PDA

Visualizza la versione completa : Rumori zona Cardano..........

Flowers
25-08-2012, 23:08
Salve
Ho una R1200gs comprata nel 2009.
Purtroppo ho avuto poco tempo per adoperarla , pochi giri , ma belli.
In viaggio di ritorno dalle Alpi , nella zona del cardano e' aumentata la rumorosita' meccanica in maniera fastidiosa e si manifesta da circa da 50km/h in su , ed avevo circa 8000 km..
Ora a quasi 10.000 km il rumore non e' cessato e sembra leggermente aumentare in alcuni momenti , specie dopo lunghi rettilinei ed in curva mi da l'impressione che cali.
Ho provato a cambiare l'olio del cambio e del cardano ( castrol come ma manuale) , mentre l'olio motore l'avevo cambiato a 7000, con zero risultati.:(:(
Avete avuto qualche esperienza in proposito?
Cordiali saluti

gb.iannozzi
25-08-2012, 23:29
Rumore in quella zona non è mai buon sintomo, falla controllare, oltre a diventare un problema economico, per la eventuale riparazione, diventa un problema di sicurezza tendenzialmente avresti dovuto già farlo, evita di andarci in giro fino a che non hai una risposta seria dal tuo mecca o conce

Flowers
25-08-2012, 23:37
Il mio amico meccanico , e' dell'idea che tutte le Bmw hanno un cardano che diventa rumoroso , ma ne sono poco convinto.
L'officina ufficiale Bmw , mi da poco fiducia ( gestione e personale .....che mi lascia qualche dubbio) e quindi prima di portarla per un tagliando ufficiale a km.10.000 chiedevo consigli a chi , su queste moto ha piu' esperienza di me.
Potrebbe essere uno dei 2 cuscinetti difettoso ?
Dopo 3 anni , ma con così pochi km (9760) sono ancora in garanzia?

tommasoadv
26-08-2012, 08:57
direi di no....

Frush
26-08-2012, 09:31
La rumorosità del cardano, il controllo di eventuali giochi ecc é la prima cosa che faccio controllare ad ogni tagliando. Un meccanico BMW esperto, come quello a cui mi rivolgo, ci mette due minuti e basta far indietreggiare pistoncini e pasticche dei freni in modo da far ruotare liberamente la ruota posteriore e saper ascoltare. Se ci sono problemi si dovrebbero manifestare anche in queste condizioni.

fastmirko
26-08-2012, 09:45
Sta storia del cardano mi ha stufato:mi sa tanto che torno dai Jap a catena.

madmax66
26-08-2012, 10:07
E mi sà che fai la cosa giusta, una bella jap con catena non ha prezzo, per il resto c'è BMW:lol:;)

Kit
26-08-2012, 10:12
E mi sà che fai la cosa giusta, una bella jap con catena non ha prezzo, per il resto c'è BMW:lol:;)

:)...poi le jap sono silenziosissime........:lol:

lamantino
26-08-2012, 11:25
Sei sicuro che il rumore non provenga dalla gomma?

Flowers
26-08-2012, 14:55
Le gomme le ho cambiate a circa 7000 con dei Conti Attack , e direi che non hanno nulla anche fare.
Secondo voi sono ancora in garanzia , o provo a smontarmi i cuscinetti per vedere come sono messi?

Flowers
26-08-2012, 14:58
Comunque finisco di vedermi un po' di gare in tv e provo a seguire il consiglio di Frush.

Flowers
26-08-2012, 18:54
Fatto la prova:
Da freddo nessun rumore ( con pastiglie allargate) , fatto giretto di 5 minuti , comparsa del rumore , ripetuta la prova da fermo :
Gnic gnic gnic , mi sembra un rumore da sfregamento o cuscinetto grippato.
Pareri?

Flowers
01-09-2012, 19:24
Portata la mucca in officina , sentenza:
uno dei 4 cuscinetti del cardano sono da sostituire .
Quindi domando , penso lecitamente , se a 9780km il lavoro e' in garanzia , risposta:
Siccome non ho fatto il tagliando dei 2 anni , mi attacco al tram.......... Anche se il difetto lo ha fatto a 8000km un mese fa.
Premetto che alla motina gli voglio bene e gli avevo cambiato l'olio lo scorso anno (anche se spesso ferma) e mi sembrava un po' inutile portarla dal meccanico per una cosa del genere a 6000km , mi sembra un comportamento estremamente scorretto da parte del concessionario o della casa madre .
Avete avuto esperienze il tal senso?
Se ciò e' normale per la Bmw , sarebbe come se ne avessi acquistate 2 :
la prima e .........l'ultima !!
Ho corso tanti anni con moto di ogni genere e vi assicuro che le giap. sopportano cose incredibili sia nel cross che nella pista ............e pensare che mi sono venduto la mia Africa Twin del 97 ,perche' alla revisione tutte le volte mi facevano storie per i fumi e non volevo avere problemi per i 2 giretti che mi faccio all'anno������

stac
02-09-2012, 10:13
Probabilmente si tratta del cuscinetto che lavora a secco.....
Dopo che hai lavato la moto ci vai a fare un bel giro o la parcheggi in garage?

Flowers
02-09-2012, 16:46
Immagino che quello a secco sia quello vicino alla flangia/mozzo ruota o sbaglio.
Effettivamente dopo aver lavato la moto , la metto in moto e scaldo il motore e terminale scarico per evitare che l'acqua ristagni nello scarico e sul motore , ma effettivamente non vado a farci un giretto.
Ad ogni modo la moto l'avro' lavata si e no 4/5 volte , senza insistere sugli snodi del cardano o leveraggi e men che meno sulla zona delle pinze freno posteriori.
Seguiro' comunque il consiglio in futuro , basta saperlo........................
Grazie

gb.iannozzi
02-09-2012, 19:29
Tranquillo1 stessa sorte per l'ABS della mia e non nel periodo in cui manca il tagliando era pure ferma in vendita dal concessionario...! che dire?

Flowers
23-09-2012, 16:05
Odissea del Cardano continua...........
Pagato al concessionario per tagliando 10.000km e sostituzione di 3 cuscinetti della trasmissione finale €.755,00.
La BMW e il concessionario non mi riconoscono alcuna garanzia , ma il bello e' che ............anche se meno , il cardano fa ancora rumore !!!!
Se questo e' il tanto decantato "mondo BMW " , preferisco riportarmi in quello del "Sol Levante".
Adesso bisogna capire cosa e' che fa ancora rumore , dal momento che la moto a me consegnata risulta essere stata provata.