Visualizza la versione completa : Stabilita
Mi capita (anche sulle mie moto precedenti) in rilascio senza mani sul manubrio indicativamente 80/100 kmh la mota va a dx spiegazione?
...
...la mota va a dx spiegazione?
La mota è fascista!:cool: Portala per un mesetto in Cina...;)
cinetica
23-08-2012, 15:06
se ti piace la matematica
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_angolare
;)
Grazie Cine! E' chiarissimo.. e non scherzo
Dipende da quale parti metti...... il pistolino!!!!!!!!!!!!
E' una questione di pendenza....hihihihhihi:lol:
bloodythewarlock
23-08-2012, 18:07
credo possa essere dovuto all'inerzia data dalla rotazione del cardano... la moto non dovrebbe "tirare " da nessuna parte.
zampa1990
23-08-2012, 18:13
Se provi ad accelerare da fermo vedrai che la moto si inclina a dx... È la stessa ragione per cui tende a dx... È il boxerrrrrr
bloodythewarlock
23-08-2012, 18:24
si, per la precisione è la "coppia di rovesciamento" dovuta al peso degli organi meccanici in rotazione. Succede ad esempio anche sulla Griso che non ha un vero e proprio boxer ma un bicilindrico a V. E' legato al tipo di motore unito al tipo di trasmissione. A me personalmente piace molto sentire la moto da ferma che si muove quando sgaso... è come se fosse viva!! :)
mparibelli
23-08-2012, 18:25
Se provi ad accelerare da fermo vedrai che la moto si inclina a dx... È la stessa ragione per cui tende a dx... È il boxerrrrrr
:rolleyes: guarda che lui sta dicendo in rilascio (quindi senza dare gas) e non deve tirare da nessuna parte senza mani. Secondo me deve semplicemente fare equilibratura alle ruote. :confused:
zampa1990
23-08-2012, 18:50
Paribelli se ci pensi due minuti prima di sparare capirai che la coppia rimane anche in rilascio o la tua va da 6000 a 0 giri non appena molli l'accelleratore?
Capita anche in rilascio ovviamente. E' una cosa che mi da particolarmente fastidio, ma è una caratteristica del boxer, quindi... evviva! Io sto pensando di zavorrarla a sx per compensare, e non scherzo, con la borsa laterale sx non tira più da nessuna parte, ma devo tenere solo quella...
si, per la precisione è la "coppia di rovesciamento" dovuta al peso degli organi meccanici in rotazione. Succede ad esempio anche sulla Griso che non ha un vero e proprio boxer ma un bicilindrico a V. E' legato al tipo di motore unito al tipo di trasmissione. A me personalmente piace molto sentire la moto da ferma che si muove quando sgaso... è come se fosse viva!! :)
Se leggete QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=17419) e anche QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Rotore_(aeronautica)#La_coppia_di_reazione),probab ilmente, vi chiarite le idee circa la coppia di rovesciamento (anzi più corretto sarebbe) dire "coppia di reazione".
Questo fenomeno fisico avviene in tutte le macchine rotanti: motori termici (boxer...levrieri, bracchi, segugi :lol:, in linea, a V, etc), elettrici, alternatori, dinamo, turbine etc.
Lo si percepisce con più evidenza in quelli disposti longitudinalmente (come il BMW e il Guzzi).
Nei motori trasversali (es. nelle auto) per poterla notare, basta aprire il cofano ed accelerare, tirando a mano il comando del gas, e vedere come si muove il motore per reazione.
In aeronautica è maggiormente evidente negli elicotteri, dove per ovvie ragioni di equilibrio e stabilità deve essere contrastata dal rotore di coda o con un secondo motore controrotante rispetto al primo, ma anche negli aerei dove i motori girano l'uno al contrario dell'altro.
Non c'entra nulla la coppia di reazione con il problema ravvisato dall'autore del thread: sarebbe come pensare che le moto con il motore trasversale impennano (o fanno lo stoppie) più facilmente di quelli con il motore longitudinale!:smile:
andrealoano1971
24-08-2012, 08:27
:sad2::help::help:bè dopo tutte queste spiegazioni tecnologiche allora mi devo preoccupare io ..... la mia va dritta in rilascio.... perchè??????!!!!!!!!!
