PDA

Visualizza la versione completa : Perdita olio - paraolio di banco- gs adv del 2011 10.000 km

ENEA PALMA
22-08-2012, 13:01
Ciao ragazzi... Ecco la sorpresa di fine estate... Perdita di olio assurda, l'ho portata in officina stamane, mi hanno confermato la perdita dell'olio e' causata da un paraolio di banco fra motore e cambio.
Mi chiedo e chiedo a voi amici... Ma e' possibile una cosa del genere? La moto ha solo 10.000 km scarsi, e' del novembre 2011.
Che ne pensate? Naturalmente tutto in garanzia, ma mi rode che una moto nuova possa essere difettosa e naturalmente deve essere tutta smontata, e speriamo che mi cambiano anche la frizione visto che si è inbevuta d'olio.
Fatemi sapere se a qualcuno e ' successa la stessa cosa.
Grazie e un saluto a tutti...

cobra65
22-08-2012, 13:18
Se ho capito bene... sei entrato a far parte di un numerosissimo e purtroppo non esclusivo club... che non ha annate di rifriemento e non guarda in faccia a nessuno.

Colomer77
22-08-2012, 13:34
veramente assurdo! siamo nel 2012 e ancora si utilizzano paraoli di bassissima qualità.:(

torodon
22-08-2012, 14:22
e con soli 20Keuro di costo mica possono utilizzare materiale di prima qualità...........devono arrangiarsi con quello che passa la Cina, l'India o il fornitore che fa il prezzo più basso.....tanto l'importante che le nostre moto siano belle il resto non conta...

lollopd
22-08-2012, 14:30
pazzesco....ma non c'è un tot di moto che rientra tra i componenti difettati? tutto è lasciato "al fato"????

ENEA PALMA
22-08-2012, 17:48
ciao ragazzi... a parte i pezzi cinesi, che ormai ci invadono... andrà bene dopo la moto? io sono molto scettico...

Kit
22-08-2012, 18:06
ciao ragazzi... a parte i pezzi cinesi, che ormai ci invadono... andrà bene dopo la moto? io sono molto scettico...

...ti capisco, sei giù di morale, ma se il lavoro è fatto ad opera d'arte non credo ci siano problemi. Lo so' rode non poco pensare che devono smontarla tutta, ma c'è poco da fare.:confused:

Luigi
22-08-2012, 18:14
I pezzi "cinesi" negli anni '70-'80-'90-'00 non esistevano....eppure perdevan lo stesso, i paraoli Bmw.

romargi
22-08-2012, 21:46
... ma SE il lavoro è fatto ad opera d'arte non credo ci siano problemi...

Il problema è proprio il "se". La moto ti viene sventrata totalmente e letteralmente di osa in due. Cerca sul forum qualche foto, fa veramente impressione! Affidati ad un'officina seria in modo da evitare che "avanzino dei pezzi" ;-)

mozzy
23-08-2012, 13:21
Sono nella tua stessa situazione, la mukka ha 5 mesi di vita e 8100 Km, mentre ero in ferie in Croazia mi sono accorto di un trasudamento di olio che si raccoglie nel paramotore :mad:, ieri sono passato dal conce e settimana prossima apriranno la mia mukka come una cozza :(:( per vedere di quale paraolio si tratta :mad: :mad:

Metzs
23-08-2012, 13:30
successo anche a me a soli 5000 km... lavoro eseguito in garanzia.
sostituzione paraolio cambio, ma non il disco della frizione.

silviomalacrida
25-09-2013, 22:51
successo anche a me km 29000 speriamo non sia un salasso di denaro......

robiledda
25-09-2013, 23:40
Ma si dai... Cosa vuoi che sia. Te la aprono in due, e senza anestesia, gli sostituiscono un pezzettino di gomma da 5 centesimi... e tutto torna nuovo!
Fatto a 25.000 km appena fuori garanzia (ma ho pagato solo la manodopera) ora ne ho 110.000 e tutto va bene!

comigs
06-12-2013, 09:32
Recupero questo thread perché ho lo stesso problema sulla mia ADV 2011: all'ultimo tagliando dei 30.000 km il meccanico mi ha fatto notare una piccola perdita dietro il motore che si accumula sul paramotore. La moto è fuori garanzia e farla aprire costa un botto di manodopera che probabilmente è il 99% del costo della riparazione. La terrò d'occhio poi vedrò che fare....

Moto sempre tagliandata ovviamente.

matias
06-12-2013, 10:03
Ma non ho mai capito se è il paraolio lato cambio o lato motore ...
insomma l'olio che si vede è olio motore o olio cambio ...

no perchè se è quello motore potrebbe anche venirmi il dubbio che qualche "bravo" meccanico volutamente ci mette un pò di olio in + e uno su due dopo un pò tornano perchè è saltato sto benedetto paraolio ...

e se è quello motore potrebbe anche quello dar fastidio alla frizione?

GATTOFELIX
06-12-2013, 10:04
Quanto verrebbe a costare la sciocchezzuola?... :( fatta dal conce ufficiale.

aspes
06-12-2013, 11:56
Ma non ho mai capito se è il paraolio lato cambio o lato motore ...
insomma l'olio che si vede è olio motore o olio cambio ...

capita l'uno o l'altro, ecco perche' e' sempre meglio tener basso il livello olio motore. Comunque finche' non slitta la frizione anche se vedi lievemente sporca la linea di raccordo tra motore e scatola cambio fregatene. PEnso che non ci sia un gs che uno in giro dopo qualche anno che in quella zona sia perfettamente pulito.

Superteso
06-12-2013, 12:01
Aspes...... il mio è pulito😎

Sent from  🐾

Burìk
06-12-2013, 12:04
mi sto grattando furiosamente :blob6:

Boxer Born
06-12-2013, 12:08
Ed io più di te... :lol: :lol: :lol:
La mia è un 2008 con 70k; mai avuto un problema. Credo che più passano gli anni e i nuovi modelli, più aumenta la difettosità.

Teo Gs
06-12-2013, 12:09
[...]

....pure io...!!!!

comigs
06-12-2013, 12:30
Quanto verrebbe a costare la sciocchezzuola?... :( fatta dal conce ufficiale.

Qui in UK sulle 400 sterline + parti da sostituire. Circa 500 Euro al cambio :(

Anch'io ho avuto il dubbio che ci fosse troppo olio, ma avevo aggiunto al max 200cc in 10.000km per cui non credo che sia quello.

Se riesco faccio una foto così mi dite cosa ne pensate...

cobra65
06-12-2013, 13:14
Credo che in tantissime situazioni sia stato scritto da utenti tecnicamente "senior", di non superare piu' o meno i tre quarti dell'oblo' ( o almeno affermazioni che avessero quel senso). Io tra l'altro ho notato che così facendo il consumo dell'olio diminuiva in misura sensibile. Sai cosa fa davvero la differenza? Come apri. Se affronti un periodo di guida violenta, fatta di accellerazioni brusche o percorri strade in cui chiami tutta la potenza del motore, se hai il pieno di olio, probabilmente si generano dei picchi di pressione nel circuito che mandano in sforzo i paraoli e prima o poi...
Altro elemento negativissimo, mi diceva un meccanico, è avere il garage riscaldato. Perchè quando la moto entra ed esce quei materiali sentono lo chock termico e si irrigidiscono... perdendo tenuta... poi sono tutte teorie sopraffine che io in modo umilissimo, faccio ricadere in un normale concetto di sfiga... ecco... quella li se si mette a cercarti ti trova sempre...

aspes
06-12-2013, 13:30
se succede dal lato cambio e' dovuto all'astina di spinta della frizione e li' non c'e' sovrapressione che tenga, non ci fai niente, se hai fortuna dopo che ne e' uscito un pochino il livello si stabilizza e non succede niente. Dal lato motore invece vale il discorso sovrapressioni. In ogni caso (come nelle automobili, che hanno struttura analoga), un liveve trafilaggio non fa nulla, l'olio cola verso il basso e non fa danni, parliamo di inezie. NEl tempo sulla linea di congiunzione si forma una lieve ombreggiatura e gli dai una pulita e chi se ne frega. Per arrivare a far slittare la frizione ci vuole una fuoriuscita sostanziosa. Ovvero cola, non trasuda lievemente.
Io dicevo di fregarsene del trasudamento se non slitta la frizione.

aspes
06-12-2013, 13:34
il discorso sovrapressioni e' stato sviscerato mille volte, ed e' purtroppo peculiare del monocilindrico e sopratutto del boxer bicilindrico, nelle altre strutture e' molto meno sensibile visto che mentre un pistone sale l'altro o gli altri scendono e quindi l'effetto pompa e' molto piu' basso .nel mono e ancor piu' nel boxer con due pistoni che convergono insieme le variazioni di volume nel carter e quindi i picchi di pressione son tremendi.

cobra65
06-12-2013, 14:35
Quotone per Aspes...

Zaga78
07-12-2013, 00:23
Ciao ragazzi... Ecco la sorpresa di fine estate...

Beato te ha me e sucesso a fine luglio.....:mad:
moto ferma sino a settembre sino ad apertura conce....:plasma:
tot spesa 560 euro.

motovizio2
07-12-2013, 10:03
Credevo che con il bialbero avessero risolto il problema.Dopo tutti i casi presentati...ce ne vuole a farlo capie ai crucchi...tutto per un O ring di merda.

Teo Gs
07-12-2013, 11:41
[...]

Già !!! ....per un pezzo di gomma che non costa manco 10 centesimi ....:(!!!!

GATTOFELIX
26-09-2016, 16:30
...e dopo 3 anni è arrivato il mio turno...:confused: