roberbero
27-08-2012, 15:23
Negli anni 90 l'ing Goto passó dalla Honda alla Ferrari per la progettazione dei motori e portó un grosso contributo.
Se Furusawa fosse andato da pensionato alla Ducati, non sarebbe stato il primo Jap a cambiare casacca.

100per100
27-08-2012, 17:05
Si ma Goto non era mica in pensione come Furusawa

langs
27-08-2012, 18:46
Non so se questa è la discussione giusta, però, da Ducatista (vedi firma) vorrei fare la seguente considerazione:
Ducaticorse si è lasciato scappare due (su tre, il terzo è Lorenzo) fuoriclasse del momento: Stoner (sottovalutato da tutti: il merito delle vittorie era più suo che della moto) e Rossi (il palmares parla da solo),
anzi da BMWista (vedi firma) aggiungo che si è lasciato scappare un altro che è già stato campione del mondo e che, se messo nelle giuste condizioni, è in grado di lottare per un mondiale: Melandri (oltre tutto coprendolo di ridicolo: volevano mandarlo dallo psicologo, mentre ora si è visto chiaramente che è la moto a non andare).
Mi spiace dirlo, ma con Hayden e Dovizioso, due buoni piloti, ma di certo non due fuoriclasse, si va nella mediocrità, come mediocre è la moto.
Il prossimo anno avremo moto e piloti che lotteranno per il 6/7 posto e si esulterà per un podio!
sarà contenta AUDI?
si tratta di qualche anno di transizione, necessario per capire che strada deve intraprendere Ducati: pensare solo al motore o imparare a fare i telai?
IMHO in regime di monogomma, si deve fare una moto con caratteristiche "standard" adatte alla monogomma e non sono possibili voli pindarici con progetti "avventurosi" (come nel 2007 con motore "bomba" e Bridgestone in esclusiva)

:crybaby:

Galaphile
27-08-2012, 18:54
Boh sarà che io non sono un grande esperto di onorevolezza giapponese, ma non vedo che necessità aveva furusawa di andare a spifferare i dettagli di un tentativo di contatto da parte di un'azienda.
A me sembra un comportamento da str... Stava zitto e non succedeva niente.
Per la ducati il mio consiglio è di licenziare tutto lo staff e di assumere gli ingegneri da bar che scrivono nel forum e con loro vincere il mondiale..... :lol::lol:

Preziosi quando vinse il mondiale fu definito un genio adesso sembra che gli abbiano regalato la laurea... Mi sembra che anche la redbull in f1 quest'anno abbia dei problemi e la bmw in superbike abbia faticato parecchio prima di vincere qualcosa. Probabilmente perchè i massimi campionati non sono così facili da vincere, mentre scrivere ca-ate si.

antanik
28-08-2012, 19:59
Nel frattempo Preziosi sta cercando di fare il possibile con i vincoli che non possono essere rimossi in poco tempo e pare che ci siano dei miglioramenti:

http://www.gpone.com/images/ARCHIVIO/2012/Foto/MOTOGP/09_GP_MUGELLO/TEST/ducati_nuda2.jpg

[...]In pratica Preziosi, non potendo modificare la posizione del motore (ulteriori spostamenti nel telaio non erano possibili) per modificare la distribuzione dei pesi ed ottenere il medesimo effetto ha spostato l'accessoristica ottenendo lo stesso effetto.

I test proseguiranno domani.

http://www.gpone.com/index.php/201208288047/Rossi-60-giri-i-con-la-GP-12-Evo.html?utm_source=GPone.com&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+gpone%2FGPone_RSS_2_0+%28GPon e+RSS+2.0%29

andrew1
28-08-2012, 21:57
Sono quasi due anni che mi chiedo qual'è il compito di costui ...:
ed il team manager Vittoriano Guareschi ai box.

Qualcuno mi dà qualche imbeccata?

Paolo1973
28-08-2012, 22:35
Un basettone raccomandato.

Boro
29-08-2012, 09:10
Un bravo ragazzo che ha fatto il collaudatore per tanto tempo e poi doveva essere sistemato da qualche parte. Mi sara' lui il problema...

max74
29-08-2012, 09:22
L'onorevolezza per i giapponesi è ancora qualcosa che vale piu' di qualunque somma

Non spendo considerazioni sul suo comportamento perchè credo che noi occidentali non capiremmo mai il senso della lealtà dei giapponesi.
.

ma le leggi le notizie dal giappone ? :confused::confused:

Tric
29-08-2012, 10:02
Preziosi quando vinse il mondiale fu definito un genio adesso sembra che gli abbiano regalato la laurea...

se ricordo bene l'ultimo che e' stato definito genio in Italia e' stato un certo Barnard quando era in Ferrari e ricordiamo bene i roiti che ha tirato fuori prima e all'inizio del periodo Schumacher in Ferrari.

io mi sono fatto l'idea che il problema della Ducati sia il motore a L troppo lungo rispetto al motore 4v della honda e 4 in linea della yamaha.