:sad2::help::help:bè dopo tutte queste spiegazioni tecnologiche allora mi devo preoccupare io ..... la mia va dritta in rilascio.... perchè??????!!!!!!!!!
...ti devi preoccupare quando non andrà più dritta in..."tiro"!!!:lol::lol::lol:
Non ho capito come può l'equilibratura far tendere la moto da una parte :confused:
Nobbyclark
24-08-2012, 10:31
Le strade sono fatte un tantino a 'schiena d'asino', e anche quello incide. Infatti le gomme si consumano - generalmente - di più sul lato SX (inel Regno Unito sul lato DX):):):).
Anche questa è una spiegazione.
O no?
:confused:
zampa1990
24-08-2012, 11:24
Yes.
P.s. La mia tira a destra se rilascio il gas e procedo senza mani... Se tieni le mani salde sul volante è quasi impercettibile perchè compensi con la stabilità dello sterzo!
Nobbyclark
24-08-2012, 11:45
zampa1990.
:):):):):):):):):) MANUBRIO, non volante :):):):):):):)
mparibelli
24-08-2012, 12:36
Paribelli se ci pensi due minuti prima di sparare capirai che la coppia rimane anche in rilascio o la tua va da 6000 a 0 giri non appena molli l'accelleratore?
:snipe: :lol: rimango della stessa idea. Il problema che lamenta non ha nulla a che vedere con il boxer la cui influenza è minima :mad:(nel senso che c'ho la testa d'ura)
lamp
mparibelli
24-08-2012, 12:40
Non ho capito come può l'equilibratura far tendere la moto da una parte :confused:
Scusa ma se la moto non è bilanciata bene perchè non dovrebbe tendere da una parte... hai presente i bilancini che ti mettono sui cerchi? Una cattiva taratura oltre che sbacchettimanto ti può procurare anche una tendenza verso un lato pittosto che un altro
zampa1990
24-08-2012, 14:59
Ahahahhaha ho scritto VOLANTE!! Bannatemi!!!
Flyingzone
24-08-2012, 15:10
Sarà il portafoglio?
apparte gli scherzi....sui GS il problema dello sbilanciamento a destra è dato dal faro...
:lol:
Flyingzone
24-08-2012, 15:11
Per me....non esisti + :lol:
Nobbyclark
24-08-2012, 16:14
Bè, capita di sbagliare... Comunque io ho la moto e la macchina, una FIAT barchetta, e a volte sento delle vibrazioni sul TIMONE
:D:D:D:D:D:D
Scusa ma se la moto non è bilanciata bene perchè non dovrebbe tendere da una parte...
secondo me no :confused:
la moto quando è dritta sta su un paio di centimetri di gomma oltretutto a profilo ovale,
siamo sicuri che stia seduto perfettamente in linea col baricentro?
anche quando lascia la cloche( :lol: ormai che ci siamo:lol:)?
borse montate o no?
Il piano stradale è perfettamente a livello?
Io non mi preoccuperei più di tanto se semplicemente "tende" a destra :(
zampa1990
24-08-2012, 20:19
Io a volte ho problemi di turbolenze date dalla vela credo... :)
Yes.
P.s. La mia tira a destra se rilascio il gas e procedo senza mani... Se tieni le mani salde sul manubrio è quasi impercettibile perchè compensi con la stabilità dello sterzo!
idem + un manubrio
Come detto mi era già successo sulle mie moto precedenti,sarò io che pendo dx ???
No tranquillo è il boxer, oggi ho girato con la sola sinistra carica, era un altra moto!
E le curve a dx mi venivano da dio! Ed ovviamente non tirava più.
Flyingzone
26-08-2012, 14:02
...........Ed ovviamente non tirava più.
E questo mi dispiace per te.... :lol:
Nobbyclark
27-08-2012, 11:40
Stamani c'è vento, non riuscivo ad andare dritto, così mi sono dovuto attaccare alla cloche e tenerla ben salda. Del resto, noi dell'Elica... :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |